Sempre piu' tagli per la 147...

neodreamer":xr2hd3c3 ha detto:
cmq penso sia inutile andare avanti, tanto ognuno ha la propria opinione ed è giusto che sia così. :OK) :OK) :OK)
Perchè è inutile andare avanti??
Stiamo discutendo in modo civile di un problema che evidentemente c'è.
La luce sull'aletta parasole o il diffusore dell'aria posteriore sono solo gli ultimi di una lunga serie di tagli.
Sono daccordissimo con Alk perchè tante piccole cose che fanno la qualità globale dell'auto (le riviste specializzate guardano anche questo).
Forse oggi all'Alfa non interessa piu' competere nel segmento premium con Audi e Bmw, perchè forse le riviste non faranno piu' confronti con la 147 e quindi si punta piu' alla sostanza che all'apparenza.
Resta il fatto che oggi un cliente Alfa Romeo non cambierebbe la sua 147 mod 2002 per una mod. 2006.. il che è assurdo visto che si dovrebbe solo progredire e non regredire (dipende poi dai punti di vista)
Oggi almeno per me non c'è una sostituta degna della mia 147 mod.2002 se non la GT (ma costa troppo).
 
ataru007":ec2k0v44 ha detto:
neodreamer":ec2k0v44 ha detto:
cmq penso sia inutile andare avanti, tanto ognuno ha la propria opinione ed è giusto che sia così. :OK) :OK) :OK)
Perchè è inutile andare avanti??
Stiamo discutendo in modo civile di un problema che evidentemente c'è.
La luce sull'aletta parasole o il diffusore dell'aria posteriore sono solo gli ultimi di una lunga serie di tagli.
Sono daccordissimo con Alk perchè tante piccole cose che fanno la qualità globale dell'auto (le riviste specializzate guardano anche questo).
Forse oggi all'Alfa non interessa piu' competere nel segmento premium con Audi e Bmw, perchè forse le riviste non faranno piu' confronti con la 147 e quindi si punta piu' alla sostanza che all'apparenza.
Resta il fatto che oggi un cliente Alfa Romeo non cambierebbe la sua 147 mod 2002 per una mod. 2006.. il che è assurdo visto che si dovrebbe solo progredire e non regredire (dipende poi dai punti di vista)
Oggi almeno per me non c'è una sostituta degna della mia 147 mod.2002 se non la GT (ma costa troppo).

Quoto! noi 2 poi siamo coccolati dal particolare allestimento "plug-in" che abbiamo! :OK) Irripetibile per contenuti versus prezzo! :OK)
 
Come dice Felix l'allestimento Plug in del 2002 è da prendere ad esempio.
Si partiva da una completa dotazione della progression, che rispetto alla distincitve aveva in meno clima bizona, sedili in pelle, cruise control e radio cd. La Plug in dava con soli 1000€ in piu'...
-cerchi da 17''
-Impianto bose con cd
-Comandi al volante
-volante e pomello cambio in pelle
-Tessuto nero sportivo (molto bello)

Le Plug in sono andate a ruba come le TI e le Cup.

L'alfa doveva puntare sulle serie speciali per trainare il prodotto, lasciando gli allestimenti progression e distinctive invariati perchè già abbasatanza completi e in grado di soddisfare la gran parte dei clienti.
 
esatto...
infatti la mia cup sport è una progression con:
cerchi 17"
fari xeno
fari gta
bose
caricatore cd
spoiler gta
frecce gta
batticalcagno cromati

le manca la pelle ma ha sui 3000 euro di roba su...
ed ha la bocchetta dietro, le lucine parasole...
io potevo prendere allo stesso prezzo la nuova (ma senza tutte ste cose) allo stesso prezzo....
gli ho detto TIENITELA....!!
io voglio questa..un modello unico...!!!
 
ataru007":mi6mfgqh ha detto:
Come dice Felix l'allestimento Plug in del 2002 è da prendere ad esempio.
Si partiva da una completa dotazione della progression, che rispetto alla distincitve aveva in meno clima bizona, sedili in pelle, cruise control e radio cd. La Plug in dava con soli 1000€ in piu'...
-cerchi da 17''
-Impianto bose con cd
-Comandi al volante
-volante e pomello cambio in pelle
-Tessuto nero sportivo (molto bello)

Le Plug in sono andate a ruba come le TI e le Cup.

L'alfa doveva puntare sulle serie speciali per trainare il prodotto, lasciando gli allestimenti progression e distinctive invariati perchè già abbasatanza completi e in grado di soddisfare la gran parte dei clienti.

:OK) quoto con quanto dici qua e anche con il post di sopra.
Anzi ribadisco che oggi giorno soprattutto sui dettagli piccoli e sulle finezze si concentrano maggiormente le attenzioni del cliente ma soprattutto delle riviste automobilistiche (che poi ovvio ti possono fare o meno buona pubblicità).

Mi spiego: sappiamo benissimo tutti che a livello di motore, guidabità, sicurezza ormai si sono fatti passi in avanti notevoli e sinceramente se trovo stupendo il multijet della Alfa posso dire che non mi fa nemmeno schifo il TDI della Audi. Insomma sono entrambi motori validi. Le macchine sono entrambe molto belle, guidabili con una dotazione di serie invidiabile ma attenzione, COSE' CHE PUO' FARE LA DIFFERENZA FRA LE DUE PER ME CHE MI ACCINGO ALL'ACQUISTO?
La qualità delle finiture, la cura e l'impegno con cui le 2 case utilizzano materiali validi, resistenti nel tempo e l'impegno che ci mettono nel rifinire questi materiali al meglio.

Ma se tu cominci a togliermi questo, quello e quest'altro fra qualche anno la mia 147 esempio di berlina sportiva e di classe mi diventa solo una Stilo col marchio Alfa. E per di più mi prendi in giro dicendomi "oh, guarda che adesso puoi realizzare il tuo sogno, quella macchina che tanto desideravi ora te la mettiamo a 2000 euro di meno" E grazie al caxxo....ma è sempre la stessa macchina di prima (dico io)?

@ataru: oltre i neon ti sto invidiando l'allestimento della tua nasona :lingua)
 
pis-pis":1d1zjtsc ha detto:
COSE' CHE PUO' FARE LA DIFFERENZA FRA LE DUE PER ME CHE MI ACCINGO ALL'ACQUISTO?

Mi viene da pensare a questo punto è solo il prezzo...
Purtroppo una volta ho sentito dire da un venditore Fiat che quando uscì la Stilo (di base anch'essa super accessoriata) c'erano molti potenziali clienti che chiedevano se si poteva avere la stessa auto senza tutti quegli "optional", addirittura c'è chi chiedeva la Stilo senza alzacristalli elettrici.
Evidentemente si spoglia l'auto di "fronzoli" inutili per la maggior parte degli utenti a vantaggio di un minor costo di produzione.
Il rovescio della medaglia sta nel fatto che non si compete con le grandi case automobilistiche Tedesche che non adottano questa politica..
Ovviamente chi sente forte la competizione (come me) resta deluso e rimane critico su certe soluzioni adottate dal Gruppo Fiat.. ma per 1 che storce il naso ce ne saranno 10 che comprano.. e quindi resta cmq una scelta vantaggiosa in termini economici.
 
certo che è quasi scandaloso tutti sti tagli, cmq restto convinto che l mia nasona distinctive del 2001 resta tra le più belle e complete
:A) :X)
 
Railman":a5tv9zjh ha detto:
Frales147":a5tv9zjh ha detto:
Sempre a proposito di tagli ...

Anche sulla mia di ottobre ho notato dei tagli.
Un taglio nella guarnizione del cofano, un taglio di una delle due cerniere del coperchio fusibili, un taglio nel rivestimento del cruscotto in zona cassettino, un taglio nel rivestimento del baule (altezza faro sx) e, per finire (questo l'ho visto ieri) un taglio (proprio ne manca un pezzo) della guarnizione rivestita di velluto del finestrino ant passeggero. :mecry2)

Alla faccia dei tagli ... non è che tagliando qui e là prima o poi taglino pure il motore e ci mettano poi un bel paio di pedali? :crepap) :crepap) :crepap)

Cosa intendi per questi tipi di tagli? assenza o materiali più scadenti?
I rivestimenti del baule e del cassettino non ci sono oppure sono pacchiani? :mad2)

Ho cercato di mettere il problema dei tagli sullo scherzo.
Quando parlo di tagli mi riferisco ai difetti che ho trovato sulla mia macchina, non mancanze. Insomma materiali standard, quindi qualitativamente buoni, ma difettosi in origine (con tagli quà e là nei rivestimenti - si vede la gommapiuma bianca nel caso del cassettino). :mecry2)
 
mancio83":2vjh3vdx ha detto:
un amico con una selespeed del 2000 ha in +:
lo stemma alfa dietro che si gira e dietro c'è la serratura, gomma sulla maniglia per muovere il sedile...
e le bocchette dell'aria che si girano sono fatte di un materiale gommoso migliore..
inoltre anche il bracciolo è migliore, + lungo e stretto, si, ma di qualità superiore e si regola in molto + che solo 3 posizioni...

la nasona, quando è nata, era una GRANDE AUTOMOBILE...!!
poi è stata tagliata in tante piccole cose...
ora è quasi un stilo.... :KO)
(anche il materiale del cruscotto era un pelo diverso e migliore...)

Mancio,

guarda che la Stilo ha addirittura le guarnizioni nelle portiere rivestite di velluto. Non mi sembra una cosa molto economica, nè ne ho viste in macchine di segmento superiore.
Magari la Stilo non vende molto e si punta alle finiture per attrarre clienti, mentre in Alfa si taglia per recuperare anche gli indecisi con il prezzo.
Non dimentichiamo che Alfa Romeo è, nel Gruppo Fiat, la cenerentola, nel senso che vende molto poco (o è in deficit? non ricordo bene).
 
Frales147":3pjmajwn ha detto:
mancio83":3pjmajwn ha detto:
un amico con una selespeed del 2000 ha in +:
lo stemma alfa dietro che si gira e dietro c'è la serratura, gomma sulla maniglia per muovere il sedile...
e le bocchette dell'aria che si girano sono fatte di un materiale gommoso migliore..
inoltre anche il bracciolo è migliore, + lungo e stretto, si, ma di qualità superiore e si regola in molto + che solo 3 posizioni...

la nasona, quando è nata, era una GRANDE AUTOMOBILE...!!
poi è stata tagliata in tante piccole cose...
ora è quasi un stilo.... :KO)
(anche il materiale del cruscotto era un pelo diverso e migliore...)

Mancio,

guarda che la Stilo ha addirittura le guarnizioni nelle portiere rivestite di velluto. Non mi sembra una cosa molto economica, nè ne ho viste in macchine di segmento superiore.
Magari la Stilo non vende molto e si punta alle finiture per attrarre clienti, mentre in Alfa si taglia per recuperare anche gli indecisi con il prezzo.
Non dimentichiamo che Alfa Romeo è, nel Gruppo Fiat, la cenerentola, nel senso che vende molto poco (o è in deficit? non ricordo bene).

Le guarnizioni di cui parli dovrebbero essere quelle presenti anche sulle nostre 147 l'effetto è quello vellutato ma il termine esatto adesso non mi viene.
Sulla Stilo non si è puntato assolutamete sulla finitura anzi hanno tagliato anche lì... Ho guidato una Stilo MY 2001 ed una MY 2004.. le differenze erano tante.. (hanno tolto persino il velluto come rivestimento dei sedili a favore di un piu' economico tessuto).
Nella Stilo forse è piu' scandaloso perchè hanno rivoluzionato le dotazioni di un'auto nel giro di due anni.
Ricordo che la Stilo era nata con la caratteristica di auto piu' completa nell'allestimento di serie rispetto alla concorrenza (Astra,Golf,Megane,Toledo) ma questo non bastò a vendere.. anzi la gente non capi' e ne decretò l'iniziale insuccesso.
Corsero ai ripari trasformando la Stilo in un auto meno tecnologica e piu' comune.
 
Però la differenza tra 147 e Stilo è anche di target, le due auto non si sovrappongono esattamente, una copre (meglio copriva) una fascia alta e l'altra quella bassa del segmento C.

Con l'impoverimento delle dotazioni la 147 è scesa di livello, adesso a parte il blasone del nome Alfa non ci sono contenuti del tutto superiori rispetto ad esempio alla Golf.

Nel 2001, la 147 aveva una dotazione completa e si confrontava con la Golf IV, che era verso fine carriera e veniva arricchita di accessori, ma sul piano meccanico la 147 le era superiore.

Adesso le concorrenti sono migliorate e possono contare su progetti più nuovi, che sotto l'ultimo aspetto le hanno avvicinate alla 147.
Ora, se le dotazioni di un'auto non più giovanissima vengono ridotte è chiaro che la maggior parte della gente, che non sta a guardare soltanto l'aspetto dinamico, possa andare a guardare altrove.

Ataru ha detto una cosa giusta, l'esempio del venditore Fiat che diceva che l'allestimento era fin troppo ricco, ma lo era su una Stilo, un'auto che poteva essere la scelta per chi aveva bisogno di un po' di spazio per usarla come auto di famiglia al posto di un'utilitaria, e dovendo coprire la parte bassa del segmento doveva essere anche prevista una versione con meno accessori, potevano pensare di fare un allestimento proprio base per chi nell'auto non sta assolutamente a guardare le frivolezze, luci varie, velluto o pelle nei sedili ecc.

Nell'intervista a Marchionne viene detto che l'errore era stato quello di confrontarsi con le compatte Premium, ma io questo grosso errore non l'ho visto, la 147 mi pare vendesse proprio bene fino al restyling, evidentemente l'errore è stato fatto lì, non prima.

Per dotazione e meccanica la 147 era una compatta Premium, magari lo era meno in quanto a finiture, ma ripagava bene sotto gli altri aspetti.
 
Come dice Alk tutta la questione è la posizione della 147 sul mercato.
Ovvio che la 147 e la Stilo sono indirizzate a due target diversi e quindi ne è scongiurata la concorrenza, ecco perchè non capisco perchè la 147 non debba concorrere nelle vendite del segmento C Premium. Il Gruppo Audi - VW ha differenziato le due compatte A3 e Golf, perchè mai il Gruppo Fiat non vuole mettersi in competizione nella parte alta del segmento?
Vorrei ricordare che le doti dinamiche della 147 sono ancora oggi ai vertici della categoria (vedi prova della rivista Auto), costava cosi' tanto arricchirla nei contenuti delle dotazioni di serie, affinchè potesse difendere quel posto che in Europa oggi è occupato dalle solite A3 e BMW serie 1?
 
alk147":1sbvo7pk ha detto:
Nell'intervista a Marchionne viene detto che l'errore era stato quello di confrontarsi con le compatte Premium, ma io questo grosso errore non l'ho visto, la 147 mi pare vendesse proprio bene fino al restyling, evidentemente l'errore è stato fatto lì, non prima.

Per dotazione e meccanica la 147 era una compatta Premium, magari lo era meno in quanto a finiture, ma ripagava bene sotto gli altri aspetti.

Ecco bravo Alk, era quella l'intervista. Mi dà l'idea che Marchionne abbia voluto pararsi il culo per le mancate vendite previste.
Parallelamente nelle brochure di presentazione di Brera leggo che una delle disposizioni date ai concessionari è "creare effetto leverage sul resto della gamma" (cito a memoria). Allora è vero che da sempre la 147 non era considerata essere una C premium... :ka) :confusbig)
 
ragazzi un mio caro amico ha comprato la nuova 147 progression e in confronto alla mia "vecchia" progression non c'è confronto!
se dovessi cambiare auto ora come ora non comprerei la 147 :nono02)

Rimanendo nello stesso segmento mi fanno gola le citroen (anche se meccanicamente non sono paragonabili) oppure cambiando totalmente una bella saab sporthatch :sbav)
 
noooo daiiii le citroen nooooooo!!!

mio fratello ha una c3 pluriel...
quando la voleva prendere gli dissi: non prenderla, ti pentirai...!!
gli dissi:
- non corre
- consuma pur essendo un diesel perchè è pesantissima! (1.4 hdi 70 cavalli...!)
- è una citroen e i francesi non sanno fare le auto... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

lui l'ha presa dicendomi che piripipiripà...ha il tetto apribile in mille combinazioni etc....

ora si lamenta che:
- consuma
- non si muove da terra, la tartaruga del vicino è + veloce...(davvero...!)
- fa quasi ridere l'incertezza nelle curve di quell'auto...
- scricchiola
- i sedili si sono rotti due volte nel senso che lo schienale rimaneva mollo e non si bloccava +....(non è facile guidare così, fidatevi...)
- ora che non è + estate e non può fare lo sborone con il tetto aperto gli piove dentro!!!!! :?: l'acqua penetra in + punti e in officina dicono che ne arrivano a decine a settimana perchè fan tutte così...!!! :eek:o) :eek:hmamma) :eek:cchibal) e non sanno che pesci prendere...nessun richiamo ufficiale...! :KO)
- internamente le plastiche e i rivestimenti fanno cagare....
- i finestrini elettrici talvolta faticano a salire...
- problemi elettronici avarie inesistenti etc...
BRAVA CITROEN...! COMPLIMENTI....! LE SAI FARE LE MACCHINE...
mio fratello non mi ha ascoltato....
e io ora me la rido con la mia alfona... :color) :X) :X)

direi che per un auto da 30 milioni è un pò troppo... :KO) :nono02)
 
mancio ma la c3 è dello stesso segmento della 147 :confusbig)
io mi riferivo più a una C4 e non mi sembra che sia poi così rifinita male per quello che costa! Chiaro che come tenuta e piacere di guida non c'è paragone però mi sembra molto comoda come auto (la mia lo è troppo poco e ne sento la mancanza :asd) ) :OK)
 
bigbang":3lia364v ha detto:
ragazzi un mio caro amico ha comprato la nuova 147 progression e in confronto alla mia "vecchia" progression non c'è confronto!
se dovessi cambiare auto ora come ora non comprerei la 147 :nono02)

Rimanendo nello stesso segmento mi fanno gola le citroen (anche se meccanicamente non sono paragonabili) oppure cambiando totalmente una bella saab sporthatch :sbav)

Vabbè ragà.....adesso esageriamo un pò....

la citroen neanche se mi :mitra) dietro. Son sempre convinto che le macchine non le sappiano fare e che sarebbe meglio se si dedicassero a vendere frutta al mercato :asd) piuttosto che vendere altri obrobri.

la saab mi sembra che abbia un attimino un altro prezzo rispetto alla 147....
 
Top