Sempre piu' tagli per la 147...

Xanto.net":3kugiim3 ha detto:
mowax":3kugiim3 ha detto:
Forse non hai capito ..
non si tratta tanto dell'utilità delle luci o del simbolo
quello che è inaccettabile e che io non sono un cliente + schifoso del quello del 2003
i miei 20000 e passa euro sono gli stessi di chi li ha spesi
nel 2003...

non sono affatto d'accordo...
non sono un economista o commercialista... (a cui lascio l'onore :asd) :asd) di spiegare cosa significa attualizzare il denaro)

ma a casa mia (e quindi grossomodo penso in quelle di tutti gli Italiani)
20000€ del 2003 corrispondono a 18851.918182675086€ del 2005
:asd) :asd) :asd) :p :p

http://www.satollo.com/altro/attualizzare-denaro.html

(ps significa che se si spendono 20.000€ oggi... l'ipotetica ersona del 2003 doveva spenderne circa 22.000€ per essere "uguali" ;) )

Veramente è il contrario: attualizzare significa esprimere una somma disponibile a data futura in una somma disponibile a vista. 20000 euro di oggi sono 18851 euro del 2003 :OK)
 
mancio83":19zh2sms ha detto:
noooo daiiii le citroen nooooooo!!!

mio fratello ha una c3 pluriel...
quando la voleva prendere gli dissi: non prenderla, ti pentirai...!!
gli dissi:
- non corre
- consuma pur essendo un diesel perchè è pesantissima! (1.4 hdi 70 cavalli...!)
- è una citroen e i francesi non sanno fare le auto... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

lui l'ha presa dicendomi che piripipiripà...ha il tetto apribile in mille combinazioni etc....

ora si lamenta che:
- consuma
- non si muove da terra, la tartaruga del vicino è + veloce...(davvero...!)
- fa quasi ridere l'incertezza nelle curve di quell'auto...
- scricchiola
- i sedili si sono rotti due volte nel senso che lo schienale rimaneva mollo e non si bloccava +....(non è facile guidare così, fidatevi...)
- ora che non è + estate e non può fare lo sborone con il tetto aperto gli piove dentro!!!!! :?: l'acqua penetra in + punti e in officina dicono che ne arrivano a decine a settimana perchè fan tutte così...!!! :eek:o) :eek:hmamma) :eek:cchibal) e non sanno che pesci prendere...nessun richiamo ufficiale...! :KO)
- internamente le plastiche e i rivestimenti fanno cagare....
- i finestrini elettrici talvolta faticano a salire...
- problemi elettronici avarie inesistenti etc...
BRAVA CITROEN...! COMPLIMENTI....! LE SAI FARE LE MACCHINE...
mio fratello non mi ha ascoltato....
e io ora me la rido con la mia alfona... :color) :X) :X)

direi che per un auto da 30 milioni è un pò troppo... :KO) :nono02)

Guarda che la Citroén ha richiamato tante Pluriel per le infiltrazioni di acqua, dì a tuo fratello di farsi sentire in Citroén Italia stessa: anche se la sua non rientra nella "partita" di auto richiamate, non è detto che non riesca a farsi sistemare tutto in garanzia... Il problema Citroén l'ha risolto con le vetture richiamate, quindi non è vero che non sa che pesci pigliare (in sostanza: tuo fratello può far sistemare l'auto e risolvere il problema...)

Il paragone, comunque, non regge, perchè il segmento di appartenenza delle due auto è totalmente diverso... (a me comunque la Pluriel non piace molto...)
 
mowax":1aaxikql ha detto:
Ma perchè lasciarla così come è nata e magari arrichirla vuol dire lasciarla andare ?????????????
No, infatti mi opponevo a quel che ha scritto Antonio.

Io sono per l'arricchimento a fine carriera.

Ad essere sincero è strano che io che ho una macchina di 4 anni e mezzo non invidi chi ha la stessa auto più giovane.
Di solito avviene il contrario, chi la compra dopo si trova accessori che prima non esistevano Bluetooth e radio con MP3 a parte non mi vengono in mente altre cose che non avrei potuto avere.


E' vero che ormai non la provano più la 147, ma come ho già detto, avessero fatto queste scelte 10 anni fa in pochi se ne sarebbero accorti, oggigiorno anche solo attraverso internet sappiamo un sacco di cose in più, un acquirente normale se entra in questa discussione scopre cose che non avrebbe mai saputo se non andando a confrontare 2 versioni a distanza di 4 anni, e in quanti lo avrebbero fatto?
Per le aziende, di qualunque campo, adesso è più difficile aggirare i clienti, per lo meno sotto questi aspetti.

bigbang":1aaxikql ha detto:
oltretutto considera che nei rally ultimamente spadroneggia :OK)
C'è in commercio una Citroen (Xsara tra l'altro e non C4) con motore 2.0 turbo da circa 300 CV e trazione integrale? E con telaio rinforzato con rollbar ecc ecc?

Mi giunge nuova.
 
frib":3uiyz4fp ha detto:
Xanto.net":3uiyz4fp ha detto:
mowax":3uiyz4fp ha detto:
Forse non hai capito ..
non si tratta tanto dell'utilità delle luci o del simbolo
quello che è inaccettabile e che io non sono un cliente + schifoso del quello del 2003
i miei 20000 e passa euro sono gli stessi di chi li ha spesi
nel 2003...

non sono affatto d'accordo...
non sono un economista o commercialista... (a cui lascio l'onore :asd) :asd) di spiegare cosa significa attualizzare il denaro)

ma a casa mia (e quindi grossomodo penso in quelle di tutti gli Italiani)
20000€ del 2003 corrispondono a 18851.918182675086€ del 2005
:asd) :asd) :asd) :p :p

http://www.satollo.com/altro/attualizzare-denaro.html

(ps significa che se si spendono 20.000€ oggi... l'ipotetica ersona del 2003 doveva spenderne circa 22.000€ per essere "uguali" ;) )

Veramente è il contrario: attualizzare significa esprimere una somma disponibile a data futura in una somma disponibile a vista. 20000 euro di oggi sono 18851 euro del 2003 :OK)

si hai ragione... ho invertito le scritte 2005 e 2003...(anche perchè sennò il discorso non tornerebbe :p )
;-)
cmq il concetto che intendevo rimane...
se, specie per marketing, si vuole tenere la stessa cifra per ragioni di posizionamento e "psicologia" ... da qualche parte bisognerà tagliarla la differenza di svalutazione :OK)
 
Xanto.net":1gsdch6z ha detto:
frib":1gsdch6z ha detto:
Xanto.net":1gsdch6z ha detto:
mowax":1gsdch6z ha detto:
Forse non hai capito ..
non si tratta tanto dell'utilità delle luci o del simbolo
quello che è inaccettabile e che io non sono un cliente + schifoso del quello del 2003
i miei 20000 e passa euro sono gli stessi di chi li ha spesi
nel 2003...

non sono affatto d'accordo...
non sono un economista o commercialista... (a cui lascio l'onore :asd) :asd) di spiegare cosa significa attualizzare il denaro)

ma a casa mia (e quindi grossomodo penso in quelle di tutti gli Italiani)
20000€ del 2003 corrispondono a 18851.918182675086€ del 2005
:asd) :asd) :asd) :p :p

http://www.satollo.com/altro/attualizzare-denaro.html

(ps significa che se si spendono 20.000€ oggi... l'ipotetica ersona del 2003 doveva spenderne circa 22.000€ per essere "uguali" ;) )

Veramente è il contrario: attualizzare significa esprimere una somma disponibile a data futura in una somma disponibile a vista. 20000 euro di oggi sono 18851 euro del 2003 :OK)

si hai ragione... ho invertito le scritte 2005 e 2003...(anche perchè sennò il discorso non tornerebbe :p )
;-)
cmq il concetto che intendevo rimane...
se, specie per marketing, si vuole tenere la stessa cifra per ragioni di posizionamento e "psicologia" ... da qualche parte bisognerà tagliarla la differenza di svalutazione :OK)


no comment.....
i soldi so soldi ....punto
 
Xanto.net":1wtu4yj6 ha detto:
frib":1wtu4yj6 ha detto:
Xanto.net":1wtu4yj6 ha detto:
mowax":1wtu4yj6 ha detto:
Forse non hai capito ..
non si tratta tanto dell'utilità delle luci o del simbolo
quello che è inaccettabile e che io non sono un cliente + schifoso del quello del 2003
i miei 20000 e passa euro sono gli stessi di chi li ha spesi
nel 2003...

non sono affatto d'accordo...
non sono un economista o commercialista... (a cui lascio l'onore :asd) :asd) di spiegare cosa significa attualizzare il denaro)

ma a casa mia (e quindi grossomodo penso in quelle di tutti gli Italiani)
20000€ del 2003 corrispondono a 18851.918182675086€ del 2005
:asd) :asd) :asd) :p :p

http://www.satollo.com/altro/attualizzare-denaro.html

(ps significa che se si spendono 20.000€ oggi... l'ipotetica ersona del 2003 doveva spenderne circa 22.000€ per essere "uguali" ;) )

Veramente è il contrario: attualizzare significa esprimere una somma disponibile a data futura in una somma disponibile a vista. 20000 euro di oggi sono 18851 euro del 2003 :OK)

si hai ragione... ho invertito le scritte 2005 e 2003...(anche perchè sennò il discorso non tornerebbe :p )
;-)
cmq il concetto che intendevo rimane...
se, specie per marketing, si vuole tenere la stessa cifra per ragioni di posizionamento e "psicologia" ... da qualche parte bisognerà tagliarla la differenza di svalutazione :OK)

Il tuo ragionamento non fa una piega, ma siamo sicuri che il costo si possa diminuire solo con i tagli al prodotto?? Non si potrebbero usare altre strategie? Risparmiare sui buchi dell'assistenza per esempio...
La toyota si faceva forte della pubblicità alla Yaris.. prezzi invariati da 3 anni e piu' ricca di contenuti. Ok altro segmento, ma il Gruppo Fiat in quali segmenti adotta queste soluzioni??
 
Xanto.net":biza560i ha detto:
mowax":biza560i ha detto:
)

no cioè veramente siete convinti che 20000€ del 2003 oggi abbiano lo stesso potere d'acquisto???
Ovvio che no... ma la gente difficilmente digerisce l'inflazione, ci sono ancora persone che ragionano in lire... ecco perchè il marketing gioca sul prezzo e non sulla sostanza.. perchè è quello che nella testa della gente (ed anche nelle tasche) fa la differenza... ma un aumento contenuto di prezzo puo' significare anche un prodotto piu' completo.
 
Xanto.net":24kqb7lo ha detto:
mowax":24kqb7lo ha detto:
no comment.....
i soldi so soldi ....punto

perchè no comment??...

è proprio questo il punto... :sgrat) :sgrat) :sgrat)

no cioè veramente siete convinti che 20000€ del 2003 oggi abbiano lo stesso potere d'acquisto???

io non vedo la questione in termini di valore o di inflazione, ma la vedo dal punto di vista di me cliente che mi sono fidato di un marchio
di una concessionaria che fa le veci del marchio,
di un venditore che fa le veci della conc..
in tutta questa catena lo presa nel :culo)
si non nel senso esagerato del termine...
quindi non capisco perchè un cliente del 2003 che ha pagato quello che
ha pagato anche 1 euro per un prodotto debba avere particolari
in + di me cliente del 2005 che ho pagato invece 1-2 ......
questo per me non esiste, è sintomo di poca serietà nei confronti
di chi paga e quindi della principale fonte di guadagno di queste persone...
poi che lo faccia la fiat e chiunque altro e cmq sbagliato...
che trovino appunto altre strade x risparmiare ..
poi il discorso se serve o meno una caxxo di luce è un'altra paio di maniche....
sicuramente la prossima volta valutero anche questi particolari e sicuramente sarò meno frettoloso .. perchè questa poca seriètà poi si traduce in assitenze sballate, in ricambi che arrivano dopo 2 mesi e altri 1000 problemi...
 
Ragazzi siamo onesti con noi stessi, la 147 è una bellissima auto con tantissimi pregi, ma chi comanda in fiat ha fatto una cazzata dietro l'altra con questo modello:
- prezzo alto che ha portato in casi di necessità a fare km 0 e a rendere il listino ufficiale del tutto inattendibile
- errori progettuali MAI corretti, con il conseguente disastro degli interventi in garanzia che oltre a costare fanno perdere punti all'immagine della marca...se pensiamo poi al comportamento di alcune officine...
- continuo taglio degli equipaggiamenti
- incomprensibili variazioni semestrali degli allestimenti
ecc ecc
In conclusione non può alfa far pagare uno sproposito auto che dopo essere acquistate devono passare sistematicamente dalla rete assistenziale sempre per i soliti difetti e fare migliaia di km 0: ecco come si riducono i margini, alfa pensa di recuperare le perdite tagliando di qua e di la, non capendo che così perde punti agli occhi del consumatore. Dice una legge di marketing che mantenere un cliente costa sette volte meno che acquisirne uno nuovo...
 
a parte i discorsi di marketing e inflazione che non ci capisco niente.... :p

come fanno allora le altre case automobilistiche a impreziosire i modelli ormai superati con migliaia di optional (a volte anche inutili ma di grande effetto) per riuscire a vendere lo stesso? :ka)
cioè avete fatto l'esempio della yaris, ma anche la stilo (se vogliamo guardare in casa nostra) è stata accessoriata con il passare del tempo e il prezzo non è lievitato!
a volte sembra che il gruppo fiat adotti strategie kamikaze sui marchi alfa e lancia...boh
teoricamente potrebbe essere anche una tattica utile (all'azienda ovviamente) perchè fa ingolosire i clienti con una 147 superaccessoriata e tecnicamente validissima per poi finire ridotta al minimo indispensabile una volta catturato e innamorato il cliente...un po' come fanno le donne quando si mettono in testa di conquistarti....prima si truccano, si vestono eleganti e sembrano dei pezzi di pane e poi ti ritrovi a convivere con la figlia cattiva del fhurer, che gira per casa in pantofole e pigiama mangiando kili di nutella :asd) :KO)
 
come fanno????
i dirigenti NO RUBANO...!
e i soldi che ci sono, perchè ci sono, la 147 è stata venduta a palate spazzando via la golf, regina del segmento 5 anni fa, vengono reinvestiti...non spesi a ca :ignore) :ignore) di cane...! :mad2) :boxe) :swear)
 
bigbang":hspwm66k ha detto:
a parte i discorsi di marketing e inflazione che non ci capisco niente.... :p

come fanno allora le altre case automobilistiche a impreziosire i modelli ormai superati con migliaia di optional (a volte anche inutili ma di grande effetto) per riuscire a vendere lo stesso? :ka)
cioè avete fatto l'esempio della yaris, ma anche la stilo (se vogliamo guardare in casa nostra) è stata accessoriata con il passare del tempo e il prezzo non è lievitato!
a volte sembra che il gruppo fiat adotti strategie kamikaze sui marchi alfa e lancia...boh
teoricamente potrebbe essere anche una tattica utile (all'azienda ovviamente) perchè fa ingolosire i clienti con una 147 superaccessoriata e tecnicamente validissima per poi finire ridotta al minimo indispensabile una volta catturato e innamorato il cliente...un po' come fanno le donne quando si mettono in testa di conquistarti....prima si truccano, si vestono eleganti e sembrano dei pezzi di pane e poi ti ritrovi a convivere con la figlia cattiva del fhurer, che gira per casa in pantofole e pigiama mangiando kili di nutella :asd) :KO)

Ecco come fanno: nella fase di maturità del ciclo di vita di un prodotto l'investimento è già stato ammortizzato durante le fasi precedenti e quindi i flussi di cassa sono positivi,è così possibile arricchire l'auto di contenuti senza variare il prezzo e soprattutto per l'azienda senza intaccare troppo la redditività
 
frib":201ifsay ha detto:
bigbang":201ifsay ha detto:
a parte i discorsi di marketing e inflazione che non ci capisco niente.... :p

come fanno allora le altre case automobilistiche a impreziosire i modelli ormai superati con migliaia di optional (a volte anche inutili ma di grande effetto) per riuscire a vendere lo stesso? :ka)
cioè avete fatto l'esempio della yaris, ma anche la stilo (se vogliamo guardare in casa nostra) è stata accessoriata con il passare del tempo e il prezzo non è lievitato!
a volte sembra che il gruppo fiat adotti strategie kamikaze sui marchi alfa e lancia...boh
teoricamente potrebbe essere anche una tattica utile (all'azienda ovviamente) perchè fa ingolosire i clienti con una 147 superaccessoriata e tecnicamente validissima per poi finire ridotta al minimo indispensabile una volta catturato e innamorato il cliente...un po' come fanno le donne quando si mettono in testa di conquistarti....prima si truccano, si vestono eleganti e sembrano dei pezzi di pane e poi ti ritrovi a convivere con la figlia cattiva del fhurer, che gira per casa in pantofole e pigiama mangiando kili di nutella :asd) :KO)

Ecco come fanno: nella fase di maturità del ciclo di vita di un prodotto l'investimento è già stato ammortizzato durante le fasi precedenti e quindi i flussi di cassa sono positivi,è così possibile arricchire l'auto di contenuti senza variare il prezzo e soprattutto per l'azienda senza intaccare troppo la redditività

sono in linea e aggiungo secondo me:

Pagano stipendi normali invece che stipendi da nababbo ai propri dirigenti ...non buttano via i soldi, non fanno lo stesso errore 2 volte, mandano via i collaboratori inutili ... vedi officine che lavorano male ..
e sopratutto non hanno inutili scaldapoltrone e mangia soldi a tradimento che si fanno di c...a ....
forse è cosi ma questo non lo possiamo sapere..o almeno io non posso
saperlo...
però se qualcuno lo fa vuol dire che è possibile ... e noi in casa nostra non siamo capaci ...
 
ehehehehe pensare che quando ste robe le dicevo anni fa mi dicevano che ero un "retrogrado nostalgico".

Avete solo che ragione, ma ragazzi, diciamocelo chiaro, è una cosa che si origina dalla cultura, e dal rapporto che chi decide ha col proprio lavoro in Fiat Auto.
Esiste gente ancora convinta di poter vendere "a prescindere dal prodotto".
Magari kg di manualistica "di studio" gliel'ha inculcato in testa......... ma non siamo + negli anni '60 dove vendevi anche i frigoriferi fatti di cartone....... oggi la gente di soldi NON NE HA e si butta, come tutte le persone che iniziano a dare importanza ai soldi e spendono con "paura e timore", sulle "certezze".
Su 147 Alfa Romeo ha cannato alla grande, e di brutto, quantomeno dal restyling.
Questo, per me, per eccesso di "onnipotenza", come spesso succede alla Fiat.
Convinti loro, su non si sa che base, che il prodotto "va bene così" vanno avanti come dei treni.
Ricordo che si vantavano di non aver ritoccato molto il prezzo del restyling.......... per poi doversi accorgersi TARDISSIMO, troppo TARDI, perchè erano convinti di non poter aver sbagliato, che in realtà il restyling a priori non era andato giù e questa era la prima discriminante.
E che poi il cliente NON E' FESSO e se l'azienda non lo capisce peggio per lei......... perchè il cliente che va a pagare il prezzo pieno di una nasona non km zero (ed il prezzo di listino, per un'auto di cinque anni, è caro) oltretutto meno dotata lo trovi, una volta su cento altri clienti + maturi e critici.
Di sicuro se tu credi di avere una enorme immagine perchè hai fatto successo con sto modello e dormi sugli allori fregandotene del prodotto in se, a livello di marketing, ecco che arriva la spirale perversa di non andarsi neanche a chiedere se la mancanza della luce parasole inciderà....... tanto a prescindere, per loro, l'auto la vende la reclame, mica il prodotto in se.
Tale spirale perversa è assurda sia come ragionamento sia come giustificazione del prodotto in se.
E' chiaro che razionalizzare la produzione consente di ammortizzare prima il pezzo de quo....... ed è chiaro che se comunque non hai tutte le carte in regola col vario prodotto prima o poi qualche decisione sbagliata la prendi e mi spiego.
Secondo me oltre al voler guadagnarci troppo sulla nasona rest. essa nasce meno dotata per giustificare il prezzo esagerato della GT.
E' arcinoto che la GT fosse la 147 sprint........ è altrettanto arcinoto per motivi che non sto a dire di nuovo che poi la si è voluta posizionare, manco che uno non vedesse le plance, come coupè della 156......... con prezzi ovviamente relativi. La GT è l'auto su cui oggi Alfa guadagna di più in assoluto......... ovvero come vendere una 147 GTA segata al prezzo superiore di una 156. E' chiaro che non puoi avere in salone una vettura berlina entry level (la nasona, appunto) e plancia identica alla coupè che ha l'aletta parasole illuminata (che sulle GT guardacaso c'è), la regolazione lombare (che sulle GT guardacaso c'è), il rivestimento sulla maniglia di regolazione del sedile (che sulla GT guardacas c'è), la tasca dietro ai sedili (che sulla GT guardacaso c'è), lo specchio retrovisore asferico (che sulla GT c'è.......) ad un prezzo molto inferiore alla GT. Tutte robe che comunque la 147 AVEVA.

A sti punti le decisioni a grandi linee sono due: se ti accontenti allora fai come quello che non si fa + la barba, perchè tanto la donna l'ha ricuperata, e si metteva in tiro non per il piacere di esserlo o perchè stava bene lui stesso a essere fighetto e curato ma solo lo faceva come mezzo strumentale, e dopo aver raggiunto il suo scopo rientra nella sua normalità di persona magari pigra, che non si vuol far la barba, insomma CHE SE NE FREGA.
Ovviamente se poi per la strada ti danno del barbone, te lo prendi...........

Diversamente c'è chi si cura, per via di un suo modo di essere, e chiaramente questo apparirà sempre come una persona curata ed attenta e che magari verrà guardato per la strada per altri motivi che non il dovergli dare del barbone.

Altrettanto chiaramente se tu devi relazionarti con qualcuno per dargli dei soldi, ti relazionerai con chi ti dai idea di precisione, attaccamento, immagine fondata e correttezza.
Non con quello che oggi si infighetta e domani è un barbone.......... o sbaglio?
 
Il FUSI":mx8qfhov ha detto:
(...)Secondo me oltre al voler guadagnarci troppo sulla nasona rest. essa nasce meno dotata per giustificare il prezzo esagerato della GT.(...)
interessante questo discorso :OK)
 
Il FUSI":2a23l3g3 ha detto:
E' arcinoto che la GT fosse la 147 sprint........ è altrettanto arcinoto per motivi che non sto a dire di nuovo che poi la si è voluta posizionare, manco che uno non vedesse le plance, come coupè della 156......... con prezzi ovviamente relativi. La GT è l'auto su cui oggi Alfa guadagna di più in assoluto......... ovvero come vendere una 147 GTA segata al prezzo superiore di una 156. E' chiaro che non puoi avere in salone una vettura berlina entry level (la nasona, appunto) e plancia identica alla coupè che ha l'aletta parasole illuminata (che sulle GT guardacaso c'è), la regolazione lombare (che sulle GT guardacaso c'è), il rivestimento sulla maniglia di regolazione del sedile (che sulla GT guardacas c'è), la tasca dietro ai sedili (che sulla GT guardacaso c'è), lo specchio retrovisore asferico (che sulla GT c'è.......) ad un prezzo molto inferiore alla GT. Tutte robe che comunque la 147 AVEVA.

Secondo me hai centrato il punto :OK)
 
Concordo con l'ultimo messaggio di FUSI... Sinceramente l'ho sempre pensata così, per quanto riguarda la GT... Certo, non avevo affatto collegato lo "spoglio" della 147 per l'affermazione della GT, ma non è una teoria così campata per aria...
 
Top