Va bene che sono tutte cose superflue, le lucine, la maniglia rivestita, ecc, all'atto pratico e ragionando razionalmente pure a me di queste cose interessa poco, però è altresì vero che tutti quegli accessori, grandi o piccoli, visibili o meno, possono far alzare la qualità di un'auto.
La mia è una Distinctive 2001, aveva di serie praticamente tutto, a completarne la dotazione andava aggiunto il VDC e molto poco altro, io ho messo i comandi radio al volante e i cerchi da 16".
Dopo 6 mesi mio cugino ha ritirato una 320Ci, gran bella macchina, l'ha pagata quasi il doppio della mia, un bel motore, ben rifinita e tutto quanto, ha aggiunto un po' di optional ecc.
Un giorno eravamo in macchina insieme, sulla mia, ed è rimasto sorpreso quando ha visto la radio con CD, mi ha chiesto quanto avessi aggiunto per quella e lui che sulla sua aveva ancora la radio a cassette si è sorpreso del fatto che fosse di serie, così come per i sedili in pelle (lui ha solo i fianchetti dei sedili, e non erano di serie) ecc.
Sono sopravvissuto senza sedili in pelle fino a questa macchina, ne guido altre che non li hanno e per questo non sono morto, però è innegabile che tutto quello che c'è anche di superfluo in più fa piacere e agli occhi di molti acquirenti fa gola.
Un conto è partire da un prezzo base sul quale poi bisogna aggiungere un sacco di roba che una concorrente offre di serie, un conto è se se i tu quella concorrente che in un certo modo stabilisci uno standard di accessori e sono gli altri a chiedersi "perchè la 147 li ha e noi no?"
La 147 non è un'auto d'elite che si può accontentare di attirare solo gli appassionati del marchio, deve per forza di cose estendere il suo bacino di utenza al massimo, ed è per questo che anche le cose inutili alla fine diventano utili.
A fine serie, o comunque col passare degli anni di solito si arricchisce la gamma, all'inizio tira lo stesso perchè è nuova, poisi perde interesse, con la linea che hanno seguito adesso invece i clienti si perdono.
Tra l'altro fino a 10 anni fa in pochi sapevano se una dotazione era cambiata o meno, adesso invece è molto più semplice scoprirlo e magari cambiare idea su un prodotto.