Selenia Racing 10-60 & Castrol RS 10-60....chi li ha provati entrambi?

Selespeed":9mkffmyc ha detto:
io il 20k lo pagavo 10€ al litro direttamente in alfa romeo....hanno i barili grandi, prendono un litro e te lo mettono....dai ricambisti non so quanto costa

per il racing ho parlato in alfa, è assurdo ma loro non lo usano!!!! gli ho fatto presente che nei jtsalfa raccomanda il racing ma non vogliono capire niente!! se ne fregano....assurdo!!! io più di tanto non posso arrabbiarmi perchè ma non so gli utenti di gt 2.0jts ecc ecc come facciano a non incazzarsi per la mancanza del racing.....

il racing io lo pago 12.50€ al litro da un ricambista.....mi fa il prezzo di favore poichè lo compra un amico meccanico....altrimenti costa 15€ al litro, 30€ dato che viene venduto nella tanichetta da 2 litri.....

gli altri castrol costano uguale....

si esatto, il prezzo del racing a listino é circa 15euro al litro, venduto in latta da 2 costa 30euro....buono invece il prezzo che lo paghi tu :OK)
 
:up)

Si avvicina anche per me il tagliando dei 20.000 Km e quindi anche primo cambio d'olio,cosa mi consigliate tra un 5W40 totalmente sintetico e il Selenia Racing 10W60?Come da firma ho un 1.6 120CV Euro 4 non più originalissimo ma con qualche cosuccia(tubo GTA,filtro sportivo,centrale e terminale)ed entro fine anno monterò anche collettori CSC con conseguente rimappa se può servire per la scelta del giusto olio. :)
 
io monto un 5w40 sintetico, ti consiglio il castrol txt.
sul gtv 2,0 ts monto, come consigliato da castrol, lo stesso olio...
vediamo come si comporta.

anche perchè su motori anzianotti (la mia ha 112000 km) sconsigliano di passare al selenia racing
di punto in bianco... dopo aver passato una vita a mettere quell'oscenità del selenia 10w40.
 
Luchino T.S.":1eo4cd71 ha detto:
:up)

Si avvicina anche per me il tagliando dei 20.000 Km e quindi anche primo cambio d'olio,cosa mi consigliate tra un 5W40 totalmente sintetico e il Selenia Racing 10W60?Come da firma ho un 1.6 120CV Euro 4 non più originalissimo ma con qualche cosuccia(tubo GTA,filtro sportivo,centrale e terminale)ed entro fine anno monterò anche collettori CSC con conseguente rimappa se può servire per la scelta del giusto olio. :)

puoi tranquillamente usare il suo di olio....non sono certo quelle modifiche di soft-tuning a far cambiare il tipo/gradazione di olio

secondo me se non ti da problemi di consumo ecc puoi continuare con il 20K selenia, oppure puoi passare al racing che qualcosina migliora!
 
magari sarò ora l'unica voce fuori campo, ma dopo aver provato anche il selenia 20 K sulla 147 posso dire che del Valvoline in 12000 km non se ne è mangiato manco una goccia, col selenia stavo a raboccare continuamente!

Ora son tornato al valvoline, al prossimo giro provo il Royal Purple.

Invece la 156 col selenia 20K nn ha problemi di "gomito alto" :asd)


P.S. preciso che cmq sia l'olio lo cambio max ogni 10000 km anche se il selenia è consigliato per 20 mila.
 
Io sempre messo Selenia Racing 10 W60 sul Busso e dall'ultimo tagliando ( circa 9000 km fa , quando ho rifatto pure la distribuzione completa ) non se ne è bevuto nemmeno una goccia. Ho una latta da 2 litri di Selenia Racing che avevo preso in più per i rabbocchi eventuali ed è ancora immacolata perchè non mi è servito rabboccare in 9000 km :OK)
 
Selespeed":130a56jl ha detto:
hai un leggero consumo di olio o 0?
per me puoi andare ad occhi chiusi sul selenia racing....
La mia non consuma proprio NIENTE in quanto ad olio,ho controllato anche adesso che ho su 18.000 Km e il livello è mezzo cm sotto al puntino del livello massimo e fino ad ora non ho MAI dovuto rabboccare,18.000 Km e non ho MAI aggiunto olio.
Comunque sicuramente non farò mettere il Selenia 20K anche se il mio motore non ne mangia per niente...è un semisintetico e per il variatore di fase si sà che ce ne vuole uno totalmente sintetico per allungargli la vita il più possibile,quindi il mio dubbio è meglio un 5W40 o il Selenia Racing?Che poi c'è chi dice che anche il Selenia Racing è un'olio totalmente sintetico(compreso il sito della Selenia)e chi invece dice di no.A me pare strano che lo sia perchè come gradazione è un 10W60...
 
Come già accennato in pvt,un 10W60 sul 1.6 è troppo,nel senso che non aiuta il variatore all'avvio,e protegge bene solo se vai in pista spesso oppure fai il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! con l'auto... :D fidati,un 5W40 andrà benissimo,la mia ne consuma pochissimo,e come ben saprai,qualche modifica ce l'ha... :OK)
Il discorso sul Busso è completamente diverso,un 10W60 lì è necessario.. ;)
 
Luchino T.S.":lf2dk058 ha detto:
Selespeed":lf2dk058 ha detto:
hai un leggero consumo di olio o 0?
per me puoi andare ad occhi chiusi sul selenia racing....
La mia non consuma proprio NIENTE in quanto ad olio,ho controllato anche adesso che ho su 18.000 Km e il livello è mezzo cm sotto al puntino del livello massimo e fino ad ora non ho MAI dovuto rabboccare,18.000 Km e non ho MAI aggiunto olio.
Comunque sicuramente non farò mettere il Selenia 20K anche se il mio motore non ne mangia per niente...è un semisintetico e per il variatore di fase si sà che ce ne vuole uno totalmente sintetico per allungargli la vita il più possibile,quindi il mio dubbio è meglio un 5W40 o il Selenia Racing?Che poi c'è chi dice che anche il Selenia Racing è un'olio totalmente sintetico(compreso il sito della Selenia)e chi invece dice di no.A me pare strano che lo sia perchè come gradazione è un 10W60...

il racing della selenia é un olio totalmente sintetico...a differenza del 20K che é a base sintetica
 
GabryPontePowerMix":3prazsnx ha detto:


nell'inserzione specifica che il prezzo è per 1 litro! è carissimo! 40€ a lattina?!?! ma è pazzo.....spero si sia sbagliato.....poi comunque le 9€ di spedizioni ammazzano il prezzo

io riesco ad averlo a volte ad un prezzo scontatissimo 10/11€ al litro........dai ricambisti generici in media va a 15/16 al litro
 
Da quando l'acquistata (novembre 2006) uso sulla Maserati 2.24v il Selenia Racing. Chi conosce le Maserati degli anni '80-'90 sa quanto siano delicati questi V6 e quanto sia fondamentale un olio di qualità elevata per proteggerli. Il mio giudizio è: ottimo olio dal costo non eccessivo, anche con le più alte temperature e nelle condizioni più proibitive (estate in coda sotto il solleone con le ventole sempre accese) la pressione non scende sotto i 2,5kg/cm. Minimo indicato dalla Casa per tali condizioni è 2 kg/cm. Senza dubbio lo consiglio, specie se vi piace correre. ;)

Una chicca: ho sentito da un 'collega maseratista' che qui a Torino da Forza (concessionario Ferrari-Maserati) appena arrivano le belve da Maranello e Modena viene scaricato subito l'olio Shell di primo equipaggiamento e messo il Selenia Racing. :elio)

Nella 147 ho sempre usato il 20k e ho appena passto i 100.000, mai nessun problema! :spin)
 
Sicuramente,il Selenia Racing è migliore dello Shell di pari caratteristiche,ma tutti i Selenia,hanno in comune una cosa..sono più cari di altri oli,ed,a volte,offrono meno..
Per quanto riguarda il 20k,è un'olio modesto,costoso,rispetto ad altri oli 10w40,100.000km,a mio giudizio,non sono molti (io ne ho 120.000,con l'auto elaborata in vari step da quando ne aveva 40.000,l'ho eliminato con un 5W40 appena fuori garanzia) meglio altro,così come nella gradazione 10W60 preferisco il Castrol :spin)
 
Agip Sint Evolution :OK) sono già al 3° cambio (lo sostituisco ogni 10.000)
In precedenza,avevo utilizzato Selenia Perfomer,lo Star(messo dall'officina) poi,l'ho sostituito home-made con l'Agip :)
 
Però come 5W40 vorrei farmi mettere un buon olio che la macchina non se ne mangi molto e che sia anche facile da trovare in commercio per eventuali rabbocchi,voi che consigliate?
 
Top