Selenia Racing 10-60 & Castrol RS 10-60....chi li ha provati entrambi?

GabryPontePowerMix":2b6jovqx ha detto:
i jts come olio di serie hanno il 10w60

Se di serie portano questa gradazione allora ok, onestamente non ho mai visto un libretto di uso e manutenzione di motori 1.6 2.0 etc...

@Marco147 2.0
Anch'io ho al momento l'edge sport 10w60
 
GabryPontePowerMix":bg8ufle2 ha detto:
i jts come olio di serie hanno il 10w60

non so se è proprio di serie.....cmq è ALTAMENTE consigliato poichè con un 10-40 anche il jts consuma molto olio....

all'officina qui da me pensate che non hanno neanche il racing....e gli ho detto: scusate ma ai jts non mettete il racing? e loro: macchè mica sono auto da corsa :sedia)
 
Selespeed":2f15ikog ha detto:
GabryPontePowerMix":2f15ikog ha detto:
i jts come olio di serie hanno il 10w60

non so se è proprio di serie.....cmq è ALTAMENTE consigliato poichè con un 10-40 anche il jts consuma molto olio....

all'officina qui da me pensate che non hanno neanche il racing....e gli ho detto: scusate ma ai jts non mettete il racing? e loro: macchè mica sono auto da corsa :sedia)

ovvio che le concessionarie mettono quello che vogliono loro di olio....mica stanno troppo a vedere marca, gradazione ecc.....se chiedi informazioni ti rispondono che va bene, non cambia nulla e altre cazzate simili...meglio farselo da soli il cambio olio :nod)
 
no, non è ovvio!

se vado in un conce alfa romeo devono mettermi il racing 10-60 se è scritto a libretto!!!
soprattutto perchè per non perdere la garanzia almeno i primi 2 tagliandi di solito sono obblibati lì quindi non devono mettere quello che vogliono.....a me per 5 anni(garanzia prolungata) hanno messo il 20k! non ne volevano sapere di mettere il racing.....poi negli ultimi 2 tagliandi gli ho portato io l'olio!
 
io li ho porvati tutt'e due e non vedo differenze (beve un po più il castrol).
ora ho rimesso il casrol edge 10w60 perchè.....è l'unico che si trova in giro (pagato 11 euro/l sulla baia).

io cambio sempre l'olio a giugno e poi a dicembre (quindi circa ogni 8000 km).

ho deciso però che non metterò più oli costosi sulla mia nasona, ne beve veramente troppo e non è possibile partire per un viaggio con 1 litro di olio nel portabagagli.

d'ora in poi l'olio che "invernale" (5w40 completamente sintetico a 7 euro/l) lo berrà anche d'estate :nod) volente o nolente :sarcastic).
 
che consumi hai tu?

io come detto ho esattamente un consumo ridotto del 50% passando da castrol a selenia.....
 
mi sono accorto che il mio conce mi ha messo un olio 5w30 invece di un 10w60 :cry: :cry: :cry: . che faccio devo cambiarlo??

non capisco perchè alcuni si ostinano a mettere olii con graduazione diversa da quella consigliata :wall) :wall) :wall)
 
lory-gt":2vt3t5sa ha detto:
mi sono accorto che il mio conce mi ha messo un olio 5w30 invece di un 10w60 :cry: :cry: :cry: . che faccio devo cambiarlo??

non capisco perchè alcuni si ostinano a mettere olii con graduazione diversa da quella consigliata :wall) :wall) :wall)

da cosa te ne sei accorto?
 
yugs":3fxf6box ha detto:
lory-gt":3fxf6box ha detto:
mi sono accorto che il mio conce mi ha messo un olio 5w30 invece di un 10w60 :cry: :cry: :cry: . che faccio devo cambiarlo??

non capisco perchè alcuni si ostinano a mettere olii con graduazione diversa da quella consigliata :wall) :wall) :wall)

da cosa te ne sei accorto?

dall'adesivo sul cofano, quello dove scrivono i km del tagliando.
 
lory-gt":yrgfwmic ha detto:
mi sono accorto che il mio conce mi ha messo un olio 5w30 invece di un 10w60 :cry: :cry: :cry: . che faccio devo cambiarlo??

non capisco perchè alcuni si ostinano a mettere olii con graduazione diversa da quella consigliata :wall) :wall) :wall)

a quale auto ti hanno messo il 5-30?!?!?

non so sulla brera ma sulla GTA è altamente consigliato il 10-60! vai in conce e fattelo cambiare....anche se sarà dura, probabilmente ti diranno che c'è quello giusto ma hanno sbagliato a scrivere.....
 
Selespeed":35qg9pg1 ha detto:
che consumi hai tu?

io come detto ho esattamente un consumo ridotto del 50% passando da castrol a selenia.....

ne abbiamo già parlato varie volte... :jolly)

io consumo circa 1l/3k km...
 
e non mi ricordo i nik :D ho aperto una discussione per il consumo ma non è che me li ricordo di tutti :p

bhe non ti lamentare! io ora con il selenia ho 1l / 1500/2000 km dipende dal piede
 
Selespeed":3r7s6fee ha detto:
e non mi ricordo i nik :D ho aperto una discussione per il consumo ma non è che me li ricordo di tutti :p

bhe non ti lamentare! io ora con il selenia ho 1l / 1500/2000 km dipende dal piede

io però faccio brevi percorsi spesso a passo di lumaca nel traffico, quindi 3k km sono molti più "giri" del motore....
 
non ho capito.....come molti più giri del motore? dici che sta in moto anche al minimo per molto tempo ecc ecc?

cmq il consumo aumenta con il piede pesante.....a causa delle tolleranze eccessive ecc ecc.....più pesti più deve consumare.....magari se fai una guida allegra raggiungi anche tu i 2000km :)
 
peter2":6j8d7iql ha detto:
Selespeed":6j8d7iql ha detto:
e non mi ricordo i nik :D ho aperto una discussione per il consumo ma non è che me li ricordo di tutti :p

bhe non ti lamentare! io ora con il selenia ho 1l / 1500/2000 km dipende dal piede

io però faccio brevi percorsi spesso a passo di lumaca nel traffico, quindi 3k km sono molti più "giri" del motore....

non c'entra il tempo di funzionamento del motore in tal senso.
usi l'auto per poco tempo e non fai in tempo a far assestare tutti gli organi del motore alla temperatura di esercizio. Quindi è più facile sia diluire l'olio in coppa con il carburante che trafila dalle fasce, sia bruciare olio.
 
Top