Selenia Racing 10-60 & Castrol RS 10-60....chi li ha provati entrambi?

non solo su jts.....ma anche sui ts :D ......purtroppo non è così.....qui da me hanno solo 20k!!!

dovrei contattare alfa romeo ecc ecc.....ma poi ti metti in cattiva luce e quindi ti trattano 'male' quando la porti per qualche intervento ecc ecc......per cambiare officina non voglio fare 100km :D
 
Sarei curioso di provare il selenia 10-60 per vedere anch'io se trovo differenze tangibili.
Ora col castrol 10-60 sto a 8 etti in 2000km.. alternando gli stili di guida.

Se fossi bravo dovrei provare a fare come l'anno scorso in rodaggio.. circa 2000km senza oltrepassare i 4000 giri.. con un consumo pari allo zero.
 
non so se è il mio motore....

cmq con il 20k e ora con il racing consumo meno olio che con i castrol....ora è molto simile al consumo dell'auto nuova con il 20k....sarà proprio il selenia che è bello 'tosto' :D

ti consiglio di passare al racing 10-60.....come detto io tra castrol 5-30 0-40 e 10-60 avevo lo STESSO consumo.....ora con il racing sono tornato a quelli di un tempo.....elevatissimi ma 50% in meno rispetto a prima!
 
yugs":otyhz8jv ha detto:
non c'entra il tempo di funzionamento del motore in tal senso.
usi l'auto per poco tempo e non fai in tempo a far assestare tutti gli organi del motore alla temperatura di esercizio. Quindi è più facile sia diluire l'olio in coppa con il carburante che trafila dalle fasce, sia bruciare olio.

non bastano 30 min di traffico a mandare in temperatura il motore??? :sedia)
 
Selespeed":1m9t7z0w ha detto:
non so se è il mio motore....

cmq con il 20k e ora con il racing consumo meno olio che con i castrol....ora è molto simile al consumo dell'auto nuova con il 20k....sarà proprio il selenia che è bello 'tosto' :D

ti consiglio di passare al racing 10-60.....come detto io tra castrol 5-30 0-40 e 10-60 avevo lo STESSO consumo.....ora con il racing sono tornato a quelli di un tempo.....elevatissimi ma 50% in meno rispetto a prima!

ora ho 10 lt d'olio per fare i rabbocchi :sarcastic) poi nel frattempo arriverá anche l'inverno.. credo se ne parli la prox estate.. :asd)
 
mmmm...l'inverno metti un 10-40? 5-40?

io credo di lasciare sempre il racing....anche perchè ci ho fatto 2800km...per l'inverno non credo di arrivare a 10.000km per un bel cambio d'olio...anche se con tutti i rabbocchi lo faccio molto prima :cry:
 
GabryPontePowerMix":2wwqjd3n ha detto:
ma selespeed tu l'avevi provato un buon 5w40 sulla tua?

no gli oli provati sono stati

selenia 20k
castrol rs 0-40
castrol rs 10-60
castrol (non ricordo la siglia)5-30 (una prova per vedere se il variatore si bloccava o meno....si è ribloccato quindi l'ho cambiato e passato al 0-40)
e infine racing 10-60
 
GabryPontePowerMix":19rn18ki ha detto:
ma selespeed tu l'avevi provato un buon 5w40 sulla tua?

per buono cosa intendi?

l'inverno scorso sono andato di esso ultron (il variatore e tutto il resto hanno sicuramente ringraziato) ma ne beveva abbastanza, poi sono passato ad un castrol 5-40 per rabboccare perché di quest'ultimo spendevo 11 euro contro i 18 dell'esso :asd)
 
io credo che il variatore ringrazi con qualsiasi olio che non sia il 20k:)

credo che anche con il racing non avrà nessun problema

il problema del 20k è che la mattina dopo un femo auto è completamente sceso in coppa.....invece gli altri olii se aprite il tappo noterete che le parti meccaniche sono ancora tutte oliate!
con il racing sono davvero TANTO oliate :OK)
 
gigiuz":3oi0v1xp ha detto:
GabryPontePowerMix":3oi0v1xp ha detto:
ma selespeed tu l'avevi provato un buon 5w40 sulla tua?

per buono cosa intendi?

l'inverno scorso sono andato di esso ultron (il variatore e tutto il resto hanno sicuramente ringraziato) ma ne beveva abbastanza, poi sono passato ad un castrol 5-40 per rabboccare perché di quest'ultimo spendevo 11 euro contro i 18 dell'esso :asd)

parlavo con selespeed, per buono intendo un full synth
vedi castrol txt 5w40. :OK)
 
Selespeed":2rea8zkj ha detto:
io credo che il variatore ringrazi con qualsiasi olio che non sia il 20k:)

credo che anche con il racing non avrà nessun problema

il problema del 20k è che la mattina dopo un femo auto è completamente sceso in coppa.....invece gli altri olii se aprite il tappo noterete che le parti meccaniche sono ancora tutte oliate!
con il racing sono davvero TANTO oliate :OK)

esattamente, é una cosa importante trovarle oliate....anche io con la mia ho notato quella differenza tra il 20K, il selenia 5W-40 e il RACING :OK)
 
Io ho usato questi

20K 10W40 (buono...circa 2000Km/lt)
TXT 5W40 (non ci siamo..circa 1300Km/lt)
Magnatec 10W40 (un po' meglio,circa 1800Km/lt)

Ora vorrei cambiare e metterci un 10W60.Ero intenzionato a metterci un Castrol Edge 10W60,ma leggendo la testimonianza di Selespeed sto quasi cambiando idea!
Anche a me con l'olio Selenia la macchina ha sempre consumato meno....
Ma sul Selenia racing non ho visto specifica API ma solo quella FIAT che dice "per motori ad altisime prestazioni"...ma sarà un equivalente SL?

Poi ho visto anche lo SHELL HELIX ULTRA API SM...nessuna l'ha mai provato?
 
Malefix":g47jizxy ha detto:
Io ho usato questi

20K 10W40 (buono...circa 2000Km/lt)
TXT 5W40 (non ci siamo..circa 1300Km/lt)
Magnatec 10W40 (un po' meglio,circa 1800Km/lt)

Ora vorrei cambiare e metterci un 10W60.Ero intenzionato a metterci un Castrol Edge 10W60,ma leggendo la testimonianza di Selespeed sto quasi cambiando idea!
Anche a me con l'olio Selenia la macchina ha sempre consumato meno....
Ma sul Selenia racing non ho visto specifica API ma solo quella FIAT che dice "per motori ad altisime prestazioni"...ma sarà un equivalente SL?

Poi ho visto anche lo SHELL HELIX ULTRA API SM...nessuna l'ha mai provato?

guarda quello che dico io trova testimonianza anche in quello che dici tu.....
il selenia 20k è un olio 'discreto' sicuramente inferiore agli altri 2 olii da te provati ma come hai notato ne consuma di meno!!! non me lo so spiegare il perchè!!!!(strano dato che gli altri olii sono migliori appunto) ma è così....
stessa cosa farà con il castrol.....stai sicuro che consumerà più edge 10-60 che selenia racing!!

il racing è sj mi pare, non ricordo, cmq ha le caratteristiche del 'vecchio' castrol rs 10-60....
cmq non ti fissare su queste cose, con le nostre auto non stresseremo MAI l'olio a quelle temperature.....poi io ho provato anche un 5-30 un invero con specifiche SL se non sbaglio, pari al 10-60 e niente.......anche il castrol rs 0-40 che ho provato è = al selenia racing SJ appunto mi pare......ma niente, ne consuma sempre troppo!!

sarà vero che il motore deve girare con il selenia :D .....tornerei volentieri al 20k anche per una questione di comodità e di prezzo......ma il 20k rovina il variatore dopo un pò sicuramente......con il racing credo di stare sicuro!

se vuoi un consiglio metti il racing! l'unico olio che secondo me ti pareggia o migliora i consumi del 20k.....

dimenticavo.....i nostri consumi sono simili......che motore hai?
 
Grazie Selespeed...ho notato solo ora che non ho più la firma :sedia) .
Comunque il mio è un 2.0 cambio manuale.
Proprio oggi sono andato al Norauto di Bollate perchè volevo prenderlo ma non ce l'avevano!
Alla fine ho preso un litro di olio 10w40 castrol giusto per tirare avanti,intanto devo cercarlo in giro!
Indicativamente quanto costa al litro?
Il 20K Alfa lo vendevano a 11.50€/lt..immagino che saremo sui 15€ almeno!
Sinceramente adesso non saprei dove andare a prenderlo:ci sono dei ricambisti ma già per il 20K mi chiedevano 12,50€!

Se c'è qualcuno dalle parti Milano/Monza che mi sa indicare qualcuno lo ringrazio in anticipo!
ciaooo
 
io il 20k lo pagavo 10€ al litro direttamente in alfa romeo....hanno i barili grandi, prendono un litro e te lo mettono....dai ricambisti non so quanto costa

per il racing ho parlato in alfa, è assurdo ma loro non lo usano!!!! gli ho fatto presente che nei jtsalfa raccomanda il racing ma non vogliono capire niente!! se ne fregano....assurdo!!! io più di tanto non posso arrabbiarmi perchè ma non so gli utenti di gt 2.0jts ecc ecc come facciano a non incazzarsi per la mancanza del racing.....

il racing io lo pago 12.50€ al litro da un ricambista.....mi fa il prezzo di favore poichè lo compra un amico meccanico....altrimenti costa 15€ al litro, 30€ dato che viene venduto nella tanichetta da 2 litri.....

gli altri castrol costano uguale....
 
Che stranezze...intanto cercherò in rete ma non so se troverò qualcosa di buono.
Questi olii 10W60 fatico a trovarli nelle tanichette...l'edge sport da 1lt lo vendevano a 17€ oggi al Norauto!
 
Top