Secondo step per il mio JTD [foto da pag 13]

ma i cv li regge....per me con questo motore si puo' andare ben oltre i 200cv....ma bisogna vedere come o da dove si tirano fuori....con una turbina su doppio cuscinetto(ovviam. a geometria fissa) uno scarico maggiorato e una pompa che porti gasolio a sufficienza qui si passano senza problemi i 200cv....ma il tutto a pressioni di soli 1,3-1,4 al massimo....in questo modo l'ic frontale che ahi ora va ancora benisssimo,perchè quella turbina a 1,4 nn scalda nulla a confronto.

tirando su le pressioni con una qualsiasi turbina ti fa saltare in primis la testa....e successivamente bronzine di banco e pistoni....
la pressione è pressione....sia che hai una turbina come una smart che come un camion.....
 
Io mi permetto di dire la mia su tutta questa vicenda:


IMHO, il fatto che Mezzo alla fine sia andato a rovinare la macchina distruggendo la turbina per un suo capriccio, è sintomatico di una persona che non è esattamente "tanto furba" (niente di personale) e francamente dopo tanti anni con i ragazzi dell'obelisco vi dico che di scaramucce prepartori/clienti ne ho viste tante:


la mia esperienza mi dice: il preparatore ha sempre ragione, il cliente è raramente nel giusto.

lo stesso si riflette sulla storia delle minigonne dei paraurti.

ma vi pare logico che Kronoturbo, che ha una attività strettamente legata a questo club, si metterebbe a sputtanarsi da solo cosi? per due miseri graffi rischierebbe di perdere tanti clienti? ma davvero pensate che sia cosi stupido?

Mezzo, ho letto tutto la vicenda. E quest'ultima cosa non mi fa che pensar male del tuo comportamento, sia sulla faccenda dei graffi sia su quest'ultima cosa sulla quale credo non ci siano dubbi sulla tua sola responsabilità.

Nessun preparatore serio tira fuori tutti i cavalli a prima botta, prima si vede il motore come reagisce, poi si va oltre.

Krono, massima solidarietà per l'accaduto, dalle tue risposte ho realizzato che ci tieni tanto a far capire che non è oro tutto cio che luccica ;) e che quello che alcuni vogliono far apparire non è coerente alla realtà dei fatti.

Ad Awe cosa era successo?


ritornando IT:

la pressione della turbina è un elemento su cui non fare mai affidamento eccessivo: ci sono troppe variabili, come valvole, condotti, geometrie che cambiano, troppe cose, che potrebbero portare a sbalzi di pressione deleteri, anche se lo prepara un ingegnere della NASA potrebbe accadere qualcosa di brutto, e capita molte volte anche su macchina originali (BMW) che sbalzi di pressione facciano saltare la turbina.

ma ragazzi 2.0 bar... sono quasi 2 atmosfere, 2 VOLTE LA PRESSIONE ESERCITATA DALLA FORZA DI GRAVITA, APPLICATA SU UNA GIRANTE CHE SCHIZZA A CENTINAIA DI MIGLIAIA DI GIRI AL MINUTO!!!

ma vi rendete conto?


capisco il mio preparatore che si rifiuta di elaborare motori turbo diesel, e i turbo benza solo per chi corre in pista: ci vuole coscienza dopo se ci sono guai, e non sempre sarebbe colpa sua.
 
Gridan/a/6000":181ojsff ha detto:
Io mi permetto di dire la mia su tutta questa vicenda:


IMHO, il fatto che Mezzo alla fine sia andato a rovinare la macchina distruggendo la turbina per un suo capriccio, è sintomatico di una persona che non è esattamente "tanto furba" (niente di personale) e francamente dopo tanti anni con i ragazzi dell'obelisco vi dico che di scaramucce prepartori/clienti ne ho viste tante:


la mia esperienza mi dice: il preparatore ha sempre ragione, il cliente è raramente nel giusto.

lo stesso si riflette sulla storia delle minigonne dei paraurti.

ma vi pare logico che Kronoturbo, che ha una attività strettamente legata a questo club, si metterebbe a sputtanarsi da solo cosi? per due miseri graffi rischierebbe di perdere tanti clienti? ma davvero pensate che sia cosi stupido?

Mezzo, ho letto tutto la vicenda. E quest'ultima cosa non mi fa che pensar male del tuo comportamento, sia sulla faccenda dei graffi sia su quest'ultima cosa sulla quale credo non ci siano dubbi sulla tua sola responsabilità.

Nessun preparatore serio tira fuori tutti i cavalli a prima botta, prima si vede il motore come reagisce, poi si va oltre.

Krono, massima solidarietà per l'accaduto, dalle tue risposte ho realizzato che ci tieni tanto a far capire che non è oro tutto cio che luccica ;) e che quello che alcuni vogliono far apparire non è coerente alla realtà dei fatti.

Ad Awe cosa era successo?


ritornando IT:

la pressione della turbina è un elemento su cui non fare mai affidamento eccessivo: ci sono troppe variabili, come valvole, condotti, geometrie che cambiano, troppe cose, che potrebbero portare a sbalzi di pressione deleteri, anche se lo prepara un ingegnere della NASA potrebbe accadere qualcosa di brutto, e capita molte volte anche su macchina originali (BMW) che sbalzi di pressione facciano saltare la turbina.

ma ragazzi 2.0 bar... sono quasi 2 atmosfere, 2 VOLTE LA PRESSIONE ESERCITATA DALLA FORZA DI GRAVITA, APPLICATA SU UNA GIRANTE CHE SCHIZZA A CENTINAIA DI MIGLIAIA DI GIRI AL MINUTO!!!

ma vi rendete conto?


capisco il mio preparatore che si rifiuta di elaborare motori turbo diesel, e i turbo benza solo per chi corre in pista: ci vuole coscienza dopo se ci sono guai, e non sempre sarebbe colpa sua.


Il discorso di Krono sulle pressioni era piuttosto preciso, e perfettamente nel giusto. Sinceramente, nella vicenda delle mini non voglio entrare, ma sta di fatto che una vettura elaborata è per forza di cose più delicata e più da manutenere di una strettamente di serie... perchè più ci si avvicina alle tolleranze di un dato elemento, più questo crea un effetto a catena spostando il limite di tutti i componenti oltre il normale funzionamento del motore.
Non so a che discorsi sui ragazzi dell'obelisco Gridan tu ti riferisca, ma il resto del discorso sono daccordo con te... è facile parlare bene di questo o di quello... ma le carte cantano.
Se la macchina è tenuta come si deve, dura.... Altrimenti, occorre irrobustire buona parte di un componente che normalmente sviluppa 140 cv e che invece ne deve supportare 60 in più... e non sono lavori che vanno fatti in economia.
 
Eh... l'obelisco ti parlo di 8 anni fa... quando eravamo in tre, tre somari ed un bebè e non avevamo nessun forum ma solo un museo di paleontologia (era paleontologia???) sotto il quale stare...

e le guardie non si vedevano mai..

poi gli zingari, poi i figli di papà e tutto a rotoli...

rimango in incognito che ormai è una pagina della mia vita chiusa e strachiusa sigillata.



Aldilà di non fare le cose in economia, un motore turbo richiede tanto amore che sia diesel o benzina, è decisamente piu soggetto a problemi, specie benzina preparato

in gamba gente
 
Gridan/a/6000":hddosmja ha detto:
capisco il mio preparatore che si rifiuta di elaborare motori turbo diesel, e i turbo benza solo per chi corre in pista: ci vuole coscienza dopo se ci sono guai, e non sempre sarebbe colpa sua.


ti conviene cambiar preparatore allora....

perchè quello non ha capito proprio nulla...


vorrei ricordare anche che un auto preparata "bene" è normalmente meglio funzionante e reistente di uno di "serie".....
 
Gridan/a/6000":1rjcv3ra ha detto:
Eh... l'obelisco ti parlo di 8 anni fa... quando eravamo in tre, tre somari ed un bebè e non avevamo nessun forum ma solo un museo di paleontologia (era paleontologia???) sotto il quale stare...

e le guardie non si vedevano mai..

poi gli zingari, poi i figli di papà e tutto a rotoli...

rimango in incognito che ormai è una pagina della mia vita chiusa e strachiusa sigillata.
Se mi parli di 8 anni fa, è probabile che ci si conosce :)

Gridan/a/6000":1rjcv3ra ha detto:
Aldilà di non fare le cose in economia, un motore turbo richiede tanto amore che sia diesel o benzina, è decisamente piu soggetto a problemi, specie benzina preparato

in gamba gente
Quel che non c'è, non si rompe :D
cmq in un turbo è fondamentale l'olio ed il cooldown :)
 
rapidello":1f1xzbwe ha detto:
ti conviene cambiar preparatore allora....

perchè quello non ha capito proprio nulla...


vorrei ricordare anche che un auto preparata "bene" è normalmente meglio funzionante e reistente di uno di "serie".....
più che altro, se si è cambiato i componenti di serie con altri più adatti ai nuovi impieghi, problemi non ne hai...
 
rapidello":153txa9j ha detto:
Gridan/a/6000":153txa9j ha detto:
capisco il mio preparatore che si rifiuta di elaborare motori turbo diesel, e i turbo benza solo per chi corre in pista: ci vuole coscienza dopo se ci sono guai, e non sempre sarebbe colpa sua.


ti conviene cambiar preparatore allora....

perchè quello non ha capito proprio nulla...


vorrei ricordare anche che un auto preparata "bene" è normalmente meglio funzionante e reistente di uno di "serie".....

la stessa cosa che mi ha detto il mio meccanico, quando parlavamo di questo jtd, infatti mi ripeteva che il solo motore è in grado di sopportare quasi il doppio dei cv, in patrica le macchine di serie sono in un certo senzo tarate.
il problema sta solo su tutti gli organi che circondano il motore (turbo - frizione - cambio ecc)

il fatto sta che ci vogliono un bel pò di € però sost. tutti i componenti con dei migliori (magg. è robusti) il motore respira meglio ed riesce anche a rendere meglio.

una volta nell'off. del mio meccanico ho visto aperto il motore di una punto jtd originale con 90k ed era tutto annerito dalle incrostazioni; in seguito sempre nella stessa officina, ho visto aperto il motore di bravo jtd con una rimappa con 160k la testata sembrava che brillasse
 
gridan grazie per il tanto di cappello :grazie)
poi sono d'accordo su tutto quello che dici....tranne che sul fatto generale di preparare i motori diesel....se i lavori sono fatti bene i risultati ci sono!ma l'importante è rimanere coi piedi per terra....infatti come tutti potranno aver visto io nn ho mai sparato cavalli a vanvera...perchè ragazzi i cv sono difficili da tirar fuori!ormai sembra tutto facile....e apri elaborare e ti trovi jtd da 250cv.....o 2000 turbi benza da 500cv.....ma li è ovvio che ci sono ste bazzecole...perchè altrimenti dove sarebbe lo scalpore?
sulla mia ho un motore completo da ben oltre 10000€....e ho paura pure di nn arrivare a 350cv VERI......e poi vedi su elaborare auto con il mio stesso motore con meno pezzi della mia avere 470 o 550cv....e ti scrivono pure con 1,8 o 2,2 bar di pressione... :fuori) io ho paura a portarla già a 1,6....e già andando oltre sembra che si ingolfa e nn fa + strada.....
purtroppo di preparatori che ne sparano ce n'è tanti....forse la maggior parte....ma io nn intendo inserirmi in quella fascia....

poi il discorso affidabilità....beh...se fai un motore completo,e intendo pure pistoni,bielle ecc...ecc....e anche 100cv in +....sicuram. è + affidabile cosi' elaborato che originale.....
pero' senza aprire il motore tutto ha un limite.....e finche' nn lo provi sulla tua pelle nn lo capisci....dopo è brutto piangere sul latte versato....perchè rifare un motore intero costa....e pure tanto... :wall)
 
Kronoturbo":1o7s6bjy ha detto:
gridan grazie per il tanto di cappello :grazie)
poi sono d'accordo su tutto quello che dici....tranne che sul fatto generale di preparare i motori diesel....se i lavori sono fatti bene i risultati ci sono!ma l'importante è rimanere coi piedi per terra....infatti come tutti potranno aver visto io nn ho mai sparato cavalli a vanvera...perchè ragazzi i cv sono difficili da tirar fuori!ormai sembra tutto facile....e apri elaborare e ti trovi jtd da 250cv.....o 2000 turbi benza da 500cv.....ma li è ovvio che ci sono ste bazzecole...perchè altrimenti dove sarebbe lo scalpore?
sulla mia ho un motore completo da ben oltre 10000€....e ho paura pure di nn arrivare a 350cv VERI......e poi vedi su elaborare auto con il mio stesso motore con meno pezzi della mia avere 470 o 550cv....e ti scrivono pure con 1,8 o 2,2 bar di pressione... :fuori) io ho paura a portarla già a 1,6....e già andando oltre sembra che si ingolfa e nn fa + strada.....
purtroppo di preparatori che ne sparano ce n'è tanti....forse la maggior parte....ma io nn intendo inserirmi in quella fascia....

poi il discorso affidabilità....beh...se fai un motore completo,e intendo pure pistoni,bielle ecc...ecc....e anche 100cv in +....sicuram. è + affidabile cosi' elaborato che originale.....
pero' senza aprire il motore tutto ha un limite.....e finche' nn lo provi sulla tua pelle nn lo capisci....dopo è brutto piangere sul latte versato....perchè rifare un motore intero costa....e pure tanto... :wall)

Vedi Krono, un conto è alzare la pressione del turbo per fare una rullata, e poi girare a meno della metà della pressione per strada, ed un altro è portare la macchina al banco e andarsene poi con la stessa senza aver toccato nulla... :)
 
esatto...difatti molte volte ti scrivono a 1,3bar 350cv e a 1,8 450cv.....
ma sono stupidate.....oltre un certo valore al posto che incrementare potenza la vai a perdere....perchè magari scaldi troppo l'aria,oppure hai dei condotti valvole e valvole stesse di una dimensione studiata per girare bene con 1,3-1,5.....poi andando oltre fai il classico "tappo"....e quell'aria in + nel nn ci entra....

poi le auto nn si misurano sul banco....ma per strada(inteso sull'asfalto).....a che serve fare la rullata,anche se fosse vera,di 450cv a 1,8 se poi per strada nn posso usarla perchè dopo 4 tirare ho sfasciato tutto?
una macchina preparata deve avere un margine di affidablità,perchè se vai in pista devi permetterti di fare almeno 1 ora a manetta,e deve percorrere almeno 60000km un motore cosi'.....
poi è ovvio che i cv facili sono quelli di pressione....ma servono solo a vantarsi con gli amici del bar......poi quella stessa gente quando la incontri in pista(sempre se entra perchè molti manco entrano perchè trovano 1000 scuse quando c'è da fare i fatti) sono dei fermoni....
 
Kronoturbo":c8tuakwx ha detto:
esatto...difatti molte volte ti scrivono a 1,3bar 350cv e a 1,8 450cv.....
ma sono stupidate.....oltre un certo valore al posto che incrementare potenza la vai a perdere....perchè magari scaldi troppo l'aria,oppure hai dei condotti valvole e valvole stesse di una dimensione studiata per girare bene con 1,3-1,5.....poi andando oltre fai il classico "tappo"....e quell'aria in + nel nn ci entra....

poi le auto nn si misurano sul banco....ma per strada(inteso sull'asfalto).....a che serve fare la rullata,anche se fosse vera,di 450cv a 1,8 se poi per strada nn posso usarla perchè dopo 4 tirare ho sfasciato tutto?
una macchina preparata deve avere un margine di affidablità,perchè se vai in pista devi permetterti di fare almeno 1 ora a manetta,e deve percorrere almeno 60000km un motore cosi'.....
poi è ovvio che i cv facili sono quelli di pressione....ma servono solo a vantarsi con gli amici del bar......poi quella stessa gente quando la incontri in pista(sempre se entra perchè molti manco entrano perchè trovano 1000 scuse quando c'è da fare i fatti) sono dei fermoni....

Già... anche se in pista il 70% è questione di Pilota... e non di car, le differenze di 10 cavalli neanche si sentono, alla fine. Però avere un'auto che, quando è calda, posso tirare in tutta sicurezza e scioltezza, permettimi, sono altre soddisfazioni... La mia ha 60k km di rimappa + 60k km da originale... e va che è una spada :OK)
 
ma infatti è proprio quello che dico!i cv,di sola mappa o di una preparazione,devono essere rapportati e affidabili,in modo che se vuoi farti un turno in pista a manetta deve reggere il tutto...
 
Gridan/a/6000":2mc1mfpf ha detto:
Mezzo, ho letto tutto la vicenda. E quest'ultima cosa non mi fa che pensar male del tuo comportamento, sia sulla faccenda dei graffi sia su quest'ultima cosa sulla quale credo non ci siano dubbi sulla tua sola responsabilità.
io qua non ci metterei la mano sul fuoco....cmq avevamo deciso di non parlarne + in modo che i moderatori non ci riprendessero, hanno già risolto loro gridan, non scateniamo altri flame...

se vuoi ti racconto xò cosa è successo ad awe, ha ritirato la car con il parafango montato male, ok se vuoi passiamo su questo, magari l'IC faceva spessore e non ci stava, ma dico io se vedi che non va consegnala due giorni dopo e nel menre sistemala, cmq awe si è ritrovato una manopola del clima tutta rovinata, avevamo anche cercato insieme una nuova mascherina in giro su internet per cambiarla, e anche li all'inizio la colpa era sua, poi ci sarebbero altre vicende, e fidati che ci sono ma non le racconto, aspetto che lo faccinao gli interessati, te le accenno solo, tappo olio spanato, climatizzatori che si staccano, ecc.. ecc ...
 
Gridan/a/6000":2twoaqcg ha detto:
Io mi permetto di dire la mia su tutta questa vicenda:


IMHO, il fatto che Mezzo alla fine sia andato a rovinare la macchina distruggendo la turbina per un suo capriccio, è sintomatico di una persona che non è esattamente "tanto furba" (niente di personale) e francamente dopo tanti anni con i ragazzi dell'obelisco vi dico che di scaramucce prepartori/clienti ne ho viste tante:


la mia esperienza mi dice: il preparatore ha sempre ragione, il cliente è raramente nel giusto.

lo stesso si riflette sulla storia delle minigonne dei paraurti.

ma vi pare logico che Kronoturbo, che ha una attività strettamente legata a questo club, si metterebbe a sputtanarsi da solo cosi? per due miseri graffi rischierebbe di perdere tanti clienti? ma davvero pensate che sia cosi stupido?

Mezzo, ho letto tutto la vicenda. E quest'ultima cosa non mi fa che pensar male del tuo comportamento, sia sulla faccenda dei graffi sia su quest'ultima cosa sulla quale credo non ci siano dubbi sulla tua sola responsabilità.

Nessun preparatore serio tira fuori tutti i cavalli a prima botta, prima si vede il motore come reagisce, poi si va oltre.

Krono, massima solidarietà per l'accaduto, dalle tue risposte ho realizzato che ci tieni tanto a far capire che non è oro tutto cio che luccica ;) e che quello che alcuni vogliono far apparire non è coerente alla realtà dei fatti.

Ad Awe cosa era successo?


ritornando IT:

la pressione della turbina è un elemento su cui non fare mai affidamento eccessivo: ci sono troppe variabili, come valvole, condotti, geometrie che cambiano, troppe cose, che potrebbero portare a sbalzi di pressione deleteri, anche se lo prepara un ingegnere della NASA potrebbe accadere qualcosa di brutto, e capita molte volte anche su macchina originali (BMW) che sbalzi di pressione facciano saltare la turbina.

ma ragazzi 2.0 bar... sono quasi 2 atmosfere, 2 VOLTE LA PRESSIONE ESERCITATA DALLA FORZA DI GRAVITA, APPLICATA SU UNA GIRANTE CHE SCHIZZA A CENTINAIA DI MIGLIAIA DI GIRI AL MINUTO!!!

ma vi rendete conto?


capisco il mio preparatore che si rifiuta di elaborare motori turbo diesel, e i turbo benza solo per chi corre in pista: ci vuole coscienza dopo se ci sono guai, e non sempre sarebbe colpa sua.

Non ritengo di dover rispondere visto che nemmeno ti conosco...cmq prima di parlare male delle persone dovresti conoscerle o almeno informarti su che tipi sono. :KO)

Poi cmq mi piacerebbe capire dove ho mai detto che sia colpa di fabry se mi è scoppiata la turbina...io ho sempre detto che la colpa era mia perchè non ho guardato il manometro :OK) sono cose che capitano
 
ragazzi basta mettiamoci una pietra sopra su quell'argomento....perchè sinceram. mi son stufato di ripetere le stesse cose....

pero',e ora sorrido :D ,quella del tappo spanato e del clima mi è nuova...
 
Kronoturbo":vwfivg87 ha detto:
ragazzi basta mettiamoci una pietra sopra su quell'argomento....perchè sinceram. mi son stufato di ripetere le stesse cose....

pero',e ora sorrido :D ,quella del tappo spanato e del clima mi è nuova...
si infatti cmq in effetti credo sia meglio come dici tu una turba piu grossa e meno pressione almeno per ora fin che non si rifà il motore e tutto quello che viene dietro :OK) quando avrò soldi ci penserò bene
 
Kronoturbo":1448uqjr ha detto:
pero',e ora sorrido :D ,quella del tappo spanato e del clima mi è nuova...
contento tu di ridere..mi pare che una persona dopo che ha montato dei collettori da te, dopo pochi km ha rischiato di perdere le serpentine del climatizzatore, io non faccio nomi, tu sai chi è, lo stesso del tappo...e anche awe si era divertito all'epoca a rovinarsi la macchina?..va be...lasciamo perdere :OK)
 
a me nn ha detto nulla...io nn sapevo nulla....cmq dopo molti km puo' succedere che si sviti qualche cosa....

cmq questi nn sono problemi alla fine che mi riguardano....io sono un rivenditore di componenti racing....e quasi mai nessuno ha avuto problemi sui miei pezzi....dopo ognuno va dal meccanico che preferisce....
e se nn la portate dal mio amico per me è pure meglio...perchè mi evito sbattimenti o eventuali rogne.....perchè solo con voi ci son stati simili problemi....
vai dove vuoi....sul forum del coupè,della leon ecc....dove sono sponsorizzato...e dove ho fatto almeno 50-60 macchine,nn 3 o 4 come qui,e metti un post dove qualcuno ha mai trovato una macchina rovinata o graffiata.....ma 1 eh....
 
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