tylerdgl":2vxctwne ha detto:
ragazzi ma questo rumore è un TAC abbastanza secco proveniente da vicino al parabrezza?io ho sempre pensato che fosse il convogliatore di aria che c'è in prossimità del parabrezza che infatti muovendolo con la mano scricchiola..a me lo fa principalmente nelle partenze da fermo o quando prendo degli scalini anche piccoli dell'asfalto..soprattutto quando fa freddo
per me non è colpa della plastica in superficie del convogliatore sottoparabrezza...comunque puoi toglierla e mettere tutto lungo il perimetro e nei punti di contatto la crema sopramenzionata.
Provo a riassumere secondo la mia esperienza; ci sono essenzialmente 6 sorgenti di problemi:
1. Le viti di fissaggio plancia/carrozzeria e i punti di contatto dietro di esse (producono più che altro scricchiolii anche accentuati come di plastica che sembra spezzarsi)
2. La vite (esterna) che è sotto il tampone del montante anteriore (che produce una specie di scricchiolio più metallico)
3. Il tampone stesso, che non lubrificato e sfregando con la carrozzeria (sia dove è collocato, sia contro lo sportello) produce cigolii e scricchiolii.
4. Il bilanciamento della serratura sportello (infatti la non precisa regolazione di questo particolare produce il TOC che molti sentono e che per vari motivi sembra provenire dall'anteriore, diciamo verso il lato sx degli strumenti).
5. La cornice del quadro strumenti che può scricchiolare a contatto con l'alloggiamento della plancia
6. La torretta centrale che può scricchiolare nei punti di fissaggio, sopratutto quando le 3 viti (una sopra a vista e le altre due sotto il vano autoradio) si allentano un pò.
spero di essere stato d'aiuto
p.s.
crociata contro i rumori in itinere