Scricchiolio al cruscotto

mura_81":dhtds4kf ha detto:
occhio che se smonti la rondella ti accorgerai che lei fa da distaziale fra la parte che tocca sul cruscotto e il metallo della madrevite, spessorando quella rosetta nella parte + stretta ovvero quella che funge da distanziale potrai tirare la vite quanto vuoi e il cruscotto rimarrà lento, quindi se lo spessori devi spessorare sotto la parte + larga della rosetta, appena la smonterai capirai subito quello che voglio dire....cosi a parole nn è facile.
anche se sono convinto che le viti voglio dire ben poco, secondo me è la plastica che convoglia tutta l'aria che tocca nella parte sottostante a seconda di dove è posizionata tutta la plancia.comq o notato che il rumore si accentua se ho l'aria calda che butta sul parabrezza, tu hai fatto caso se anche da te è così?

Sì, con aria o più calda o più fredda si hanno dilatazioni o irrigidimenti che provocano scricchiolii (p.es. un carrozziere furbone quando ho ritirato l'auto mi aveva spento l'aria... ).
C.que da disegni che ho visto, la scatola della bocchetta d'aria sovrasta una barra di sostegno, credo metallica. La scatola della bocchetta è conformata sui punti di appoggio (quelli delle viti) e si adatta al lamierato sottostante. L'accoppiamento è abbastanza rigido ma lo scricchiolio sembra provenire dalla vite/rondella che preme sulla plastica.
Insomma la plastica della scatola della bocchetta è sicuramente scadente ma dobbiamo intervenire giocoforza sul resto.
 
ragazzi io ho risolto mettendo un piccolo pezzo di gomma (tipo un pezzo di camera d'aria vecchia) dove si incontrano le lamiere del montante con quella de passaruota, nell'angolo in basso del parabrezza tanto per capirci dovete sollevare leggermente la lamiera e infilarci sotto la gomma e il silenzio regnerà! (spero!) :OK)
 
Kenfalco":2yhagxek ha detto:
ragazzi io ho risolto mettendo un piccolo pezzo di gomma (tipo un pezzo di camera d'aria vecchia) dove si incontrano le lamiere del montante con quella de passaruota, nell'angolo in basso del parabrezza tanto per capirci dovete sollevare leggermente la lamiera e infilarci sotto la gomma e il silenzio regnerà! (spero!) :OK)

Si potresti fare una foto?

grazie mille
 
E' lo stesso problema mio solo che l'officina pensa a un punto di saldatura saltato nei lamierati del montante. Spero che si siano sbagliati :nod) Proverò comunque a fare la tua stessa cosa..
Intanto ecco le foto che gentilmente mi hai mandato. Sicuramente saranno di aiuto!

Senzanome.jpg


Senzanome2.jpg
 
nella mia nuova di 1 settimana subito una scricchiolio al cruscotto.... :?: :mecry) :mecry2)

per fortuna a forza di sentire e toccare l'ho trovato e risolto immediatamente!!! era la cornice nera del cruscotto che batteva in basso sulla copertura superiore del piantone (in plastica rigida), piccolo spessore di gomma e il gioco è fatto! :nod)
 
abm77":k4aur3o5 ha detto:
E' lo stesso problema mio solo che l'officina pensa a un punto di saldatura saltato nei lamierati del montante. Spero che si siano sbagliati :nod) Proverò comunque a fare la tua stessa cosa..
Intanto ecco le foto che gentilmente mi hai mandato. Sicuramente saranno di aiuto!

Entro in discussione anch'io.
Le immagini che hai postato mi ricordano il problema che aveva la mia macchina, per fortuna prima di essere immatricolata.
Il C.O. ha riconosciuto immediatamente il rumore e ha provveduto a fare allargare un pò l'assemblaggio. Mi spiego meglio. Ha fatto svitare la vite che si trova all'interno della battuta della portiera e ha "deformato" un pò il parafango. Dopo l'intervento lo spazio tra montante e parte superiore del parafango è praticamente uguale, ma il rumore scompare.
Tuttavia, se mi permettete, io suggerirei di non mettere gomma ma di usare la cremina di Scott (che poi è quella che ho suggerito io!).
Ripeto, svitate la vite, allargate un pò, mettete un pò di crema con la siringa e riavvitate. Sono convinto che il problema sparisca definitivamente.
La cremina non cola e risolve tutto.
La medesima funziona perfettamente anche per la cornice del cruscotto.
Io l'ho messa nel mese di ottobre e, da quella volta, lo scricchiolio è scomparso.
 
Frales147":p9idfqt6 ha detto:
Entro in discussione anch'io.
Le immagini che hai postato mi ricordano il problema che aveva la mia macchina, per fortuna prima di essere immatricolata.
Il C.O. ha riconosciuto immediatamente il rumore e ha provveduto a fare allargare un pò l'assemblaggio. Mi spiego meglio. Ha fatto svitare la vite che si trova all'interno della battuta della portiera e ha "deformato" un pò il parafango. Dopo l'intervento lo spazio tra montante e parte superiore del parafango è praticamente uguale, ma il rumore scompare.
Tuttavia, se mi permettete, io suggerirei di non mettere gomma ma di usare la cremina di Scott (che poi è quella che ho suggerito io!).
Ripeto, svitate la vite, allargate un pò, mettete un pò di crema con la siringa e riavvitate. Sono convinto che il problema sparisca definitivamente.
La cremina non cola e risolve tutto.
La medesima funziona perfettamente anche per la cornice del cruscotto.
Io l'ho messa nel mese di ottobre e, da quella volta, lo scricchiolio è scomparso.

quoto frales :OK) è la "sua" cremina....
quel prodotto è decisamente efficace.
L'ho usata con successo lungo il cruscotto e nel perimetro del quadro strumenti.
Ora che il silenzio dal cruscotto regna, mi sono accorto di altri rumorini :mecry) .
Se vi può essere d'aiuto ho anche fatto la seguente operazione: con la siringa e un tubicino in gomma, dopo aver allentato le viti sotto parabrezza, ho sparato il prodotto nel punto di contatto carrozzeria/plancia.
 
Frales147":1ov9ay6k ha detto:
abm77":1ov9ay6k ha detto:
Ciao Frales...io spero tanto che lo scricchiolio sia imputabile a quel punto invece che al famigerato punto di saldatura....
La vite di cui parli è questa?

vite.jpg

Confermo!
Prova, non mi sembra un'operazione molto difficile!

Ciao.

Ok. Appena posso compro la crema e provo.. TI farò sapere...spero tanto che hai ragione! :OK)
 
Top