Scricchiolio al cruscotto

Problema risolto

scricchiolio risolto spessorando la lamiera sopra la ruota che tocca la plastica nera che sta dove inizia il paraprezza!

Anche la mia lo aveva e l'ho risolto da solo a casa mettendo uno spessorino piccolo di gomma sotto le due punte dei passaruota dove toccano il parabrezza... ora è ok :OK)
 
davidespeed":39aj8ogc ha detto:
Problema risolto

scricchiolio risolto spessorando la lamiera sopra la ruota che tocca la plastica nera che sta dove inizia il paraprezza!

Anche la mia lo aveva e l'ho risolto da solo a casa mettendo uno spessorino piccolo di gomma sotto le due punte dei passaruota dove toccano il parabrezza... ora è ok :OK)

...mmm sono un pò :aeh)
potreste essere più precisi e farmi capire il tipo d'intervento?
se poi si potessero mettere foto :X)
 
Per gli scricchiolii della plancia, uno piuttosto fastidioso affliggeva anche la mia precedente 147, ed era localizzato nella zona della strumentazione (premendo la cornice smetteva per qualche secondo).
Soluzione: applicare uno strato di gomma tra la cornice e la parte sottostante (fatto in assistenza e gratuitamente.....)
Poi non ha più scricchiolato.
Spero che non lo faccia anche la gattona....ma almeno so che si può intervenire facilmente!!! :OK)

Ciaooo
Al
 
Ragazzi ritirata... :OK)
non lo fa più... il capo officina stranamente è stato poco disponibile (avrà avuto i cazzi girati x fatti suoi..)
Appena tornato dalla prova mi hanno circondato ben 5 meccanici per sapere come era andata... :?:
Evidentemente gli ho rotto un pò le scatole con sto rumore...alla fine ho ringraziato tutti.. ce ne sono poche di persone così disponibili nelle officine..
Cmq il problema mi hanno spiegato che era nella parte vicino al vetro come già qualcuno diceva in questa discussione...
 
erpatata":l65k4nt3 ha detto:
Ragazzi ritirata... :OK)
non lo fa più... il capo officina stranamente è stato poco disponibile (avrà avuto i cazzi girati x fatti suoi..)
Appena tornato dalla prova mi hanno circondato ben 5 meccanici per sapere come era andata... :?:
Evidentemente gli ho rotto un pò le scatole con sto rumore...alla fine ho ringraziato tutti.. ce ne sono poche di persone così disponibili nelle officine..
Cmq il problema mi hanno spiegato che era nella parte vicino al vetro come già qualcuno diceva in questa discussione...

... sì è così.... ma come hanno operato????
anch'io devo far fare un'intervento del genere e più info ho e meglio è.
grazie!
 
Io ho preso la nasona a gennaio, ho lo stesso problema. Quando l'ho fatto presente al capoofficina mi ha detto.... ahhhh si si! Insomma è un problema noto, dovrebbe essere il contatto tra la parte in alto della lamiera del passaruota che "gratta" con i rivestimenti sottostanti. Giovedi intervengono poi vi faccio sapere. :tippen)
 
ciao ragazzi......ho momentaneamente risolto il mio problema al cruscotto.
Ora so che è difficile valutare se il mio problema è lo stesso che avete voi. cmq sia tentar nn nuoce. Il rumore proveniva da sotto la bocchetta di areazione vicino al parabrezza dalla parte sinistra dell'auto, più esattamente fra le bocchette centrali e il volante. Il rumore era molto accentuato in strade disconnesse e quando prendevo una bella buca si sentiva tipo un gneck secco provenire da quella zona. Le ho provate tutte fino a quando mi sono deciso di levare la bocchetta e vedere se le famose viti di fissaggio erano strette. (il rumore si notava anche premendo con la mano sul cruscotto) Ho notato che la rosetta della vite funge anche da distanziale, quindi tirare la vite a tutta forza o unirla moderatamente nn ha nessuna influenza sul serraggio del cruscotto, poiche si stringe la rosetta-distanziale contro la parte metallica, si utilizzano queste applicazioni quando si vuol permettere un leggero movimento del pezzo da fissare, movimento dovto anche allo sbalzo termico...
Cmq sia smonto una delle 4 viti (quella + vicino alla zona del rumore) e allentando le altre per poi ri stringerle in modo di dare una + ampia possibilità di assestamento , il rumore è cessato, ora giro con una vite in meno .....e regna il silenzio, la mia teoria è che quella vite specialmente a temperature basse pota fuori squadro l'intero cruscotto facendolo striciare da qualche parte......Cmq sia fra qualche settima riproverò a rimontare la vite e vi faro sapere. spero di esservi stato utile.
 
mura_81":eiatrwql ha detto:
ciao ragazzi......ho momentaneamente risolto il mio problema al cruscotto.
Ora so che è difficile valutare se il mio problema è lo stesso che avete voi. cmq sia tentar nn nuoce. Il rumore proveniva da sotto la bocchetta di areazione vicino al parabrezza dalla parte sinistra dell'auto, più esattamente fra le bocchette centrali e il volante. Il rumore era molto accentuato in strade disconnesse e quando prendevo una bella buca si sentiva tipo un gneck secco provenire da quella zona. Le ho provate tutte fino a quando mi sono deciso di levare la bocchetta e vedere se le famose viti di fissaggio erano strette. (il rumore si notava anche premendo con la mano sul cruscotto) Ho notato che la rosetta della vite funge anche da distanziale, quindi tirare la vite a tutta forza o unirla moderatamente nn ha nessuna influenza sul serraggio del cruscotto, poiche si stringe la rosetta-distanziale contro la parte metallica, si utilizzano queste applicazioni quando si vuol permettere un leggero movimento del pezzo da fissare, movimento dovto anche allo sbalzo termico...
Cmq sia smonto una delle 4 viti (quella + vicino alla zona del rumore) e allentando le altre per poi ri stringerle in modo di dare una + ampia possibilità di assestamento , il rumore è cessato, ora giro con una vite in meno .....e regna il silenzio, la mia teoria è che quella vite specialmente a temperature basse pota fuori squadro l'intero cruscotto facendolo striciare da qualche parte......Cmq sia fra qualche settima riproverò a rimontare la vite e vi faro sapere. spero di esservi stato utile.

utilissimo direi.... anch'io sono afflitto da quel problema, proprio in prossimità della vite più a sinistra (sotto il bocchettone perimetrale al parabrezza) e nelle modalità da te descritte (rumori da non confondere con quelli derivanti dalla vite nell'inscatolatura del montante anteriore, dove c'è il tampone, che si avvertono sopratutto nelle curve).
Dopo vari tentativi ero giunto alle tue stesse conclusioni sulle cause del rumore.
In settimana prossima vado dal carrozziere per un altro motivo e gli dico di svitarmi un pò tale vite.
Ti chiedo una cosa: svitando le 4 viti, la plancia si allontana un pò dal metallo della carrozzeria, magari almeno quel tanto che basta per far "colare" dietro del gel siliconico lubrificante?
 
io ho fatto una prova allentando le 4 viti, e tutto il cruscotto prende un buon mezzo cm di gioco, ma se gli coli il silicone dietro lui nn tornerà nella sua posizione di normale fissaggio, e questo potrebbe gravare sulle viti di sotegno inferiori. e per ripristinarlo raschiando vial il silicone, sarai costretto a smontare tutto il cruscotto, che a detta di molti nn è buona cosa, poichè richiede uno scrupolo lavoro di centraggio, senza il quale potrsti ritrovarti con una marea di scricchiolii in +. La mia prima ipostesi era quella di un cigolio, dovuto allo sfregameto fra vetro e guarnizione del cruscotto, poi o provato ad infilare dei cartoncini li in mezzo senza ottenere risultati. Se allenti le quatro viti (almeno sulla mia ho notato questo) e muovi avanti indietri di quel famoso mezzo cm tutto il cruscotto , sento quel rumore molto + accentuato, come se fossero le plastiche di convogliamento aria che strisciassero fra loro, o forse con lo sbalzo termico si crano tensioni tali che senza un buono sfogo torcono le plastiche stesse. Nel mio caso forse quello sfogo era limitato dalla presenza della vite che ho levato. Ti avverto io l'ho levata 3 giorni fa, ancora nn ho avuto problemi, nn so se ricomincerà, un piccolo consiglio, se cavi la vite del tutto, occhio a nn farla cadere nel buco da dove arriva l'aria, per eviarlo io gli ho messo uno straccio a fianco e una calamita vicino alla vite per nn farla rotolare via...
se tu risolvi in un altro modo fammi sapere! almeno se dovesse ricominciare tentero l'ennesiam strada!
 
ops scusa, nn avevo letto silicone "lubrificante".
nn so se ci si arriva sulla parte metallica, se fosse così non sarebbe una cattiva idea tentare!magari sono le plastiche che toccano sul metallo, anche se dal rumore nn sembra, ormai non escludo + niente!
 
mancio83":262u21cl ha detto:
spiegate un pò com'è sto rumore e quando si avverte......



io ne ho uno che si sente quando sono in rilascio e accelero, in pratica quando strappo e il mjet esprime tutta la sua potenza e coppia... :asd) :p

si sente avanti quasi vicino al vetro sul centro destra....

pureammeeeeeee :mecry2) :mecry2) :mecry2)
mi manda in :splat) :splat) :splat)
lo avverto nello stesso tuo modo sia quando rilascio che quando accelero.
il mio è una specie di cigolio al centro cruscotto vicino al parabrezza,ma all'interno.
 
niente da fare, con il riscaldamento acceso e l'aria che butta sul parabrezza è riapparso il rumore, meno fastidioso del precedente ma della stessa natura.
:mecry2) Però abbiamo fatto un paso avanti, le dilatazioni termiche fanno pigolare il cruscotto, quindi o si lubrifica o si danno sfoghi.....la domanda a questo punto è dove e come?!?!?! :mecry)
 
mancio83 ha detto:
spiegate un pò com'è sto rumore e quando si avverte......



io ne ho uno che si sente quando sono in rilascio e accelero, in pratica quando strappo e il mjet esprime tutta la sua potenza e coppia... :asd) :p

si sente avanti quasi vicino al vetro sul centro destra....[/quoteAnche a me si sente in accelerazione e in rilascio soprattutto i prima e a bassa velocità...per capirci quando il telaio va in tensione....me lo fa da quando ho fatto una strada di montagna presa allegramente. A me lo fa da sinistra. L'ho portata i officina ma non sono riusciti a risolverlo. La riporterò... :(
 
mancio83":3khyilh1 ha detto:
spiegate un pò com'è sto rumore e quando si avverte......



io ne ho uno che si sente quando sono in rilascio e accelero, in pratica quando strappo e il mjet esprime tutta la sua potenza e coppia... :asd) :p

si sente avanti quasi vicino al vetro sul centro destra....

Anche a me si sente in accelerazione e in rilascio soprattutto i prima e a bassa velocità...per capirci quando il telaio va in tensione....me lo fa da quando ho fatto una strada di montagna presa allegramente. A me lo fa da sinistra. L'ho portata i officina ma non sono riusciti a risolverlo. La riporterò... :(
 
mura_81":25hhml1m ha detto:
ops scusa, nn avevo letto silicone "lubrificante".
nn so se ci si arriva sulla parte metallica, se fosse così non sarebbe una cattiva idea tentare!magari sono le plastiche che toccano sul metallo, anche se dal rumore nn sembra, ormai non escludo + niente!

Il "silicone lubrificante" di cui parlavo è la famosa "cremina" menzionata qui sul forum, ovvero un gel di vaselina tecnica che ho sperimentato con successo in altre parti dell'auto (tipicamente annulla ogni rumore da sfregamento).
Pensavo quindi di applicarla tra la plancia e la carrozzeria in prossimità dei punti di fissaggio superiori (dove ci sono le famose viti dentro il diffusore).

Come ulteriore info, il carrozziere mi ha detto che in Alfa (non so se da un certo momento in poi) hanno cominciato ad utilizzare dei fogli bituminosi abbastanza rigidi sul lamierato dietro la plancia (per insonorizzare dal motore) e che questi , compressi dalla plancia, scricchiolano.
Lui dice che non risolviamo un granchè, ma spero si sbagli xchè questi rumori sono da una parte insopportabili, dall'altra non danno una buona immagine all'auto (le critiche dei cruccomani sono sempre in agguato...).

A proposito, le viti sono a impronta esagonale, ma con la brugola mica riesci a fare forza x svitarle.... cosa si può utilizzare?
 
allora quei fogli bituminosi gli ho intravisti mentre smontavo il filtro antipolline, se sono quelli dovremmo davvero abituarci alla convicenza con gli scricchiolii, per quanto rigurda le viti io ho una chiave da 5 a brugola a snodo , quelle lunghe a T presente? con quella ce la fai bene, occhio sempre al parabrezza eh! a me è sfuggita la chiave a momenti lo facevo secco :p
dove hai comprato la cremina e come si chiama?
la mia unica paura adesso è che a forza di smontare e rimontare la bocchetta mi prenda gioco e inizi a scricchiare pure lei!
 
mura_81":2wsimenk ha detto:
allora quei fogli bituminosi gli ho intravisti mentre smontavo il filtro antipolline, se sono quelli dovremmo davvero abituarci alla convicenza con gli scricchiolii, per quanto rigurda le viti io ho una chiave da 5 a brugola a snodo , quelle lunghe a T presente? con quella ce la fai bene, occhio sempre al parabrezza eh! a me è sfuggita la chiave a momenti lo facevo secco :p
dove hai comprato la cremina e come si chiama?
la mia unica paura adesso è che a forza di smontare e rimontare la bocchetta mi prenda gioco e inizi a scricchiare pure lei!

Il mecca di fiducia mi ha dato le info giuste (credo) ma purtroppo lui non ha molto tempo di fare esperimenti per togliere i rumorini (tra l'altro ha anche lui una 147 nuova nuova).... dicendomi anche che sono più lavoretti da carrozziere.
Beh, mi son detto: Nooo, noi mica ci diamo pervinti :thk) ...
Con la perseveranza e la collaborazione sul forum son certo di venirne a capo.

Purtroppo non ho ben presente il tipo di attrezzo, ma vado in ferramenta e la chiedo... cosa intendi con snodo? Comunque mi confermi che è un 5 ?

La cremina in questione è https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=28704
...ottima anche per ammorbidire guarnizioni varie (spalmandola per bene) e per essere messa nei punti di contatto tra materiali diversi (hai presente la copertura in plastica vicino al tergi? a me scricchiolava un pò quando per le sconnessioni della strada veniva in contatto con la carrozzeria in alcuni punti ... ho svitato/allentato e dopo aver messo quella...silenzio).
 
mura_81":1i48ohet ha detto:
ciao ragazzi......ho momentaneamente risolto il mio problema al cruscotto.
Ora so che è difficile valutare se il mio problema è lo stesso che avete voi. cmq sia tentar nn nuoce. Il rumore proveniva da sotto la bocchetta di areazione vicino al parabrezza dalla parte sinistra dell'auto, più esattamente fra le bocchette centrali e il volante. Il rumore era molto accentuato in strade disconnesse e quando prendevo una bella buca si sentiva tipo un gneck secco provenire da quella zona. Le ho provate tutte fino a quando mi sono deciso di levare la bocchetta e vedere se le famose viti di fissaggio erano strette. (il rumore si notava anche premendo con la mano sul cruscotto) Ho notato che la rosetta della vite funge anche da distanziale, quindi tirare la vite a tutta forza o unirla moderatamente nn ha nessuna influenza sul serraggio del cruscotto, poiche si stringe la rosetta-distanziale contro la parte metallica, si utilizzano queste applicazioni quando si vuol permettere un leggero movimento del pezzo da fissare, movimento dovto anche allo sbalzo termico...
Cmq sia smonto una delle 4 viti (quella + vicino alla zona del rumore) e allentando le altre per poi ri stringerle in modo di dare una + ampia possibilità di assestamento , il rumore è cessato, ora giro con una vite in meno .....e regna il silenzio, la mia teoria è che quella vite specialmente a temperature basse pota fuori squadro l'intero cruscotto facendolo striciare da qualche parte......Cmq sia fra qualche settima riproverò a rimontare la vite e vi faro sapere. spero di esservi stato utile.

questo è il mio problema al cruscotto
non si possono avere foto per vedere dove sono collocate queste viti??????

non c'è la faccio più :splat)
 
max.jtd":1ydyuifz ha detto:
Questo è il mio problema al cruscotto
non si possono avere foto per vedere dove sono collocate queste viti??????
non c'è la faccio più :splat)

Sotto la bocchetta di areazione che corre lungo il parabrezza (che puoi togliere semplicemente tirando, con accortezza ma decisione, in quanto è fissata con semplici pernetti) vedrai 5 viti a brugola. 2 alle estremità e 3 più centrali.

Ti capisco, e sopratutto non sopporto i sogghigni dei cruccomobili che ogni tanto trasporto.
 
Scott147":1lmjk5lh ha detto:
mura_81":1lmjk5lh ha detto:
allora quei fogli bituminosi gli ho intravisti mentre smontavo il filtro antipolline, se sono quelli dovremmo davvero abituarci alla convicenza con gli scricchiolii, per quanto rigurda le viti io ho una chiave da 5 a brugola a snodo , quelle lunghe a T presente? con quella ce la fai bene, occhio sempre al parabrezza eh! a me è sfuggita la chiave a momenti lo facevo secco :p
dove hai comprato la cremina e come si chiama?
la mia unica paura adesso è che a forza di smontare e rimontare la bocchetta mi prenda gioco e inizi a scricchiare pure lei!

Il mecca di fiducia mi ha dato le info giuste (credo) ma purtroppo lui non ha molto tempo di fare esperimenti per togliere i rumorini (tra l'altro ha anche lui una 147 nuova nuova).... dicendomi anche che sono più lavoretti da carrozziere.
Beh, mi son detto: Nooo, noi mica ci diamo pervinti :thk) ...
Con la perseveranza e la collaborazione sul forum son certo di venirne a capo.

Purtroppo non ho ben presente il tipo di attrezzo, ma vado in ferramenta e la chiedo... cosa intendi con snodo? Comunque mi confermi che è un 5 ?

La cremina in questione è https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=28704
...ottima anche per ammorbidire guarnizioni varie (spalmandola per bene) e per essere messa nei punti di contatto tra materiali diversi (hai presente la copertura in plastica vicino al tergi? a me scricchiolava un pò quando per le sconnessioni della strada veniva in contatto con la carrozzeria in alcuni punti ... ho svitato/allentato e dopo aver messo quella...silenzio).

Allora per quanto riguarda la chiave hai presente quella per smontare le candele?è molto simile solo con la testa a brugola, cmq se vai in ferramenta gli chiedi una chiave a brugola da 5 a T snodata vedrai che ti danno quella, poi ti tornerà utile anche perchè ci sono molte viti da 5 nell'alfetta. Le info che ti ha dato il mecc sono appunto di lubrificare i punti che dicevi prima?
 
Top