Scricchiolio al cruscotto

Anche il mio cruscotto ha preso la sindrome dei rumori solo però a temperature intorno ai 18 24 gradi è un clic clic clic persistente che si sente sulle strade sconnesse e se pigio nella parte bassa degli oblo diciamo vicino hai pulsanti mode e regolatori assetto fari,secondo voi cosa posso fare mettere la cremina oppure svitare le famose viti che non ho capito dove sono qualcuno può mettere qualche foto di queste viti??
 
perchè non cambiamo il nome del club con: alfa147scricchilanti club... :asd)

:splat) :wall) :swear) :motz) :mitra) :mecry2) :mecry2) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
 
Posso testimoniare che il mio conc mi ha tolto il problema con crema siliconica e due tamponcini anch'essi siliconici. Il meccanico mi ha detto che quei tamponcini c'erano sulla serie zero, ma si seccavano e quindi dopo il caldo estivo non lavoravano più.... allora hanno pensato bene di toglierli nel restyling, mmmmm, se invece lo risolvevano diversamente... mah! Comunque non penso sia il problema di saldatura, ma proprio di accoppiamento. Oltretutto io ho verificato che anche il poliuretano nero sotto la lamiera lì dove principia il montante, spostandolo scattava producendo un rumore assurdo. Dopo la lubrificata che gli hanno dato non lo fa più :A)
Spero non escano altri scrocchi scricchi sennò :wall)
 
Thaiaht":2kgqfg0l ha detto:
Posso testimoniare che il mio conc mi ha tolto il problema con crema siliconica e due tamponcini anc'essi siliconici. Il meccanico mi ha detto che quei tamponcini c'erano sulla serie zero, ma si seccavano e quindi dopo il caldo estivo non lavoravano più.... allora hanno pensato bene di toglierli nel restyling, mmmmm, se invece lo risolvevano diversamente... mah! Comunque non penso sia il problema di saldatura, ma proprio di accoppiamento. Oltretutto io ho verificato che anche il poliuretano nero sotto la lamiera lì dove principia il montante, spostandolo scattava producendo un rumore assurdo. Dopo la lubrificata che gli hanno dato non lo fa più :A)
Apero non escano altri scrocchi scricchi sennò :wall)

Ciao..dove stanno come tamponcini?
 
Sopra e sotto la vite della foto, come fossero delle rondelle, solo che non sono di acciaio. Spero di non aver preso un abbaglio. :cool:
 
oggi ho smontato gli strumenti pensando che venisse da li invece lo faceva ancora solop dalla metà della parte di guida,quindi ho tolto la presa d'aria che manda l'aria al parabrezza e con una brugola del 5 ho allentato volevo allentare anche quella in mezzo ma non ci sono riuscito perchè la vite è troppo dura,alla fine svitando la prima del lato guida e alzando il cruscotto con il ginocchio ho visto che il rumore spariva,tenendolo alzato ho stretto la brugola e adesso spero che non lo faccia più altrimenti dovrei smontare anche l'altra vite.
 
anche io ho da un paio di giorni un rumore strano dal cruscotto: quando sterzo a sinistra si sente un rumore proveniente dal centro della plancia, come se ci fosse qualcosa che rotola ... boh? idee?
 
marco3999":15knxpip ha detto:
oggi ho smontato gli strumenti pensando che venisse da li invece lo faceva ancora solop dalla metà della parte di guida,quindi ho tolto la presa d'aria che manda l'aria al parabrezza e con una brugola del 5 ho allentato volevo allentare anche quella in mezzo ma non ci sono riuscito perchè la vite è troppo dura,alla fine svitando la prima del lato guida e alzando il cruscotto con il ginocchio ho visto che il rumore spariva,tenendolo alzato ho stretto la brugola e adesso spero che non lo faccia più altrimenti dovrei smontare anche l'altra vite.

stessa cosa che ho fatto io, però con una brugola a T si svitano bene tutte...
il problema è che poi si riassestano un pò e gli scricchiolii tendono a tornare.
allora, come ho scritto più sù, ho allentato la plancia e ho spruzzato crema siliconica dietro l'accoppiamento plancia/scocca-parabrezza. Da allora la situazione è molto migliorata :OK)
 
ragazzi ma questo rumore è un TAC abbastanza secco proveniente da vicino al parabrezza?io ho sempre pensato che fosse il convogliatore di aria che c'è in prossimità del parabrezza che infatti muovendolo con la mano scricchiola..a me lo fa principalmente nelle partenze da fermo o quando prendo degli scalini anche piccoli dell'asfalto..soprattutto quando fa freddo
 
tylerdgl":2axq7kh2 ha detto:
ragazzi ma questo rumore è un TAC abbastanza secco proveniente da vicino al parabrezza?io ho sempre pensato che fosse il convogliatore di aria che c'è in prossimità del parabrezza che infatti muovendolo con la mano scricchiola..a me lo fa principalmente nelle partenze da fermo o quando prendo degli scalini anche piccoli dell'asfalto..soprattutto quando fa freddo
per me non è colpa della plastica in superficie del convogliatore sottoparabrezza...comunque puoi toglierla e mettere tutto lungo il perimetro e nei punti di contatto la crema sopramenzionata.

Provo a riassumere secondo la mia esperienza; ci sono essenzialmente 6 sorgenti di problemi:
1. Le viti di fissaggio plancia/carrozzeria e i punti di contatto dietro di esse (producono più che altro scricchiolii anche accentuati come di plastica che sembra spezzarsi)
2. La vite (esterna) che è sotto il tampone del montante anteriore (che produce una specie di scricchiolio più metallico)
3. Il tampone stesso, che non lubrificato e sfregando con la carrozzeria (sia dove è collocato, sia contro lo sportello) produce cigolii e scricchiolii.
4. Il bilanciamento della serratura sportello (infatti la non precisa regolazione di questo particolare produce il TOC che molti sentono e che per vari motivi sembra provenire dall'anteriore, diciamo verso il lato sx degli strumenti).
5. La cornice del quadro strumenti che può scricchiolare a contatto con l'alloggiamento della plancia
6. La torretta centrale che può scricchiolare nei punti di fissaggio, sopratutto quando le 3 viti (una sopra a vista e le altre due sotto il vano autoradio) si allentano un pò.

spero di essere stato d'aiuto

p.s.
crociata contro i rumori in itinere
 
Scott147":2vxctwne ha detto:
tylerdgl":2vxctwne ha detto:
ragazzi ma questo rumore è un TAC abbastanza secco proveniente da vicino al parabrezza?io ho sempre pensato che fosse il convogliatore di aria che c'è in prossimità del parabrezza che infatti muovendolo con la mano scricchiola..a me lo fa principalmente nelle partenze da fermo o quando prendo degli scalini anche piccoli dell'asfalto..soprattutto quando fa freddo
per me non è colpa della plastica in superficie del convogliatore sottoparabrezza...comunque puoi toglierla e mettere tutto lungo il perimetro e nei punti di contatto la crema sopramenzionata.

Provo a riassumere secondo la mia esperienza; ci sono essenzialmente 6 sorgenti di problemi:
1. Le viti di fissaggio plancia/carrozzeria e i punti di contatto dietro di esse (producono più che altro scricchiolii anche accentuati come di plastica che sembra spezzarsi)
2. La vite (esterna) che è sotto il tampone del montante anteriore (che produce una specie di scricchiolio più metallico)
3. Il tampone stesso, che non lubrificato e sfregando con la carrozzeria (sia dove è collocato, sia contro lo sportello) produce cigolii e scricchiolii.
4. Il bilanciamento della serratura sportello (infatti la non precisa regolazione di questo particolare produce il TOC che molti sentono e che per vari motivi sembra provenire dall'anteriore, diciamo verso il lato sx degli strumenti).
5. La cornice del quadro strumenti che può scricchiolare a contatto con l'alloggiamento della plancia
6. La torretta centrale che può scricchiolare nei punti di fissaggio, sopratutto quando le 3 viti (una sopra a vista e le altre due sotto il vano autoradio) si allentano un pò.

spero di essere stato d'aiuto

p.s.
crociata contro i rumori in itinere

Ottimo riassunto Scott!! Complimenti... :OK)
 
anch'io ho il problema dello scricchiolio del quadro strumenti volevo sapere chi di voi è riuscito a risolverlo e come???? :help) :help) :help) :help) :help) :help)
 
chiccogarz":123zipoj ha detto:
anch'io ho il problema dello scricchiolio del quadro strumenti volevo sapere chi di voi è riuscito a risolverlo e come???? :help) :help) :help) :help) :help) :help)

io ho messo della gommapiuma nel vano tra strumentazione e cornice (all'interno, e quindi devi smontarlo) + la famosa crema tra cornice e bordo del vano plancia.
ora tuttio tace!
Nota:
Gli scricchiolii al quadro strumenti derivano principalmente dalla pressione esercitata durante la marcia (nelle curve o per gli avallamenti) tra il bordo plancia (quello morbido) e la cornice grigia: se notate, potete replicarli agendo con due dita sul bordo grigio stesso.
Oltre il bordo grigio c'è una cornicetta in plastica nera che è a contatto con la plancia:purtroppo non è in gomma e quindi a volte fa rumore. Mettete la crema nell'intercapedine tra essa e il bordo plancia, aiutandovi con una siringa o smontando il pezzo.
 
Ragazzi, io ho usato dei gommini che si mettono sotto le sedie, da un lato adesivi e dall'altro di gomma-stoffa morbida, li ho comprati ad un casalinghi in una confezione dove ce ne stanno di tutti i tipi, quadrati, rotondi, triangolari e piccolini...
Sono ottimi!
li ho messi anche intorno ogni attrezzo dietro vicino al ruotino di scorta, da li provenivano i rumori posteriori durante le buche..
Anche sulla base del pianale per non farlo saltellare!
e poi sul montante destro, dato che ogni volta che sterzavo a sinistra cigolava... :D

ho risolto con 0,25€ :D :D :D

adesso regna finalmente il silenzio!
 
abm77":2pgz645g ha detto:
mancio83":2pgz645g ha detto:
spiegate un pò com'è sto rumore e quando si avverte......



io ne ho uno che si sente quando sono in rilascio e accelero, in pratica quando strappo e il mjet esprime tutta la sua potenza e coppia... :asd) :p

si sente avanti quasi vicino al vetro sul centro destra....

Anche a me si sente in accelerazione e in rilascio soprattutto i prima e a bassa velocità...per capirci quando il telaio va in tensione....me lo fa da quando ho fatto una strada di montagna presa allegramente. A me lo fa da sinistra. L'ho portata i officina ma non sono riusciti a risolverlo. La riporterò... :(

Vi voglio informare che ho risolto il mio rumore...era il volano della frizione....cambiato in garanzia, in occasione del tagliando presso un altra officina... :elio)
 
abm77":2unhjnf6 ha detto:
mancio83":2unhjnf6 ha detto:
spiegate un pò com'è sto rumore e quando si avverte......



io ne ho uno che si sente quando sono in rilascio e accelero, in pratica quando strappo e il mjet esprime tutta la sua potenza e coppia... :asd) :p

si sente avanti quasi vicino al vetro sul centro destra....

Anche a me si sente in accelerazione e in rilascio soprattutto i prima e a bassa velocità...per capirci quando il telaio va in tensione....me lo fa da quando ho fatto una strada di montagna presa allegramente. A me lo fa da sinistra. L'ho portata i officina ma non sono riusciti a risolverlo. La riporterò... :(

Vi voglio informare che ho risolto il mio rumore...era il volano della frizione....cambiato in garanzia, in occasione del tagliando presso un altra officina... :elio)
 
Top