Scricchiolio al cruscotto

Scott147":3w1aaoge ha detto:
Sotto la bocchetta di areazione che corre lungo il parabrezza (che puoi togliere semplicemente tirando, con accortezza ma decisione, in quanto è fissata con semplici pernetti) vedrai 5 viti a brugola. 2 alle estremità e 3 più centrali.
.


se ho capito bene le viti sono sotto

la bocchetta di aereazione lungo tutto parabrezza è a incastro??
o e fissata con le 5 viti ?

:confusbig)
 
max.jtd":ob0oac8u ha detto:
Scott147":ob0oac8u ha detto:
Sotto la bocchetta di areazione che corre lungo il parabrezza (che puoi togliere semplicemente tirando, con accortezza ma decisione, in quanto è fissata con semplici pernetti) vedrai 5 viti a brugola. 2 alle estremità e 3 più centrali.
.


se ho capito bene le viti sono sotto

la bocchetta di aereazione lungo tutto parabrezza è a incastro??
o e fissata con le 5 viti ?

:confusbig)

La bocchetta è a incastro, le viti sono sotto , ma se nn sbaglio le viti sono 4 non 5.... le viti fissano il cruscotto al telaio......
 
@max.jtd :
si le viti sono sotto la bocchetta, la bocchetta è a incastro (almeno dal 2004 in poi).
@mura_81:
- ok ho capito per la chiave ... :OK)
- Le info che mi ha dato il mecc sono che c'è sto maledetto foglio catramato e che è il responsabile di tutto il rumoraccio...lui non ha provato ma io ho intenzione di farlo e di lubrificare i punti che dicevo prima. Ad onor del vero sia il carrozziere che lui mi hanno detto che è un'impresa disperata... il primo diceva che avrebbe dovuto tirar giù tutta la plancia per poi mettere del materiale apposito.
Io ho comprato anche un "foglio" di gommapiuma a celle chiuse (tipo neoprene) da 3mm di spessore e se l'operazione con la cremina non produce risultati, tenterò anche con quella.
 
si ma la cosa che nn capisco è da dove inervieni, da sopra o da sotto? perche da sopra è praticamente impossibile anche per il chirurgo con la telecamerina andare infilare il foglio di gomma piuma senza smontare l'intero crusccotto, bisognerebbe trovare un disegno esploso tipo quello che hanno i magazzini ricambi per capire bene come è strutturato il cruscotto e com'è attaccato al telaio dove sono le guarnizioni e le plastiche.......io sto cercando sulla rete, anche su emule, ma ancora nn ho trovato nulla......
 
mura_81":1am108c0 ha detto:
si ma la cosa che nn capisco è da dove inervieni, da sopra o da sotto? perche da sopra è praticamente impossibile anche per il chirurgo con la telecamerina andare infilare il foglio di gomma piuma senza smontare l'intero crusccotto, bisognerebbe trovare un disegno esploso tipo quello che hanno i magazzini ricambi per capire bene come è strutturato il cruscotto e com'è attaccato al telaio dove sono le guarnizioni e le plastiche.......io sto cercando sulla rete, anche su emule, ma ancora nn ho trovato nulla......

L'intervento è da sopra con la cremina, smontando tutto con il pannello in neoprene (non la chiamo più gommapiuma perchè sennò non si capisce molto).

nn c'è problema di schemi grazie al DTE e l'ePER, c.que un tempo c'era sul forum un thread con i disegni che ora non trovo più.
 
Dopo aver lasciato per 3 giorni la mia macchina dal conce, oggi ho chiamato per sentire se era pronta e mi hanno detto che non hanno ancora risolto il problema. E' uno scandalo. Direi che in 3 giorni avevano tutto il tempo per individuare e risolvere questo benedetto scricchiolio nella zona del cambio. Dalla rabbia sono andato in conce e ho ritirato la macchina, visto che se non l'hanno risolto in 3 giorni non lo avrebbero risolto neanche in 15 giorni. Ma è così difficile eliminare uno scricchiolio per i meccanici? Ormai mi sono rassegnato a tenermi la macchina così com'è, come hanno fatto tante persone di questo forum.
 
blue79":km0whmvx ha detto:
Dopo aver lasciato per 3 giorni la mia macchina dal conce, oggi ho chiamato per sentire se era pronta e mi hanno detto che non hanno ancora risolto il problema. E' uno scandalo. Direi che in 3 giorni avevano tutto il tempo per individuare e risolvere questo benedetto scricchiolio nella zona del cambio. Dalla rabbia sono andato in conce e ho ritirato la macchina, visto che se non l'hanno risolto in 3 giorni non lo avrebbero risolto neanche in 15 giorni. Ma è così difficile eliminare uno scricchiolio per i meccanici? Ormai mi sono rassegnato a tenermi la macchina così com'è, come hanno fatto tante persone di questo forum.

Non so se ti posso essere utile, anche io avevo un problemino simile, sentivo come una vibrazione plastica, o tipo come avere delle monetine nel portacenre. Particamente quando ho sostituito il filtro antipolline ho smontato la pacchetta destra del montante centrale, (diciamo in corrispondenza della tibia sinistra del passeggero :p ) e mi sono accorto che c'erano alcune morsettiere libere di fronzolare qua e là fra le plastiche e i rumorini si trasmettevano dal portacenere al cambio, le ho avvolte e legate fra loro con un po di nastro isolante e sembra avere smesso, stessa cosa mi è capitata con la luce sotto lo specchietto, smontanto la cornice ho visto che c'erano sempre delle morsettire libere, fortuna! stavo già andanto dal tapezziere per farmi reincollare il tetto!!! invece erano quelle che ballonzolavano su e giù :A)
 
c'èsoloalfa":3dll4h33 ha detto:
blue79":3dll4h33 ha detto:
Ho portato la macchina in concessionaria per far registrare una portiera, e mi hanno detto che c'è uno scricchiolio al cruscotto che non sanno esattamente dove sia localizzato. Mi hanno detto che dovrò riportare in concessionaria la macchina e la dovranno tenere per 2 giorni per smontare il cruscotto e risolvere il problema. Qualcuno di voi ha avuto questo problema? Quale può essere la causa? Come l'hanno risolto?
Beato te che il concessionario ti presta tutte queste attenzioni... :mecry2)
Quoto... al mio sai quanto gliene sarebbe fregato... :mecry2)
 
Scott147":1eqairkd ha detto:
mura_81":1eqairkd ha detto:
si ma la cosa che nn capisco è da dove inervieni, da sopra o da sotto? perche da sopra è praticamente impossibile anche per il chirurgo con la telecamerina andare infilare il foglio di gomma piuma senza smontare l'intero crusccotto, bisognerebbe trovare un disegno esploso tipo quello che hanno i magazzini ricambi per capire bene come è strutturato il cruscotto e com'è attaccato al telaio dove sono le guarnizioni e le plastiche.......io sto cercando sulla rete, anche su emule, ma ancora nn ho trovato nulla......

L'intervento è da sopra con la cremina, smontando tutto con il pannello in neoprene (non la chiamo più gommapiuma perchè sennò non si capisce molto).

nn c'è problema di schemi grazie al DTE e l'ePER, c.que un tempo c'era sul forum un thread con i disegni che ora non trovo più.

scusa la mia ignoranza che sarebbero i DTE e l'ePER ? si possono scaricare?
 
mura_81":gj5n5663 ha detto:
Scott147":gj5n5663 ha detto:
mura_81":gj5n5663 ha detto:
si ma la cosa che nn capisco è da dove inervieni, da sopra o da sotto? perche da sopra è praticamente impossibile anche per il chirurgo con la telecamerina andare infilare il foglio di gomma piuma senza smontare l'intero crusccotto, bisognerebbe trovare un disegno esploso tipo quello che hanno i magazzini ricambi per capire bene come è strutturato il cruscotto e com'è attaccato al telaio dove sono le guarnizioni e le plastiche.......io sto cercando sulla rete, anche su emule, ma ancora nn ho trovato nulla......

L'intervento è da sopra con la cremina, smontando tutto con il pannello in neoprene (non la chiamo più gommapiuma perchè sennò non si capisce molto).

nn c'è problema di schemi grazie al DTE e l'ePER, c.que un tempo c'era sul forum un thread con i disegni che ora non trovo più.

scusa la mia ignoranza che sarebbero i DTE e l'ePER ? si possono scaricare?

Il primo è la doc tecnica, il secondo quello dei pezzi di ricambio... entrambi dell'alfa e chiaramente non pubblici... ma un amico ce li ha.
 
A quanto pare io e manci83 abbiamo lo stesso rumore. Mancio83 hai risolto qualcosa? Secondo te cosa può essere? Ho provato a vedere se lo fa a portiera aperta e lo fa. Sembra provenire dal punto di giunzione tra della carrozzeria col parafango... Ho provato a spruzzare dello svitol ma non è servito a niente...anche se la prima volta che lo ha fatto ho provato a spruzzare dello svitol e per un pomeriggio non lo ha fatto più.. :( Non lo sopporto proprio....
 
caro abm77...

io ho risolto alzando il volume dello stereo...
che mi danno a fare per risolvere questo o quello scricchiolio??
tanto le strade fanno schifo e pian piano ne compaiono altri...!
fossero le strade perfette senza buche, voraggini, cunette, sconnessioni, strade coi ciottoli etc etc...
allora uno si arma di pazienza e li elimina tutti...
ma con le strade così conciate si riformano altrove ed esci solo pazzo....
io voglio solo eliminare il + fastidioso...
quello del sedile appena mi siedo e appena faccio una curva...
quello si che è fastidioso e voglio toglierlo... :mad2)
 
Ciao...Capisco il tuo discorso sulla qualità delle strade, considerando il fatto che tu hai anche i 17...e la macchina è più rigida. Mi ricordo che anche altre volte avevi detto che alzavi il volume della radio per non sentire i rumorini. ;)
Il fatto è se ci sono i rumorini è perchè certe strade fenno proprio schifo e anche a causa di un assemblaggio non curato. Ci sono nasone serie 0 che non hanno rumorini...è questo che mi fa incavolare. Perchè devo averne io? A parte che, come hai letto, a me lo fa da quando ho fatto una strada di montagna con tutta curve...Voglio toglierlo. :cattive10)
Da quanto ho visto abbiamo lo stesso rumore. A te proviene dal montante vero? Se c'è qualcun altro che ha lo stesso rumore si faccia avnti in modo tale da indirizzarci sulla soluzione... :fluffle)
Il rumore si sente in tiro e rilascio. :evil: Mancio83, visto che sei di Napoli, se non riesco a risolvere il problema prima di Pasqua, Ci possiamo vedere dalle tue parti a metà aprile o poco dopo per sentire entrambi i rumori e vedere se effettivamente sono uguali. COmunque ti aggiornerò. Ciao! :OK)
 
mi sapreste dire la sezione del sito dovre trovare gli schemi di montaggio qualche disegno della macchina?
 
ok ... visto che ho dichiarato guerra ai rumori... :asd)

Vi dico che venerdì pomeriggio ho preso coraggio ed ho allentato le viti sotto il diffusore sottoparabrezza, poi aiutandomi con una siringa riempita con la crema "di vaselina tecnica", ho lubrificato i punti di serraggio. Con l'occasione ho riposizionato leggermente la plancia in una posizione migliore (c'era il gioco sufficiente e la si riesce a spostare un pò).
conclusione: la plancia dopo 200 km di strade "italiane" ora tace(tranne che sulle voragini ovvio)! vediamo tra un'altro pò di km.... :tiè)

p.s.
questo intervento home-made insieme a quello delle pinze posteriori (https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=37580)
mi ha reso un'alfista mooolto più felice. :X)
 
blue79":19sy25mq ha detto:
Ho portato la macchina in concessionaria per far registrare una portiera, e mi hanno detto che c'è uno scricchiolio al cruscotto che non sanno esattamente dove sia localizzato. Mi hanno detto che dovrò riportare in concessionaria la macchina e la dovranno tenere per 2 giorni per smontare il cruscotto e risolvere il problema. Qualcuno di voi ha avuto questo problema? Quale può essere la causa? Come l'hanno risolto?
io nn farei toccare la plancia ti troveresti molti piu scricchiolii imho
 
squalettoge":2zks7ert ha detto:
blue79":2zks7ert ha detto:
Ho portato la macchina in concessionaria per far registrare una portiera, e mi hanno detto che c'è uno scricchiolio al cruscotto che non sanno esattamente dove sia localizzato. Mi hanno detto che dovrò riportare in concessionaria la macchina e la dovranno tenere per 2 giorni per smontare il cruscotto e risolvere il problema. Qualcuno di voi ha avuto questo problema? Quale può essere la causa? Come l'hanno risolto?
io nn farei toccare la plancia ti troveresti molti piu scricchiolii imho

beh, io sono la testimonianza che non sempre è vero....
certo, bisognerebbe affidarsi a persone molto scrupolose , competenti e soprattutto disponibili e pazienti che sono assai difficili da trovare...
io p.es. da tre carrozzieri ho avuto sempre la risposta data da squaletto, ma poichè non mi rassegno mai ho preso la decisione (e finora i fatti mi hanno dato ragione) di provvedere autonomamente: senza mai esagerare , per piccoli passi e con molta pazienza i risultati si ottengono eccome... un consiglio di qui, una chiaccherata (con chi è del mestiere) di là , tanta buona volontà e un pizzico di dimestichezza nei lavori manuali, sono gli ingredienti giusti.
In bocca al lupo a tutti :OK)
 
Scott147":3ov0xktg ha detto:
ok ... visto che ho dichiarato guerra ai rumori... :asd)

Vi dico che venerdì pomeriggio ho preso coraggio ed ho allentato le viti sotto il diffusore sottoparabrezza, poi aiutandomi con una siringa riempita con la crema "di vaselina tecnica", ho lubrificato i punti di serraggio. Con l'occasione ho riposizionato leggermente la plancia in una posizione migliore (c'era il gioco sufficiente e la si riesce a spostare un pò).
conclusione: la plancia dopo 200 km di strade "italiane" ora tace(tranne che sulle voragini ovvio)! vediamo tra un'altro pò di km.... :tiè)

p.s.
questo intervento home-made insieme a quello delle pinze posteriori (https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=37580)
mi ha reso un'alfista mooolto più felice. :X)

2 domande : 1) hai sparato al vasellina nei buchi delle viti? e la plancia l'hai spostata ? da che parte ? nn mi dire verso destra......anceh io l'ho fatto ma appena ho riacceso il riscaldamanto dopo una settimana e riapparso tutto......:(
 
mura_81":2d1rnl90 ha detto:
2 domande : 1) hai sparato al vasellina nei buchi delle viti? e la plancia l'hai spostata ? da che parte ? nn mi dire verso destra......anceh io l'ho fatto ma appena ho riacceso il riscaldamanto dopo una settimana e riapparso tutto......:(

acc. speriamo in bene.... :tiè)
passo alle risposte:
1. solo un pò, ma sopratutto sotto la rondella della vite
2. un pò in alto verso sinistra

Ho comunque notato che, ieri sera dopo un avallamento clamoroso in un sottopasso (la sto maltrattando per vedere se gli interventi reggono :asd) ), la plancia si è leggermente spostata in basso (uno spessore che uso come riferimento prima non passava e ora sì, nella zona di accoppiamento tra montante e plancia)... deduco che devo reintervenire: anche se rumori particolari, in condizioni normali, non se ne avvertono mi sembra meno "immune" sulle sconnessioni rispetto a prima.
Ora mi procuro delle rondelle in gomma da mettere sotto quelle di metallo e serro in modo più deciso; inoltre quando risvito il tutto cercherò (aiutandomi con un tubetto flessibile da collegare alla siringa) di mettere un pò di "cremina" tra plancia e scocca nei punti in corrispondenza degli attacchi.
Vi terrò informati...la sfida continua
 
Scott147":u7sae0z4 ha detto:
mura_81":u7sae0z4 ha detto:
2 domande : 1) hai sparato al vasellina nei buchi delle viti? e la plancia l'hai spostata ? da che parte ? nn mi dire verso destra......anceh io l'ho fatto ma appena ho riacceso il riscaldamanto dopo una settimana e riapparso tutto......:(

acc. speriamo in bene.... :tiè)
passo alle risposte:
1. solo un pò, ma sopratutto sotto la rondella della vite
2. un pò in alto verso sinistra

Ho comunque notato che, ieri sera dopo un avallamento clamoroso in un sottopasso (la sto maltrattando per vedere se gli interventi reggono :asd) ), la plancia si è leggermente spostata in basso (uno spessore che uso come riferimento prima non passava e ora sì, nella zona di accoppiamento tra montante e plancia)... deduco che devo reintervenire: anche se rumori particolari, in condizioni normali, non se ne avvertono mi sembra meno "immune" sulle sconnessioni rispetto a prima.
Ora mi procuro delle rondelle in gomma da mettere sotto quelle di metallo e serro in modo più deciso; inoltre quando risvito il tutto cercherò (aiutandomi con un tubetto flessibile da collegare alla siringa) di mettere un pò di "cremina" tra plancia e scocca nei punti in corrispondenza degli attacchi.
Vi terrò informati...la sfida continua

occhio che se smonti la rondella ti accorgerai che lei fa da distaziale fra la parte che tocca sul cruscotto e il metallo della madrevite, spessorando quella rosetta nella parte + stretta ovvero quella che funge da distanziale potrai tirare la vite quanto vuoi e il cruscotto rimarrà lento, quindi se lo spessori devi spessorare sotto la parte + larga della rosetta, appena la smonterai capirai subito quello che voglio dire....cosi a parole nn è facile.
anche se sono convinto che le viti voglio dire ben poco, secondo me è la plastica che convoglia tutta l'aria che tocca nella parte sottostante a seconda di dove è posizionata tutta la plancia.comq o notato che il rumore si accentua se ho l'aria calda che butta sul parabrezza, tu hai fatto caso se anche da te è così?
 
Top