Scoperto problema acceleratore da Autobild

giangirm":31jl4x1h ha detto:
alfistavero":31jl4x1h ha detto:
(...)e poi, che manovra della minkia sarebbe, quella? è la stessa fatta per ribaltare la classe A....ossia: una manovra della minkia..che -statisticamente- non fa nessuno....
e poi, se uno compra una macchina come la Ford Explorer, secondo voi, va a fare la Serravalle a manetta; oppure ci carica la famiglia e va tranquillo?
(...)
vanno usate "cum grano salis"...anche le macchine dotate di ESP....(...)
oh, allora non sono l' unico ***** della terra che (nella mia ignoranza) la pensa così! :OK)

La penso così anch'io! Le auto nascono di un certo tipo per essere usate in un certo modo. Non è che con una seicento mi metto a fare drifting a 180 km/h o con un Touareg le rotonde in controsterzo. :lol:
 
Concordo sul " cum grano salis "
Ho notato anche io che lo sviluppo dell'hardware, componentistica a parte, e' fermo da diverso tempo,
anzi in diversi casi assistiamo a vere e proprie involuzioni.. ( Giulietta ? :scratch) )

In ogni caso,
- nulla va contro la fisica
- in giro e' pieno di pazzi, tipo quelli che pretendevano di poter dare tutto gas e nel contempo sterzare col Coupe' Fiat turbo :asd)
 
giangirm":2x9tbvgj ha detto:
c'è da stupirsi che non scrivano "non ci asciugate il gatto" :asd)

Te ci scherzi...... Sugli americani son abbastanza concorde con alfistavero, e sul "cum grano salis" lo sono al millimetro.
Tuttavia andremo sempre peggio, anche perchè il "coccolare" su certi aspetti il guidatore è conveniente per le case, eccome no.
Sempre negli USA, a inizio anni '80 Porsche fu CONDANNATA al risarcimento dei danni perchè un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! guidatore, abusando delle possibilità dell'auto, si fece parecchio male con la sua 911 Turbo 3.3 (alias, se non dico male, la 930).
In quel caso la "colpa" di Porsche fu di non aver scritto nel manuale uso e manutenzione che quella macchina aveva prestazioni ben fruibili "da guidatori sopra la media".
Ora, sarà una mia opinione eh, ma come guida in Italia ci si è andati un po' troppo americanizzando..... con vetture ingombranti, dotate di volumetria mai sfruttata (quindi inutile), e con vetture dalle prestazioni stradali "alla portata di tanti". Son da sempre fautore del fatto che certe manovre e certe "medie chilometriche" le debba fare chi si affina nel farle, è predisposto, è bravo, quel che si vuole. Se poi non si è così bravi, se piantando una frenata in curva ci si gira, eh santi numi, si imparerà la prossima volta. Perintanto si sta attenti e si usa l'auto con quel minimo di riverenza e rispetto che è cosa buona. A suon di "ma tanto c'è l'ESP" "ma tanto quà" "non mi accorgo quanto faccio dalla silenziosità dell'abitacolo" mi sa che si va verso guidatori che via via diventano sempre + rincoglioniti e soggetti a quello che io chiamo "effetto playstation", cioè che pare stiano dianzi al monitor a giocare invece di essere svegli e ragionare mentre guidano.
Poi, è mia opinione e vabbè....... Ma spiegatemi voi perchè trent'anni fa mia zia girava agevolmente con una macchina come la GTV 2000 (di sicuro con meno prestanza di quanto facesse suo marito) ed oggi devo sentire che giovanI (non giovanE, giovanI) si cagano sotto se devono guidare un'Alfa 75 con o senza idroguida. Mi viene in mente solo una parola: smidollati. E anche un po' coglioncelli.
 
alfistavero":8q6zb4rm ha detto:
Il FUSI":8q6zb4rm ha detto:
Rispondo serenamente.....

ok. domanda: allora, perchè TUTTI hanno fatto passi indietro (chi in un modo, chi nell'altro)?

Gian, i passi indietro li han fatti così come son stati fatti, a seconda dei punti di vista, in OGNI cosa del mondo per una motivo che si chiama ECONOMIA.
Un telefono che noi ricordiamo bene, della face standard grigio a disco, era decisamente più robusto di un qualsiasi Sirio che ora fornisce la SIP (o Telecom Italia).
E non lo fanno più.
Se vogliamo, quindi, non è la ricerca "del meglio", ma quella del meno peggio. Poi ci son cose in cui l'economia può essere sopportabile, in altri no. Se poi l'economia "rovina" il 30% di un prodotto rispetto al precedente è un conto, se ne rovina il 60 è un altro.
BMW ora sta in strada laddove prima ci stava meno. Ha perso finizione daccordo, ma ha ampliato la gamma prodotti. Mercedes ha perso in qualità ed in affidabilità. I coreani son cresciuti. Fiat stessa è complessivamente cresciuta. Audi rispetto ai carretti che faceva è cresciuta. VW ha perduto anche negli ultimi anni in qualità interna (materiale) ma fra una Golf di trenta anni fa coi freni a tamburo (tutti e 4) e quella di adesso...
Lo sai (e lo so perchè già lo hai detto) che c'è modo e modo di fare le cose.....
Noi, su Alfa, non le abbiamo fatte come si doveva. E come eravamo potenzialmente in grado di farle. Il discorso verte tutto lì.
 
Il vero accelleratore della Giulietta (La mia). Quello di AB mi sembra di un'altra auto

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DriftSK":3pcfznxn ha detto:
Secondo me per la ragione numero uno che fa compiere passi indietro: la volontà delle case di aumentare i margini di profitto, quindi cercare di risparmiare sull'intero prodotto.

quasi. in realtà, poi, non è prorpio proprio così. in realtà, sono cresciuti i costi, tutti i costi. dalle materie prime ai costi di sviluppo e ingegerizzazione, etc.
insomma, costi diretti e indiretti.
in più, c'è la necessità che i bilanci di ogni anno di qualunque società siano sempre migliori (nel peggiore dei casi UGUALI) a quelli dell'anno prima. e qui, la colpa è prettamente finanziaria.

per cui, casino su casino....

a questo aggiungete il fatto che ormai la produzione mondiale di macchine (l'offerta) è decisamente superiore alla domanda, ossia a quello che il mercato mondiale può assorbire (chiedetevi perchè TUTTI gli stati premono perchè la Cina si apra ai mercati....perchè così si può andare avanti a vendere, e produrre per qualche lustro...); che la disponibilità mondiale di manodopera (qualificata e soprattutto non qualificata) è superiore alle necessità....
quindi, devo avere buoni margini di guadagno, MA la macchina deve costarmi relativamente poco PERCHE' l'offerta è molta e la gente la machcina ce l'ha già e, al limite, la cambia.... quindi il mercato è saturo, al limite è un mercato di sostituzione....ma questo vale anche per i computer, per i telefonini, etc...

comunque, va detto in tutta onestà, che -quanto a qualità- BMW (e MErcedes, e altri..), dopo qualche tempo di calo, si stanno riprendendo con prodotti molto buoni....

in ogni caso, va anche detto che i tedeschi DEVONO per forza produrre prodotti di qualità, sennò non vendono...insomma, i prodotti tedeschi NON costano tanto perchè sono buoni, MA sono buoni perchè costano tanto....
mo' ve spiego...
 
giangirm":2d2yza9u ha detto:
c'è da stupirsi che non scrivano "non ci asciugate il gatto" :asd)

mah, credo che l'abbiano fatto dopo che una scema aveva messo il gatto nel microonde per asciugarlo....
 
Dani_22":yda6l6fd ha detto:
Concordo sul " cum grano salis "
Ho notato anche io che lo sviluppo dell'hardware, componentistica a parte, e' fermo da diverso tempo,
anzi in diversi casi assistiamo a vere e proprie involuzioni.. ( Giulietta ? :scratch) )

Ragass,

la Giulietta NON è una involuzione!!!!

non posso parlare, ma NON è una involuzione. credetemi.

poi, come già detto, può piacervi o meno. ma è TUTT'ALTRO che una involuzione!!!
 
alfistavero":210e03sx ha detto:
Dani_22":210e03sx ha detto:
Concordo sul " cum grano salis "
Ho notato anche io che lo sviluppo dell'hardware, componentistica a parte, e' fermo da diverso tempo,
anzi in diversi casi assistiamo a vere e proprie involuzioni.. ( Giulietta ? :scratch) )

Ragass,

la Giulietta NON è una involuzione!!!!

non posso parlare, ma NON è una involuzione. credetemi.

poi, come già detto, può piacervi o meno. ma è TUTT'ALTRO che una involuzione!!!

Io lo so, perchè la guido ormai da 10 giorni
 
Il FUSI":t3fdv64m ha detto:
Te ci scherzi...... Sugli americani son abbastanza concorde con alfistavero, e sul "cum grano salis" lo sono al millimetro.
Tuttavia andremo sempre peggio, anche perchè il "coccolare" su certi aspetti il guidatore è conveniente per le case, eccome no.
Sempre negli USA, a inizio anni '80 Porsche fu CONDANNATA al risarcimento dei danni perchè un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! guidatore, abusando delle possibilità dell'auto, si fece parecchio male con la sua 911 Turbo 3.3 (alias, se non dico male, la 930).
In quel caso la "colpa" di Porsche fu di non aver scritto nel manuale uso e manutenzione che quella macchina aveva prestazioni ben fruibili "da guidatori sopra la media".
Ora, sarà una mia opinione eh, ma come guida in Italia ci si è andati un po' troppo americanizzando..... con vetture ingombranti, dotate di volumetria mai sfruttata (quindi inutile), e con vetture dalle prestazioni stradali "alla portata di tanti". Son da sempre fautore del fatto che certe manovre e certe "medie chilometriche" le debba fare chi si affina nel farle, è predisposto, è bravo, quel che si vuole. Se poi non si è così bravi, se piantando una frenata in curva ci si gira, eh santi numi, si imparerà la prossima volta. Perintanto si sta attenti e si usa l'auto con quel minimo di riverenza e rispetto che è cosa buona. A suon di "ma tanto c'è l'ESP" "ma tanto quà" "non mi accorgo quanto faccio dalla silenziosità dell'abitacolo" mi sa che si va verso guidatori che via via diventano sempre + rincoglioniti e soggetti a quello che io chiamo "effetto playstation", cioè che pare stiano dianzi al monitor a giocare invece di essere svegli e ragionare mentre guidano.
Poi, è mia opinione e vabbè....... Ma spiegatemi voi perchè trent'anni fa mia zia girava agevolmente con una macchina come la GTV 2000 (di sicuro con meno prestanza di quanto facesse suo marito) ed oggi devo sentire che giovanI (non giovanE, giovanI) si cagano sotto se devono guidare un'Alfa 75 con o senza idroguida. Mi viene in mente solo una parola: smidollati. E anche un po' coglioncelli.

secondo me, come sempre, "in medio stat virtus".....

il consumatore americano è tutelato al massimo (fin troppo, al punto che spesso si giustifica anche la deficienza totale)
MA
non è nemmeno giusto che il consumatore sia lasciato solo come qui in EUROPA....
 
Il FUSI":284xcg35 ha detto:
......Ora, sarà una mia opinione eh, ma come guida in Italia ci si è andati un po' troppo americanizzando..... con vetture ingombranti, dotate di volumetria mai sfruttata (quindi inutile), e con vetture dalle prestazioni stradali "alla portata di tanti". Son da sempre fautore del fatto che certe manovre e certe "medie chilometriche" le debba fare chi si affina nel farle, è predisposto, è bravo, quel che si vuole. Se poi non si è così bravi, se piantando una frenata in curva ci si gira, eh santi numi, si imparerà la prossima volta. Perintanto si sta attenti e si usa l'auto con quel minimo di riverenza e rispetto che è cosa buona. A suon di "ma tanto c'è l'ESP" "ma tanto quà" "non mi accorgo quanto faccio dalla silenziosità dell'abitacolo" mi sa che si va verso guidatori che via via diventano sempre + rincoglioniti e soggetti a quello che io chiamo "effetto playstation", cioè che pare stiano dianzi al monitor a giocare invece di essere svegli e ragionare mentre guidano.
Poi, è mia opinione e vabbè....... Ma spiegatemi voi perchè trent'anni fa mia zia girava agevolmente con una macchina come la GTV 2000 (di sicuro con meno prestanza di quanto facesse suo marito) ed oggi devo sentire che giovanI (non giovanE, giovanI) si cagano sotto se devono guidare un'Alfa 75 con o senza idroguida. Mi viene in mente solo una parola: smidollati. E anche un po' coglioncelli.

hai ragione.
ma tieni presente che oggi il numero delle auto in circolazione non è nemmeno paragonabile a quello di qualche anno fa: è decisamente superiore.
e che adesso guidano quasi tutti (dove abito io c'è un tizio focomelico che ha la patente!!! e lo dico col massimo rispetto che posso portare a uno chesi trova ad avere una simile sventura...però, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!: guidare una macchina, tra l'altro un fuoristrada non proprio piccolo...)
e che tra quelli che guidano ci sono anche molti extracomunitari (magari non in regola, magari privi di patente...ma comunque ne devi tenere conto)...
e che comunque uno ha tutto il diritto di non sapere guidare e di considerare la macchina un semplice mezzo per ridurre le distanze....
e che -mi dispiace per quelli che si scandalizzeranno- la macchina, se usata male, può essere assimilata ad una vera e propria arma....
 
Il FUSI":10trk0hh ha detto:
...........Un telefono che noi ricordiamo bene, della face standard grigio a disco, era decisamente più robusto di un qualsiasi Sirio che ora fornisce la SIP (o Telecom Italia).
E non lo fanno più............

eh, qui ti correggo: hanno DOVUTO farlo. è una questione di trasmissione del segnale....
 
alfistavero":3880rmh1 ha detto:
hai ragione.
ma tieni presente che oggi il numero delle auto in circolazione non è nemmeno paragonabile a quello di qualche anno fa: è decisamente superiore.
e che adesso guidano quasi tutti (dove abito io c'è un tizio focomelico che ha la patente!!! e lo dico col massimo rispetto che posso portare a uno chesi trova ad avere una simile sventura...però, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!: guidare una macchina, tra l'altro un fuoristrada non proprio piccolo...)
e che tra quelli che guidano ci sono anche molti extracomunitari (magari non in regola, magari privi di patente...ma comunque ne devi tenere conto)...
e che comunque uno ha tutto il diritto di non sapere guidare e di considerare la macchina un semplice mezzo per ridurre le distanze....
e che -mi dispiace per quelli che si scandalizzeranno- la macchina, se usata male, può essere assimilata ad una vera e propria arma....

purtroppo anche dare più licenze di guida aiuta l'economia: costi per i corsi, acquisto veicolo, assicurazioni, bolli, carburante (in tutto questo c'è anche lo Stato come beneficiario), riparatori, carrozzieri, spese sanitarie (ti fai male e parte una trafila di visite esami ecc ecc), sanzioni pecuniarie ai trasgressori ecc. Se tu (come teoricamente dovrebbe essere) riduci le patenti erogate solo a chi HA un po' di criterio e capacità di guida diminuiresti i problemi (morti, feriti, quelli che ci spiattellano sui giornali ogni weekend, che costituiscono un bilancio superiore a una guerra all'estero ma che van bene così e passano nella normalità delle cose), ma anche un mucchio di lavoro e soldi che girano dietro, quindi la patente si dà a tutti.

dici bene che è un diritto che uno non sappia guidare e gli serva spostarsi da A a B, ma cazzarola credo abbia più diritto uno a girare per strada in relativa sicurezza senza la paura latente dell'imbranato/ubriaco/fatto/non idoneo fisicamente (anziano con riflessi lenti su tutti in quest'ultimo caso) che gli va addosso o crea situazioni di pericolo, perchè il suo diventa un uso improprio (e appunto diventa un'arma, capisco l'affermazione e condivido).
 
yugs":2tyjw9n2 ha detto:
..............abbia più diritto uno a girare per strada in relativa sicurezza senza la paura latente dell'imbranato/ubriaco/fatto/non idoneo fisicamente (anziano con riflessi lenti su tutti in quest'ultimo caso) che gli va addosso o crea situazioni di pericolo, perchè il suo diventa un uso improprio (e appunto diventa un'arma, capisco l'affermazione e condivido).


MOMENTO: ho detto UNO CHE NON SA GUIDARE; non UNO CHE E' FATTO/BEVUTO. quella è un'altra cosa. per quello dovrebbero prevedere il carcere perchè secondo me si configura il dolo....
io parlavo di uno che non è capace ma è sano di mente e nel pieno possesso delle prorie facoltà mentali
 
alfistavero":1ciandsu ha detto:
e che comunque uno ha tutto il diritto di non sapere guidare e di considerare la macchina un semplice mezzo per ridurre le distanze....

non sono d'accordo. Se uno non è idoneo, niente patente. La patente non è un diritto.

e che -mi dispiace per quelli che si scandalizzeranno- la macchina, se usata male, può essere assimilata ad una vera e propria arma....

d'accorissimo.
 
alfistavero":1yye65bo ha detto:
yugs":1yye65bo ha detto:
..............abbia più diritto uno a girare per strada in relativa sicurezza senza la paura latente dell'imbranato/ubriaco/fatto/non idoneo fisicamente (anziano con riflessi lenti su tutti in quest'ultimo caso) che gli va addosso o crea situazioni di pericolo, perchè il suo diventa un uso improprio (e appunto diventa un'arma, capisco l'affermazione e condivido).


MOMENTO: ho detto UNO CHE NON SA GUIDARE; non UNO CHE E' FATTO/BEVUTO. quella è un'altra cosa. per quello dovrebbero prevedere il carcere perchè secondo me si configura il dolo....
io parlavo di uno che non è capace ma è sano di mente e nel pieno possesso delle prorie facoltà mentali

Il problema e' che ci sono quelle 2-3 cose di tecnica di guida che dovrebbero far imparare e verificare nella pratica.
Dico proprio ABC, tipo non piantare i freni nel mezzo delle curve, affrontare una discesa su fondo sdruciolevole senza finire a sguazzare come i pinguini ecc..

Qui da me la neve la fa una volta all'anno, se attacca e' un disastro ( l'ultima volta abbiamo scoperto che il comune non aveva neanche uno straccio di spargisale..) nessuno sa guidare sulla neve, incidenti a go-go, citta' paralizzata. Io dico, che almeno si insegnasse a valutare le proprie capacita', nessuno ti fa una colpa se non ti senti sicuro a guidare su neve e ghiaccio, ma ci mancherebbe! Se lo fai pero' io pretendo che non metti a rischio l'incolumita' delle altre cose e persone, chiedo troppo?
 
Mega quotone a Dani!!!!! Sono d'accordissimo. Su fondo asciutto ed in buone condizioni l'inettitudine alla guida di molte persone è parzialmente mascherata. Quando però il fondo è un condizioni critiche ( neve, ghiaccio, ghiaia, terra ecc ) i limiti di queste persone vengono amplificati e come detto da altri in precedenza possono diventare dei veri e propri pericoli per le altre persone.
 
alfistavero":l3xq8k1r ha detto:
Ragass,

la Giulietta NON è una involuzione!!!!

non posso parlare, ma NON è una involuzione. credetemi.

poi, come già detto, può piacervi o meno. ma è TUTT'ALTRO che una involuzione!!!

Non puoi neanche accennare al perché non sia un'involuzione? Qua siamo in molti a pensare che lo sia, rispetto a 147 per ALCUNE caratteristiche di guida... :(
 
alfistavero":d47yl2ky ha detto:
secondo me, come sempre, "in medio stat virtus".....

il consumatore americano è tutelato al massimo (fin troppo, al punto che spesso si giustifica anche la deficienza totale)
MA
non è nemmeno giusto che il consumatore sia lasciato solo come qui in EUROPA....

Sono daccordo.
Là porti due volte l'auto in assistenza per il medesimo problema, alla terza il costruttore viene obbligato a cambiarti la vettura.
Ora, non si pretende tanto, ma quà siamo veramente al medioevo.
 
alfistavero":17a58g2r ha detto:
hai ragione.
ma tieni presente che oggi il numero delle auto in circolazione non è nemmeno paragonabile a quello di qualche anno fa: è decisamente superiore.
e che adesso guidano quasi tutti (dove abito io c'è un tizio focomelico che ha la patente!!! e lo dico col massimo rispetto che posso portare a uno chesi trova ad avere una simile sventura...però, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!: guidare una macchina, tra l'altro un fuoristrada non proprio piccolo...)
e che tra quelli che guidano ci sono anche molti extracomunitari (magari non in regola, magari privi di patente...ma comunque ne devi tenere conto)...
e che comunque uno ha tutto il diritto di non sapere guidare e di considerare la macchina un semplice mezzo per ridurre le distanze....
e che -mi dispiace per quelli che si scandalizzeranno- la macchina, se usata male, può essere assimilata ad una vera e propria arma....

Sì Gian, è verissimo ma credo ci si debba rendere finalmente conto (non si tratta di essere cassandre, son discorsi fatti da anni se non da decenni) che si è arrivati globalmente al capolinea. A suon di mettere pezze su pezze e pretendere la botte piena e la moglie ubriaca si arriva al collasso.
Si tiene conto di tutto, come nel mio lavoro..... una regola, centomila eccezioni, poi un giorno ti esce fuori uno che si incazza perchè ha un'opinione e vale "l'eccezione che disconosce la regola applicata".
E lì sei come l'apostolo Pietro, una mano davanti e l'altra dietro.
La macchina, che DEBBA essere data a tutti, ma non lo vedo proprio corretto. Il porto d'armi non lo danno a tutti, e comunque chi ha il porto d'armi mica può girare così, come gli gira, arma in tasca ed andarsene all'Esselunga.
A suon di tenere conto di tutto + il contesto economico in cui siamo + la saturazione del mercato + la voglia di dover per forza crescere crescere (ma per Dio! Pure un essere umano dopo un po' smette di crescere e muore, e che diamine) + di non perdere niente + di essere nel periodo che "mors tua vita mea" travestita da "modernità e crescita socio economica" (de sto ciufolo) ma dove vogliono arrivare? A fare il botto?
 
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