DriftSK":3pcfznxn ha detto:
Secondo me per la ragione numero uno che fa compiere passi indietro: la volontà delle case di aumentare i margini di profitto, quindi cercare di risparmiare sull'intero prodotto.
quasi. in realtà, poi, non è prorpio proprio così. in realtà, sono cresciuti i costi, tutti i costi. dalle materie prime ai costi di sviluppo e ingegerizzazione, etc.
insomma, costi diretti e indiretti.
in più, c'è la necessità che i bilanci di ogni anno di qualunque società siano sempre migliori (nel peggiore dei casi UGUALI) a quelli dell'anno prima. e qui, la colpa è prettamente finanziaria.
per cui, casino su casino....
a questo aggiungete il fatto che ormai la produzione mondiale di macchine (l'offerta) è decisamente superiore alla domanda, ossia a quello che il mercato mondiale può assorbire (chiedetevi perchè TUTTI gli stati premono perchè la Cina si apra ai mercati....perchè così si può andare avanti a vendere, e produrre per qualche lustro...); che la disponibilità mondiale di manodopera (qualificata e soprattutto non qualificata) è superiore alle necessità....
quindi, devo avere buoni margini di guadagno, MA la macchina deve costarmi relativamente poco PERCHE' l'offerta è molta e la gente la machcina ce l'ha già e, al limite, la cambia.... quindi il mercato è saturo, al limite è un mercato di sostituzione....ma questo vale anche per i computer, per i telefonini, etc...
comunque, va detto in tutta onestà, che -quanto a qualità- BMW (e MErcedes, e altri..), dopo qualche tempo di calo, si stanno riprendendo con prodotti molto buoni....
in ogni caso, va anche detto che i tedeschi DEVONO per forza produrre prodotti di qualità, sennò non vendono...insomma, i prodotti tedeschi NON costano tanto perchè sono buoni, MA sono buoni perchè costano tanto....
mo' ve spiego...