Scoperto problema acceleratore da Autobild

Da Autobild:
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c'è un motivo perché altri incernierano l'acceleratore dal basso. :nod) :D
 
Il FUSI":3mpiakjk ha detto:
Credo che intenda un effetto che, forse sbaglio forse no, credo di aver sentito questo inverno quando volevo levare rapidamente l'ossido formatosi sui dischi e cioè andavo con poco acceleratore (un'inezia) e col sinistro premevo leggermente il freno. Passato pochissimo tempo, l'auto pareva di botto andare a frenare di più ma ci sta che invece il sistema "tagli" l'acceleratore, e quindi di fatto non hai + la "spinta" e ti pare che freni di botto (col sinistro poi sai che sensibilità leggera puoi aver di freno).

:spin)
 
Felix7":3ekozmlt ha detto:
c'è un motivo perché altri incernierano l'acceleratore dal basso. :nod) :D

beh, anche ergonomico....
non puoi incernierare in basso una pedaliera quando posizioni in un certo modo il punto H (l'anca del guidatore) ad una certa altezza, perchè poi devi inclinarlo troppo e richi di avere poca escursione e quindi scarsa "risoluzione" di pedale (in funzione della legge pedale e della m.a.p. di guidabilità)...sembra facile ma poi i problemi sono tanti....
 
alfistavero":uc8aqow1 ha detto:
beh, anche ergonomico....
non puoi incernierare in basso una pedaliera quando posizioni in un certo modo il punto H (l'anca del guidatore) ad una certa altezza, perchè poi devi inclinarlo troppo e richi di avere poca escursione e quindi scarsa "risoluzione" di pedale (in funzione della legge pedale e della m.a.p. di guidabilità)...sembra facile ma poi i problemi sono tanti....

Interessante questo aspetto. :OK) Si può dire quindi che il punto H di Giulietta, rispetto ad altre auto (prendo a caso quelle della triade nibelungica :lol: ), è più alto ed è quindi conveniente adottare l'acceleratore incernierato dall'alto?
Quel dischetto di Giulietta, solo a vederlo lo vedo spostarsi con le escursioni termiche del pavimento :( oltre che darmi l'idea di essere tremendamente cheap.
 
Felix7":624a4dsg ha detto:
Interessante questo aspetto. :OK) Si può dire quindi che il punto H di Giulietta, rispetto ad altre auto (prendo a caso quelle della triade nibelungica :lol: ), è più alto ed è quindi conveniente adottare l'acceleratore incernierato dall'alto?

no.
è proprio il posto guida che è diverso.
il discorso del punto H è la prima cosa che mi è venuta in mente. in realtà, ce ne sarebbero altre millemila....
 
e poi ci sarebbe il problema dello spazio: devo cioè prevedere, fin dall'origine, dove metto la parte hardware del pedale (cinematismo. E potenziometro completo di connettori....una volta c'era il cavo....ah, bei tempi!)
 
Sulla mia c'è il piattino liscio, ma è grande circa 10 cm di diametro e non credo proprio che l'accelleratore possa spostarsi a tal punto da incastrarsi a meno di spaccare la leva dell'accelleratore stesso.
 
alfistavero":3as379o3 ha detto:
Felix7":3as379o3 ha detto:
Interessante questo aspetto. :OK) Si può dire quindi che il punto H di Giulietta, rispetto ad altre auto (prendo a caso quelle della triade nibelungica :lol: ), è più alto ed è quindi conveniente adottare l'acceleratore incernierato dall'alto?

no.
è proprio il posto guida che è diverso.
il discorso del punto H è la prima cosa che mi è venuta in mente. in realtà, ce ne sarebbero altre millemila....

tipo magari le sinergie :)
Venendo seri, ma mettere il fine corsa "lato parafiamma" (credo tu abbia capito cosa intendo) è così disdicevole????
Si ha mica paura che, premendo quel poco sbalzo fra "fine pedale e punto dove la leva del pedale batte su un fine corsa verticale", possa troncarsi la parte finale del pedale se il guidatore fa una forza sovraumana magari esercitata sulla punta inferiore del pedale stesso?
Fra l'altro sto pedale forse è fotografato male, ma non mi pare avere lo zoccoletto che c'è sulla 147, e che non è propriamente "stupido".....
 
Il FUSI":2pwyzcfl ha detto:
alfistavero":2pwyzcfl ha detto:
Felix7":2pwyzcfl ha detto:
Interessante questo aspetto. :OK) Si può dire quindi che il punto H di Giulietta, rispetto ad altre auto (prendo a caso quelle della triade nibelungica :lol: ), è più alto ed è quindi conveniente adottare l'acceleratore incernierato dall'alto?

no.
è proprio il posto guida che è diverso.
il discorso del punto H è la prima cosa che mi è venuta in mente. in realtà, ce ne sarebbero altre millemila....

tipo magari le sinergie :)
Venendo seri, ma mettere il fine corsa "lato parafiamma" (credo tu abbia capito cosa intendo) è così disdicevole????
Si ha mica paura che, premendo quel poco sbalzo fra "fine pedale e punto dove la leva del pedale batte su un fine corsa verticale", possa troncarsi la parte finale del pedale se il guidatore fa una forza sovraumana magari esercitata sulla punta inferiore del pedale stesso?
Fra l'altro sto pedale forse è fotografato male, ma non mi pare avere lo zoccoletto che c'è sulla 147, e che non è propriamente "stupido".....
Sulla mia c'è lo zoccoletto, e quello della foto di Autobild non è la giulietta, perchè la mia è diversa.
 
Il FUSI":1l7t7lxx ha detto:
tipo magari le sinergie :)
Venendo seri, ma mettere il fine corsa "lato parafiamma" (credo tu abbia capito cosa intendo) è così disdicevole????
Si ha mica paura che, premendo quel poco sbalzo fra "fine pedale e punto dove la leva del pedale batte su un fine corsa verticale", possa troncarsi la parte finale del pedale se il guidatore fa una forza sovraumana magari esercitata sulla punta inferiore del pedale stesso?
Fra l'altro sto pedale forse è fotografato male, ma non mi pare avere lo zoccoletto che c'è sulla 147, e che non è propriamente "stupido".....

1- le sinergie servono (e le fanno tutti, ferrari, Porsche e NASA comprese...) per estendere, dove si può, una soluzione che funziona (se funziona bene) e non perdere tempo e soldi studiando soluzioni diverse per problemi identici. basta prendere la soluzione più idonea e razionale.

2- non ho capito cosa intendi. però, il "fungo" cos'è se non un "fine corsa lato parafiamma"? al limite, fammi un disegno che proprio non ho capito
 
alfistavero":pcx31mxa ha detto:
1- le sinergie servono (e le fanno tutti, ferrari, Porsche e NASA comprese...) per estendere, dove si può, una soluzione che funziona (se funziona bene) e non perdere tempo e soldi studiando soluzioni diverse per problemi identici. basta prendere la soluzione più idonea e razionale.

2- non ho capito cosa intendi. però, il "fungo" cos'è se non un "fine corsa lato parafiamma"? al limite, fammi un disegno che proprio non ho capito

Quoto il primo punto ma mi concederai che non è certo Fiat che si possa prendere a "faro illuminante" come esempio di sinergia perpetuata negli anni perchè funziona bene.

Per il secondo punto..... questo piattello è "sul pavimento", in linea orizzontale, cioè è "in terra". Non è verticale, non è DIETRO la leva parte del pedale.
Il pedale non ci scontra DIETRO, ci struscia con la sua parte inferiore.....
Te la ricordi l'Alfasud? Ecco..... lì vedrai che il "fungo" o finecorsa non è per terra, ma è in senso + verticale. Ci va contro il retro del pedale, non la parte inferiore della pedalina.
 
Il FUSI":1evuzhsy ha detto:
.....
Per il secondo punto..... questo piattello è "sul pavimento", in linea orizzontale, cioè è "in terra". Non è verticale, non è DIETRO la leva parte del pedale.
Il pedale non ci scontra DIETRO, ci struscia con la sua parte inferiore.....
Te la ricordi l'Alfasud? Ecco..... lì vedrai che il "fungo" o finecorsa non è per terra, ma è in senso + verticale. Ci va contro il retro del pedale, non la parte inferiore della pedalina.

capito.
ma se fai attenzione al movimento del pedale, vedrai che la posizione del piattello, o fungo, è perfettamente sulla traiettoria percorsa dal pedale (che è incernierato in un punto in alto). quindi, nel punto giusto. cioè, non serve metterlo sul parafiamma. serve che sia delle giuste dimensioni per "fermare" comunque il pedale (tenendo conto anche delle normali deformazioni elastiche che ogni pedale ha comunque).
quanto alle sinergie, :scratch) non sono proprio d'accordo con te. pensa al pianale della TIPO (visto che l'avete tirato in ballo quando parlavate della Giulietta). o al TIPO4 (164, Thema, Croma, SAAB 9000). al di là dei gusti sulla trazione anteriore, non erano poi così male....siamo riusciti a farci delle macchine riconosciute, sia dal mercato sia dagli addetti ai lavori, come leader...e siamo arrivati a gestire coppie di circa 50 Kgm (il 2,5 biturbo sulla 164. il 3,2 biturbo invece aveva 57 Kgm!!). e sul pianale della tipo ci abbiamo fatto GTV (916), 156, 147 (chiaro, con le giuste modifiche...)...non proprio delle ciofeche...

ripeto: lascia stare la storia della Trazione anteriore, che quello è un altro discorso....
 
alfistavero":27i9c180 ha detto:
Il FUSI":27i9c180 ha detto:
.....
Per il secondo punto..... questo piattello è "sul pavimento", in linea orizzontale, cioè è "in terra". Non è verticale, non è DIETRO la leva parte del pedale.
Il pedale non ci scontra DIETRO, ci struscia con la sua parte inferiore.....
Te la ricordi l'Alfasud? Ecco..... lì vedrai che il "fungo" o finecorsa non è per terra, ma è in senso + verticale. Ci va contro il retro del pedale, non la parte inferiore della pedalina.

capito.
ma se fai attenzione al movimento del pedale, vedrai che la posizione del piattello, o fungo, è perfettamente sulla traiettoria percorsa dal pedale (che è incernierato in un punto in alto). quindi, nel punto giusto. cioè, non serve metterlo sul parafiamma. serve che sia delle giuste dimensioni per "fermare" comunque il pedale (tenendo conto anche delle normali deformazioni elastiche che ogni pedale ha comunque).
quanto alle sinergie, :scratch) non sono proprio d'accordo con te. pensa al pianale della TIPO (visto che l'avete tirato in ballo quando parlavate della Giulietta). o al TIPO4 (164, Thema, Croma, SAAB 9000). al di là dei gusti sulla trazione anteriore, non erano poi così male....siamo riusciti a farci delle macchine riconosciute, sia dal mercato sia dagli addetti ai lavori, come leader...e siamo arrivati a gestire coppie di circa 50 Kgm (il 2,5 biturbo sulla 164. il 3,2 biturbo invece aveva 57 Kgm!!). e sul pianale della tipo ci abbiamo fatto GTV (916), 156, 147 (chiaro, con le giuste modifiche...)...non proprio delle ciofeche...

ripeto: lascia stare la storia della Trazione anteriore, che quello è un altro discorso....

Io davvero non so come abbiate fatto. A voi vanno tutti i miei complimenti perché davvero tirare fuori delle cose come la 156 e poi 147 da quel materiale è veramente da fuoriclasse. :OK) :hail)
 
alfistavero":26agifjl ha detto:
capito.
ma se fai attenzione al movimento del pedale, vedrai che la posizione del piattello, o fungo, è perfettamente sulla traiettoria percorsa dal pedale (che è incernierato in un punto in alto). quindi, nel punto giusto. cioè, non serve metterlo sul parafiamma. serve che sia delle giuste dimensioni per "fermare" comunque il pedale (tenendo conto anche delle normali deformazioni elastiche che ogni pedale ha comunque).
quanto alle sinergie, :scratch) non sono proprio d'accordo con te. pensa al pianale della TIPO (visto che l'avete tirato in ballo quando parlavate della Giulietta). o al TIPO4 (164, Thema, Croma, SAAB 9000). al di là dei gusti sulla trazione anteriore, non erano poi così male....siamo riusciti a farci delle macchine riconosciute, sia dal mercato sia dagli addetti ai lavori, come leader...e siamo arrivati a gestire coppie di circa 50 Kgm (il 2,5 biturbo sulla 164. il 3,2 biturbo invece aveva 57 Kgm!!). e sul pianale della tipo ci abbiamo fatto GTV (916), 156, 147 (chiaro, con le giuste modifiche...)...non proprio delle ciofeche...

ripeto: lascia stare la storia della Trazione anteriore, che quello è un altro discorso....


Punto 1: ok. In linea di principio son daccordissimo (già lo dissi a proposito di farlo + grande).
Punto 2 questione sinergie: non è che si siano realizzati dei "cessi su tutta la linea" a causa di sinergie. Mai detto.
Tuttavia sai benissimo che un impegno serio partendo da una certa base porta a tot. Se lo stesso grado di impegno parte da una base superiore, porta + su.
Attenzione che non parlo solo di meccanica, parlo anche del "contorno", di quello che poi molti vedono, pure quelli che non san dove stia il martinetto per cambiare la ruota forata. La questione è per me MENTALE, cioè di mentalità. Ma so che lo sai :)
Allora, la questione trazione è onestamente l'ultimo dei miei pensieri...... mi hai mai visto cianciare che "un'Alfa DEVE essere a TP?" Non lo penso, su certi segmenti poi mi parrebbe inutile. Su altri mi parrebbe invece auspicabile, altrove addirittura necessaria.
Che un'Alfa possa essere a TA senza star a rinunciare a troppo, lo dimostrano l'Alfasud prima (l'Alfa 33 decisamente di meno), ma anche la stessa 156 e derivazioni varie. Però ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.... non si può arrivare a 8, e poi NON cercare l'8,5 ma reimbastire e accontentarsi del 7, 7,5, "voti" sicuramente ampiamente sufficienti ma non percepibili come "superiori al pregresso".
E magari perdendosi su delle cagate...... che possono essere il progressivo decadimento della cura di uno stesso prodotto, o l'adozione di robe che danno problemi a fronte di un maggior guadagno risibile (quelle scelte tanto ragioneristiche, tanto Fiat).
 
SandroG":23mwvgas ha detto:
Sulla mia c'è lo zoccoletto, e quello della foto di Autobild non è la giulietta, perchè la mia è diversa.

Non sarebbe la prima volta che Autobild "costruisce" uno scoop, guarda caso di solito accade con vetture nuove al lancio e "scomode" per determinate case.
Ma questo è pensare in malafede.
 
Il FUSI":24hgkfdv ha detto:
Punto 1: ok. In linea di principio son daccordissimo (già lo dissi a proposito di farlo + grande).
Punto 2 questione sinergie: non è che si siano realizzati dei "cessi su tutta la linea" a causa di sinergie. Mai detto.
Tuttavia sai benissimo che un impegno serio partendo da una certa base porta a tot. Se lo stesso grado di impegno parte da una base superiore, porta + su.
Attenzione che non parlo solo di meccanica, parlo anche del "contorno", di quello che poi molti vedono, pure quelli che non san dove stia il martinetto per cambiare la ruota forata. La questione è per me MENTALE, cioè di mentalità. Ma so che lo sai :)
Allora, la questione trazione è onestamente l'ultimo dei miei pensieri...... mi hai mai visto cianciare che "un'Alfa DEVE essere a TP?" Non lo penso, su certi segmenti poi mi parrebbe inutile. Su altri mi parrebbe invece auspicabile, altrove addirittura necessaria.
Che un'Alfa possa essere a TA senza star a rinunciare a troppo, lo dimostrano l'Alfasud prima (l'Alfa 33 decisamente di meno), ma anche la stessa 156 e derivazioni varie. Però ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.... non si può arrivare a 8, e poi NON cercare l'8,5 ma reimbastire e accontentarsi del 7, 7,5, "voti" sicuramente ampiamente sufficienti ma non percepibili come "superiori al pregresso".
E magari perdendosi su delle cagate...... che possono essere il progressivo decadimento della cura di uno stesso prodotto, o l'adozione di robe che danno problemi a fronte di un maggior guadagno risibile (quelle scelte tanto ragioneristiche, tanto Fiat).

ok. d'accordo. in toto. ma adesso ti chiedo: prendi 2 vetture qualsiasi di due epoche differenti di BMW e Mercedes (tanto per fare 2 esempi "qualunque"), di pari segmento (per esempio 2 serie 5; o 2 classe E) e dimmi se, secondo te, le "ultime" rappresentano un passo avanti oppure un passo indietro (non solo a livello di comportamento stradale, ma di caratteristiche proprie della marca...che so, per esempio, per Mercedes confort e qualità costruttiva, affidabilità, robustezza, durata nel tempo. per BMW, handling, freni, sterzo e, anche qui, qualità costruttiva).
rispondi serenamente. e poi, faremo un ulteriore passetto in avanti.
 
Io penso che il problema stia a monte delle sinergie. Si fanno sinergie ma restando e tenendo divise le 2 aziende.
In questo caso Fiat cerca di centralizzare il tutto e creare un unica grande azienda, con sfumature diverse.
Così i risultati al posto che esser 2/3 vetture con base uguale o simile ma alla fine due/tre prodotti diversi, si andrà ad avere 2/3 prodotti uguali ma con solo delle sfumature differenti (sportività per alfa, standard fiat, comodità lancia...ecc).
Ed è lì che la base di partenza poi farà ancora di più la differenza.
 
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