Il FUSI":3mpiakjk ha detto:Credo che intenda un effetto che, forse sbaglio forse no, credo di aver sentito questo inverno quando volevo levare rapidamente l'ossido formatosi sui dischi e cioè andavo con poco acceleratore (un'inezia) e col sinistro premevo leggermente il freno. Passato pochissimo tempo, l'auto pareva di botto andare a frenare di più ma ci sta che invece il sistema "tagli" l'acceleratore, e quindi di fatto non hai + la "spinta" e ti pare che freni di botto (col sinistro poi sai che sensibilità leggera puoi aver di freno).
Felix7":3ekozmlt ha detto:c'è un motivo perché altri incernierano l'acceleratore dal basso. :nod)
alfistavero":uc8aqow1 ha detto:beh, anche ergonomico....
non puoi incernierare in basso una pedaliera quando posizioni in un certo modo il punto H (l'anca del guidatore) ad una certa altezza, perchè poi devi inclinarlo troppo e richi di avere poca escursione e quindi scarsa "risoluzione" di pedale (in funzione della legge pedale e della m.a.p. di guidabilità)...sembra facile ma poi i problemi sono tanti....
Felix7":9zl2ve02 ha detto:Da Autobild:
c'è un motivo perché altri incernierano l'acceleratore dal basso. :nod)
Felix7":624a4dsg ha detto:Interessante questo aspetto. :OK) Si può dire quindi che il punto H di Giulietta, rispetto ad altre auto (prendo a caso quelle della triade nibelungica :lol: ), è più alto ed è quindi conveniente adottare l'acceleratore incernierato dall'alto?
iuta74":13x0noe0 ha detto:un po' di sano SVITOL sul dischetto e via andare :drive)
alfistavero":3as379o3 ha detto:Felix7":3as379o3 ha detto:Interessante questo aspetto. :OK) Si può dire quindi che il punto H di Giulietta, rispetto ad altre auto (prendo a caso quelle della triade nibelungica :lol: ), è più alto ed è quindi conveniente adottare l'acceleratore incernierato dall'alto?
no.
è proprio il posto guida che è diverso.
il discorso del punto H è la prima cosa che mi è venuta in mente. in realtà, ce ne sarebbero altre millemila....
Sulla mia c'è lo zoccoletto, e quello della foto di Autobild non è la giulietta, perchè la mia è diversa.Il FUSI":2pwyzcfl ha detto:alfistavero":2pwyzcfl ha detto:Felix7":2pwyzcfl ha detto:Interessante questo aspetto. :OK) Si può dire quindi che il punto H di Giulietta, rispetto ad altre auto (prendo a caso quelle della triade nibelungica :lol: ), è più alto ed è quindi conveniente adottare l'acceleratore incernierato dall'alto?
no.
è proprio il posto guida che è diverso.
il discorso del punto H è la prima cosa che mi è venuta in mente. in realtà, ce ne sarebbero altre millemila....
tipo magari le sinergie
Venendo seri, ma mettere il fine corsa "lato parafiamma" (credo tu abbia capito cosa intendo) è così disdicevole????
Si ha mica paura che, premendo quel poco sbalzo fra "fine pedale e punto dove la leva del pedale batte su un fine corsa verticale", possa troncarsi la parte finale del pedale se il guidatore fa una forza sovraumana magari esercitata sulla punta inferiore del pedale stesso?
Fra l'altro sto pedale forse è fotografato male, ma non mi pare avere lo zoccoletto che c'è sulla 147, e che non è propriamente "stupido".....
Il FUSI":1l7t7lxx ha detto:tipo magari le sinergie
Venendo seri, ma mettere il fine corsa "lato parafiamma" (credo tu abbia capito cosa intendo) è così disdicevole????
Si ha mica paura che, premendo quel poco sbalzo fra "fine pedale e punto dove la leva del pedale batte su un fine corsa verticale", possa troncarsi la parte finale del pedale se il guidatore fa una forza sovraumana magari esercitata sulla punta inferiore del pedale stesso?
Fra l'altro sto pedale forse è fotografato male, ma non mi pare avere lo zoccoletto che c'è sulla 147, e che non è propriamente "stupido".....
SandroG":2laossvd ha detto:Sulla mia c'è lo zoccoletto, e quello della foto di Autobild non è la giulietta, perchè la mia è diversa.
alfistavero":pcx31mxa ha detto:1- le sinergie servono (e le fanno tutti, ferrari, Porsche e NASA comprese...) per estendere, dove si può, una soluzione che funziona (se funziona bene) e non perdere tempo e soldi studiando soluzioni diverse per problemi identici. basta prendere la soluzione più idonea e razionale.
2- non ho capito cosa intendi. però, il "fungo" cos'è se non un "fine corsa lato parafiamma"? al limite, fammi un disegno che proprio non ho capito
Il FUSI":1evuzhsy ha detto:.....
Per il secondo punto..... questo piattello è "sul pavimento", in linea orizzontale, cioè è "in terra". Non è verticale, non è DIETRO la leva parte del pedale.
Il pedale non ci scontra DIETRO, ci struscia con la sua parte inferiore.....
Te la ricordi l'Alfasud? Ecco..... lì vedrai che il "fungo" o finecorsa non è per terra, ma è in senso + verticale. Ci va contro il retro del pedale, non la parte inferiore della pedalina.
alfistavero":27i9c180 ha detto:Il FUSI":27i9c180 ha detto:.....
Per il secondo punto..... questo piattello è "sul pavimento", in linea orizzontale, cioè è "in terra". Non è verticale, non è DIETRO la leva parte del pedale.
Il pedale non ci scontra DIETRO, ci struscia con la sua parte inferiore.....
Te la ricordi l'Alfasud? Ecco..... lì vedrai che il "fungo" o finecorsa non è per terra, ma è in senso + verticale. Ci va contro il retro del pedale, non la parte inferiore della pedalina.
capito.
ma se fai attenzione al movimento del pedale, vedrai che la posizione del piattello, o fungo, è perfettamente sulla traiettoria percorsa dal pedale (che è incernierato in un punto in alto). quindi, nel punto giusto. cioè, non serve metterlo sul parafiamma. serve che sia delle giuste dimensioni per "fermare" comunque il pedale (tenendo conto anche delle normali deformazioni elastiche che ogni pedale ha comunque).
quanto alle sinergie, :scratch) non sono proprio d'accordo con te. pensa al pianale della TIPO (visto che l'avete tirato in ballo quando parlavate della Giulietta). o al TIPO4 (164, Thema, Croma, SAAB 9000). al di là dei gusti sulla trazione anteriore, non erano poi così male....siamo riusciti a farci delle macchine riconosciute, sia dal mercato sia dagli addetti ai lavori, come leader...e siamo arrivati a gestire coppie di circa 50 Kgm (il 2,5 biturbo sulla 164. il 3,2 biturbo invece aveva 57 Kgm!!). e sul pianale della tipo ci abbiamo fatto GTV (916), 156, 147 (chiaro, con le giuste modifiche...)...non proprio delle ciofeche...
ripeto: lascia stare la storia della Trazione anteriore, che quello è un altro discorso....
alfistavero":26agifjl ha detto:capito.
ma se fai attenzione al movimento del pedale, vedrai che la posizione del piattello, o fungo, è perfettamente sulla traiettoria percorsa dal pedale (che è incernierato in un punto in alto). quindi, nel punto giusto. cioè, non serve metterlo sul parafiamma. serve che sia delle giuste dimensioni per "fermare" comunque il pedale (tenendo conto anche delle normali deformazioni elastiche che ogni pedale ha comunque).
quanto alle sinergie, :scratch) non sono proprio d'accordo con te. pensa al pianale della TIPO (visto che l'avete tirato in ballo quando parlavate della Giulietta). o al TIPO4 (164, Thema, Croma, SAAB 9000). al di là dei gusti sulla trazione anteriore, non erano poi così male....siamo riusciti a farci delle macchine riconosciute, sia dal mercato sia dagli addetti ai lavori, come leader...e siamo arrivati a gestire coppie di circa 50 Kgm (il 2,5 biturbo sulla 164. il 3,2 biturbo invece aveva 57 Kgm!!). e sul pianale della tipo ci abbiamo fatto GTV (916), 156, 147 (chiaro, con le giuste modifiche...)...non proprio delle ciofeche...
ripeto: lascia stare la storia della Trazione anteriore, che quello è un altro discorso....
SandroG":23mwvgas ha detto:Sulla mia c'è lo zoccoletto, e quello della foto di Autobild non è la giulietta, perchè la mia è diversa.
Il FUSI":24hgkfdv ha detto:Punto 1: ok. In linea di principio son daccordissimo (già lo dissi a proposito di farlo + grande).
Punto 2 questione sinergie: non è che si siano realizzati dei "cessi su tutta la linea" a causa di sinergie. Mai detto.
Tuttavia sai benissimo che un impegno serio partendo da una certa base porta a tot. Se lo stesso grado di impegno parte da una base superiore, porta + su.
Attenzione che non parlo solo di meccanica, parlo anche del "contorno", di quello che poi molti vedono, pure quelli che non san dove stia il martinetto per cambiare la ruota forata. La questione è per me MENTALE, cioè di mentalità. Ma so che lo sai
Allora, la questione trazione è onestamente l'ultimo dei miei pensieri...... mi hai mai visto cianciare che "un'Alfa DEVE essere a TP?" Non lo penso, su certi segmenti poi mi parrebbe inutile. Su altri mi parrebbe invece auspicabile, altrove addirittura necessaria.
Che un'Alfa possa essere a TA senza star a rinunciare a troppo, lo dimostrano l'Alfasud prima (l'Alfa 33 decisamente di meno), ma anche la stessa 156 e derivazioni varie. Però ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.... non si può arrivare a 8, e poi NON cercare l'8,5 ma reimbastire e accontentarsi del 7, 7,5, "voti" sicuramente ampiamente sufficienti ma non percepibili come "superiori al pregresso".
E magari perdendosi su delle cagate...... che possono essere il progressivo decadimento della cura di uno stesso prodotto, o l'adozione di robe che danno problemi a fronte di un maggior guadagno risibile (quelle scelte tanto ragioneristiche, tanto Fiat).