Scoperto problema acceleratore da Autobild

anche 4ruote ne parla: http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=254604

dal titolo, mi sentivo un brivido in stile "nuova toyota".. Però la descrizione rimanda a una cosa completamente diversa.
Logico aspettarsi il richiamo per le vetture già consegnate ove sostituiranno il tassello di fine corsa come dichiarato, per il resto non ho avvisato alcun problema durante i test a Balocco dei bloggers, nè sentito altre voci in merito (quel poco che arriva, preciso).

su Gt mi si è bloccato una volta il pedale acceleratore ma a causa del tappetino (come ad altre persone sul forum). Stiamo a vedere gli sviluppi, però non capisco bene la dichiarazione del problema ove si menziona "nel premere forte il pedale a fondo".. e che è, ci hanno applicato 100 kg per schiacciarlo giù bene? Che poi i pedali odierni con potenziometro risultano leggerissimi e quindi necessitano di poco sforzo per premerli, il fatto che si sia incastrato scivolando di lato non riesco a focalizzarlo bene..
 
La frizione è un discorso diverso, lo noti già da solo, è un TAPPETINO messo male (contribuisce anche il posizionamento spesso difettato del tappeto vettura che fa rigonfiamenti, lo feci sistemare sulla blu montecarlo).
Quà la musica è diversa.... mica puoi levare il tappo! E fra avere la frizione che mi rimane giù e l'acceleratore a chiodo preferisco la frizione che non torna, te lo garantisco.
Ad ogni modo non so quanto la modifica possa evitare il ripetersi della questione.. ok non è liscio, ora ha delle rigature.... ma il problema potenziale di "incastro pedale" rimane.
 
Il FUSI":rh2xkaxp ha detto:
Ad ogni modo non so quanto la modifica possa evitare il ripetersi della questione.. ok non è liscio, ora ha delle rigature.... ma il problema potenziale di "incastro pedale" rimane.

dalla foto di 4ruote non capisco bene la posizione del pedale, se è la foto del problema rilevato in Germania o un pedale in posizione normale. Pare tropospostato rispetto al fine corsa.. A sto punto se modifica deve essere che estendano il fine corsa di un cm o due verso sinistra e il pedale non vi si incastrerà più. :ka)
 
yugs":mckcr1ao ha detto:
Il FUSI":mckcr1ao ha detto:
Ad ogni modo non so quanto la modifica possa evitare il ripetersi della questione.. ok non è liscio, ora ha delle rigature.... ma il problema potenziale di "incastro pedale" rimane.

dalla foto di 4ruote non capisco bene la posizione del pedale, se è la foto del problema rilevato in Germania o un pedale in posizione normale. Pare tropospostato rispetto al fine corsa.. A sto punto se modifica deve essere che estendano il fine corsa di un cm o due verso sinistra e il pedale non vi si incastrerà più. :ka)

Da quanto ho capito (correggetemi se sbaglio), schiacciando con forza il pedale dell accelleratore si è inclinato verso sinistra andandosi ad incastrare sotto quel piattello liscio. Ora ditemi se sbaglio eh
 
yugs":g3luo095 ha detto:
su Gt mi si è bloccato una volta il pedale ma a causa del tappetino (come ad altre persone sul forum). Stiamo a vedere gli sviluppi, però non capisco bene la dichiarazione del problema ove si menziona "nel premere forte il pedale a fondo".. e che è, ci hanno applicato 100 kg per schiacciarlo giù bene? Che poi i pedali odierni con potenziometro risultano leggerissimi e quindi necessitano di poco sforzo per premerli, il fatto che si sia incastrato scivolando di lato non riesco a focalizzarlo bene..

Credo che con tutta semplicità sia capitato questo.
Premi a tavoletta, e alla ricerca di sapere "quanto fa" oppure "per andare sempre al massimo", arrivi a fondo corsa.
Visto che oltretutto l'auto lui non la conosceva (e come lui sono coloro che le prendono a nolo o tanti che "pigiano e basta", ce ne sono, ho visto anni fa un pedale troncato di un'Audi 100 turbodiesel di un distinto avvocato che sovente andava, e svelto, da Spezia a Roma) che fa?
Arriva in fondo e mantiene premuto.
Ora, va da se che quel tassello non lavora in senso verticale. Se, come per esempio su Alfasud, il pedale avesse un perno (peraltro regolabile, lussi che quà ci si sogna) sul retro che va a premere, con testa sferisca (ergo senza spigoli) su una base di plastica più verticale preincisa in modo circolare, di problemi non ce ne sarebbero.
E visto che, lo ribadisco anche a uso e consumo dei deficienti che altrove segano i messaggi non fiattari e son proprio deficienti, quà lo dico e me ne prendo responsabilità, perchè prima che fiattari sono deficienti proprio) son cose mica tanto da ridere, magari ci si dovrebbe pensare meglio.
Anche e soprattutto perchè ste macchine le guida chiunque, e il guidare sempre meglio non è di moda.
Sono piccolezze ma è dalla cura di questo che si nota l'attenzione, la filosofia.
Nessuno mi ha mai tolto dalla testa che in Alfasud avessero fatto il pretaglio perchè in caso di "cani alla guida" si potesse rompere quel pezzo, di misura pretederminata, onde evitare che si rompesse "solo tanto quanto la testina" e rimanesse il pedale a fondo corsa. Pensa te. Su Alfanord il tassello era di metallo, e ci toccava il pedale col suo RETRO, non con la parte inferiore.
A me sulla blu montecarlo è capitato che, a tavoletta, per una frazione di secondo il pedale non mi tornasse subito. Ho imparato, e appena arrivo a tavoletta evito di mantenere il pedale in quella posizione. Se per caso il driver però preme con forza, arriva in fondo (aveva magari una marcia bassa, quindi non il raggiungimento "sereno" della max velocità) il pedale evidentemente ha "slittato" sul tassello di fine corsa. Che tanto di fine corsa non deve quindi essere.
Nel suo caso è traslato verso un lato, non era + "a piombo" come doveva essere (sulla robustezza e sulla mancanza di giochi delle pedaliere moderne ce ne sarebbe da dire, a mio parere) ha puntato sul tassello e quindi il pedale non tornava su.
Magari un pestone veloce lo ha fatto rientrare, ma capisco non sia piacevole. E poi devi ragionarci presto e farlo. Non so quanti guidatori normali sarebbero pronti.
In altri casi, vedi Nos, se non ricordo male il pedale era invece andato "oltre" il tassello e la parte inferiore dello stesso rimaneva quindi impedita a rientrare.
Che poi non sia mai successo è un discorso diverso. A me quel sistema non è MAI piaciuto, perchè (son paranoico e lo so, ma la paranoia spesso serve) per me era esposto a "problematiche" possibili, soprattutto su vetture che non sono il masterpiece della precisione di assemblaggio o che non risentono delle usure.
Quel tassello poi serve giusto a non consumare la moquette che si sciuperebbe a suon di mandarci il pedale contro.
Strana particolarità e attenzione, visto che altrove se ne fregano, esempio la moquette dietro al pedale frizione sovente si sciupa dato che premiamo tutti con forza su 147 e di tasselli non ce ne sono.
Poi quando uno si domanda, e dice, "ma che cavolo di sistema è, vedi che allora ti costringono a dire che son dei bagonghi", ti lanciano le sassate addosso perchè sei pignolo o aprioristicamente "contro".
Per meritocrazia, e anche perchè certa gente le robe le capisce solo a testate, ci vorrebbe che gli capitasse a loro e tazzassero, così forse direbbero "ah beh forse aveva ragione".
E chiuso l'argument.
:)
 
Rax":1k02zdpj ha detto:
Da quanto ho capito (correggetemi se sbaglio), schiacciando con forza il pedale dell accelleratore si è inclinato verso sinistra andandosi ad incastrare sotto quel piattello liscio. Ora ditemi se sbaglio eh

Da quanto ho capito è così.
Considera cmq sempre che il pedale è di plastica, che non sai come sono gli "snodi" della leva rispetto al complessivo pedaliera e che pure il tassello è di plastica.
Ora, che sia spostato di suo (per errore di montaggio pedaliera), che si sia piegato perchè che ne so era caldo fuori e la plastica si è deformata, quello che vuoi, ma sicurezza e progettazione son termini che dovrebbero presupporre il pensare a come evitare rogne anche pericolose.
O non metti il tassello (che quindi non c'è, non da noia) o fai un sistema diverso, o lavori millimetricamente sulle tolleranze e sui montaggi.
Francam,ente, e non per malafede ma per esperienza, tutta sta precisione in fiat proprio non ce la vedo.
Il piattello ha funzionato da slitta favorendo (superficie liscia) il traslare. Poteva essere a destra, come in avanti. Cambiava poco.
Tanto è che loro, evidentemente a conoscenza del problema già da tempo (e la rivista è uscita guardacaso quando la modifica già c'era, ma tu pensa che coincidenza), hanno cercato di ridurre a zero la possibilità che il tassello funga da slitta.
Un tassello di dimensioni + generose sarebbe stato meglio (ma chiaramente andavan fatte modifiche + pesanti, e la parola costo in fiat sembra satana).
Oppure proprio NIENTE tassello (ma poi dovevi modificare la moquette, stesso discorso di cui sopra) o un pedale diverso, con uno zoccolo generoso dietro e lavorato in modo tale da ridurre a quasi zero (l'imponderabile esiste sempre) una qualsiasi possibilità di incastro.
Anche quà, discorso costo di cui sopra.
CHE non è che mi invento, ma che la fiat ha sempre dimostrato.
E da quando c'è Marchionne, ha raggiunto livelli inusitati e preoccupanti.
 
Rax":3a4u5ckb ha detto:
Richiamare cosa?Avranno consegnato 50 vetture se va bene. Se come dice il Fusi il problema lo conoscevano e hanno la soluzione, le auto dei clienti escono già senza il problema

Ne sei sicuro?

A come son questi tirano a fortuna onde evitare di sprecare qualche centesimo.

Sai che gliene fotte di qualche vita umana? per loro son importanti i 23 mila e passa euro della macchina
 
Domanda..sto sistema,è uguale a quello montato su Bravo..?Perchè son 2 anni che è uscita,e non se n'è mai sentito parlare.. :eek13)
Ecco la modifica home made :asd)

wkmnpu.jpg
 
DevilBoss86":1gna2v54 ha detto:
Rax":1gna2v54 ha detto:
Richiamare cosa?Avranno consegnato 50 vetture se va bene. Se come dice il Fusi il problema lo conoscevano e hanno la soluzione, le auto dei clienti escono già senza il problema

Ne sei sicuro?

A come son questi tirano a fortuna onde evitare di sprecare qualche centesimo.

Sai che gliene fotte di qualche vita umana? per loro son importanti i 23 mila e passa euro della macchina

questa mi sembra una vaccata.

Il FUSI":1gna2v54 ha detto:
Rax":1gna2v54 ha detto:
Da quanto ho capito (correggetemi se sbaglio), schiacciando con forza il pedale dell accelleratore si è inclinato verso sinistra andandosi ad incastrare sotto quel piattello liscio. Ora ditemi se sbaglio eh

Da quanto ho capito è così.
Considera cmq sempre che il pedale è di plastica, che non sai come sono gli "snodi" della leva rispetto al complessivo pedaliera e che pure il tassello è di plastica.
Ora, che sia spostato di suo (per errore di montaggio pedaliera), che si sia piegato perchè che ne so era caldo fuori e la plastica si è deformata, quello che vuoi, ma sicurezza e progettazione son termini che dovrebbero presupporre il pensare a come evitare rogne anche pericolose.
O non metti il tassello (che quindi non c'è, non da noia) o fai un sistema diverso, o lavori millimetricamente sulle tolleranze e sui montaggi.
Francam,ente, e non per malafede ma per esperienza, tutta sta precisione in fiat proprio non ce la vedo.
Il piattello ha funzionato da slitta favorendo (superficie liscia) il traslare. Poteva essere a destra, come in avanti. Cambiava poco.
Tanto è che loro, evidentemente a conoscenza del problema già da tempo (e la rivista è uscita guardacaso quando la modifica già c'era, ma tu pensa che coincidenza), hanno cercato di ridurre a zero la possibilità che il tassello funga da slitta.
Un tassello di dimensioni + generose sarebbe stato meglio (ma chiaramente andavan fatte modifiche + pesanti, e la parola costo in fiat sembra satana).
Oppure proprio NIENTE tassello (ma poi dovevi modificare la moquette, stesso discorso di cui sopra) o un pedale diverso, con uno zoccolo generoso dietro e lavorato in modo tale da ridurre a quasi zero (l'imponderabile esiste sempre) una qualsiasi possibilità di incastro.
Anche quà, discorso costo di cui sopra.
CHE non è che mi invento, ma che la fiat ha sempre dimostrato.
E da quando c'è Marchionne, ha raggiunto livelli inusitati e preoccupanti.

quindi il nuovo piattello è già stato messo. Quindi sulla auto consegnato dovrebbe essere già "aggiornato" il prezzo, giusto?

Bisognerebbe chiedere a SandroG come è fatto quello della sua Giulietta
 
Il FUSI":1shes2xv ha detto:
Veramente il fine corsa orizzontale ha già rotto le palle in passato anche su 147, c'è gente che si è trovata il pedale incastrato col suo dentello in fondo proprio con quel ravatto di fine corsa..........

:spin)
adesso, dimmi quale è stata la soluzione ai tempi della 147....
;)
 
alfistavero":6od05y8t ha detto:
Il FUSI":6od05y8t ha detto:
Veramente il fine corsa orizzontale ha già rotto le palle in passato anche su 147, c'è gente che si è trovata il pedale incastrato col suo dentello in fondo proprio con quel ravatto di fine corsa..........

:spin)
adesso, dimmi quale è stata la soluzione ai tempi della 147....
;)

Gioia mia, non lo so minimamente.... Io non l'ho avuto se non UNA volta, dopodichè se mi rompeva ancora le palle a rancar via il piattello ci mettevo un amen (e tremila madonne, of course). :)
 
Beh, piattello o non piattello, acceleratore o freno, sterzo o cambio non conta molto...quello che conta è :
" Che figura di mer :ignore) "...
ma cavolo, proprio ai tedeschi devi essere certo che arrivi un auto STRA STRA STRA PERFETTA da provare...
e comunque, scherzi a parte, ti succede una cosa del genere in autostrada, o peggio prima di una curva...voglio vedere un guidatore medio (come me...non un piota di F1) che fine fa...hai voglia a raschiarlo poi dal muro...
Se si verificasse che è un problema "non occasionale", è pari alla figura di Mercedes con la prima classe A e il test dell'alce...

Hai voglia a dire, nel dubbio tieni aperto...qui non ti lasciano proprio chiudere :asd)
 
Il FUSI":2xyo6ihs ha detto:
alfistavero":2xyo6ihs ha detto:
Il FUSI":2xyo6ihs ha detto:
Veramente il fine corsa orizzontale ha già rotto le palle in passato anche su 147, c'è gente che si è trovata il pedale incastrato col suo dentello in fondo proprio con quel ravatto di fine corsa..........

:spin)
adesso, dimmi quale è stata la soluzione ai tempi della 147....
;)

Gioia mia, non lo so minimamente.... Io non l'ho avuto se non UNA volta, dopodichè se mi rompeva ancora le palle a rancar via il piattello ci mettevo un amen (e tremila madonne, of course). :)

semplice: quello che dici tu. il piattello (nel gergo: "fungo").
basta farlo più grande. e il problema è risolto.
l'abbiamo fatto anche sulla 156 GTA....che soffriva dello stesso problema (e anche sulla 33).

p.s. chiedo scusa per il ritardo nella risposta
 
Rickyfer":3sf8fpga ha detto:
Beh, piattello o non piattello, acceleratore o freno, sterzo o cambio non conta molto...quello che conta è :
" Che figura di mer :ignore) "...
ma cavolo, proprio ai tedeschi devi essere certo che arrivi un auto STRA STRA STRA PERFETTA da provare...
e comunque, scherzi a parte, ti succede una cosa del genere in autostrada, o peggio prima di una curva...voglio vedere un guidatore medio (come me...non un piota di F1) che fine fa...hai voglia a raschiarlo poi dal muro...
Se si verificasse che è un problema "non occasionale", è pari alla figura di Mercedes con la prima classe A e il test dell'alce...

Hai voglia a dire, nel dubbio tieni aperto...qui non ti lasciano proprio chiudere :asd)

chiudi, chiudi: sulle nostre auto (ma penso anche in altre, di altre case) si disattiva l'acceleratore quando premi il pedale del freno. quindi...
provare per credere...

inoltre, solo un demente compie quell'operazione (caricare il pedale con almeno una trentina di chili di sforzo e poi angolare la caviglia, mantenendo il carico)

in ogni caso, è chiaro che, se si manifesta il problema, questo VA risolto. fortunatamente, è una quisquilia.
 
alfistavero":2wyi0bg6 ha detto:
chiudi, chiudi: sulle nostre auto (ma penso anche in altre, di altre case) si disattiva l'acceleratore quando premi il pedale del freno. quindi...
provare per credere...
Vero, anche sull'IVECO Daily che ho in ditta.

Però non posso più fare il punta-tacco :cry: (o meglio suola-suola :D ) e nemmeno frenare con il sinistro in inserimento...
:asd)
 
alfistavero":17fpe4da ha detto:
in ogni caso, è chiaro che, se si manifesta il problema, questo VA risolto. fortunatamente, è una quisquilia.

esatto. :nod)

Quindi per 147 la soluzione fu la più semplice.. bene, l'avevo pensata giusta. :asd)

-----------------

a me per l'incastro del tappetino qualche mese fa (rientrando da un sorpasso, ero in terza e il motore rimase su di giri) ho semplicemente tenuto giù il pedale del freno finchè non ho capito cosa stava succedendo. Ok c'è il panico iniziale perchè è una situazione imprevista, ma ricordiamoci che l'impianto frenante di un automobile è progettato per sviluppare una potenza superiore a quella erogata dal motore, quindi non fatevi problemi a pigiare sul freno quando qualcosa non va. ;)

Nello specifico mio, l'acceleratore non si disinserì, forse la GT del 2004 non aveva ancora questo accorgimento eletronico, oppure non ero completamente a fondo corsa di acceleratore (ripeto: mi era scivolato in avanti il tappetino).. :ka)
 
Skyrider":2v8ihwtp ha detto:
alfistavero":2v8ihwtp ha detto:
chiudi, chiudi: sulle nostre auto (ma penso anche in altre, di altre case) si disattiva l'acceleratore quando premi il pedale del freno. quindi...
provare per credere...
Vero, anche sull'IVECO Daily che ho in ditta.

Però non posso più fare il punta-tacco :cry: (o meglio suola-suola :D ) e nemmeno frenare con il sinistro in inserimento...
:asd)


puoi, puoi (anche se non so come fai sull'Iveco...)
 
sulle nostre auto (ma penso anche in altre, di altre case) si disattiva l'acceleratore quando premi il pedale del freno. quindi...

questa non l'ho capita bene, cosa fa? io ho provato sulla mia pelle che pur schiacciando il freno l'acceleratore non si disattiva. nel mio caso era rimasto giù tutto durante un sorpasso ed ero andato a limitatore dove il motore era rimasto per alcuni secondi . avevo dovuto spegnere e riaccendere l'auto.per fortuna era solo la farfalla bloccata ma mi ero strizzato di brutto sentendo il motore a palla e non sapendo come fare per fermarlo!
 
Credo che intenda un effetto che, forse sbaglio forse no, credo di aver sentito questo inverno quando volevo levare rapidamente l'ossido formatosi sui dischi e cioè andavo con poco acceleratore (un'inezia) e col sinistro premevo leggermente il freno. Passato pochissimo tempo, l'auto pareva di botto andare a frenare di più ma ci sta che invece il sistema "tagli" l'acceleratore, e quindi di fatto non hai + la "spinta" e ti pare che freni di botto (col sinistro poi sai che sensibilità leggera puoi aver di freno).
 
Top