Dani_22":29kifs5e ha detto:
Il problema e' che ci sono quelle 2-3 cose di tecnica di guida che dovrebbero far imparare e verificare nella pratica.
Dico proprio ABC, tipo non piantare i freni nel mezzo delle curve, affrontare una discesa su fondo sdruciolevole senza finire a sguazzare come i pinguini ecc..
Il problema è GLOBALE. Fra interessi economici e palle di tipo assistenzialista (e tutto quanto riconducibile a quello) oramai della QUALITA' anche della persona frega una sega a nessuno.
Sino a che non scoppierà qualcosa di galattico che farà ricredere i tanti, i troppi, che bevono GF e isole come unici programmi che guardano in TV.
E sarà un discorso demagogico e populista ma il dramma è che è VERO.
Quando poi, avendo la gente alla guida di cui sopra, le case se la stramenano a dire che "con la mia non ti giri", sai come fa presto la pigrizia della gente ad adattarsi.
C'avessero delle macchine che ancora si girano quando piantano le frenate da incapace magari ne avrebbero più rispetto e attenzione. L'ESP serve a tutti, l'ABS anche, ma prima di affidarti a ESP e ABS ci vuole CHIARO e FORTE impegno a formare il guidatore di modo che quegli apparati siano "la correzione di un errore da evitare".
DA EVITARE.
Oramai la "bella guida" o il guidare bene (che non significa guidare per forza FORTE, VELOCE, da deficienti) non è un valore aggiunto. Fra un po' diventerà oggetto di scherno. Sarà che io son cresciuto con un padre che considerava un affronto e una colpa grave anche solo arricciare un parafango in manovra...... e sarà che i soldi non mi son mai usciti dalle tasche, ergo se non fai danno non devi manco pagarlo (e non avresti soldi per pagarlo) ma oramai la maggioranza di persone che guida ha un livello inferiore a quello che vedevo già quando presi la patente, essì che oramai son 18 anni fa.
E anche le vetture diverse, + da guidare che non da accendere e fare come fosse un frigidaire, ci davano una mano.
Con i governanti che, poi, son perfettamente della tipologia degli imbecilli di cui sopra, auguri!
Ma cristosanto, pure le case a sedersi troppo (perchè gli viene anche comodo, che mi frega fare una meccanica sicura ed appagante quando intanto con l'elettronica ottengo di stare in strada anche se uno erra e supera dei limiti) non so quanto, alla lunga, facciano bene...