Scoperto problema acceleratore da Autobild

alfistavero":342xqv58 ha detto:
Il FUSI":342xqv58 ha detto:
...........Un telefono che noi ricordiamo bene, della face standard grigio a disco, era decisamente più robusto di un qualsiasi Sirio che ora fornisce la SIP (o Telecom Italia).
E non lo fanno più............

eh, qui ti correggo: hanno DOVUTO farlo. è una questione di trasmissione del segnale....

Era per dire che la robustezza di un telefono tipo quello a disco ce lo sogniamo.
Fermo restando che esistono apparecchi "moderni" migliori e peggiori.
 
Felix7":hur5e197 ha detto:
alfistavero":hur5e197 ha detto:
Ragass,

la Giulietta NON è una involuzione!!!!

non posso parlare, ma NON è una involuzione. credetemi.

poi, come già detto, può piacervi o meno. ma è TUTT'ALTRO che una involuzione!!!

Non puoi neanche accennare al perché non sia un'involuzione? Qua siamo in molti a pensare che lo sia, rispetto a 147 per ALCUNE caratteristiche di guida... :(


Quoto.

Nel caso specifico (che mi è capitato da poco)... in una manovra di emergenza simil test dell'alce, come si comporterebbe una Giulietta senza controlli elettronici, rispetto ad una 147 o, meglio ancora, ad una 156?

P.S.
Ho chiesto di fare il paragone senza controlli elettronici per valutare al meglio le doti stradali proprie della meccanica. Anche perchè, con l'elttronica attiva, sono ben sicuro che la macchina si comporterebbe egregiamente!
 
Dani_22":29kifs5e ha detto:
Il problema e' che ci sono quelle 2-3 cose di tecnica di guida che dovrebbero far imparare e verificare nella pratica.
Dico proprio ABC, tipo non piantare i freni nel mezzo delle curve, affrontare una discesa su fondo sdruciolevole senza finire a sguazzare come i pinguini ecc..

Il problema è GLOBALE. Fra interessi economici e palle di tipo assistenzialista (e tutto quanto riconducibile a quello) oramai della QUALITA' anche della persona frega una sega a nessuno.
Sino a che non scoppierà qualcosa di galattico che farà ricredere i tanti, i troppi, che bevono GF e isole come unici programmi che guardano in TV.
E sarà un discorso demagogico e populista ma il dramma è che è VERO.
Quando poi, avendo la gente alla guida di cui sopra, le case se la stramenano a dire che "con la mia non ti giri", sai come fa presto la pigrizia della gente ad adattarsi.
C'avessero delle macchine che ancora si girano quando piantano le frenate da incapace magari ne avrebbero più rispetto e attenzione. L'ESP serve a tutti, l'ABS anche, ma prima di affidarti a ESP e ABS ci vuole CHIARO e FORTE impegno a formare il guidatore di modo che quegli apparati siano "la correzione di un errore da evitare".
DA EVITARE.
Oramai la "bella guida" o il guidare bene (che non significa guidare per forza FORTE, VELOCE, da deficienti) non è un valore aggiunto. Fra un po' diventerà oggetto di scherno. Sarà che io son cresciuto con un padre che considerava un affronto e una colpa grave anche solo arricciare un parafango in manovra...... e sarà che i soldi non mi son mai usciti dalle tasche, ergo se non fai danno non devi manco pagarlo (e non avresti soldi per pagarlo) ma oramai la maggioranza di persone che guida ha un livello inferiore a quello che vedevo già quando presi la patente, essì che oramai son 18 anni fa.
E anche le vetture diverse, + da guidare che non da accendere e fare come fosse un frigidaire, ci davano una mano.
Con i governanti che, poi, son perfettamente della tipologia degli imbecilli di cui sopra, auguri!
Ma cristosanto, pure le case a sedersi troppo (perchè gli viene anche comodo, che mi frega fare una meccanica sicura ed appagante quando intanto con l'elettronica ottengo di stare in strada anche se uno erra e supera dei limiti) non so quanto, alla lunga, facciano bene...
 
Felix7":11vlvwh4 ha detto:
Non puoi neanche accennare al perché non sia un'involuzione? Qua siamo in molti a pensare che lo sia, rispetto a 147 per ALCUNE caratteristiche di guida... :(


Azzardo una mia personale opinione. E per me è involutiva perchè è posta come "sostituta" della 147.
Ma in realtà è DIVERSA.
Così come è diversa una A3 da una Opel.
Quando provammo la 159 al lancio a Balocco, l'ex direttore commerciale ancora molto lucido e intelligente, Enrico Sala, disse "ma con questa vettura non avete fatto la sostituta della 156, avete fatto un'altra macchina, una macchina DIVERSA".
Era la stessa persona che a Busso, sempre al Balocco, disse dell'Alfetta "ne rimango incantato".
Ed è così anche per Giulietta. E' diversa. Però la "involuzione" io ce la vedo anche nel valore assoluto di questa vettura "DIVERSA". Per quello che cerco io in un'auto, e laddove quel qualcosa pur adattandomi lo posso trovare nella 147, nella Giulietta quelle cose non ce le trovo, ergo non fa per me. Alfa continua su questa linea, perchè è quella che han voluto e gli conviene, benissimo, è loro facoltà. Di per me quando sarà prenderò altro. Anche per non stare a sentirmi troppo preso per il culo da una Casa che non pensa a dare un modello evolutivo di uno che sostituisce. Che fa tradizione, ma si vede che a Torino sì come dicevano che le Alfa nell'86 erano "inutilmente sofisticate" (detto da chi produsse un ravatto come l'Argenta è proprio da faccia di bronzo!), si son convinti che in Germania siano sempre deficienti (però ne invidiano i numeri di venduto.....).
 
PaoloXP":33eoo1il ha detto:
Felix7":33eoo1il ha detto:
alfistavero":33eoo1il ha detto:
Ragass,

la Giulietta NON è una involuzione!!!!

non posso parlare, ma NON è una involuzione. credetemi.

poi, come già detto, può piacervi o meno. ma è TUTT'ALTRO che una involuzione!!!

Non puoi neanche accennare al perché non sia un'involuzione? Qua siamo in molti a pensare che lo sia, rispetto a 147 per ALCUNE caratteristiche di guida... :(


Quoto.

Nel caso specifico (che mi è capitato da poco)... in una manovra di emergenza simil test dell'alce, come si comporterebbe una Giulietta senza controlli elettronici, rispetto ad una 147 o, meglio ancora, ad una 156?

P.S.
Ho chiesto di fare il paragone senza controlli elettronici per valutare al meglio le doti stradali proprie della meccanica. Anche perchè, con l'elttronica attiva, sono ben sicuro che la macchina si comporterebbe egregiamente!

il problema è che su Julietta l'elettronica non è completamente disinseribile. Ammesso che per alcuni questo costituisca un problema... :scratch)
 
Questo lo so benissimo. :OK) Ma volevo fare l'ipotesi di una Giulietta senza elettronica, per capire la bontà telaistica e della ciclistica in generale, utilizando come paragone la 147 o la 156...!
 
PaoloXP":1m4ewjxr ha detto:
Questo lo so benissimo. :OK) Ma volevo fare l'ipotesi di una Giulietta senza elettronica, per capire la bontà telaistica e della ciclistica in generale

Credo proprio non si possa fare, per l'esatto motivo che su Giulietta l'elettronica non è disinseribile.
Detta in altre parole, la macchina è stata sviluppata sapendo che l'elettronica "c'è", quindi il paragone non è proponibile; poi è importante precisare che ci sono case (tedesche) che non fanno neanche più la messa a punto senza ESP, ma questa è ancora un'altra faccenda...
 
Io già da 147 a 156 a 159 sw sento parecchia differenza.
E come guida preferisco la 156 berlina. Sopra di un gradino invece è giustamente il gt.
MiTo e Giulietta non le ho ancora provate.
 
Felix7":2a7tfoty ha detto:
il problema è che su Julietta l'elettronica non è completamente disinseribile. Ammesso che per alcuni questo costituisca un problema... :scratch)

Le macchine devono essere FRUIBILI senza elettronica. E per fruibili intendo SICURE e APPAGANTI nella guida anche senza l'intervento dell'elettronica.
Per me è così.
Io guido sapendo che l'elettronica mi può parare il culo, ma se devo percorrere una curva a velocità buona in modo pulito solo con l'aiuto di esp o altri cazzi, mi dispiace, significa che di HARDWARE quella macchina è una carriola.
Se invece sbaglio, o comunque chiedo troppo, entra l'elettronica e mi evita di dover manovrare per correggere da solo, meglio..... ma rimane lì.
Che per divertirsi uno debba andare col culo di traverso e lodare che l'elettronica è tarata sì da non essere castrante ma che lasci un minimo di appagamento...... se le tenessero quelle macchine.
E ancora d+ se le tengano se per loro le Alfa devono essere quello. Posso sopportarlo da altre case, non lo sopporto da Alfa Romeo.
 
credo che ormai diversi apparati elettronici siano obbligatori, in tal caso è sbagliato chiedersi come sarebbe l' auto senza, come dice Drift, se ne tiene conto da progetto e rimane quindi un parametro vincolante.
E' come chiedersi quanto sia guidabile la stessa auto con 3 ruote o senza ammortizzatori... E' stata progettata con 4 ruote e gli ammortizzatori, quindi la domanda non ha senso.
 
Preferisco una roba MECCANICA, cmq, che stia in strada e che O si rompe O fa quello che deve, anzichè una roba elettronica che mi ci fa stare.
E va bene mi direte che l'affidabilità di certi componenti è oramai al top e le possibilità di defaillances son residuali ma......
 
Esatto! Quoto IL FUSI!

A me va bene che ci sia l'elttronica e, volendo, ancor di più che sia stata tarata in modo non invasivo per farmi divertire ma...se si dovesse guastare o andare in tilt? Ed intendo nel caso più ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! possibile, ovvero che l'elettronica va a pallino e chi guida non se ne accorge perchè la stessa non lo avverte... l'autista gira tranquillo ma non sa che l'eletronica non funziona... e all'improvviso si ritrova in una situazione di pericolo...!:tiè)
In quel caso, mi auguro che la macchina si comporti adeguatamente anche con l'eletronica non operativa!

In sostanza, l'elettrica dovrebbe essere un ausilio, un aiuto in più! Ma non il fulcro sul quale basare la sicurezza di un auto!
Mi sono spiegato? ...ecco il perchè della mia richiesta di paragone!
 
volendo io penso che la prova si possa fare.. bisogna vedere come e' organizzato il circuito, ma staccando qualche connettore e/o fusbile ci si potrebbe togliere lo sfizio di provare come va senza esp. Sulla gpunto l'avevo fatto ( prima che qualcuno mi censuri, ho fatto la prova sulla strada di breccia, privata, che corre intorno ai terreni di mia madre) staccando 1 fusibile e un connettore.. indicava avaria abs e avaria esp sul cruscotto. In quel frangente veniva a galla prepotentemente la disomogeneita' totale fra avantreno e retrotreno.
 
Ok! Ma più che altro, io spero che ste prove le abbiano fatte/le facciano i collaudatori e i progettisti prima ancora di mettere le auto in commercio...
 
Dani_22":xj0fktk3 ha detto:
Il problema e' che ci sono quelle 2-3 cose di tecnica di guida che dovrebbero far imparare e verificare nella pratica.
Dico proprio ABC, tipo non piantare i freni nel mezzo delle curve, affrontare una discesa su fondo sdruciolevole senza finire a sguazzare come i pinguini ecc..
........

non serve più: ci sono i sistemi attivi che ti risolvono tutto.
se freni in mezzo alla curva, non succede nulla perchè non blocchi i freni e il controllo di stabilità ti mantiene in traiettoria. ABS e controllo di stabilità sono di serie, obbligatriamente, su tutte le auto nuove.
idem (o quasi) per la discesa su fondo a bassa aderenza: se non vai troppo forte, non hai problemi.
e così pure in salita su fondo sdrucciolevole.
e così pure le partenze in salita, ci sono gli hill holder.
e poi, se non vuoi cambiare ci sono i cambi automatici.
se freni, devi solo pigiare il pedale: imparare a modulare, ormai, non è necessario.
e anche il controsterzo è una manovra che non serve: ci sono sistemi di ausilio alla guida che ti "indirizzano" nel recupero...

insomma, la tecnica non serve (quasi) più. purtroppo, dico. ma è così.
 
PaoloXP":1xf37bup ha detto:
Nel caso specifico (che mi è capitato da poco)... in una manovra di emergenza simil test dell'alce, come si comporterebbe una Giulietta senza controlli elettronici, rispetto ad una 147 o, meglio ancora, ad una 156?

.......

benissimo.
meglio.
 
Il FUSI":3r7ufojy ha detto:
Le macchine devono essere FRUIBILI senza elettronica. E per fruibili intendo SICURE e APPAGANTI nella guida anche senza l'intervento dell'elettronica.
Per me è così.
..........

condizione difficile, se non impossibile da realizzare al giorno d'oggi stante la molteplicità di obiettivi, alcuni decisamente in antitesi, da perseguire nella realizzazione di un'auto e richiesti dal mercato; in certi casi, imprescindibili. tra questi obiettivi, per esempio, le prestazioni handling e il confort (tenuta di strada vs buoni assorbimenti); le prestazioni assolute (velocità massima, potenza, ripresa, accelerazione) e i consumi e le emissioni inquinanti (che discriminano l'omologabilità, e quindi la possibilità di un'auto di essere venduta). ma anche il sound e il limite di 74 (o 75 per le sportive) dB (overall) di pass-by.

e come credi si possano coniugare certe cose?

nessuno fa i miracoli
 
alfistavero":jcymrqyf ha detto:
PaoloXP":jcymrqyf ha detto:
Nel caso specifico (che mi è capitato da poco)... in una manovra di emergenza simil test dell'alce, come si comporterebbe una Giulietta senza controlli elettronici, rispetto ad una 147 o, meglio ancora, ad una 156?

.......

benissimo.
meglio.

Grazie! Allora questo mi conforta non poco!
 
ragazzi, tanto per chiarire:

da qualche tempo, BMW pretende (pretende, eh!) che le prove di messa a punto pneumatici sulle proprie macchine vengano svolte con ESP attivo!!!

sapete cosa significa questo?
ve lo dico io: che se ne frega di vedere il comportamento al limite del connubio auto-gomma.
cura solo la zona lineare e poco oltre.
cura solo il feelng sterzo sul lineare. e basta.

quindi, se escludete l'ESP sono CAZZI vostri. lei non ne vuole neanche sapere.

rendetevi conto di questo
 
PaoloXP":3gpc2b3y ha detto:
Ok! Ma più che altro, io spero che ste prove le abbiano fatte/le facciano i collaudatori e i progettisti prima ancora di mettere le auto in commercio...

e a cosa servirebbe fare una messa a punto in una zona NON esplorabile dal cliente?
leggi quello che ho scritto sopra.

aggiungo che la mia -seppur breve- esperienza aeronautica mi permette di ricordare che l'F14 è un aereo progettato specificamente per essere instabile (quindi, agilissimo). a renderlo stabile ci pensa il fly-by-wire. cioè l'elettronica.
e siamo ai massimi livelli della tecnica.

perchè lo stesso non si può fare in campo automobilistico? la richiesta è mica quella di auto confortevoli? bene: faccio una macchina confortevole e me ne frego del comportamento stradale. tanto, a questo ci pensa l'elettronica che -ripeto- è obbligatoria e non disattivabile.
è un po' il concetto mercedes. ma anche BMW.
e voi, volete divertirvi? compratevi un kart
 
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