Scoperto problema acceleratore da Autobild

Voglio essere provocatorio.

Direi che il caso 'pedale acceleratore Giulietta' è soprattutto una conseguenza del target di riferimento che la Fiat ha, con il 'nuovo' corso, dato all'Alfa: la Golf (o la Volkswagen).

Se il caso fosse vero, e dovesse risalire all'epoca della produzione della Stilo, vuol dire che era già risaputo e conosciuto anche da gente all'interno di Fiat che oggi non c'è più, ed è stato utilizzato solo adesso che l'Alfa, con la Giulietta, mette nel mirino (abbassandosi a farlo) la Golf.

Le ultime pubblicità in Italia della Golf (compresa l'ultima) sono risposte dirette (non indirette) alla Giulietta ed esprimono una netta volontà di sminuire il tentativo di equiparazione del primo modello da parte del secondo.

Per un'Alfista oltre al danno la beffa.
 
Per ordine: le prove dei Mostri Sacri.
Scusate, ma immagino che buona parte di chi scrive qui non l'abbia mai visto, un pilota vero, nè ci abbia fatto un giretto, così, tanto per gradire.
Ci si rende conto che la differenza è (fatte le proporzioni) la stessa per l'informatica tra me e un bimbominkia-forummistico-medio: immensa e siderale.

Se Rhorl dice X, è X, non ci sono cazzi.
Se Prost dice Y, è Y, non ci sono cazzi.

Altro che giornalisti (... non diciamolo in giro, ma alcune Case in certi casi impediscono ai giornalisti di provare le proprie auto senza controlli e/o in modalità "full power" :asd) )... altro che "mah..si...questo...quest'altro...".

Se vuoi dire "no, guarda, non è X", se non hai vinto ALMENO un campionato del mondo rally o F1 puoi solo tacere.

Ho conosciuto (alcuni) ex-piloti di F1 che, nel tempo nel quale io vagamente capivo che davanti c'era una curva e tutto fiero iniziavo a pensare "OK, scegli bene il punto di corda, valuta bene la frenata d'ingresso che è fondamentale...", erano praticamente già scesi dall'auto per bersi un caffè dopo una doccia.
E parliamo di piloti diciamo così "buoni" (100 volte meglio di qualsiasi "pilotino da forum", me compreso ovviamente), ma polvere in confronto ai Mostri Sacri.
Certo, c'è chi crede di avere la stessa sensibilità di Prost o di poter girare sotto un diluvio come Rhorl, quando li si vede "dal vero" si cambia subito idea :lol:

Toglierei quindi proprio le virgolette in "qualsiasi giornalista meno autorevole e meno capace di Niki Lauda", trasformandola in asserzione.
I giornalisti SONO oggettivamente di gran lunga meno autorevoli e meno capaci di Niki Lauda, inadatti neppure per allacciargli le scarpette da guida
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Tornando al pedale, ribadisco che lo ritengo un problema di marketing, e quindi tra i più gravi, e da affrontare risolutamente.
Il danno è fatto, conviene limitarne la gravità :spin)
 
OrfanoAlfa":1v262mt6 ha detto:
Le ultime pubblicità in Italia della Golf (compresa l'ultima) sono risposte dirette (non indirette) alla Giulietta ed esprimono una netta volontà di sminuire il tentativo di equiparazione del primo modello da parte del secondo.
bhè mi sembra del tutto normale, ognuno tira l'acqua al suo mulino, non ci vedo nulla di sconvolgente.
 
PaoloXP":2td8gd6e ha detto:
Il primo (rosso) si avvicina al primo cono dell'ostacolo (il più a destra per chi guarda) con una traiettoria regolare e poi sterza di colpo a destra, controsterza a sinistra per riallineare e poi risterza a destra per stabilizzare.
Il secondo (blu) sterza bruscamete a sinistra quando è ancora lontano dal cono e quando arriva all'altezza di quel cono risterza deciso a destra facendo perdere aderenza al posteriore (si vede addirittura la ruota posteriore sinistra che tende a stallonarsi), a quel punto, anche se prova a controsterzare a sinistra per riallineare, la manova non ha efficacia e il mezzo si cappotta!
.......

due bellissimi esempi di come NON fare una prova di sorpasso ISO.
NON bisogna continuare a correggere durante i transitori. gli inserimenti nei corridoi, le manovre vanno fatte con semplici uno-due. e basta. correzioni, contro correzioni e minkiate varie sono, appunto, minkiate.
quello che guida, sicuramente, non è un driver professionista.
risultato: la prova non vale nulla.
e, secondo me, anche i birilli non sono a norma (intendo la larghezza delle corsie e via dicendo...).

in ogni caso, guardate la differenza di manovre tra i due veicoli. col primo veicolo (rosso), il conducente "anticipa" le correzioni. nella seconda prova, il conducente (chiamarlo driver mi sembra offensivo per chi svolge questo lavoro come professione) VOLUTAMENTE ritarda il recupero del primo overshut (sbandata) quasi per "provocare" un effetto pendolo e renderlo più evidente...col risultato che il veicolo si ribalta (perchè si è voltutamente accresciuta l'energia elastica che poi deve essere restituita).....ma è una manovra della minkia.
questo perchè l'ADAC sta combattendo una battaglia personale per imporre l'uso dell'ESP su tutti i veicoli, anche commerciali.
infatti, le case interessate nemmeno l'hanno cagata, 'sta prova.....
è una prova fatta male volutamente....priva di alcuna validità.
vale la pena di dire, tra l'altro, che così facendo si possono ribaltare quasi tutte le auto (per non dire tutte).
sono disposto a dimostrarvelo (la macchina ce la mettete voi, però :D )
c
 
alfistavero":1mkk4hqi ha detto:
vale la pena di dire, tra l'altro, che così facendo si possono ribaltare quasi tutte le auto (per non dire tutte).
sono disposto a dimostrarvelo (la macchina ce la mettete voi, però :D )
innanzitutto ciò è sicuramente falso, almeno per una marca teteska le cui auto sono usate per testare excalibur (praticamente se si rigano usando la spada magica il controllo qualità le manda indietro).

Inoltre... basta usare quella di un corso di guida sportiva :lol: :lol:
 
Il FUSI":1xvqjblc ha detto:
........Ah, avessero investigato e mugugnato così tanto anche per le frizioni del piffero o i dischi ovalizzati forse avremmo speso meno madonne e pellegrinaggi "da presa per il culo" in officina.....

sulle frizioni non dico nulla (ma invito, tanto per fare un esempio, a chiedere a qualche concessionario Toyota quante riparazioni ha dovuto effettuare sulle frizioni del RAV4 ultima serie e dell'altra Toyota segm. C il cui nome non ricordo ora);
quanto ai dsichi ovalizzati, conta molto il gradiente di temperatura che gli fai raggiungere quando schiacci il pedale: se uno non sa guidare, non puoi dare la colpa al costruttore.
guarda che i dischi ovalizzati ce li ha anche BMW e Mercedes (provato per esperienza); e non è che queste due case risparmino sulla messa a punto dei freni, anzi: l'impianto è ben dimensionato.... però, nessuno dei clienti si lamenta (o si lamenta poco). idem per il consumo dei dischi freno: provate a non limitarvi a guardare il disegno dei cerchi, in una BMW; ma andate un po' più a fondo e date un'occhiata ai dischi (dove potete farlo) di una qualunque auto che vi capitasse di osservare per strada. e guardate "l'unghia" (lo scalino) che hanno i dischi...poi, se riuscite, indagate sul chilometraggio della vettura; e fate due conti e due confronti....

eppure, nessuno che si lamenti. probabilmente, perchè BMW, per evitare rimostranze, magari cambia le cose senza dire nulla al cliente (quando parlo so quello che dico: BMW spesso sostituice componenti AMPIAMENTE difettosi -oh, roba di motore, cambio, etc- senza che il cliente lo sappia)
ora, è certo un pregio che BMW faccia cose del genere, per evitare una "cattiva fama", ma tenete ben chiaro che i problemi (spesso i medesimi problemi) li hanno tutti. per esempio, sulle prime 911 serie 996 (le prime col motore 3,4 ad acqua da 300 CV) partivano le teste. chi lo sa, questo?
e sulle prime 997, Porsche ha sbagliato le saldature del telaietto di meccanica in alluminio (vetture già vendute). problemi mica da ridere, eh...epppure, chi conosce anche questo problema?
 
DriftSK":26z01v55 ha detto:
Questo va bene, ma (faccio l'avvocato del diavolo) se questa deformabilità fosse una condizione sine qua non per la sicurezza allora più o meno tutte le pedaliere delle autovetture dovrebbero presentare questo problema... e questo non risulta. Diversamente, è un caso di progettazione disinvolta su alcuni aspetti di materiali e tolleranze.

ps. E' tanto difficile in termini di spinta spostare di traverso il pedale? Hai dovuto "farti aiutare" :asd) oppure la forza da applicare è relativa?

domanda: il pedale della tua macchina si è mai deformato? è mai finito sotto il "fungo"/incastrato?
 
Il FUSI":3adb4ner ha detto:
E va bene la pedaliera deformabile ma santo Dio io penso a uno cui sfugga o scivoli il piede e sto movimento lo causi. O la forza deve esser veramente esagerata (e nel video che ho visto non mi pare ma non ho provato ne intendo farlo sulla mia macchina) oppure c'è da intervenire altro che piattello scusate eh ma sarà la tradizione marittima di casa ma penso al "safety first" il resto son robe molto secondarie.
Sti pedali li facciano in plastica (deformabili si ma costano pure meno) ma una roba del genere SE può succedere inavvertitamente senza uno sforzo da decine e decine di kg va rivista a mio parere.

non è l'asta del pedale a deformarsi, eh....c'entra un belino (per mantenere il filo con la tradizione marittima) il discorso del pedale di plastica....al limite sarà la cerniera debole....al limite...
 
InterNik":1tei2w5n ha detto:
Per ordine: le prove dei Mostri Sacri..................

Tornando al pedale, ribadisco che lo ritengo un problema di marketing, e quindi tra i più gravi, e da affrontare risolutamente.
Il danno è fatto, conviene limitarne la gravità :spin)

punto primo: perfettamente d'accordo con te. su tutto. ma....se conosci quella gente, sai anche quanto siano "sensibili" al fascino del soldo...chiaro, nessuno di loro si presterebbe ad affermare che una ciofeca è una gran macchina...ma, dietro congruo compenso, possono dire di una buona vettura che "è una buonissima auto"..
 
alfistavero":ibtrlaw3 ha detto:
InterNik":ibtrlaw3 ha detto:
Per ordine: le prove dei Mostri Sacri..................

Tornando al pedale, ribadisco che lo ritengo un problema di marketing, e quindi tra i più gravi, e da affrontare risolutamente.
Il danno è fatto, conviene limitarne la gravità :spin)

punto primo: perfettamente d'accordo con te. su tutto. ma....se conosci quella gente, sai anche quanto siano "sensibili" al fascino del soldo...chiaro, nessuno di loro si presterebbe ad affermare che una ciofeca è una gran macchina...ma, dietro congruo compenso, possono dire di una buona vettura che "è una buonissima auto"..
infatti il discorso €€€ l'avevo introdotto (sia pure accennato)
---
Riguardo alle frizioni MJET 140cv del 2003... ai mitici trafilaggi... lasciamo stare va... che ancora mi vengono certe incazzature...

[youtube]x1CyyQKjXdw&hl[/youtube]
con tanto di ispettore clouseau-FIAT che mi ha spiegato come sicuramente vivessi in montagna ( :asd) ) e come sicuramente non sapessi premere una frizione.
Volevo scomodare Sthor per fare una provina con l'ispettore-clouseau: chi perdeva pagava la frizione.
[youtube]KkG3_FNZcwc[/youtube]
Poi sono rinsavito... e andato all'audi :asd) :asd)
 
InterNik":36jitn19 ha detto:
.......
Poi sono rinsavito... e andato all'audi :asd) :asd)

eh, però adesso anche tu confronti pere con mele....
non puoi confrontare la macchina che avevi prima con quella che hai adesso, eh...
questa, la devi confrontare -che so- con una SL500, una 911 (di quelle tranquille), una ferrari (di quelle tranquille)...

perchè poi, se proprio vogliamo scegliere, io prenderei una Ford GT...che ha l'interruttore per la regolazione degli specchietti e molte altre levette prese paro paro dalla Ford Puma (o MOndeo)...ma non per questo l'ho giudicata male quando l'ho provata (e l'ho confrontata con la GT2)...
 
alfistavero":3ox81dc4 ha detto:
InterNik":3ox81dc4 ha detto:
.......
Poi sono rinsavito... e andato all'audi :asd) :asd)

eh, però adesso anche tu confronti pere con mele....
non puoi confrontare la macchina che avevi prima con quella che hai adesso, eh...
questa, la devi confrontare -che so- con una SL500, una 911 (di quelle tranquille), una ferrari (di quelle tranquille)...

perchè poi, se proprio vogliamo scegliere, io prenderei una Ford GT...che ha l'interruttore per la regolazione degli specchietti e molte altre levette prese paro paro dalla Ford Puma (o MOndeo)...ma non per questo l'ho giudicata male quando l'ho provata (e l'ho confrontata con la GT2)...


penso si riferisse a quella da tutti i giorni (A3) ;)
 
alfistavero":18vfjn0o ha detto:
ma tenete ben chiaro che i problemi (spesso i medesimi problemi) li hanno tutti. per esempio, sulle prime 911 serie 996 (le prime col motore 3,4 ad acqua da 300 CV) partivano le teste. chi lo sa, questo?

io io io hihihihi.. no scherzo ma di questo problema ne so' qualcosa..(incappati un paio di amici storicamente Porschisti) e anche perchè me lo racconta spesso Lodola (per il suo lavoro in EuropeAssistance di adesso che ha dovuto far sostituire un po' di motori in garanzia per il trafilamento dell'acqua)
tra l'altro mi diceva il "metodo Porsche"...si guardava nell'olio, se si capiva che il problema era quello.. si sostituiva il motore e si mandava il vecchio su in Porsche
e c'erano indicazioni di NON farlo aprire ai meccanici e alle assistenze :D
:asd) :asd) :asd) :asd)
 
alfistavero":nncc6tck ha detto:
...
perchè poi, se proprio vogliamo scegliere, io prenderei una Ford GT...che ha l'interruttore per la regolazione degli specchietti e molte altre levette prese paro paro dalla Ford Puma (o MOndeo)...ma non per questo l'ho giudicata male quando l'ho provata (e l'ho confrontata con la GT2)...
non dirlo a nessuno, ma la pedaliera è quella della Golf GTI V serie :asd)
---
Tornando un minimo al tema: Nissan ha cambiato il motore intero di praticamente tutte le GT-R, senza sconvolgimenti assurdi.
E' chiaro che la GT-R sia un'auto di bandiera, e non di reddito come dovrebbe essere la Giulietta, ma qualche volta si potrebbe pure fare un "colpo d'ala", invece di stare sempre ad "inseguire".

Almeno io ci proverei, ma non sono un uomo-marketting :asd)
 
Xanto.net":1hap14qh ha detto:
alfistavero":1hap14qh ha detto:
ma tenete ben chiaro che i problemi (spesso i medesimi problemi) li hanno tutti. per esempio, sulle prime 911 serie 996 (le prime col motore 3,4 ad acqua da 300 CV) partivano le teste. chi lo sa, questo?

io io io hihihihi.. no scherzo ma di questo problema ne so' qualcosa..(incappati un paio di amici storicamente Porschisti) e anche perchè me lo racconta spesso Lodola (per il suo lavoro in EuropeAssistance di adesso che ha dovuto far sostituire un po' di motori in garanzia per il trafilamento dell'acqua)
tra l'altro mi diceva il "metodo Porsche"...si guardava nell'olio, se si capiva che il problema era quello.. si sostituiva il motore e si mandava il vecchio su in Porsche
e c'erano indicazioni di NON farlo aprire ai meccanici e alle assistenze :D
:asd) :asd) :asd) :asd)

eh ma scherzaci, io pagherei perche' fosse questo il metodo Alfa.
Cosi minimizzi il fermo macchina, non si sprecano tempo e soldi nella ricerca del guasto e viene un lavoro pulito tipo plug-unplug
con risoluzione definitiva del problema nel 99% dei casi. Anche perche' parliamoci chiaro quanto pensate che costi a Fiat un motore completo,
parlo di costo, non di prezzo finale? Credete che sia di molto superiore ad un grosso intervento in garanzia in officina?

Poi i motori difettosi vengono mandati ai centri di revisione e ricondizionamento che lavorano a catena di montaggio, quelli messi male male li buttano, gli altri li sistemano e li reimmettono nel circuito ricambi. Idem turbine, trasmissioni, cambi ecc.

Un mio parente voleva tenersi la turbina vecchia rotta del 330d (sostituita in garanzia) quando chiese di avere il pezzo rotto trovo' grossi ostacoli.
Dovette citare un paio di articoli di diritto commerciale e minacciare una lettera (e' avvocato) per farsela lasciare.
E con sua grande sorpresa la trovo' "imballata" in un box di polistirolo insieme ad altri su un bancale nel retro officina.. guarda un po'.

Quanteveroiddio quella turbina era pronta pronta per andare in un centro revisioni ed essere rivenduta come ricambio ricondizionato.
 
InterNik":lisb251w ha detto:
alfistavero":lisb251w ha detto:
...
perchè poi, se proprio vogliamo scegliere, io prenderei una Ford GT...che ha l'interruttore per la regolazione degli specchietti e molte altre levette prese paro paro dalla Ford Puma (o MOndeo)...ma non per questo l'ho giudicata male quando l'ho provata (e l'ho confrontata con la GT2)...
non dirlo a nessuno, ma la pedaliera è quella della Golf GTI V serie :asd)
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Tornando un minimo al tema: Nissan ha cambiato il motore intero di praticamente tutte le GT-R, senza sconvolgimenti assurdi.
E' chiaro che la GT-R sia un'auto di bandiera, e non di reddito come dovrebbe essere la Giulietta, ma qualche volta si potrebbe pure fare un "colpo d'ala", invece di stare sempre ad "inseguire".

Almeno io ci proverei, ma non sono un uomo-marketting :asd)

Bhe Nissan parte avvantaggiata.. tanto la GT-R era partita già di progetto per essere venduta in perdita :asd) :asd)
essendo unicamente un prodotto "bandiera"

bhè la sostituzione dei motori della GT-R è abbastanza rappresentativa.. non è solo questione di sostituzione motore, ma in europa hanno proprio creato da zero una logistica e un "plant" centralizzato europeo.. ovvero non arrivavano (passato perchè mi pare che abbiano finito) i motori in officina e sostituiti..
ma veniva ritirata la macchina (al domicilio del cliente, lasciando la sostitutiva) e veniva mandata in questa fabbrica allestita e specializzata per la sostituzione
e poi riconsegnata... eee gli è costata qualche "soldino"...


di converso.. sono stati così "magnanimi" con il motore.. quanto stretti e contenuti con la trasmissione :asd) :asd)
è un po' "fragile" di differenziale posteriore e cambio... e se viene usata con tutti i controlli in "R" e i launch-control è facile che spacchi il differenziale posteriore, con conseguente "disastro" nel cambio.... ma siccome nei termini ed uso e nelle "pieghe" della garanzia è specificatamente indicato che dopo un tot di queste "condizioni" i guasti non sono coperti da garanzia.. in molti si sono trovati con la sostituzione dell'intero retrotreno al completo ( tutto il transaxle posteriore completo) per la modica cifra mi pare dell'intorno dei 28.000€ giù di lì :asd) :asd) :asd)
 
le porsche si rompono dopo l'abbandono degli aircooled....i 3400 molto,gli altri meno....quel famoso braccio intermedio. mamma P. ha risolto facendo pagare scaduta la garanzia di 2 anni,la p. approved a 1250 euriiii annuiii circa....che estende la garanzia. i tedeschi sono geniali,da un loro errore ci guadagnano ancora di più . :asd) :asd) :asd)
 
Xanto.net":ip9j4egu ha detto:
alfistavero":ip9j4egu ha detto:
InterNik":ip9j4egu ha detto:
.......
Poi sono rinsavito... e andato all'audi :asd) :asd)

eh, però adesso anche tu confronti pere con mele....
non puoi confrontare la macchina che avevi prima con quella che hai adesso, eh...
questa, la devi confrontare -che so- con una SL500, una 911 (di quelle tranquille), una ferrari (di quelle tranquille)...

perchè poi, se proprio vogliamo scegliere, io prenderei una Ford GT...che ha l'interruttore per la regolazione degli specchietti e molte altre levette prese paro paro dalla Ford Puma (o MOndeo)...ma non per questo l'ho giudicata male quando l'ho provata (e l'ho confrontata con la GT2)...


penso si riferisse a quella da tutti i giorni (A3) ;)

si le mitiche a3 tdi 140? che oltre ad essere ferme, le testate saltavano come niente
 
Xanto.net":163yk1r2 ha detto:
io io io hihihihi.. no scherzo ma di questo problema ne so' qualcosa..(incappati un paio di amici storicamente Porschisti) e anche perchè me lo racconta spesso Lodola (per il suo lavoro in EuropeAssistance di adesso che ha dovuto far sostituire un po' di motori in garanzia per il trafilamento dell'acqua)
tra l'altro mi diceva il "metodo Porsche"...si guardava nell'olio, se si capiva che il problema era quello.. si sostituiva il motore e si mandava il vecchio su in Porsche
e c'erano indicazioni di NON farlo aprire ai meccanici e alle assistenze :D
:asd) :asd) :asd) :asd)

normale, lo facciamo anche noi. perchè solo così puoi capire dove sta realmente il problema...
 
InterNik":ssl8ykpp ha detto:
non dirlo a nessuno, ma la pedaliera è quella della Golf GTI V serie :asd)
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Tornando un minimo al tema: Nissan ha cambiato il motore intero di praticamente tutte le GT-R, senza sconvolgimenti assurdi.
E' chiaro che la GT-R sia un'auto di bandiera, e non di reddito come dovrebbe essere la Giulietta, ma qualche volta si potrebbe pure fare un "colpo d'ala", invece di stare sempre ad "inseguire".

Almeno io ci proverei, ma non sono un uomo-marketting :asd)

d'accordo. ma al giorno d'oggi la prima cosa di cui tenere conto sono i costi. che rappresentano un problema. per tutti.
 
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