Scoperto problema acceleratore da Autobild

DriftSK":3o5tkdd9 ha detto:
Tanto è vero che pure il contrario è applicabile: consegnate una vettura ad un collaudatore (che ne so, un veicolo commerciale trasformato in auto da famiglia... magari di marca francese) ed egli - con manovra opportunamente eseguita - lo farà ribaltare generando grande eco mediatica amplificata magari dall'occorrenza dell'evento durante una sessione di test svolta da un ente di sicurezza (diciamo per esempio tedesco). Risultato: il veicolo "non è sicuro".
Il fatto che poi un collaudatore sia in grado di far ribaltare quasi qualunque veicolo non viene menzionato...

Eccoci qua: [youtube]bCmB0UVdx8E[/youtube] :lol: :lol: :lol:
ma è perché manca l'ESP! :lol: :D
 
Felix7":7bv0wyt4 ha detto:
Questi sono 28 kg?
[youtube]ow24-c0swg4[/youtube]

In effetti l'ho visto ora e l'ho trovato allucinante.
Pare di burro...
Ah, avessero investigato e mugugnato così tanto anche per le frizioni del piffero o i dischi ovalizzati forse avremmo speso meno madonne e pellegrinaggi "da presa per il culo" in officina.....
 
Il FUSI":3vifgbtg ha detto:
Felix7":3vifgbtg ha detto:
Questi sono 28 kg?
In effetti l'ho visto ora e l'ho trovato allucinante. Pare di burro...

Fiat ha approcciato il problema nell'unico modo giusto, ma dai video sembrerebbe evidente che bastano molto meno di 28 Kg per sbaraccare quel pedale.
E il tizio che presta la gamba all'esperimento non sembra davvero Andrè The Giant, quindi non applica una forza sovrumana né una manovra "impossibile".

D'altra parte in fatto di metriche la storia insegna.
Quando emerse il famoso bug del Pentium nell'estate del 1994, Intel scelse subito l'approccio sbagliato inizialmente accennando al fatto che "tutti i processori contengono errori" (è verissimo, ma il pubblico non lo sapeva e ne divenne consapevole nel modo più traumatico: come, il mio processore sbaglia? non è perfetto?? oddioddio!!). Poi proseguì nel suicidio annunciando pubblicamente che "un utente medio ha una probabilità di subìre questo piccolo errore una volta ogni 27.000 anni di utilizzo" (sic).
I critici risposero che, anche se le probabilità di ottenere davvero un risultato sbagliato (o un acceleratore incastrato...) erano minime, a determinate condizioni si poteva essere certi che i calcoli sarebbero risultati errati (così come è evidente dal video che l'acceleratore si può incastrare ogni volta che si vuole con una ben precisa manovra, facile da replicare). Peggio ancora, non c'era modo di sapere se i risultati fossero sbagliati (così come non si può essere certi che tua moglie o tuo figlio non farà proprio quella manovra che, come sappiamo, incastra con certezza l'acceleratore).
Nel frattempo IBM aveva interrotto le forniture di computer Pentium dicendo che "un normale foglio elettronico, lavorando per 15 minuti al giorno, avrebbe potuto produrre un errore correlato al Pentium ogni 24 giorni". Non proprio uno ogni 27.000 anni, giusto? E il filmato di Sicurauto difatti mostra con quale disarmante facilità si possa incorrere nel problema...

Ah, avessero investigato e mugugnato così tanto anche per le frizioni del piffero o i dischi ovalizzati.....

No, devi capire che in quei casi siete InterNik e tu che "non sapete cambiare" e "non sapete frenare" :D
 
DriftSK":fihumsh0 ha detto:
No, devi capire che in quei casi siete InterNik e tu che "non sapete cambiare" e "non sapete frenare" :D

Temo che finalmente si renda esplicito il fatto che sono UNA BUONA PARTE DI LORO che non sanno fare le automobili, non sanno capirle nè capire la clientela, e non sanno assisterle.
Altro che balle.
 
DriftSK":1994n4z5 ha detto:
Fiat ha approcciato il problema nell'unico modo giusto

Fino a un certo punto.
Premesso ancora una volta che come SISTEMA mi fa proprio pena.... e che una pedaliera che consente quel movimento di traslazione mi da da pensare e parecchio......
Ma insomma..... a quanto ne capisco la Fiat sta dicendo "è impossibile che succeda, se faccio una modifica" (un piattello zigrinato invece che liscio.....) è per un di più che faccio io tanto per farvi star tranquilli anche se non ne avrei motivo".
E lo fa agendo in certi modi.
Questo, al di là del pedale in se e per se, dell'esagerazione o meno e soprattutto delle palle di complotto cianciate dai soliti che poi accusavano gli altri di prevenzione quando si diceva "è economica".
 
Il FUSI":c8ug7q7z ha detto:
DriftSK":c8ug7q7z ha detto:
Fiat ha approcciato il problema nell'unico modo giusto

Fino a un certo punto.
Premesso ancora una volta che come SISTEMA mi fa proprio pena.... e che una pedaliera che consente quel movimento di traslazione mi da da pensare e parecchio......
Ma insomma..... a quanto ne capisco la Fiat sta dicendo "è impossibile che succeda, se faccio una modifica" (un piattello zigrinato invece che liscio.....) è per un di più che faccio io tanto per farvi star tranquilli anche se non ne avrei motivo".
E lo fa agendo in certi modi.
Questo, al di là del pedale in se e per se, dell'esagerazione o meno e soprattutto delle palle di complotto cianciate dai soliti che poi accusavano gli altri di prevenzione quando si diceva "è economica".

C'è poco da dire. È un pedale da utilitaria con sotto un discazzo di plastica che è soggetto a deformazioni. Sprizza cheapaggine da tutti i pori.
 
Ho giusto appena fatto una prova con una Bravo. La pedaliera è deformabile, ma questo serve ad evitare che la stessa si trasformi in una pericolosa "tagliola" in caso di impatto... questo non dobbiamo dimenticarlo! In condizioni normali, il pedale acceleratore ha una deformazione elastica che lo avvicina al freno, ma appena lo si "molla" ritorna ovviamente alla sua posizione normale. L'idea che mi sono fatto io è che, se si applica allo stesso una certa forza, la deformazione diventi permanente o venga acquisito un gioco altrimenti inesistente, ragion per cui poi il pedale possa rimanere deformato come nel filmato. Ma in condizioni normali, IMHO, il rischio non sussiste.
 
dallas140cv":1bd87wus ha detto:
La pedaliera è deformabile, ma questo serve ad evitare che la stessa si trasformi in una pericolosa "tagliola" in caso di impatto... questo non dobbiamo dimenticarlo!

Questo va bene, ma (faccio l'avvocato del diavolo) se questa deformabilità fosse una condizione sine qua non per la sicurezza allora più o meno tutte le pedaliere delle autovetture dovrebbero presentare questo problema... e questo non risulta. Diversamente, è un caso di progettazione disinvolta su alcuni aspetti di materiali e tolleranze.

ps. E' tanto difficile in termini di spinta spostare di traverso il pedale? Hai dovuto "farti aiutare" :asd) oppure la forza da applicare è relativa?
 
Non dimentichiamo che tutti i pedali sono in plastica... e l'acceleratore è quello più leggero perchè non deve esercitare pressioni ma solo comandare un potenziometro.

DriftSK":3jm68tnn ha detto:
ps. E' tanto difficile in termini di spinta spostare di traverso il pedale? Hai dovuto "farti aiutare" oppure la forza da applicare è relativa?

La forza da applicare non è, a onor del vero, molto elevata. Ma deve essere applicata una forza trasversale per cui si deve piegare il piede in modo anomalo, una cosa che direi non è così facile da fare guidando! Ovvero, se spingo solo per liberare tutti i cavalli, il pedale non si sposta di 1 mm, appoggiato al fine corsa. Se mi metto a fare il "bimbominkia" (sempre che essendo a tavoletta ci riesca e abbia le condizioni stradali per farlo) e spingo appositamente con il piede verso il freno, ottengo la deformazione elastica suddetta. Rimango quindi del parere che quelle pedaliere, prima di fare i filmati, siano state "scassate" appositamente.
 
Ste87Rim":3b2suppb ha detto:
Ecco il video...
..che tristezza avere l'acceleratore ancora della stilo (poi la macchina era tutta nuova certo) :mad2)

fammi capire bene: giudichi una vettura dal tipo di pedale acceleratore? perchè, se avesse avuto lo stesso pedale di una Lamborghini sarebbe stata un'auto migliore?

ma come ragioni? come uno di quei giornalisti che va a vedere dove hanno messo il posacenere e, per questo, giudicano una macchina?

mah, si vede che non hai altri strumenti di valutazione....
 
punto td":28fa0z8z ha detto:
alfistavero":28fa0z8z ha detto:
punto td":28fa0z8z ha detto:
Perche' il pilota riesce a "mascherare" i difettucci che tutte le auto hanno....?

:nono)
Quello che ha scritto internik????perche nessuno contraddirebbe cio' che dice un pilota affermato??

prova a contraddirlo tu, se sei in grado di farlo....

la prima domanda che ti farebbero (tutti) è: tu, chi sei? quali esperienze vanti per poter fare certe affermazioni?
e tu, cosa risponderesti?
 
Il primo (rosso) si avvicina al primo cono dell'ostacolo (il più a destra per chi guarda) con una traiettoria regolare e poi sterza di colpo a destra, controsterza a sinistra per riallineare e poi risterza a destra per stabilizzare.
Il secondo (blu) sterza bruscamete a sinistra quando è ancora lontano dal cono e quando arriva all'altezza di quel cono risterza deciso a destra facendo perdere aderenza al posteriore (si vede addirittura la ruota posteriore sinistra che tende a stallonarsi), a quel punto, anche se prova a controsterzare a sinistra per riallineare, la manova non ha efficacia e il mezzo si cappotta!

Giusto???
 
prova a contraddirlo tu, se sei in grado di farlo
la prima domanda che ti farebbero (tutti) è: tu, chi sei? quali esperienze vanti per poter fare certe affermazioni?
e tu, cosa risponderesti?
effettivamente....... :scratch) poi sarebbe da stabilire se tutto cio' che ne e' esce e' veramente oro colato oppure no.....
 
secondo me quello con la citroen tiene sterzato leggermente più a lungo in ingresso e controsterza più violentemente

a parte che il video mi sembra volutamente fatto col culo per impedire di capire cosa sta succedendo, pure il fiat sembra leggermente scodare in ingresso, ma il tizio smette un filino prima di sterzare e quindi quando sterza dall'altra parte non è in crisi e satura più o meno entrambi gli assi

due ipotesi:
- i collaudatori in questione non sono capaci di fare entrambi la stessa identica manovra e ad uno dei due è "andata male"
- sapevano benissimo quello che facevano e hanno fatto apposta
 
E va bene la pedaliera deformabile ma santo Dio io penso a uno cui sfugga o scivoli il piede e sto movimento lo causi. O la forza deve esser veramente esagerata (e nel video che ho visto non mi pare ma non ho provato ne intendo farlo sulla mia macchina) oppure c'è da intervenire altro che piattello scusate eh ma sarà la tradizione marittima di casa ma penso al "safety first" il resto son robe molto secondarie.
Sti pedali li facciano in plastica (deformabili si ma costano pure meno) ma una roba del genere SE può succedere inavvertitamente senza uno sforzo da decine e decine di kg va rivista a mio parere.
 
Il FUSI":25c539oa ha detto:
E va bene la pedaliera deformabile ma santo Dio io penso a uno cui sfugga o scivoli il piede e sto movimento lo causi. O la forza deve esser veramente esagerata (e nel video che ho visto non mi pare ma non ho provato ne intendo farlo sulla mia macchina) oppure c'è da intervenire altro che piattello scusate eh ma sarà la tradizione marittima di casa ma penso al "safety first" il resto son robe molto secondarie.
Sti pedali li facciano in plastica (deformabili si ma costano pure meno) ma una roba del genere SE può succedere inavvertitamente senza uno sforzo da decine e decine di kg va rivista a mio parere.
visto che sta pedaliera è in giro almeno dai tempi della stilo e non è mai successo a nessuno una roba del genere, a me pare tanto di caso montato ad arte, di cui non vale neanche la pena di parlare se non per sparare a zero su autobild come rivista
 
Il FUSI":2fvoxr95 ha detto:
Ti do ragione, ma senza che ci prendiamo in giro almeno quà dentro (altrove dove non è lecito parlare male di Fiat magari sì) tutto il quid NON E' il pedale in se o il piattello.
E' lo sputtanamento. Meglio di me sai che se anche fosse stato + diffuso di quanto era questo difetto sulle altre vetture su cui sappiamo esserci stato il difetto (il fatto che lo sappiamo in tre gatti non significa che NON ci sia) ma nessuna testata (perchè alla Fiat quello interessa, che sulle riviste non se ne parli male altrimenti non vendono, poi se ogni auto avesse il difetto e nessuno ne parlava chissenefrega) ne avesse parlato, amen....
E' stato così per una sequela infinita di difetti ricorrenti che van sotto il nome di freni ("lei non sa frenare"), frizione ("lei non sa cambiare"), vernice difettosa ("lei prende il pietrisco" - peccato che era il portellone, se non ci credi chiedi al MMV cosa ha detto un ispettore).
Questa è la "rivincita" del badare sempre meno alla sostanza e sempre troppo alla forma. A questi punti, ammettilo chiaramente, con sincerità e trasparenza, che di norma l'utente maturo di oggi (forse quello che la Fiat non crede esiste o cui non si rivolge) apprezza e ti "scusa" senza far robe di nascosto.
E ribadisco.... mi pare un incendio eccessivo.

Extra-quoto, aggiungo frizione e note sulla verniciatura. La mia è Rosso Alfa. C'è né uno sputo, basta quasi un moscherino grosso a segnarla, si sfrisa a lavarla a mano (non c'è il traspsrente come su 145-6) e se tocchi il "pietrisco" si vede la lamiera...Risposta? abbiamo iniziato ad avere dei problemi solo sulla mito...La mia è l'unica Rosso Alfa venduta in dieci anni in italia? o sono loro che mi prendono per il culo? :A) intanto hanno fatto la prima alfa che esce senza il rosso..... :clap) hanno avuto solo dodici anni per fare le prove...

Chiaro che mettendo un pilota di un certo livello si mette in "soggezione" l'opinione pubblica.
Chiaro che nei limiti della fisica qualsiasi pilota (non che si ritiene, uno che lo è) con una macchina ci fa quello che vuole, nel bene e nel male. E' il suo mestiere, come quello dei giornalisti di autobild...purtroppo non è la sostanza che fa notizia...è lo scoop...che ovviamente è sempre cercato

In ditta abbiamo un doblò, inoltre negli anni ho avuto modo di apprezzare le .....qualità di guida di un pò di veicoli commerciali leggeri. Quelli in video ne sono i derivati, chiaro che a volte il modello più da strada (finestrato) ha sospensioni diverse da quello "cargo", ma ha comunque dei limiti. Pur circolando come gli altri mezzi non sono pensati per la guida come la intendiamo noi, o come putroppo la intendevamo noi e come qualcuno del forum la intende ancora. Bè chi mi ha capito ha capito. Che non vuol dire andare in giro a 200 all'ora come un ...kkkk. caachio si dice? o l'altro..braking override...anche con la 33 se frenavi rallentava anche avendo giù tutto il destro...sicurezza elettronica...
Comunque per fare un cappottone del genere senza tanto girarci in giro basta girare come si gira abitualmente con la 147 con un doblò...magari l'esp fa tanto ma..il baricentro è baricentro, come i balestroni (che li non ci sono se sbaglio, sarò un bel torcente) son sempre quel che sono
Quando rolla la 147 senti il rollio, quando rolla il doblò senti le oscillazioni di un condominio...con quel che ne consegue...
il defender almeno si metteva in squadra sulle strisce pedonali...a 40 all'ora...
Gente ogni mezzo va guidato per come va guidato.
Per me andare in autostrada con quei mezzi a 130 all'ora è da pazzi. Passeranno tutte le oomologazioni che volete ma... nel senso sul diritto ci vai anche a 200 all'ora (come i kkkk, io ero rimasto alle turbine o al pilota) ma se devi schivare un moscherino...almeno il defender non passava i 90...

Tornando dopo l'odissea, al pedale... Non sapevo ci fossero stati problemi su gta...però il pedale qui è diverso (il che potrebbe essere peggio) ma soprattutto, se alla fine effettivamente si riesce qualcosa dovevano fare per forza. Però onestamente...il piattello..elimini che si impiglia li, ma se resta sotto al freno??? non era meglio (per tappare la bocca a tutti) "rinforzare" il pedale?
Ma comunque non ho le idee chiare...la 145 aveva una sforzo di frizione di 19 kg...la muovevi ma eri dritto...la gamba del video"evidentemente" non fa uno sforzo di 28 kg trasversalmente...neanche a morire...qui ho paura abbia ragione Dallas...
Andiamo da un conce a vedere???
 
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