alfistavero":26jgdz4m ha detto:
sulle frizioni non dico nulla (ma invito, tanto per fare un esempio, a chiedere a qualche concessionario Toyota quante riparazioni ha dovuto effettuare sulle frizioni del RAV4 ultima serie e dell'altra Toyota segm. C il cui nome non ricordo ora);
quanto ai dsichi ovalizzati, conta molto il gradiente di temperatura che gli fai raggiungere quando schiacci il pedale: se uno non sa guidare, non puoi dare la colpa al costruttore.
guarda che i dischi ovalizzati ce li ha anche BMW e Mercedes (provato per esperienza); e non è che queste due case risparmino sulla messa a punto dei freni, anzi: l'impianto è ben dimensionato.... però, nessuno dei clienti si lamenta (o si lamenta poco). idem per il consumo dei dischi freno: provate a non limitarvi a guardare il disegno dei cerchi, in una BMW; ma andate un po' più a fondo e date un'occhiata ai dischi (dove potete farlo) di una qualunque auto che vi capitasse di osservare per strada. e guardate "l'unghia" (lo scalino) che hanno i dischi...poi, se riuscite, indagate sul chilometraggio della vettura; e fate due conti e due confronti....
Non confondiamo le cialtronerie al volante con l'effettiva qualità più o meno scarsa dei componenti montati da certuni (sempre, a lotti, per sfiga, per caso) e l'assistenza relativa.
Io di problemi di dischi ovalizzati ne ho avuti SOLO sulla 147 rossa, e li ho avuti per mesi e mesi. Mi han cambiato spesso i dischi, mi han detto che non sapevo guidare, che ero troppo pignolo e bla bla bla. Queste si chiamano offese e prese per il culo. Fatto sta che non han mai voluto cambiare le pastiglie perchè "la Fiat non le passa" (auto nuova), per cui se BMW cambia e RISOLVE tanto di cappello a BMW che fa una cosa NORMALE, l'anormale è fiat che non lo fa. Poi che ci siano dei CANI che ovalizzano, sono pienamente daccordo. Sullo scalino dei dischi dopo pochi km non andrei a parlare degli altri costruttori, visto che già "in casa nostra" ne abbiamo di scalini già a 20k km (una volta gli scalini altro che a 20k li vedevi, e stiam parlando di scalini percepibili no?).
Chissà come è che io risolsi sull'auto rossa con dischi non originali. Fatto sta che poi l'auto di "lei non sa frenare, lei non sa guidare" venne finalmente provata COME GUIDATORE (e non da passeggero) da un ispettore serio che si accorse quanto cianciavo da mesi (ma ero troppo pignolo, non sapevo guidare): ovvero che l'auto oltretutto rimaneva pure frenata.
Con la seconda auto a 20k km eravamo lì lì...... mi comprai dei dischi Brembo a mie spese e delle pastiglie serie non di marmo.... l'ho venduta a 65k senza alcun problema. Questa (la terza) ha 30k e di problemi di ovalizzazione non ne ha. Eppure, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, son sempre il solito che guida alla solita maniera. Allora? E' la Fiat micragnosa e gli altri che fanno il loro compito, andando a sobbarcarsi anche "per customer satisfaction" le magagne che escono per guida "impropria e cialtrona", o no? Quà dentro c'è stata una moria di dischi ovalizzati, con testimonianze di rettifica degli autoventilati (che personalmente eviterei), e magari l'abbiamo avute ste rogne solo con sto prodotto, e manco con TUTTI i lotti di questo prodotto. E' più facile che una macchina usi componenti difettosi o scarsi che non che uno che "non sa guidare" impari a farlo... non trovi? Visto che poi, per quanto mi riguarda, guido sempre alla solita maniera e i freni non li maciullo (con grande scorno dell'azienda a suo tempo, quando mi offrirono il corso a Varano, venne fuori che io sui freni e anche su altro ero fin troppo "delicato"....... ).
E poi che l'errore capiti, a costruire, non lo nega nessuno, solo chi non fa non sbaglia. Quando collaboravo con un venditore VW egli diceva sempre "la prima auto la vende la pubblicità, la seconda e le successive l'assistenza......." Ed è vero. Se quindi la concorrenza sbaglia, ed anche clamorosamente, ma SISTEMA senza dire che il cliente è troppo pignolo o che "l'ha rotta lei", è un conto. Se sbaglia, non risolve perchè è cialtrona, ed oltretutto si permette di dire che perdere un cliente con problemi è meglio (parlo di cose che so, e NERO su BIANCO), è un conto decisamente diverso e lì sta la chiave dei numeri di vendita che scendono, a vantaggio degli altri.
La storia di BMW, senza alcuna vena polemica, dei clienti che "non si lamentano" o che si lamentano per gli elevati costi dei tagliandi, gira nell'ambiente Fiat da tempo per usarla a proprio uso e consumo. Nessuno però si chiede e scopre la motivazione razionale che porta a RIcomprare BMW o a vendere tonnellate di BMW laddove la Fiat rimane al palo, forse a Torino son ancora convinti (Giulietta con pianale nuovo docet) che siamo dei deficienti...... e non si chiedono neppure che il mugugno può essere perchè ti fan pagare pure una lampadina e hanno delle aspettative. Temo che, provato anche quà con EX clienti Alfa passati a BMW, con le esigenze di quei clienti di marche come Audi e BMW (che, vorrei ricordare, non sono + e per scelta competitor diretti, per stessa ammissione della casa) alla prima volta che entrano in assistenze Alfa coi discorsi che la rete deve fare per via dei diktat dall'altro, non ci entreranno + per tutta la loro vita. Se bene o male una fama c'è, vox populi vox deo si diceva, e daccordo, leviamoci le leggende, conosciamone di più, ma di stronzate per pararsi il culo di azienda che NON CI ARRIVA eccome se la Fiat ne ha fatte, soprattutto su Alfa. C'avrei messo la firma a ovalizzare una volta i dischi, portarla, e vedermela sistemata e godermela e basta, senza venire offeso, fatto oggetto di pettegolezzo per 18 mesi......