Scoperto problema acceleratore da Autobild

alfistavero":2pj13ca1 ha detto:
VirusT":2pj13ca1 ha detto:
..........
Tornando in 3d... per me dovrebbero far almeno un richiamo prima che vengano messe in giro troppe giulietta, e nn "rappezzare" usando un piattello ruvido, ma cambiando il pedale...

ANCORA con 'sto richiamo. oh, ma allora non la volete proprio capire....

che richiamo devono fare se han consegnato pochissime Giuliette?
 
Qualche info così di passaggio

1) l'F14 è stabile, è l'F16 il primo aereo "inerentemente instabile" (vabbè non c'entra niente, ma giusto per la precisione)

2) I pedali incernierati IN ALTO ci sono ANCHE per le crucche e per versioni diciamo così "pepate". Ad esempio A4 e A5 (nuove) hanno tutte dei (pessimi) pedali stile-FIAT, pur essendo (dimensionalmente) gigantesche (le auto)

3) la manovra dell'alce, per quanto possa sembrare incredibile, PUO' accadere. A me è accaduta in autostrada, sotto nubifragio, con cambio di corsia per lavori... su una Punto prima serie del '97... ancora tremo quando ci penso :jaw) E la schifida Fiat si è comportata perfettamente (senza ESP, solo ABS)

4) Corsi di guida "veloce" o "sportiva": non ho mai capito a cosa servano (a parte succhiare soldi). In realtà un utilizzo ce l'hanno, ossia poter "affittare" auto da poter diciamo così... massacrare (tipo salti
sui cordoli che son divertentissimi... con le auto NON tue :asd) ). Ecco quindi che non li demonizzerei totalmente (sotto questo profilo)

5) il filmato: davvero quella è una pedaliera optional originale alfa? :lol:

6) "perchè" le pedaliere sono ormai di cartavelina? Perchè (oltre per risparmiare, ovviamente) non devono fratturare i piedi del malcapitato conducente (o meglio, il meno possibile), nello sventurato caso di "intrusione" (cosa pressochè impossibile, perchè se ti arretra la pedaliera son cazzi, hai fatto un incidente veramente grosso, ma va sempre tenuto presente)
 
InterNik":kg0x1q2l ha detto:
Qualche info così di passaggio

1) l'F14 è stabile, è l'F16 il primo aereo "inerentemente instabile" (vabbè non c'entra niente, ma giusto per la precisione)
.....

hai ragione; ma, sai, l'età....è quella che è.....
 
InterNik":34ycnor7 ha detto:
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3) la manovra dell'alce, per quanto possa sembrare incredibile, PUO' accadere. A me è accaduta in autostrada, sotto nubifragio, con cambio di corsia per lavori... su una Punto prima serie del '97... ancora tremo quando ci penso :jaw) E la schifida Fiat si è comportata perfettamente (senza ESP, solo ABS)
.....

p.s. ocio a non confondere un lane change col test dell'alce. il test dell'alce, rispetto al lance change, è fatto in un corridoio più stretto ed è più corto
per questo sei costretto ad azionare il volante più velocemente. e anche se vai più piano, viaggi in prossimità del limite di aderenza. il lane change, no: vai a circa 0,6/0,7 g massimi....
per questo dico che l'alce è una manovra non reale....
 
alfistavero":19kd4wu7 ha detto:
InterNik":19kd4wu7 ha detto:
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3) la manovra dell'alce, per quanto possa sembrare incredibile, PUO' accadere. A me è accaduta in autostrada, sotto nubifragio, con cambio di corsia per lavori... su una Punto prima serie del '97... ancora tremo quando ci penso :jaw) E la schifida Fiat si è comportata perfettamente (senza ESP, solo ABS)
.....

p.s. ocio a non confondere un lane change col test dell'alce. il test dell'alce, rispetto al lance change, è fatto in un corridoio più stretto ed è più corto
per questo sei costretto ad azionare il volante più velocemente. e anche se vai più piano, viaggi in prossimità del limite di aderenza. il lane change, no: vai a circa 0,6/0,7 g massimi....
per questo dico che l'alce è una manovra non reale....
riflettendoci hai ragione, nel mio caso (su asfalto totalmente bagnato, circa 120km/h), ho dovuto sterzare rapidamente (e per rapidamente intendo "colpo di sterzo") a sinistra (andando dalla corsia di sorpasso autostrada 2 corsie in quella di sorpasso nella direzione opposta), per poi immediatamente (in realtà sulla base dei tempi ragionevolmente un 100metri e forse 1 secondo dopo) ri-sterzare a destra per ritornare nella corsia di sorpasso "normale" (figata, eh?), disegnando una sorta di C.

Sotto questo profilo, in effetti, non è una "vera" manovra dell'alce (che prevede un piccolo spazio per l'effettuazione); lo è sembrata per la subitaneità (->sia pure con spazi assai più ampi dovuti alla velocità decisamente maggiore) delle due manovre necessarie.

---
Una "vera" manovra dell'alce potrebbe essere, forse, "schiva-la-vecchietta-che-si-butta-giù-dal-marciapiede" ;)
... o magari... centra-in-pieno-l'ispettore-clouseau-fiat/alfa-che-ti-viene-a-spiegare-come-si-preme-la-frizione :asd)
---
Infine una considerazione che parrà banale, e forse lo è :asd)
Aspettarsi che un veicolo sia in grado di fare ogni-e-qualsiasi-manovra, senza che accada nulla di particolare, è irrealistico (tranne per certe marke teteske, che non nomino ma sono facilmente intuibili).
Diverso attendersi che, all'interno di un inviluppo diciamo così "normale", non ci siano spiacevoli sorprese.
Perfino le Ferrari stradali si appoggiano parecchio sull'elettronica e, da quanto si dice, si sono talmente imborghesite (coi controlli attivi) da essere addomesticate, pur risultando (sempre coi controlli attivi) quasi sempre più veloci che... senza.
---
Vabbè si torni al tema: ma è così difficile rimediare qualcuno con una Bravo e confrontare le due zone pedaliera?
 
InterNik":2oxat4gu ha detto:
ho dovuto sterzare rapidamente (e per rapidamente intendo "colpo di sterzo") a sinistra (andando dalla corsia di sorpasso autostrada 2 corsie in quella di sorpasso nella direzione opposta), per poi immediatamente (in realtà sulla base dei tempi ragionevolmente un 100metri e forse 1 secondo dopo) ri-sterzare a destra per ritornare nella corsia di sorpasso "normale" (figata, eh?), disegnando una sorta di C.

Ma hai passato 2 volte il guard rail? :sarcastic)
 
Rax":1osgww0z ha detto:
alfistavero":1osgww0z ha detto:
VirusT":1osgww0z ha detto:
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Tornando in 3d... per me dovrebbero far almeno un richiamo prima che vengano messe in giro troppe giulietta, e nn "rappezzare" usando un piattello ruvido, ma cambiando il pedale...

ANCORA con 'sto richiamo. oh, ma allora non la volete proprio capire....

che richiamo devono fare se han consegnato pochissime Giuliette?

Che significa... allora le lasciano così? se poi veamente succede qualceh incidente per colpa di sto "difetto"??? Intedenvo richiamo, nel senzo di avvisare i pochi proprietari ceh hanno già giulietta, che appena possibile, recarsi in officina autorizzata e gli fanno la modifica...
 
Felix7":34hjti2e ha detto:
InterNik":34hjti2e ha detto:
ho dovuto sterzare rapidamente (e per rapidamente intendo "colpo di sterzo") a sinistra (andando dalla corsia di sorpasso autostrada 2 corsie in quella di sorpasso nella direzione opposta), per poi immediatamente (in realtà sulla base dei tempi ragionevolmente un 100metri e forse 1 secondo dopo) ri-sterzare a destra per ritornare nella corsia di sorpasso "normale" (figata, eh?), disegnando una sorta di C.

Ma hai passato 2 volte il guard rail? :sarcastic)
non c'era il guard rail, lavori in corso sull'autostrada, svincolo di rimini sud :sadomaso)
 
InterNik":2fc2tjjk ha detto:
Felix7":2fc2tjjk ha detto:
InterNik":2fc2tjjk ha detto:
ho dovuto sterzare rapidamente (e per rapidamente intendo "colpo di sterzo") a sinistra (andando dalla corsia di sorpasso autostrada 2 corsie in quella di sorpasso nella direzione opposta), per poi immediatamente (in realtà sulla base dei tempi ragionevolmente un 100metri e forse 1 secondo dopo) ri-sterzare a destra per ritornare nella corsia di sorpasso "normale" (figata, eh?), disegnando una sorta di C.

Ma hai passato 2 volte il guard rail? :sarcastic)
non c'era il guard rail, lavori in corso sull'autostrada, svincolo di rimini sud :sadomaso)

Ah ecco. Non capivo. :D 100 metri non sono pochi comunque...
 
Felix7":3oc0jheg ha detto:
Ma hai passato 2 volte il guard rail? :sarcastic)
Ah ecco. Non capivo. :D 100 metri non sono pochi comunque...
a velocità autostradali sono pochissimi, non pochi, circa 3 secondi o poco più, ora che te ne "bruci" una 20ina per la prima parte della manovra, ti sgami un po' le mutande :asd) e inizi a fare il rientro... sei già a rischio :OK)
 
InterNik":1sp8puap ha detto:
riflettendoci hai ragione, nel mio caso (su asfalto totalmente bagnato, circa 120km/h), ho dovuto sterzare rapidamente (e per rapidamente intendo "colpo di sterzo") a sinistra (andando dalla corsia di sorpasso autostrada 2 corsie in quella di sorpasso nella direzione opposta), per poi immediatamente (in realtà sulla base dei tempi ragionevolmente un 100metri e forse 1 secondo dopo) ri-sterzare a destra ...........

:scratch)

100 metri e FORSE 1 secondo dopo.... :scratch) fatti due conti, significa che andavi a (forse) 360 Km/h con una Punto....

:scratch) secondo me, c'è qualcosa che non va....
 
InterNik":2t97york ha detto:
..........Una "vera" manovra dell'alce potrebbe essere, forse, "schiva-la-vecchietta-che-si-butta-giù-dal-marciapiede" ;)
... o magari... centra-in-pieno-l'ispettore-clouseau-fiat/alfa-che-ti-viene-a-spiegare-come-si-preme-la-frizione :asd)
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Infine una considerazione che parrà banale, e forse lo è :asd)
Aspettarsi che un veicolo sia in grado di fare ogni-e-qualsiasi-manovra, senza che accada nulla di particolare, è irrealistico (tranne per certe marke teteske, che non nomino ma sono facilmente intuibili).
Diverso attendersi che, all'interno di un inviluppo diciamo così "normale", non ci siano spiacevoli sorprese.
Perfino le Ferrari stradali si appoggiano parecchio sull'elettronica e, da quanto si dice, si sono talmente imborghesite (coi controlli attivi) da essere addomesticate, pur risultando (sempre coi controlli attivi) quasi sempre più veloci che... senza.
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Vabbè si torni al tema: ma è così difficile rimediare qualcuno con una Bravo e confrontare le due zone pedaliera?

1- una "vera" manovra dell'alce NON potrebbe essere, ma E' un doppio lane change in cui vengono rispettate certe dimensioni del corridoio ENTRO cui eseguire la manovra. non c'è nulla da inventare, è tutto normato. se fai un giro in internet, rischi di trovarla. comunque, è differente rispetto al "sorpasso" normato ISO che viene usato normalmente da TUTTE le case automobilistiche. anche in questo caso, se cerchi in internet, dovresti trovare lo schemino esplicativo (il corridoio è in funzione delle dimensioni dell'auto). "schiva la vecchietta" e "ammazza l'ispettore..." sono manovre non riconosciute da nessuno. guarda, tanto per essere chiari: puoi fare la prova che vuoi, ma se vuoi confrontare i dati devi metterti d'accordo con qualcuno e stabilire bene le condizioni in cui la effettui (e quelle al contorno) in modo da poterla ripetere sempre uguale.....quindi, se inventi una prova della minkia, devi mettere in conto di essere deriso da chi ti dimostrerà che è quello che è, cioè una prova della minkia...
2- "addomesticate" o "belluine" sono termini che non si applicano al contesto automobilistico. forse, a quello folkloristico e/o al campo semantico usualmente utilizzato dalla stampa specializzata. ma non in campo automobilistico. le ferrari sono vetture che hanno certe caratteristiche. condivisibili o no; discutibili o meno; belle o brutte, dipende dai "gusti". ma anche loro devono soggiacere a precise normative di omologazione (magari non tutte, ma insomma...)....
 
Comunicato Fiat.

Acceleratore bloccato: la Fiat smentisce Autobild ma corregge la Giulietta
Categoria: Sistemi di sicurezza | 21 Giugno 2010 | Redazione



In merito al blocco dell'acceleratore sulla Giulietta (documentato con un video qui) Fiat ha appena diramato un comunicato stampa in cui dichiara che i tecnici di Fiat Group Automobiles hanno esaminato e verificato attentamente e ripetutamente, anche attraverso prove sperimentali, il fenomeno descritto. Secondo i test effettuati il blocco può verificarsi solamente nel caso in cui al pedale, già spinto e trattenuto a fine corsa, venga applicata una spinta laterale addizionale elevatissima. Si tratta di una spinta laterale (da destra verso sinistra) estrema (275 N pari a non meno di circa 28 chilogrammi), del tutto anormale rispetto alla spinta esercitata sul pedale dell'acceleratore da un normale conducente, che non supera i 50 N (tra 4 e 5 chilogrammi) e viene di regola applicata dall'alto verso il basso o, tutt'al più, da sinistra verso destra. Il fenomeno deriva quindi da un comportamento del tutto anomalo e imprevedibile, tanto che è stato possibile riprodurlo solo intenzionalmente e dopo numerosi tentativi.

Peccato che noi non abbiamo dovuto faticare molto, anzi al primo tentativo abbiamo messo "ko" l'acceleratore della Stilo. Quindi non serve una forza da body builder per spostare il pedale.

Il comunicato aggiunge che la Giulietta così come altri modelli del Gruppo (ma non specificando quali...) è equipaggiata con un sistema di controllo intelligente del motore chiamato "brake override system" che garantirebbe il controllo del veicolo anche in situazioni estreme, quindi anche nella situazione da noi documentata.

In pratica tutte le volte in cui vengono premuti insieme il pedale dell'acceleratore e quello del freno, questo sistema assicura che il segnale proveniente dal pedale del freno prevalga su qualsiasi altro comando e che il motore venga automaticamente portato (indipendentemente dalla condizione dell'acceleratore) al minimo, cosicché il veicolo possa essere facilmente arrestato.

Il "brake override system" è attivo già a velocità molto bassa (nel caso di Alfa Romeo Giulietta è di 5 chilometri all'ora) e interviene in un tempo pari a 0,5 secondi dal momento in cui il pedale del freno viene premuto.

Per tale motivo il gruppo Fiat ha deciso di non procedere ad un richiamo dei veicoli affetti dal fenomeno (che ricordiamo sono anche Bravo, Delta e Stilo) ma si limiterà a modificare la Giulietta "a tutela ed a conferma della qualità del nuovo prodotto". I clienti che hanno già ritirato la Giulietta saranno contattati al più presto per procedere alla modifica.

Il comunicato appare chiaro e anche piuttosto tecnico visti i dati sulle forze necessarie ma lascia alcuni dubbi.
Come mai Harald Wester aveva dichiarato che la Giulietta sarebbe stata risanata prima delle consegne ed invece adesso la stessa Fiat dichiara che in realtà sono già in giro un numero imprecisato di esemplari? Noi siamo a conoscenza di alcuni clienti che hanno ricevuto la Giulietta prima dell'articolo di Autobild e che ancora oggi nemmeno sono stati contatti da Fiat o dal proprio venditore. Quindi le prime notizie erano sbagliate, così come ha anche svelato poco fa Maurizio Caprino su Il Sole 24 Ore
Per quale motivo se il problema non può verificarsi in condizioni di normale uso si sta procedendo ad una modifica solo sulla Giulietta?
Quali sono le auto del Gruppo Fiat che sono dotate del sistema brake override system? Noi abbiamo dimostrato che il bloccaggio avviene anche su Bravo, Delta e Stilo. Questi modelli sono tutti dotati di tale sistema? Anche le prime Stilo?
 
La fonte di questo articolo, rax?
Comunque, ripeto per l'ennesima volta...... le vetture verranno "aggiornate". Mi pare oltremodo chiaro il perchè non si procede a un eventuale "richiamo".
Primo, perchè non è così necessario, secondo perchè verrebbe su un vespaio fin troppo esagerato.
Sta di fatto che le perplessità di questo articolista hanno anche una certa ragione di esserci... al di là delle domande retoriche che si pone.
Io credo che si stia dando fin troppo risalto al problema de quo, che non è sicuramente così grave o "ripetibile". Tuttavia, per tutelare la immagine e la forma, l'aria fritta cui Fiat ultimamente bada troppo anche a prescindere dalla sostanza, Fiat stessa rischia di fare la figura di chi nasconde chissà che.
In realtà penso semplicemente che Fiat voglia evitare che la Giulietta venga considerata "la macchina con problemi all'acceleratore" con su i ricami del popolino (sempre attento a certe robe, ma che magari non ci sente laddove i problemi sono + seri, ah beata leggerezza), tuttavia sarebbe stata magari preferibile un'operatività diversa (ma in questo modus operandi la Fiat è maestra, a sottovalutare le cose serie e a farsi ridere dietro e far pensare chissà che cosa per le stronzate).

Per quel che valgono i miei due cents, credo che il problema in linea teorica possa starci, ed è un problema che già si è avuto su 147 (leggo anche su altri prodotti, ma non avendone esperienza diretta non ci metto la mano sul fuoco). Se qualche rivista l'avesse scritto allora probabilmente, sempre per l'apparenza e la forma che secondo loro fanno prodotto, si sarebbe modificato qualcosa. Dato che non è successo, niente da segnalare. Credo anche che il problema non sia di una enorme gravità, e che una costruzione oculata con rispetto delle tolleranze non debba dare problemi "ordinari". Se poi vogliamo andare a "collaudare" dei componenti vedendo quando cedono, beh, è un discorso diverso.
Di per me credo che se nessuno avesse riscontrato il problema o meglio non fosse capitato a una rivista, ma solo a un povero ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, gli avrebbero detto "lei pigia troppo". Per la serie, la forma e la sostanza, l'aria fritta e il prodotto, la reclame e la bontà dell'entità.
Il piattello modificato bene o male lo hanno fatto. Se non vi era necessità anche eventuale, non lo si faceva.
Con un modo di fare più chiaro e senza dare adito a dubbi, di sicuro ne uscivano bene. Comunque la modifica esiste e verrà fatta.
 
Il FUSI":3k57aper ha detto:
La fonte di questo articolo, rax?
Comunque, ripeto per l'ennesima volta...... le vetture verranno "aggiornate". Mi pare oltremodo chiaro il perchè non si procede a un eventuale "richiamo".
Primo, perchè non è così necessario, secondo perchè verrebbe su un vespaio fin troppo esagerato.
Sta di fatto che le perplessità di questo articolista hanno anche una certa ragione di esserci... al di là delle domande retoriche che si pone.
Io credo che si stia dando fin troppo risalto al problema de quo, che non è sicuramente così grave o "ripetibile". Tuttavia, per tutelare la immagine e la forma, l'aria fritta cui Fiat ultimamente bada troppo anche a prescindere dalla sostanza, Fiat stessa rischia di fare la figura di chi nasconde chissà che.
In realtà penso semplicemente che Fiat voglia evitare che la Giulietta venga considerata "la macchina con problemi all'acceleratore" con su i ricami del popolino (sempre attento a certe robe, ma che magari non ci sente laddove i problemi sono + seri, ah beata leggerezza), tuttavia sarebbe stata magari preferibile un'operatività diversa (ma in questo modus operandi la Fiat è maestra, a sottovalutare le cose serie e a farsi ridere dietro e far pensare chissà che cosa per le stronzate).

Per quel che valgono i miei due cents, credo che il problema in linea teorica possa starci, ed è un problema che già si è avuto su 147 (leggo anche su altri prodotti, ma non avendone esperienza diretta non ci metto la mano sul fuoco). Se qualche rivista l'avesse scritto allora probabilmente, sempre per l'apparenza e la forma che secondo loro fanno prodotto, si sarebbe modificato qualcosa. Dato che non è successo, niente da segnalare. Credo anche che il problema non sia di una enorme gravità, e che una costruzione oculata con rispetto delle tolleranze non debba dare problemi "ordinari". Se poi vogliamo andare a "collaudare" dei componenti vedendo quando cedono, beh, è un discorso diverso.
Di per me credo che se nessuno avesse riscontrato il problema o meglio non fosse capitato a una rivista, ma solo a un povero ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, gli avrebbero detto "lei pigia troppo". Per la serie, la forma e la sostanza, l'aria fritta e il prodotto, la reclame e la bontà dell'entità.
Il piattello modificato bene o male lo hanno fatto. Se non vi era necessità anche eventuale, non lo si faceva.
Con un modo di fare più chiaro e senza dare adito a dubbi, di sicuro ne uscivano bene. Comunque la modifica esiste e verrà fatta.

Ecco qua:

http://www.sicurauto.it/sistemi-di-sicu ... ietta.html

e qua:
http://www.omniauto.it/magazine/12734/a ... meo-lancia

;)
 
alfistavero":2f6fq5yc ha detto:
"schiva la vecchietta" e "ammazza l'ispettore..." sono manovre non riconosciute da nessuno. guarda, tanto per essere chiari: puoi fare la prova che vuoi, ma se vuoi confrontare i dati devi metterti d'accordo con qualcuno e stabilire bene le condizioni in cui la effettui (e quelle al contorno) in modo da poterla ripetere sempre uguale.....quindi, se inventi una prova della minkia, devi mettere in conto di essere deriso da chi ti dimostrerà che è quello che è, cioè una prova della minkia...
E invece no, non sono d'accordo.
Le manove standardizzate, sine sweep, cazzi e mazzi (ti piace come termine tecnico?) sono delle semplificazioni inevitabili.
Vanno benissimo per fare misurazioni, calcolini (e soprattutto confronti oggettivi) etc.
Purtroppo nella "vita reale" con le manovre standard ci fai poco, soprattutto quando ti trovi in emergenza.
Per quante prove si facciano alla fin fine ti trovi (nel mondo reale) a valutare (nel mio caso) incidenti stradali nei quali MAI accade quello che uno aveva previsto accadesse (e nell'"uno" ci metto pure il responsabile globale del progetto). Bisogna dire perè che se il veicolo si comporta secondo previsioni... non arriva sulla mia scrivania, un po' come il dentista che vede essenzialmente i denti cariati e non quelli sani :asd)
Per tanti motivi, partendo dalle differenze anche significative che ci sono tra i vari veicoli apparentemente uguali (carico? gomme? angoli? pressioni? comportamento del conducente? trasferimenti di carico PRIMA della manovra? tipologia dell'asfalto? presenza di caditoie? altimetria?).
E, in questi casi, spesso si conclude "ma guarda che patacconi quelli della X [X intesa come primaria casa automobilistica mondiale], non hanno pensato a questo". E quelli della X: si è vero, siamo stati un po' patacconi, ma vai a pensare di dover schivare una vecchietta che ti atterra davanti col deltaplano ;)
Anche le prove effettuate coi "robot" (robot per modo di dire, ne vidi tempo fa uno assai interessante della Y, Y primaria casa automobilistica mondiale, che credo sia stato abbandonato) alla fine non sono conclusivi.

Grande cautela nell'ipotizzare che il comportamento di un veicolo (per quanto mi consta neppure le scuderie di F1 ci riescono al 100%, il che mi pare quantomeno indicativo) sia previsto (e prevedibile) in ogni condizione.

QUESTA ultima considerazione, a mio modestissimo parere, è la differenza tra un presunto pilotino da forum (ciò l'assetto, soccmèl come tiene il mio bolide!) da uno che torna a casa la sera tutto intero. Lascio fuori ovviamente chi se ne deve fregare per lavoro (piloti veri), che devono rischiare per mestiere.

2- "addomesticate" o "belluine" sono termini che non si applicano al contesto automobilistico. forse, a quello folkloristico e/o al campo semantico usualmente utilizzato dalla stampa specializzata. ma non in campo automobilistico. le ferrari sono vetture che hanno certe caratteristiche. condivisibili o no; discutibili o meno; belle o brutte, dipende dai "gusti". ma anche loro devono soggiacere a precise normative di omologazione (magari non tutte, ma insomma...)....
Ti sbagli, in questo forum termini diversi non sono beneaccetti.
Per lo meno non quando li uso io, mentre quelli "bimbominkieski" sono perfettamente tollerati.
Provare... per credere.

PS non guiderei una ferrari manco regala, non posso certo essere definito un cultore delle FIAT in ogni declinazione :asd)
 
Tornando al tema (ammesso che siano dati veri), ecco un esempio di vecchietta col deltaplano

Secondo i test effettuati il blocco può verificarsi solamente nel caso in cui al pedale, già spinto e trattenuto a fine corsa, venga applicata una spinta laterale addizionale elevatissima. Si tratta di una spinta laterale (da destra verso sinistra) estrema (275 N pari a non meno di circa 28 chilogrammi), del tutto anormale rispetto alla spinta esercitata sul pedale dell'acceleratore da un normale conducente, che non supera i 50 N (tra 4 e 5 chilogrammi) e viene di regola applicata dall'alto verso il basso o, tutt'al più, da sinistra verso destra. Il fenomeno deriva quindi da un comportamento del tutto anomalo e imprevedibile, tanto che è stato possibile riprodurlo solo intenzionalmente e dopo numerosi tentativi.

Fermo che ci metto un SE gigante, puoi fare anche 100.000 cicli (anzi, immagino li abbiamo sicuramente fatti) di pressione "standard", ed il pedale funzionerà perfettamente.

Finquando non trovi il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che dà una pressione veramente forte ( per "forte" intendo una pressione concretamente applicabile da parte di un essere umano, attenzione, fortissima ma non estremissima, è circa il doppio di una frizione particolarmente "pesante" (uso il termine pesante, ma non intendo il peso del materiale d'attrito, spero si capisca)) e "strana" ("strana" significa non prevista nè in fase di progetto nè in fase di omologazione e collaudo, ma fisicamente applicabile da parte del conducente), causando il patatrac ("patatrac"=situazione anomala e non prevista che potenzialmente mette a rischio la sicurezza, con l'aggravante involontaria di agganciarsi all'acceleratore toyota proprio in fase di lancio)

Un progetto deltaplano-safe avrebbe previsto "qualsiasi forza all'interno di quella che può fornire un essere umano, aumentata magari dall'uso di un qualche dispositivo di leva tipo antifurto (mettiamocelo per sicurezza), indirizzata in qualsiasi direzione, per un qualsiasi numero di cicli all'interno della previsione della vettura, non causerà alcunchè"

Ma è sempre facile, DOPO...

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Ormai la frittata è fatta: Giulietta per sempre sarà l'auto pericolosa, col rischio di trovarsi l'acceleratore spalancato.
Anche se non so la pronuncia precisa: pegio el tacon del buso

Unico modo, a mio avviso, per ridurre il disastro (disastro mediatico, non tecnico. Ma qui si deve vendere, quindi media=marketing=tutto), è quello di cambiare completamente, mettendoci un fungo di alluminio (o titanio, o quello che si vuole), in maniera che perfino i giornalisti incompetenti si accorgano della modifica.

POI tagliare via il muso di una Giulietta, insomma tenendo solo la pedaliera, inviandola a tutte le riviste invitandoli a provare nei modi più assurdi a far "inceppare" l'acceleratore (un po' come fece Mercedes con la classe A).
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Altrimenti vedo dei grossissimi nuvoloni (toyota style) sul lancio della giulietta.

PS ma guarda che patacconi quelli della FIAT, non hanno previsto che uno potesse fare mosse di ju-jitsu col pedale dell'acceleratore :OK)

PS/2 con l'aggiunta in pieno stile marketing: "grazie tanto giornalisti di Y, la nostra casa è sempre attentissima a raccogliere le indicazioni che arrivano dalla stampa specializzata (ci vuole una bella faccia tosta, ma un uomo dell'ufficio stampa con la faccia per dirlo si trova), che sono preziose e ci consentono di migliorare sempre i nostri prodotti. Inviamo alla testata Y (ed a chiunque lo chieda) il nostro mock-up di pedaliera modificata, così da contare sulla collaborazione di questi SuperTecnici così utili (sì, bisogna lisciare il pelo ai media)
:asd)
 
Il FUSI":1o5wibl0 ha detto:
. Mi pare oltremodo chiaro il perchè non si procede a un eventuale "richiamo".
Primo, perchè non è così necessario, secondo perchè verrebbe su un vespaio fin troppo esagerato.
Il vespaio c'è già: il vaso di Pandora è aperto.
La stampa ci inzupperà il pane nei prossimi mesi (quella teteska ovviamente in primis).
Tentare di sostenere "non esiste alcun problema" sarà solo peggio
Questa immagine si chiama
"acceleratore_difettoso_colpisce_fiat_giulietta_stilo_delta_bravo"

acceleratore_difettoso_colpisce_fiat_giulietta_stilo_delta_bravo_12734.jpg
 
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