alfistavero":2f6fq5yc ha detto:
"schiva la vecchietta" e "ammazza l'ispettore..." sono manovre non riconosciute da nessuno. guarda, tanto per essere chiari: puoi fare la prova che vuoi, ma se vuoi confrontare i dati devi metterti d'accordo con qualcuno e stabilire bene le condizioni in cui la effettui (e quelle al contorno) in modo da poterla ripetere sempre uguale.....quindi, se inventi una prova della minkia, devi mettere in conto di essere deriso da chi ti dimostrerà che è quello che è, cioè una prova della minkia...
E invece no, non sono d'accordo.
Le manove standardizzate, sine sweep, cazzi e mazzi (ti piace come termine tecnico?) sono delle semplificazioni inevitabili.
Vanno benissimo per fare misurazioni, calcolini (e soprattutto confronti oggettivi) etc.
Purtroppo nella "vita reale" con le manovre standard ci fai poco, soprattutto quando ti trovi in emergenza.
Per quante prove si facciano alla fin fine ti trovi (nel mondo reale) a valutare (nel mio caso) incidenti stradali nei quali MAI accade quello che uno aveva previsto accadesse (e nell'"uno" ci metto pure il responsabile globale del progetto). Bisogna dire perè che se il veicolo si comporta secondo previsioni... non arriva sulla mia scrivania, un po' come il dentista che vede essenzialmente i denti cariati e non quelli sani :asd)
Per tanti motivi, partendo dalle differenze anche significative che ci sono tra i vari veicoli apparentemente uguali (carico? gomme? angoli? pressioni? comportamento del conducente? trasferimenti di carico PRIMA della manovra? tipologia dell'asfalto? presenza di caditoie? altimetria?).
E, in questi casi, spesso si conclude "ma guarda che patacconi quelli della X [X intesa come primaria casa automobilistica mondiale], non hanno pensato a questo". E quelli della X: si è vero, siamo stati un po' patacconi, ma vai a pensare di dover schivare una vecchietta che ti atterra davanti col deltaplano
Anche le prove effettuate coi "robot" (robot per modo di dire, ne vidi tempo fa uno assai interessante della Y, Y primaria casa automobilistica mondiale, che credo sia stato abbandonato) alla fine non sono conclusivi.
Grande cautela nell'ipotizzare che il comportamento di un veicolo (per quanto mi consta neppure le scuderie di F1 ci riescono al 100%, il che mi pare quantomeno indicativo) sia previsto (e prevedibile) in ogni condizione.
QUESTA ultima considerazione, a mio modestissimo parere, è la differenza tra un presunto pilotino da forum (ciò l'assetto, soccmèl come tiene il mio bolide!) da uno che torna a casa la sera tutto intero. Lascio fuori ovviamente chi se ne deve fregare per lavoro (piloti veri), che devono rischiare per mestiere.
2- "addomesticate" o "belluine" sono termini che non si applicano al contesto automobilistico. forse, a quello folkloristico e/o al campo semantico usualmente utilizzato dalla stampa specializzata. ma non in campo automobilistico. le ferrari sono vetture che hanno certe caratteristiche. condivisibili o no; discutibili o meno; belle o brutte, dipende dai "gusti". ma anche loro devono soggiacere a precise normative di omologazione (magari non tutte, ma insomma...)....
Ti sbagli, in questo forum termini diversi non sono beneaccetti.
Per lo meno non quando li uso io, mentre quelli "bimbominkieski" sono perfettamente tollerati.
Provare... per credere.
PS non guiderei una ferrari manco regala, non posso certo essere definito un cultore delle FIAT in ogni declinazione :asd)