sciopero dei trasporti

le richieste sono aumento della capacità contrattuale, contenimento di prezzo del gasolio e costi d'esercizio, riconoscimento del costo minimo, lotta all'abusivismo e alla concorrenza sleale e la certezza sui tempi di pagamento
in effetti adesso che lo vedo scritto mi ricordo di averlo sentito al giornale radio

a mia personalissima opinione, riguardo a:
- abusivismo
- concorrenza sleale
- certezza pagamenti

hanno perfettamente ragione e fanno bene a protestare col governo nazionale, visto che sono cose di sua competenza
invece, per quanto concerne
- aumento della capacità contrattuale
- contenimento costo gasolio e costi di esercizio
- riconoscimento del costo minimo

mi piacerebbe sapere cosa vogliono dalla nostra vita: pure io spendo soldi per arrivare in ufficio ma a me nessuno manco si sogna di garantirmi un certo livello di costo :shrug03)
e che c'entriamo noi con la loro capacità contrattuale?

infine, mi piacerebbe vedere che reazione avrebbero sti camionisti se ci mettessimo a fare un bel blocco di dogane e interporti impedendogli di lavorare - forse si renderebbero conto di quello che stanno facendo :sic)

yugs":2izj3uks ha detto:
certo è che se i prezzi rincarano no nci fanno bella figura commercianti e benzinai (che poi perchè rincarare? hai venduto tutto lo stesso).

Se venerdì che dovrò rifornire troverò il gasolio oltre una certa cifra glielo lascerò lì.

Non potevo fare altrimenti aimè...stasera devo lavorare e mi serviva fare rifornimento..certo che 1.405€ a litro è veramente un furto..

soloalfa":moif830s ha detto:
siamo ridicoli con accide del genere...
in relatà le nostre accise sono a livelli simili di quelle di germania e francia, e credo che in UK stiano anche peggio

la cosa che mi fa imbestialire invece è che per noi l'iva è calcolata sul prezzo inclusivo dell'accisa sul carburante, come dire che paghiamo la tassa sulla tassa

soloalfa":32nnipy3 ha detto:
yugs":32nnipy3 ha detto:
certo è che se i prezzi rincarano no nci fanno bella figura commercianti e benzinai (che poi perchè rincarare? hai venduto tutto lo stesso).

Se venerdì che dovrò rifornire troverò il gasolio oltre una certa cifra glielo lascerò lì.

Non potevo fare altrimenti aimè...stasera devo lavorare e mi serviva fare rifornimento..certo che 1.405€ a litro è veramente un furto..

hai pagato la benzina Vpower in pratica.. il gasolio ieri costava (normale Agip) 1,27 euro/litro.

soloalfa":32nnipy3 ha detto:
yugs":32nnipy3 ha detto:

quanto???? sti cà....

io sono riuscito a trovare ieri il gasolio e penavo che 1.311 fosse già alto...contanto che benza era a 1.328.

xxandre83_al":3g37rdco ha detto:
soloalfa":3g37rdco ha detto:
yugs":3g37rdco ha detto:

quanto???? sti cà....

io sono riuscito a trovare ieri il gasolio e penavo che 1.311 fosse già alto...contanto che benza era a 1.328.

.....se vi fà piacere saperlo a Roma,scene da "Borsa Nera".
Via del Tintoretto,furgone con "bagarini"della Super,Taniche da 10lt,alla modica cifra di 20€...........

Hispaniko":1os50cjl ha detto:
Via del Tintoretto,furgone con "bagarini"della Super,Taniche da 10lt,alla modica cifra di 20€...........

E mi pareva strano che nessuno c'avesse ancora pensato!

Aleksej":rkz9gnc1 ha detto:
Hispaniko":rkz9gnc1 ha detto:

Cmq qui in Puglia oggi la situazione del traffico mi pare sia nettamente migliorata, leggevo qua e là che tranne tafferugli avvenuti stamattina all'altezza di Picone (tra camionisti in sciopero e altri che non volevano scioperare) la polizia (di comune accordo con i camionisti e pacificamente) ha liberato i blocchi...

Resta il discorso che cmq non approvvigionano distributori di benzina e altro, difatti i banzinai sò tutti chiusi...

Ai TG che dicono?

Diabolik":fz2lglms ha detto:
invece, per quanto concerne
- aumento della capacità contrattuale
- contenimento costo gasolio e costi di esercizio
- riconoscimento del costo minimo

mi piacerebbe sapere cosa vogliono dalla nostra vita: pure io spendo soldi per arrivare in ufficio ma a me nessuno manco si sogna di garantirmi un certo livello di costo :shrug03)
e che c'entriamo noi con la loro capacità contrattuale?

infine, mi piacerebbe vedere che reazione avrebbero sti camionisti se ci mettessimo a fare un bel blocco di dogane e interporti impedendogli di lavorare - forse si renderebbero conto di quello che stanno facendo :sic)
vorrei farti notare che "contenimento del costo del gasolio" per la loro categoria significa tornare ad essere concorrenziali con le ditte di trasporti estere, per le quali questa voce è meno incisiva!
il trasporto è internazionale, e sai quante ditte estere soffiano lavoro alle nostre perche fanno prezzi piu bassi?
la cosa dev'essere vista ad ampio spettro, non analizzando solo il furgoncino che fa 100km al giorno!

soloalfa":mqbdu5mn ha detto:
yugs":mqbdu5mn ha detto:

notizia sul gazzettino di oggi: conegliano, distributore ieri sera offriva benzina a €1,920 e gasolio a €1,950!!! per assurdo il gasolio era addirittura piu caro della benza!!!!

Aleksej":13485wzp ha detto:
Hispaniko":13485wzp ha detto:

Ho giusto in cantina la tanichetta da 5l del tagliaerba mezza piena, se qualcuno la vuole per 10€ potremmo metterci d'accordo. :D :D

marloch":23fgyrjy ha detto:
superalex78":23fgyrjy ha detto:
presta":23fgyrjy ha detto:
sei convinto di questo??? non so tu... ma quando mia madre va al supermercato a fare la spesa partono sempre almeno 150€. moltiplicali per 3 spese settimanali. già siamo a 450. aggiungici bollette, benzina e se ce l'hai il mutuo e tutto il resto. la realtà è che con 1300 euro non ci fai niente. con 2000 potresti riuscire ad arrivare a fine mese comprando il necessario.
ecco perchè capisco benissimo la loro protesta... e mi sorprendono tutti gli altri che si trovano in condizioni disagiate, che non muovono un dito, come se fosse tutto a posto...

Ma credo che cerchiamo di dire che se chi con 2000€ al mese o 1500€ mette i camion di traverso sulle strade, chi guadagna 700€ o non ha proprio un lavoro, cosa dovrebbe fare?
Continuo a ripetere che contestiamo i modi, non i motivi.... tra l'altro visto quello che sta accandendo i motivi passano anche in secondo piano e automaticamente si passa dalla ragione al torto!
:shrug03)

Cito un esempio concreto derivato dalla mia esperienza.
Un dottorando prende 830 euro al mese; un assegnista di ricerca 900-1000. Molti hanno una casa/famiglia da mantenere. Scioperi ne sono stati fatti (lo dicevo qualche post fa) ma dato che non si sono fatti picchetti bloccando strade e rifornimenti, poco o niente si e' ottenuto. Cosa dovrebbero fare queste persone? Scommetto che se facessero una protesta tipo tir non avrebbero nessuno dalla loro parte...

non avrebbero nessuno dalla loro parte? ne sei convinto?

switing63":1dp0wshn ha detto:
Aleksej":1dp0wshn ha detto:
Hispaniko":1dp0wshn ha detto:

Ho giusto in cantina la tanichetta da 5l del tagliaerba mezza piena, se qualcuno la vuole per 10€ potremmo metterci d'accordo. :D :D

:mazza) :mazza) :rotolo) Ridiamoci sopra che è meglio...........

switing63":3oyqkovu ha detto:
Aleksej":3oyqkovu ha detto:
Hispaniko":3oyqkovu ha detto:

se aspetti stasera puoi proporla a 20..... :OK)

Il tg oltre che ad analizzare il computo dei feriti (lavoratori che cercavan di portar a termine le consegne) diceva che alle 14.30 si sarebbero riaperte le trattative (facendo un calcolo finiranno alle 23 :sarcastic) )

Il problema è ke ci posson stare tutte le buone ragioni di sto mondo ma te la devi prendere con chi centra! Qualche giorno fa c'è stato lo sciopero dei dottori, ma nessuno ha pestato quelli che non hanno aderito e se avevi un'urgenza il personale c'era...

ma ai camionisti non possono pensare ad un rimborso sul 730/740 del combustibile utilizzato? :scratch) (piuttosto)

Hispaniko":2xok6kw3 ha detto:
:?: :?:

TwiNSparK88":2xok6kw3 ha detto:
Se tu, giovane camionista, guadagni 2000 € al mese, e sai benissimo che non puoipermetterti di tirar su famiglia, NON LA TIRI SU. STOP.
Mi fanno ridere, come i mendicanti al semaforo, 5453 fratelli malati e 534 zii, tutti affamati...
Se non avete i soldi, tenete l'uccello in gabbia... :nono02)
preferisco davvero non commentare.... mi cascano le braccia a leggerti :KO)

Questo scioperò è imho svolto molto scorrettamente.
Passi il blocco dei camion (di chi vuole liberamente partecipare), passi che debba arrecare danni come mancata consegna anche di frutta e verdura e carburanti.
Ma è totalmente incivile bloccare le strade già dal primo giorno e costringere i "crumiri" a scendere giù dai camion.
Purtroppo a quanto pare alcune categorie in italia possono protestare in tutte le forme e poco rischiano (autoferrotranvieri che bloccano Milano qualche anno fa, dal primo mattino, costrignendo la gente a prendere il treno e tornare a casa... taxisti che improvvisamente bloccano p. Venezia a Roma pochi gg fa.. ora i camionisti...) Se un centinaio di persone licenziate da un' azienda in difficoltà blocca il traffico in un vicolo, si trovano addosso un nugolo di cellerini.
Evidentemente questo stato non è in grado di mantenere la legalità sul territorio :(

Be se dobbiamo considerare il prezzo dei carburanti e il fatto che i bezinai ci hanno speculato su questa situazione io posso dire che qui a Reggio tutti hanno aumentato i prezzi, ho pagato un litro di diesel 1.40€, ieri c'e stata una megarissa per fare rifornimento, il trasporto pubblico e fermo e l'unica pompa con ancora carburante e sorvegliata da polizia e carabinieri per i servizi di emergenza.

TwiNSparK88":2d3rlakj ha detto:
presta":2d3rlakj ha detto:
non credo proprio. penso che oggi o domani schioderanno, e cmq massimo a fine settimana.
Metti che non succeda e che proseguono ad oltranza.
Saresti ancora così comprensivo?!? Non credo.

parto dal presupposto che non proseguiranno a oltranza...

ma guarda un pò! tuo padre sarebbe stato l'eroe della situazione! colui che si distingue dalla massa per il bene degli altri... ne sei tanto sicuro??? secondo me quando ti fai il mazzo tutti i sacrosanti giorni per avere in cambio zero ti rode un pò il culo... ma solo un pò eh! :sarcastic)
Non facciamo ipotesi assurde...
Mio padre non è camionista e non lo sarà mai. Penso che se lo fosse stato, sarebbe rimasto a casa, avrebbe avuto un pò di buon senso, non avrebbe picchiato quelli che non vogliono scioperare e non avrebbe occupato l'autostrada... Qui siamo arrivati a livelli di rivoluzione, degni di un paese del terzo mondo, mentre siamo in Europa, quasi nel 2008...
Io vedo le cose come stanno, mi stanno girando le palle in una maniera indescrivibile per questa situazione...
Ancora una volta dobbiamo ringraziare il governo... Quelli che dovevano riportare l'Italia sulla retta via :sarcastic)

assurdo!

non credo proprio. penso che oggi o domani schioderanno, e cmq massimo a fine settimana.
Metti che non succeda e che proseguono ad oltranza.
Saresti ancora così comprensivo?!? Non credo.

non facciamo ipotesi assurde! rispondo come te no?

Se con il tuo stipendio non puoi permetterti un figlio non lo fai e stop. Sarà pure la cosa più bella del mondo, ma se non puoi dargli una vita come si deve fai un torto a te e a lui.
Tu, consapevole che non potresti offrirgli una vita agiata e tranquilla, ti prenderesti uan responsabilità simile?!?
Anche una Ferrari è una cosa bellissima, ma se non ho i soldi per mantenerla non me la compro! Il concetto è esattamente lo stesso, tranne per il fatto che non hai obblighi morali verso un oggetto, mentre verso un ipotetico figlio si, e non puoi certo darlo via.

ma ti rendi conto che stai paragonando l'avere un figlio con l'avere una ferrari? una stupida macchina??? te ne rendi conto di questo??? è pazzesco! :(
chiaramente mi auguro che non ti ritroverai mai in una situazione simile, ma da una parte vorrei proprio vedere cosa faresti :sarcastic) non penso ti rassegneresti al fatto di non poter avere un figlio! :shrug03)