sciopero dei trasporti

presta":3oixxq1y ha detto:
sei convinto di questo??? non so tu... ma quando mia madre va al supermercato a fare la spesa partono sempre almeno 150€. moltiplicali per 3 spese settimanali. già siamo a 450. aggiungici bollette, benzina e se ce l'hai il mutuo e tutto il resto. la realtà è che con 1300 euro non ci fai niente. con 2000 potresti riuscire ad arrivare a fine mese comprando il necessario.
ecco perchè capisco benissimo la loro protesta... e mi sorprendono tutti gli altri che si trovano in condizioni disagiate, che non muovono un dito, come se fosse tutto a posto...

Ma credo che cerchiamo di dire che se chi con 2000€ al mese o 1500€ mette i camion di traverso sulle strade, chi guadagna 700€ o non ha proprio un lavoro, cosa dovrebbe fare?
Continuo a ripetere che contestiamo i modi, non i motivi.... tra l'altro visto quello che sta accandendo i motivi passano anche in secondo piano e automaticamente si passa dalla ragione al torto!
:shrug03)

yugs":2ngzb2yf ha detto:
E poi se non fosse uscita ieri quella stima sul 60% di distributori esauriti, ci sarebbe la ressa per accaparrarsi il carburante?

Concordo, in parte c'e' il solito terrorismo mediatico. Prima che sparassero percentuali (su che basi? Hanno fatto in tempo a fare uno studio statistico?) non c'era nessuna coda ai distributori (almeno qui a Trento). La sera c'era gia' la fila... magari gente che doveva fare 1L di carburante ma e' andata lo stesso per il "non si sa mai..."

superalex78":9xazhkn5 ha detto:
presta":9xazhkn5 ha detto:
sei convinto di questo??? non so tu... ma quando mia madre va al supermercato a fare la spesa partono sempre almeno 150€. moltiplicali per 3 spese settimanali. già siamo a 450. aggiungici bollette, benzina e se ce l'hai il mutuo e tutto il resto. la realtà è che con 1300 euro non ci fai niente. con 2000 potresti riuscire ad arrivare a fine mese comprando il necessario.
ecco perchè capisco benissimo la loro protesta... e mi sorprendono tutti gli altri che si trovano in condizioni disagiate, che non muovono un dito, come se fosse tutto a posto...

Ma credo che cerchiamo di dire che se chi con 2000€ al mese o 1500€ mette i camion di traverso sulle strade, chi guadagna 700€ o non ha proprio un lavoro, cosa dovrebbe fare?
Continuo a ripetere che contestiamo i modi, non i motivi.... tra l'altro visto quello che sta accandendo i motivi passano anche in secondo piano e automaticamente si passa dalla ragione al torto!

se ne sei convinto... secondo me la ragione è dalla parte loro!

13:17 Barilla chiude tutti i nove stabilimenti
Barilla informa che entro questa sera l'intera attività produttiva nei nove stabilimenti italiani del gruppo sarà interrotta a causa del mancato approvvigionamento delle materie prime conseguente allo sciopero degli autotrasportatori.

Questi lavoratori cosa c'entrano con lo sciopero? i 17.000 della Fiat che sono in cassa integrazione? :shrug03)

yugs":2dj86stu ha detto:
cosa vogliono i camionisti con il nuovo accordo di categoria? (non l'ho ancora capito, i media continuano a lamentare la scarsità di benzina e stop).. :scratch)

I media son faziosi e servi del governo stop.

Da quanto ho capito chiedono o una riduzione delle accise sul prezzo della benzina perchè troppo caro o un aumento degli stipendi di 100€ e qualcosa...almeno mi sembra di aver capito così...sai è molto difficile sentire ambo le parti nei telegiornali.

soloalfa":zwqunw3i ha detto:
yugs":zwqunw3i ha detto:
cosa vogliono i camionisti con il nuovo accordo di categoria? (non l'ho ancora capito, i media continuano a lamentare la scarsità di benzina e stop).. :scratch)

Da quanto ho capito chiedono o una riduzione delle accise sul prezzo della benzina perchè troppo caro o un aumento degli stipendi di 100€ e qualcosa...almeno mi sembra di aver capito così...sai è molto difficile sentire ambo le parti nei telegiornali.

ah.. le solite cose insomma (legittime). Però in questo tamtam delle provvigioni che scarseggiano nessuno si prende mai la briga di riassume il punto cruciale della protesta: per cosa? :asd)

superalex78":1dt942k9 ha detto:
presta":1dt942k9 ha detto:

Cito un esempio concreto derivato dalla mia esperienza.
Un dottorando prende 830 euro al mese; un assegnista di ricerca 900-1000. Molti hanno una casa/famiglia da mantenere. Scioperi ne sono stati fatti (lo dicevo qualche post fa) ma dato che non si sono fatti picchetti bloccando strade e rifornimenti, poco o niente si e' ottenuto. Cosa dovrebbero fare queste persone? Scommetto che se facessero una protesta tipo tir non avrebbero nessuno dalla loro parte...

presta":3jebqez2 ha detto:
non credo proprio. penso che oggi o domani schioderanno, e cmq massimo a fine settimana.
Metti che non succeda e che proseguono ad oltranza.
Saresti ancora così comprensivo?!? Non credo.

ma guarda un pò! tuo padre sarebbe stato l'eroe della situazione! colui che si distingue dalla massa per il bene degli altri... ne sei tanto sicuro??? secondo me quando ti fai il mazzo tutti i sacrosanti giorni per avere in cambio zero ti rode un pò il culo... ma solo un pò eh! :sarcastic)
Non facciamo ipotesi assurde...
Mio padre non è camionista e non lo sarà mai. Penso che se lo fosse stato, sarebbe rimasto a casa, avrebbe avuto un pò di buon senso, non avrebbe picchiato quelli che non vogliono scioperare e non avrebbe occupato l'autostrada... Qui siamo arrivati a livelli di rivoluzione, degni di un paese del terzo mondo, mentre siamo in Europa, quasi nel 2008...
Io vedo le cose come stanno, mi stanno girando le palle in una maniera indescrivibile per questa situazione...
Ancora una volta dobbiamo ringraziare il governo... Quelli che dovevano riportare l'Italia sulla retta via :sarcastic)

assurdo![/quote]

Se con il tuo stipendio non puoi permetterti un figlio non lo fai e stop. Sarà pure la cosa più bella del mondo, ma se non puoi dargli una vita come si deve fai un torto a te e a lui.
Tu, consapevole che non potresti offrirgli una vita agiata e tranquilla, ti prenderesti uan responsabilità simile?!?
Anche una Ferrari è una cosa bellissima, ma se non ho i soldi per mantenerla non me la compro! Il concetto è esattamente lo stesso, tranne per il fatto che non hai obblighi morali verso un oggetto, mentre verso un ipotetico figlio si, e non puoi certo darlo via.

yugs":1sofqtck ha detto:
soloalfa":1sofqtck ha detto:
yugs":1sofqtck ha detto:

ah.. le solite cose insomma (legittime). Però in questo tamtam delle provvigioni che scarseggiano nessuno si prende mai la briga di riassume il punto cruciale della protesta: per cosa? :asd)

Si le solite cose insomma e consideriamo pure che stamattina sono uscito per far benzina perchè mi sono reso conto solo ieri sera di essere a rosso ed oltre aver aspettato un'eternità (ma era comprensibile e me lo aspettavo),ho pure pagato la verde 1.405€ al litro!Assurdo!E i benzinai che si piangono addosso perchè non sanno come fare!Fanno i mega rincari pure nelle situazioni di bisogno,non contenti dei lauti guadagno tutto l'anno!Ma va da se che è la legge del mercato,più un bene scarseggia e più costa...
Il governo invece di lanciare il precetto lampo (l'avesse fatto la dx adesso avremmo già avuto una rivoluzione bolscevica),farebbe meglio ad abbassarle queste accise perchè sono/siamo davvero diventati ridicoli...

2.000euro per un camionista son pochi rapportato a tutto il loro sbattimento...
e quelli cha hanno un camion proprio arrivano a 4.000 euro ma poi hanno tutte le spese di manutenzione...solo un pieno di gasolio si aggira ai 700euro.

abbiamo visto benissimo che con mezzi bloccati l'italia è ferma in tutto...ma fin quando non succedeva questo nessuno ha mai pensato se la vita del camionista è bella o no.la maggior parte della gente a dire che prendono tanto guardando solo la cifra e non il resto..poi quando spieghi com'è sta vita non la farebbero manco a miliardi al mese perchè per loro farebbe troppo schifo :ka) . ore e ore alla guida violando anche la legge, ma non per scelta loro, perchè vengono costretti altrimenti salta il posto di lavoro, se una consegna viene tardata ci perdono dei soldi, se il mezzo sta fermo son soldi che se ne vanno...
penso che in sti giorni chi sta perdendo veramente dei soldi sono proprio loro..piuttosto non prenderanno stipendo sto mese ma almeno cercano di far valere o far capire i loro diritti e non solo i doveri.
mi sta male anche a me che le materie prime non vengano distribuite e su questo hanno sbagliato.
molti camionisti sono sotto ditte grosse che sono state le prime a far aderire i loro autisti a questo sciopero, e questo da una parte vuol dire che le cose proprio non vanno, non girano come dovrebbero..penso che neanche le ditte siano molto contente di mandare in giro i loro autisti sapendo quel che rischiano non potendo fare le pause da legge e lavoro extra.

spero si risolva sta situazione, che sto benedetto ministro dei trasporti(bell'affare) cerchi di capire non di puntare ancora il dito contro che è, e sarà, ancora peggio.

marloch":3l2zhmpt ha detto:
soloalfa":3l2zhmpt ha detto:

Senza tirare in ballo considerazioni politiche, diciamo che i media (italiani) fanno schifo in generale...

Ah si concordo...fanno proprio pena e secondo me,dopo i nostri politici,sono la prima causa di sfracelo di questo paese...perchè montano e smontano a piacere dei politici tutte le questioni rilevanti

soloalfa":1gzumj1h ha detto:
yugs":1gzumj1h ha detto:

l'aumento degli stipendi è la richiesta dei metalmeccanici, non c'entra nulla con gli autotrasportatori in sciopero che lo stipendio se lo danno da soli ;)

le richieste sono aumento della capacità contrattuale, contenimento di prezzo del gasolio e costi d'esercizio, riconoscimento del costo minimo, lotta all'abusivismo e alla concorrenza sleale e la certezza sui tempi di pagamento

bejita":2lf0ity5 ha detto:
soloalfa":2lf0ity5 ha detto:
yugs":2lf0ity5 ha detto:

l'aumento degli stipendi è la richiesta dei metalmeccanici, non c'entra nulla con gli autotrasportatori in sciopero che lo stipendio se lo danno da soli ;)

le richieste sono aumento della capacità contrattuale, contenimento di prezzo del gasolio e costi d'esercizio, riconoscimento del costo minimo, lotta all'abusivismo e alla concorrenza sleale e la certezza sui tempi di pagamento

E vabbè ero nel dubbio infatti ho detto che è difficile capire cosa vogliono perchè non si dice mai ai tg nulla a riguardo...

Allora ora che lo so,posso dire che sono richieste giuste (IMHO tengo a precisarlo)

soloalfa":1q7ejdlz ha detto:
Il governo invece di lanciare il precetto lampo (l'avesse fatto la dx adesso avremmo già avuto una rivoluzione bolscevica),farebbe meglio ad abbassarle queste accise perchè sono/siamo davvero diventati ridicoli...

E' da anni che si parla di ridurle ma nessuno si e' mai deciso, ne' a dx ne' a sx... (ovvio: perche' rinunciare a incassi facili e sicuri?)
Sarei stufo anch'io di pagare la guerra in Eritrea :asd)

marloch":2dp5t13e ha detto:
soloalfa":2dp5t13e ha detto:

E' da anni che si parla di ridurle ma nessuno si e' mai deciso, ne' a dx ne' a sx... (ovvio: perche' rinunciare a incassi facili e sicuri?)
Sarei stufo anch'io di pagare la guerra in Eritrea :asd)

Certo è da anni...ci sono loro ora al governo e i caxxi se li pappano loro,prima se li sono pappati gli altri...Il sunto del discorsco e che come al solito non cambia un chez come dici appunto tu :OK)

presta":ikdw11yy ha detto:

......... secondo me la ragione è dalla parte loro!

Presta,quoto il tuo discorso :OK)

Sciopero riuscito,con dimostrazione della compattezza di una
intera Categoria,a prescindere dal se hanno e quanti figli o quanto guadagnano o rischiano al mese........

E' Ovvio che NON si possono condividere gli episodi di Cronaca nera,nulla a che fare con la riuscita :KO).

P.S.:Sono quasi senza benzina,ma vado volentieri con l'autobus,e non ho conoscenti autotrasportatori..........

certo è che se i prezzi rincarano no nci fanno bella figura commercianti e benzinai (che poi perchè rincarare? hai venduto tutto lo stesso).

Se venerdì che dovrò rifornire troverò il gasolio oltre una certa cifra glielo lascerò lì.