I propulsori moderni hanno impianti di iniezione sempre più sofisticati e complessi, in particolar modo su motori sovralimentati. Oltre a tutto, certe tecnologie evolvono rapidamente, quindi è opportuno aggiornarsi di continuo: la documentazione tecnica degli impianti di iniezione (non mi riferisco a manuali di officina nè alle pubblicazioni che descrivono, a grandi linee, la logica di funzionamento del sistema e delle componenti:questi ultimi sono destinate alle officine o a qualche appassionato che si interessi di tali questioni, ma temo non siano sufficienti per chi deve lavorare sul software della centralina), peraltro, credo venga inviata unicamente alle case costruttrici di auto o all'interno dell'azienda che fornisce l'impianto (Bosch, Marelli, Sagem ecc.).phanter86":1tjj89n8 ha detto:Mah, guarda,sarebbe interessante assistere ad una discussione tra tecnico che la pensa in un modo e tecnico che la pensa in un altro-entrambi con il dovuto bagaglio di conoscenze-.
Se qui ci si limita a scrivere che rimappare è una boiata(e lo è,in primis,per questioni legate alla polizza assicurativa ed alla nostra incolumità fisica..non certo per questioni meccaniche) mi spiace,il discorso non regge.
D'altro canto chi scrive sa benissimo a quali danni(stavolta,di tipo meccanico) si può andare in contro alterando i parametri della centralina..ma chi scrive ha mappato la sua precedente auto ricevendone solo benefici.
Si tratta di un esperienza che non ripeterò mai più,ma di cui sono rimasto soddisfatto.
Herbrand":jjp023ul ha detto:Insomma, a mio avviso, senza una profonda conoscenza delle componenti meccaniche della vettura, diviene difficile eseguire un lavoro che possa garantire affidabilità.
Poi, alla fine si tratta di scelte, ma credo che sia opportuno essere anche consapevoli dei potenziali rischi: ovviamente non è detto che debba necessariamente danneggiarsi qualcosa, ma non mi sentirei comunque di consigliare modifiche del genere.
Si ! il mio !!Pitzales":1t2vmw2j ha detto:e avete mai visto uno stemma di 147, gt, 156, 159 con almeno un paio d'anni di vita non scolorito?
Pitzales":4hgejron ha detto:altra domandina. avete mai visto uno stemma di bmw scolorito?
Sia leggendo le discussioni che sono già state suggerite, sia usando il cerca, trovi: cosa, come, quando e quel che può servire...tutto.Hunthor":v0u8v0cd ha detto:... Altrimenti non si spiegherebbe perché sulle Alfa 3.2 hanno montato un differenziale che ...
maledetto, cosa sono magici?Andy96":2e5ne9c8 ha detto:i miei fregi hanno 4 anni e son perfetti!
Il discorso benefici è soggettivo, dato che dipende da quali siano gli obiettivi: se comunque si è soddisfatti, allora la modifica si può dire che abbia avuto successo, in un certo senso.phanter86":2dfywaiu ha detto:Quoto solo parte del tuo post,nonostante condivida in pieno, questo passo mi sembra illuminante: qui nessuno(credo) dubita che "mettendo le mani" su di un qualsiasi mezzo si rischia di fare danni(questo vale partendo dal cinquantino per arrivare all'auto).
Ciò che però alcuni vogliono spingere è che,oltre ai possibili danni,rimappare una centralina non porti alcun beneficio. Qui non c'entra il teNNIco,come qualcuno dice,qui c'entra la sensibilità di chi guida il mezzo: se dalla modifica ritengo di aver ottenuto dei benefici,il teNNico può andare a fottersi(in senso buono)..che poi la vita sta nella pratica e non nelle formule.
Come dicevo sopra, è una questione del prodotto che si voleva ottenere. Non ho mai provato la twingo, tuttavia molti possessori ne sono soddisfatti, dato che per alcune caratteristiche è estremamente apprezzabile: ad esempio la compattezza e la sorprendente abitabilità interna, a dispetto delle dimensioni esterne. Poi, è evidente che la priorità dei progettisti non era quella di garantire livelli di accelerazione laterale particolarmente elevati o uno sterzo particolarmente diretto (rapporto di sterzo basso) e progressivo. Queste ultime caratteristiche, anzi, potrebbero essere considerate un "difetto" da alcuni conducenti, mettendoli in apprensione in alcune condizioni di guida: d'altro canto un'utilitaria è verosimile che venga condotta da persone non particolarmente esperte o appassionate di guida. Probabilmente i progettisti hanno cercato di accontentare una certa fascia di utenti. Quanto al rollio, esso è utile per garantire a chi conduce la percezione del raggiungimento del limite di tenuta del veicolo: per cui, forse quanto volevano ottenere i tecnici era un'auto semplice e intuitiva da guidare, pur se a discapito della sportività...Pitzales":1ivlcbbr ha detto:adesso vi faccio una domanda che c'entra poco.. qualcuno di voi ha mai guidato il primo modello della twingo?
voi direte: che c...o di domanda è?
è un oscenità quella macchina, credo che sia stata fatta coi piedi, ha un angolo di sterzata inesistente, un rollio pauroso, e una tenuta che si potrebbe eguagliare con una ape a gomme bucate! il tutto a velocità ridicole
la domanda è, chi l'ha progettata?? :ubriachi)
immagino, come il resto della produzione renault, un team di ingegneri espertissimi che avranno macinato chissà quanto tempo e formule per progettare, testare ogni componente e per mettere il tutto insieme. bene.
quella macchina è un cassonetto con le ruote. :wall)
non parlo della daewoo matiz perchè qualcuno potrebbe sindacare che è stata fatta dalla "daewoo" e dirmi che non è una casa paragonabile all alfa..
Gli errori possono sempre capitare: a volte sono relativi alla progettazione, altri alla scelta della qualità delle componenti montate (che, magari, rispettano le specifiche previste dai progettisti, ma le mantengono "per poco", usurandosi rapidamente...), oppure condizioni di funzionamento che non erano state considerate durante la messa a punto e sviluppo del veicolo.il punto a cui voglio arrivare è che anche i team di una casa importante hanno prodotto, delle volte, schifezze assurde.
vogliamo parlare delle vecchie alfa spesso "smarmittanti"? o dello scalino della frizione della 147? o del richiamo da parte di fiat di 500000 grande punto? o delle yaris con l'acceleratore che si bloccava? :splat)
non ho voglia di fare una lista interminabile, ma vi rendete conto che pensare che la progettazione di un auto sia perfetta è ridicolo??
ok pensare che GENERALMENTE lo sia, e che sia stata ideata nel migliore dei modi. ci sto. :OK)
ma dopo aver visto richiami per errori e ripeto ERRORI davvero grossolani, siete davvero convinti che il tutto sia sempre stato fatto alla perfezione?
grazie a dio neanche loro stessi si fidano del proprio lavoro e ogni tanto correggono le proprie cagate.
con tutto che stimo tantissimo l'alfa per la sua storia, per il suo apporto motoristico e per l'originalità dei modelli che l'ha sempre caratterizzata,
ma gli ingegneri alfa, come tutti gli altri, non sono infallibili. nemmeno in gruppo, e nemmeno dopo le verifiche del caso.
e ricordate una cosa. i pezzi a volte vengono progettati a vita programmata, cosi da poter lavorare di ricambi e lavori..
altra domandina. avete mai visto uno stemma di bmw scolorito?
e avete mai visto uno stemma di 147, gt, 156, 159 con almeno un paio d'anni di vita non scolorito?
pronto a ricevere insulti :sadomaso)
mad, stranamente sei l'unico che ha capito cosa volevo dire.MAD147":1c9d57ys ha detto:T'as compris? Il punto è ed è sempre stato il come, non il cosa.
Lì casca l'asino. :nod)
My 2 cents.
era per fare un esempio su come a volte fanno le cose alla membro di segugioCentoquarantasette":1vlmrjtd ha detto:ma cosa centra lo stemma con la messa a punto :ignore)
p.s ma perxhè la twingo deve avere un assetto rracing? comunque per quanto rolli ecc, ecc ho visto persone andarci da matti :asd)
d'accordo per le dimensioni interne, occhio che mi riferisco al primo modello, davvero c'è qualcuno soddisfatto di quella "cosa" ???! :matto)Herbrand":28sp5nkm ha detto:Non ho mai provato la twingo, tuttavia molti possessori ne sono soddisfatti, dato che per alcune caratteristiche è estremamente apprezzabile: ad esempio la compattezza e la sorprendente abitabilità interna, a dispetto delle dimensioni esterne.
Stiamo andando un po OT però vorrei fare un paio di appunti, il primo riguarda la scelta delle vernici, è un discorso già trattato la colpa non è dell'ingegnere che sceglie la vernice, ma quanto della azienda che dopo aver fatto il capitolato da l'appalto per la produzione dei loghi a chi gli fa la migliore offerta se poi la ditta usa una vernice del cavolo per tenere bassi i costi, le sole colpe che ci vedo sono nei manager che hanno voluto fare a risparmio e non dimentichiamoci che un logo scolorito è brutto ma non inficia sulla dinamica di guida. L'altra cosa che volevo sottolineare riguardava il discorso della twingo: per dire che fa davvero così pena e che è così pericolosa quante ne hai guidate ? Perchè non dimentichiamoci che anche alla macchina giapponese più robusta se non gli si fa la manutenzione e non ci si lavora sopra nel modo giusto può diventare una trappola mortale. Partendo dal presupposto che una macchina di serie è progettata per un certo tipo di clientela e quindi di conseguenza è progettata con una certa dinamica è ovvio che se si vanno a modificare alcuni parametri si vada necessariamente a peggiorare. Prendo ad esempio la panda: mettiamo che in fase di progettazione la priorità si quella di una macchina robusta affidabile e pensata per essere guidata da nonni e da persone tranquille, le sospensioni saranno progettate e configurate di conseguenza (e per sospensioni intendo tutto l'assieme non solo molle e ammortizzatore) se alla panda monto un assetto più rigido vado a sconvolgere gli equilibri che i collaudatori hanno impostato sulla macchina e la cosa può avere conseguenze spiacevoli. Idem per una mappa, ci vuole poco a fare danno, basta leggere nella sezione della 147 anche questi giorni c'è un ragazzo che dopo aver mappato da poco ha riscontrato una avaria al motore. Poi ovvio non è che gli ingegneri che progettano una macchina siano delle divinità infallibili (mi viene in mente la prima classe A) però visto che comunque non sono nemmeno dei meccanici di biciclette (con tutto il rispetto per i meccanici di bici sia chiaro) e visto che su una macchina ci lavorano per anni e ci lavorano in tanti, quando qualche tipo da una officina di provincia mi spara fuori una mappa che migliora consumi prestazioni e affidabilità o mi spara un super assetto che migliora tenuta e controllo sotto ogni condizione la cosa mi puzza.Pitzales":2agbdipz ha detto:era per fare un esempio su come a volte fanno le cose alla membro di segugio
anche sulle piccole cose insignificanti (credo che per degli ingegneri scegliere vernici e rivestimenti che resistano un minimo al sole non costi nulla)
non dico che debba avere un assetto racing, per carità, ma fa davvero pena, una panda vecchia le da 10 a zero. e non esagero
Personalmente, più che puzzarmi, mi fa morire dal ridere.al140":2xlfhc7a ha detto:Pitzales":2xlfhc7a ha detto:[CUT] Poi ovvio non è che gli ingegneri che progettano una macchina siano delle divinità infallibili (mi viene in mente la prima classe A) però visto che comunque non sono nemmeno dei meccanici di biciclette (con tutto il rispetto per i meccanici di bici sia chiaro) e visto che su una macchina ci lavorano per anni e ci lavorano in tanti, quando qualche tipo da una officina di provincia mi spara fuori una mappa che migliora consumi prestazioni e affidabilità o mi spara un super assetto che migliora tenuta e controllo sotto ogni condizione la cosa mi puzza.
am78_ud":333mdu8h ha detto:Personalmente, più che puzzarmi, mi fa morire dal ridere.al140":333mdu8h ha detto:Pitzales":333mdu8h ha detto:[CUT] Poi ovvio non è che gli ingegneri che progettano una macchina siano delle divinità infallibili (mi viene in mente la prima classe A) però visto che comunque non sono nemmeno dei meccanici di biciclette (con tutto il rispetto per i meccanici di bici sia chiaro) e visto che su una macchina ci lavorano per anni e ci lavorano in tanti, quando qualche tipo da una officina di provincia mi spara fuori una mappa che migliora consumi prestazioni e affidabilità o mi spara un super assetto che migliora tenuta e controllo sotto ogni condizione la cosa mi puzza.
Ma per piacere...