mi è capitato di leggere questo topic cercando altro, mi sento però di dover fare qualche appunto...
trazione anteriore, posteriore e integrale NON sono assolutamente equivalenti, nemmeno nel caso di stessa vettura, gomme e distribuzione dei pesi!!
in primis è completamente diversa l'impostazione di curva, se imposti allo stesso modo a velocità sostenute rischi di perdere il muso o il sedere a seconda del tipo di trazione,
seconda cosa non stai tenendo conto dell'inerzia delle ruote (essendo masse rotanti) che avrà ruolo ben diverso fra trazione su 2 o su 4 ruote
non stai tenendo conto nemmeno del "beccheggio" dell'auto in accelerazione, anche questo influisce sulle sospensioni e quindi sulla tenuta in curva.. e ovviamente dipende dal tipo di trazione
in generale direi che l'anteriore è il sistema peggiore.. sopratutto anteriore con motore anteriore, credo che sia il più diffuso per la sua più istintiva impostazione di curva e facilità di guida, ma se ci pensi hai il più del carico su due ruote sia come peso che come coppia sull'asse (sollecitate anche dal fatto che sterzano)
tant'è vero che difficilmente auto molto potenti hanno trazione anteriore..
trazione anteriore, posteriore e integrale NON sono assolutamente equivalenti, nemmeno nel caso di stessa vettura, gomme e distribuzione dei pesi!!
in primis è completamente diversa l'impostazione di curva, se imposti allo stesso modo a velocità sostenute rischi di perdere il muso o il sedere a seconda del tipo di trazione,
seconda cosa non stai tenendo conto dell'inerzia delle ruote (essendo masse rotanti) che avrà ruolo ben diverso fra trazione su 2 o su 4 ruote
non stai tenendo conto nemmeno del "beccheggio" dell'auto in accelerazione, anche questo influisce sulle sospensioni e quindi sulla tenuta in curva.. e ovviamente dipende dal tipo di trazione
in generale direi che l'anteriore è il sistema peggiore.. sopratutto anteriore con motore anteriore, credo che sia il più diffuso per la sua più istintiva impostazione di curva e facilità di guida, ma se ci pensi hai il più del carico su due ruote sia come peso che come coppia sull'asse (sollecitate anche dal fatto che sterzano)
tant'è vero che difficilmente auto molto potenti hanno trazione anteriore..