Scelta cuffie

In effetti non capisco, perchè se hanno una impedenza maggiore il suono dovrebbe essere migliore ? Non riesco a collegare le 2 cose però mi incuriosisce l'argomento c'è qualche articolo sulla cosa ?
EDIT visto l'articolo sopra mi era sfuggito.
 
A scanso di equivoci, non e' opinabile (solo) il fatto che maggiore impedenza = maggiore qualita'.
Sono proprio opinabili i concetti "tecnici" espressi in quell'articolo! A parte se vogliamo che maggiore impedenza = minore corrente, ma dovrebbero specificare "a parita' di amplificatore, e comunque amplificatore in tensione", visto che parlano di High End non possono dare per scontato che tutti gli ampli (per cuffia) siano uguali. ;)
 
am78_ud":2v4j2rdo ha detto:
bigno72":2v4j2rdo ha detto:
Tutto altamente opinabile :D
concordo :D
sta di fatto che in ambito professionale (fonica live, studi etc) ho sempre visto le sennheiser e non le beyerdynamic...

Non so che ambiti frequenti ma il sound engineer con il quale registro io (e un certo Abbado o Einaudi), le usa abitualmente. :D Nella classica poi a molti garbano le AKG. Ah, lui è uno dei 5 al mondo ad avere il banco Millenia a 300Khz, non l'ultimo arrivato.
 
Ne capisco poco di audio però effettivamente quell'articolo non è proprio il massimo fa anche confusione fra impedenza e resistenza ad un certo punto. Non c'è quallcos'altro di più tecnico che spieghi come mai una maggior impedenza implichi una maggior qualità dell'audio ? (ripoeto mia curiosità personale quindi mi piacerebbe capirne i motivi :OK) )
 
al140":27awoinf ha detto:
Ne capisco poco di audio però effettivamente quell'articolo non è proprio il massimo fa anche confusione fra impedenza e resistenza ad un certo punto. Non c'è quallcos'altro di più tecnico che spieghi come mai una maggior impedenza implichi una maggior qualità dell'audio ? (ripoeto mia curiosità personale quindi mi piacerebbe capirne i motivi :OK) )
È uno dei primi che ho trovato, confesso che non l'ho letto nel dettaglio.

Altra fonte:
http://it.wikipedia.org/wiki/Auricolari
"Il quarto parametro è l’Impedenza, ovvero la resistenza di una bobina ad essere attraversata da un campo elettromagnetico in corrente alternata, l'unità di misura di entrambe è l'ohm. Maggiore è il valore dell’impedenza, più “fatica” fa la corrente a passare attraverso le cuffie (per un dato valore di tensione): a parità di volume di uscita selezionato sulla sorgente audio, una cuffia con impedenza maggiore riprodurrà un suono più attenuato, ma di qualità superiore perché filtrato e “depurato” maggiormente dal circuito della cuffia. In sostanza, a parità di volume selezionato sull’impianto audio, una cuffia con impedenza 32 Ω, riprodurrà un suono meno forte ma più puro (cioè di maggiore qualità e meno distorto) rispetto ad una cuffia con impedenza 16 Ω. Infatti, dato che W=V*V/R, dove (R) è l'impedenza in ohm della cuffia, a parità di volt (V) in uscita emessi da un amplificatore "ideale", o comunque con impedenza di uscita molto più bassa del carico applicato, allora una cuffia da 16 Ω rispetto a quella da 32 Ω, emetterà due volte più “energia sonora” (W) rispetto alla 32 Ω. Questo ipotizzando che la resa delle membrane sia assolutamente uguale come uguale sia il peso della bobina, e che tutta la potenza elettrica assorbita si trasformi identicamente in potenza acustica (ciò non si verifica mai nella realtà). Quindi una stessa cuffia con ohm più bassi, a parità di tutto il resto, attaccata alla stessa sorgente audio suona proporzionalmente più forte, a parità di volume della manopola (quindi è comoda soprattutto nei casi in cui la tensione disponibile è bassa: walkman, MP3 portatili, telefonini etc), ma distorce due volte di più il suono con l’aumentare del volume. Ma non si usano solo cuffie a bassa impedenza perché 16 Ω, come anche a volte i 32 Ω, sono un carico "piccolo" per molte sorgenti audio professionali che hanno un’alta impedenza d’uscita e quindi possono “stressare” il finale di una cuffia con bassa impedenza (che può quindi suonare male o anche danneggiarsi). In pratica è come se, ad una sorgente audio progettata per un carico da 16 Ω si collegassero in più cuffie da 16 Ω in parallelo (ottenendo quindi un’impedenza inferiore): teoricamente dovrebbe suonare più forte ma il diverso fattore di carico ohmico farebbe bruciare l’impianto. Ci sono anche altre implicazioni legate ai differenti valori di impedenza qualora si colleghino le cuffie ad un amplificatore di potenza tramite delle resistenze di attenuazione, ma il discorso diventerebbe lungo, per cui può bastare l’uguaglianza: impedenza più bassa (a parità di potenza erogata) = volume più alto = suono meno definito" (con la riserva che però non tutti gli apparecchi gradiscono nella stessa misura questo sovraccarico dovuto alle basse impedenze, tipo 16 Ω). Pertanto la scelta di questo parametro è relativa (varia a seconda delle esigenze) e, anche se generalmente le cuffie di qualità presentano sempre valori d’impedenza molto alti (superiori ai 45 Ω), il 32 Ω è universalmente riconosciuto come un valido compromesso tra energia richiesta e qualità audio fornita."
 
Sottolineo solo le chicche (la prima e' veramente epica):
a parità di volume di uscita selezionato sulla sorgente audio, una cuffia con impedenza maggiore riprodurrà un suono più attenuato, ma di qualità superiore perché filtrato e “depurato” maggiormente dal circuito della cuffia
allora una cuffia da 16 Ω rispetto a quella da 32 Ω, emetterà due volte più “energia sonora” (W) rispetto alla 32 Ω
e che tutta la potenza elettrica assorbita si trasformi identicamente in potenza acustica (ciò non si verifica mai nella realtà)
distorce due volte di più il suono con l’aumentare del volume
E poi termina con considerazioni non supportate da alcuna spiegazioni (suona piu' piano ma meglio).

Facciamo una petizione per chiudere Wikipedia? :splat)
 
bigno72":2jafetcl ha detto:
Sottolineo solo le chicche (la prima e' veramente epica):
a parità di volume di uscita selezionato sulla sorgente audio, una cuffia con impedenza maggiore riprodurrà un suono più attenuato, ma di qualità superiore perché filtrato e “depurato” maggiormente dal circuito della cuffia
allora una cuffia da 16 Ω rispetto a quella da 32 Ω, emetterà due volte più “energia sonora” (W) rispetto alla 32 Ω
e che tutta la potenza elettrica assorbita si trasformi identicamente in potenza acustica (ciò non si verifica mai nella realtà)
distorce due volte di più il suono con l’aumentare del volume
E poi termina con considerazioni non supportate da alcuna spiegazioni (suona piu' piano ma meglio).

Facciamo una petizione per chiudere Wikipedia? :splat)

La prima è vera!
 
Felix7":1fnbcctp ha detto:
La prima è vera!
Se fosse vera basterebbe aggiungere un qualsiasi filtro passivo (se C, L, LC, CLC...... lasciamo che ce lo dicano i produttori di cuffie, o wikipedia) a una cuffia, magari mettendolo a ridosso della cuffia stessa, ovvero dopo quel birbacchione d'un cavo, per migliorarne il suono!

Non sto dicendo che queste cuffie non suonino meglio delle altre eh... magari suonano 10 volte meglio.
E magari non ci sono proprio riusciti a farle suonare cosi' bene con una impedenza inferiore...
Ma sono le spiegazioni che fanno acqua.
Maggiore impedenza = migliore qualita' acustica e' una boiata.
Cuffia xyz = maggiore impedenza = migliore qualita' acustica e' ovviamente possibile.
 
Una cosa che noto degli auricolari, e' che variano enormemente la loro risposta in frequenza a seconda di come li muovo, attenuando le alte frequenze se sono infilati nell'orecchio meno profondamente, o enfatizzando le basse frequenze se in qualche modo riescono a "incastrarsi" nell'orecchio forzando contro la cartilagine (o se li tengo fermi con un dito).

Come si fa a fidarsi (e a fare confronti) di una roba cosi? :D
 
ma infatti... non per niente c'è una differenza abissale tra auricolari intraurali ed esterni...
i secondi a seconda di quanto li giri/schiacci dentro, cambia totalmente la risposta ai bassi.
Seriamente, non penso che nessuno pretenda di fare registrazioni professionali (al livello dei 5 migliori al mondo) con degli auricolari.
Il senso iniziale del topic era questo, per quanto spendiate sono sempre degli auricolari.
Quindi, non serve spenderci cifre astronomiche.
Perché appunto il fine di utilizzo (e quindi le pretese) sono diverse.
Tutto il resto era un lungo OT
 
riuppo questa discussione per fare un bilancio su queste cuffie in questi mesi di utilizzo
appena prese le ho usate con il programma player pro purtroppo senza equalizzatore perchè non funzionava (anche se era meglio di quello che da la samsung) e come già detto il volume era stranamente basso
ho quindi acquistato poweramp (ottimo programma) e utilizzandolo le cose sono cambiate enormemente
innanzitutto il volume adesso è perfetto, non lo tengo mai al massimo, anzi lo tengo poco più che metà
regolando bene l'equalizzatore si sente molto meglio rispetto a prima
quindi il problema del volume non era dato dalle cuffie, dal lettore o da una mia improvvisa sordità, bensì da un orribile programma per leggere gli mp3
 
Ma di che stiamo parlando?
Ma sono veramente cosi' vecchio e fuori dal tempo?
Cos'e' un lettore MP3 lo so....
Ma ci devo poi COMPRARE e installare un programma per ascoltare musica?
E se il volume e' troppo basso devo cambiare programma??? :?:

In che mondo viviamo... :lol:
Gia' la mediastation che ho a casa, che ha la regolazione del volume che agisce anche sull'uscita digitale, mi manda in bestia... :member)
 
bigno72":21r7rncl ha detto:
Ma di che stiamo parlando?
Ma sono veramente cosi' vecchio e fuori dal tempo?
Cos'e' un lettore MP3 lo so....
Ma ci devo poi COMPRARE e installare un programma per ascoltare musica?
E se il volume e' troppo basso devo cambiare programma??? :?:

In che mondo viviamo... :lol:
Gia' la mediastation che ho a casa, che ha la regolazione del volume che agisce anche sull'uscita digitale, mi manda in bestia... :member)
è un lettore mp3 samsung con android
praticamente uno smartphone che non telefona :lol: :lol:
purtroppo il programma che da la samsung è penoso (fa girare gli zebedi pensare che è lo stesso dell's3 da 700 €)
e quindi se uno vuole ascoltare bene la musica deve comprarne un altro, quello che ho preso io costa circa 4 €

Felix7":21r7rncl ha detto:
...o forse un problema di impedenza delle cuffie.
le cuffie non hanno nessun problema, anche perchè ho usato tutti i programmi con le medesime cuffie
 
Discussione interessantissima, che capita proprio a fagiuolo, visto che sto pensando di cambiare le cuffie del mio (glorioso) ipod - che quest'anno compie 8 anni :asd)

Il problema e' che sto diventando veramente ostile nei confronti degli auricolar (leggi: qualsiasi cosa che si infila dentro l'orecchia).

Considerando che l'uso che ne devo fare e' il sguente:
- utilizzo con ipod (quindi parliamo di mp3, con tutti i relativi limiti)
- utilizzo in ufficio (quindi non prevedo di portarmele in giro, e nei rari casi, posso usare gli auricolari che ho)
- utilizzo abbastanza prolungato (stamattina, ad esempio, le ho su quasi dalle 8, e sono le 11 e mezza)
- spesa: < 30euri

che mi potete consigliare?

Grz grz.
 
Meno di 30 Euri per cuffie "vere", decenti acusticamente e pure comode.... cerca roba di marca sull'usato!!
 
Re: R: Scelta cuffie

Anakin":3nqmu1f1 ha detto:
purtroppo il programma che da la samsung è penoso (fa girare gli zebedi pensare che è lo stesso dell's3 da 700 €)
e quindi se uno vuole ascoltare bene la musica deve comprarne un altro, quello che ho preso io costa circa 4 euro
Per quello sul mio S3 e sull'S2 di melina ho installato google play music :asd) gratis. :asd)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Top