Scelta cuffie

DriftSK":3e717p05 ha detto:
Felix7":3e717p05 ha detto:
A mio parere invece [gli EarPods] sono il miglior auricolare a 29€ che uno possa comprare. Il salto di qualità rispetto ai precedenti é tangibile. I bassi ora ci sono e gli alti sono più ariosi.

Non potrebbe essere altrimenti, dato che il precedente "modello standard" di cuffiette Apple erano fra le peggiori in quanto a resa acustica. Parlo di quelle che sono state in produzione sicuramente dal 2007 sino al lancio degli EarPods: raramente ho sentito cuffie di marca suonare cosi' male.

Assolutamente penose. Concordo. Ora però dopo tre anni di sviluppo (dicono alla Apple) sono ottime per quello che costano. POI a casa io ho le mie Beyerdynamic! ;) :nod)

C.Burton":7nuhddmg ha detto:
am78_ud":7nuhddmg ha detto:
100 euro per degli auricolari :eek:hmamma)
KillBill86":7nuhddmg ha detto:
Se poi parliamo di ascolto sicuramente meglio le cuffie chiuse, io ho le Sennheiser Ad 205, ottimo rapporto q/p ;)
se è per quello io ho le HD25 SP, quelle da studio...
ancora meglio, il top.
però costano sui 250 euro.
spesa tutto sommato ragionevole se paragonata a 100 euro per degli auricolari consumer, mentre i 250 sono per un prodotto professionale, non consumer

am78_ud tu che uso ne fai di queste cuffie, con che sorgente le utilizzi? Intendo, le usi solo per ascolto o anche per qualche altra attività?
le utilizzavo per attività di fonica, sia live che di registrazione. uso professionale insomma, anche se lo facevo da dilettante.
diventano importantissime quando devi registrare, perché devi sentire come viene il suono PRIMA che venga processato/alterato da varie sorgenti anche di bassa qualità.
adesso le uso a casa, ma le collegavo anche, per dire, a mixer soundcraft da 48 canali o similari... non certo lo stereo di casa.
poi le usano anche i dj perché hanno un alto livello di pressione sonora e un ottimo isolamento dei rumori esterni

bigno72":18g6ioja ha detto:
E aggiungerei:
406857_375483822540093_562670005_n.jpg

:lol:

verissima questa foto :clap) :clap) :clap)

non so se è una mia impressione o sto diventando sordo, ma ho notato che il volume del mio galaxy player 50 è molto più basso rispetto a quello del mio vecchio creative muvo
per questo motivo prendendo delle cuffie con impedenza di 24 oppure 32 ohm andrei ad abbassare ancora ulteriormente il volume rispetto a quelle da 16 ohm, giusto?

non è detto.. ad es le sennheiser professionali sono sui 70 ohm... ma sono più sensibili come bobina.
dipende insomma.
cmq i produttori di sorgenti tendono ad abbassare sempre di più i volumi dell'uscita cuffia per questioni di sicurezza
almeno la apple sugli ipod faceva così...

non lo ascolto mai a volume massimo
però ho alcune canzoni con volume basso e quindi devo alzare
pensavo fosse per il fatto che gli amplificatori sono sempre più piccoli
allora ho fatto bene a prendere le intraurali perchè le altre che mi piacevano avevano un'impedenza maggiore

Sbagliato! (tanto per cambiare do' un po' contro a AM78 :D :fluffle) )
o meglio: non e' detto.
L'impedenza non e' strettamente legata alla sensibilita'.
Solo il dato di sensibilita' ti puo' dire quanto suoneranno forte.
Una diversa impedenza portera' a un diverso "wattaggio"... molto importante per i venditori e certa parte di acquirenti, ma insignificante ai fini della qualita' acustica.

Ma possibile che il volume massimo di un lettore MP3 ti risulti insufficente? Se e' davvero cosi', fatti fare un cotrollino, serenamente, non si sa mai.
Altrimenti.... turn it up!!!!
http://www.turnmeup.org/
La "manopola" del volume e' li per essere usata: fregatene se a parita' di livello un paio di cuffie suona meno forte di un altro. Farle suonare piu' forte e' spesso solo un trucco commerciale che nasconde una minore qualita'.
Ovviamente non e' sempre detto che sia cosi', ma smettimola di considerare il volume d'ascolto come un parametro di valutazione :OK)
E lo stesso, come puoi leggere in quel sito, vale per le "etichette" (i produttori di dischi): brani che a un primo ascolto possono sembrare acusticamente peggiori hanno solo in realta' bisogno che tu alzi il volume.

bigno72":rmlk7y77 ha detto:
e io cosa ho detto? :)
am78_ud":rmlk7y77 ha detto:
non è detto.. ad es le sennheiser professionali sono sui 70 ohm... ma sono più sensibili come bobina.
dipende insomma.
cmq un controllino all'udito non fa male :)
e poi:
1) è buona norma normalizzare i files mp3
2) dipende cmq da come sono stati fatti, quanto è stata compressa la dinamica...
cmq è un dato di fatto, che ci siano norme che impongono di abbassare i volumi per questioni di sicurezza...
sia per proteggere le orecchie, sia per un discorso di isolamento dei rumori esterni.
il mio ipod di 6/7 anni fa, quando alzi il volume oltre tot ti visualizza un bel warning "l'ascolto a volumi elevati è pericoloso etc etc..."
quindi non mi stupirei che prodotti più nuovi suonino più piano (il che NON VUOL DIRE peggio!!)

il volume del lettore mi risulta insufficiente solo per alcune canzoni, per le altre va benissimo anzi, usando un lettore che mi sono scaricato e regolando l'equalizzatore, supero di poco la metà
bigno72":1y418xx3 ha detto:
La "manopola" del volume e' li per essere usata: fregatene se a parita' di livello un paio di cuffie suona meno forte di un altro. Farle suonare piu' forte e' spesso solo un trucco commerciale che nasconde una minore qualita'.
Ovviamente non e' sempre detto che sia cosi', ma smettimola di considerare il volume d'ascolto come un parametro di valutazione :OK)
E lo stesso, come puoi leggere in quel sito, vale per le "etichette" (i produttori di dischi): brani che a un primo ascolto possono sembrare acusticamente peggiori hanno solo in realta' bisogno che tu alzi il volume.
concordo pienamente con te, me ne sono accorto con l'impianto di casa, a volte sembra che si sentano male (specialmente le frequenze più alte e più basse) poi alzando il volume si sentono bene

tanti cd commerciali di basso livello (spazzatura per me) sono registrati da :backb) in partenza, per far sentire bene anche con impianti del :cesso) o cn ipod, e se li ascolti su un impianto serio noti che è tutto distorto.
mi riferisco alle varie compilation, non necessariamente di discoteca.
me ne è capitato sotto mano uno tempo fa (di amici, non spendo per certa roba :asd) )

Ad analizzare la risposta in frequenza e in dinamica di quasi tutte le incisioni commerciali moderne c'e' da mettersi le mani nei capelli. I compressori (regolati da poveri tecnici che operano solo secondo cio' che gli viene richiesto dal mercato) hanno ucciso il suono.

bigno72":24oyhxlo ha detto:
am78_ud":24oyhxlo ha detto:
bigno72":24oyhxlo ha detto:
e io cosa ho detto? :)
O hai modificato il tuo post o stamattina ero pesantemente ubriaco :lol:
forse avevi semplicemente sonno... :asd)
concordo con driftsk... ormai il marketing sta uccidendo tutto, non solo il suono...

le sp le ho perché mi servivano, e no, non ho quelle colorate.
quella volta neanche sapevo esistessero le beyer...
per quello che ne dovevo fare bastano e avanzano.
stiamo cmq parlando di prodotti da studio, per uso professionale, non di cuffiette per ascoltare musica dal cellulare mentre si viaggia in treno

Felix7":dopmyuw9 ha detto:
Parlando di impedenza di cuffie per me è inaccettabile scendere sotto i 250 ohm.
250ohm? E che roba e'? (non e' una domanda retorica: non le ho mai sentite simili impedenze).
E perche' per te sarebbe inaccettabile scendere sotto questo valore (o sotto un qualsiasi altro valore)?

am78_ud":2k5jv6dx ha detto:
le sp le ho perché mi servivano, e no, non ho quelle colorate.
quella volta neanche sapevo esistessero le beyer...
per quello che ne dovevo fare bastano e avanzano.
stiamo cmq parlando di prodotti da studio, per uso professionale, non di cuffiette per ascoltare musica dal cellulare mentre si viaggia in treno

Per "colorate" intendo che non sono lineari ma colorano il suono! :D

bigno72":2k5jv6dx ha detto:
Felix7":2k5jv6dx ha detto:
Parlando di impedenza di cuffie per me è inaccettabile scendere sotto i 250 ohm.
250ohm? E che roba e'? (non e' una domanda retorica: non le ho mai sentite simili impedenze).
E perche' per te sarebbe inaccettabile scendere sotto questo valore (o sotto un qualsiasi altro valore)?

Perdi nel dettaglio e nei transienti. La beyerdynamic (come altri) fanno anche modelli da 600 ohm! Da usarsi rigorosamente con amplificatori per cuffia.

Anakin":2k5jv6dx ha detto:
ma solo la beyerdynamic fa le cuffie da 250 ohm? perchè girando su internet ho visto solo quelle

Uno stralcio interessante tratto da http://nwavguy.blogspot.it/2011/02/head ... ained.html:

"High-End Headphones Favor High Impedance - There can be some significant advantages to higher impedance headphones. A higher impedance allows for more turns of wire to be used in the voice coil of the driver. This can result in a better “motor system” with fewer compromises resulting in better overall sound. Higher impedance headphones also require less current to drive and that typically reduces distortion in multiple ways. It makes them more immune to output impedance differences between sources and also less sensitive to long cables and sharing a common wire in 3 wire cables and 3 wire connectors (i.e. headphone plugs and jacks). The amplifiers driving headphone nearly always produce lower distortion into higher impedances."

Tutto altamente opinabile :D
Grazie comunque delle informazioni, non si finisce mai di scoprire cose "nuove" del mondo che ci circonda.