Scelta cuffie

Anakin

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2011
4,174
5
38
39
Borgo San Dalmazzo (CN)
www.facebook.com
Ciao a tutti
dovrei sostituire gli auricolari del mio lettore mp3 perchè ogni tanto non si sentono più
volevo chiedere consiglio a voi su quale modello dovrei prendere (non so se sarebbero meglio gli auricolari o le cuffie classiche) e come devo interpretare le indicazioni riportate sulle scatole (impedenza, sensibilità, ....)
grazie in anticipo
 
Io devo riconoscere la mia ignoranza nel campo del sonoro, però dopo la delusione di quella cioffeca delle cuffie originali apple (audio pessimo e qualità scadente), ho preso un paio di AKG e devo dire che mi trovo benissimo sia come qualità costruttiva che come audio.
 
AKG o Sennheiser vanno bene. Sulla scelta tra intraurali e auricolare classico e' una questione di gusto personale, io ad esempio non tollero gli intraurali.

Sono felice possessore da diversi anni di un paio di Sennheiser MX260 caratterizzati da una buona linearita' di risposta e una eccellente ricchezza alle basse frequenze. Fondamentale comunque provarli prima dell'acquisto per verificare che rispondano alle aspettative e suonino come piace a te.
 
al supermercato ho trovato delle sennheiser a 12€, sia intraurali che auricoloari normali che cuffie
anche le AKG mi han detto tutti che vanno bene
il mio dubbio era sui bassi, vorrei delle cuffie in cui si sentissero decentemente, che parametro devo guardare per capire quali vanno meglio?
 
Nessuno :D

e' squisitamente soggettivo, quindi l'unico parametro sensato e' indossarle e ascoltare un brano a te conosciuto da una sorgente di alta qualita' (possibilmente il tuo stesso lettore MP3, cosi' verifichi anche l'accoppiamento elettrico tra i due che puo' fare parecchia differenza).

Se ti piace come suonano e' affare fatto, se no si passa oltre.
 
dipende dalll'uso.
per un ipod vanno bene anche degli auricolari della sony, che ho e non sono male.
chiaro per l'ascolto hifi è un'altra cosa.
ho delle sennheiser HD 25 SP, cuffie professionali da studio e live, usate anche da dj ma nascono per la fonica.
Perfettamente lineari e risposta ai transienti perfetta, leggere e dal design essenziale, d'altronde in campo professionale dell'estetica non frega niente a nessuno.
Però le ho pagate, nel 2000, la bellezza di 250 mila lire.
adesso penso costino intorno ai 250 euro.

chiaramente per ascoltare mp3 con un ipod non ha senso spendere cifre del genere.
 
tieni comunque conto che per avere una resa sui bassi buona, e parlo di resa LINEARE, non semplicemente di bassi POMPATI, devi fare una delle due seguenti scelte
- cuffia chiusa (il top)
- intraurale

con degli auricolari sovraurali, tipo cuffia aperta per capirci, la resa sui bassi non sarà mai buona a meno di non intervenire pompando i bassi con l'equalizzazione.

io ho queste
http://www.sony.it/product/hpi-ex-series/mdrex50lpw.ae
e mi ci trovo bene, le ho da 4 anni e vanno molto meglio di quelle della apple.
come spesa, sono stato sotto i 30 euro.
mi pare sulla ventina
 
am78_ud":3vw2ai4v ha detto:
o ho queste
http://www.sony.it/product/hpi-ex-series/mdrex50lpw.ae
e mi ci trovo bene, le ho da 4 anni e vanno molto meglio di quelle della apple.
come spesa, sono stato sotto i 30 euro.
mi pare sulla ventina
anch'io avevo pensato a queste
ai tempi del lettore cd ho sempre avuto cuffie sony e sono sempre andate bene (sfortunatamente sono riuscito a romperle)
scusa la mia ignoranza, ma cosa sono le cuffie chiuse?
 
le cuffie chiuse sono le classiche cuffie, non gli auricolari, ma quelle che appoggi fuori dall'orecchio e ti racchiudono l'orecchia completamente.
tipo quelle che ti ho citato io.
chiaramente vanno bene per ascoltare musica a casa (o in studio) non per portarsele in giro con l'ipod
 
cmq allora vai di sony e stai tranquillo.
e non spendi nemmeno troppo.
sennheiser e akg fanno prodotti professionali da svariate centinaia di euro, non puoi pretendere di trovarci la stessa qualità nella robaccia da 12 euro che fanno per i supermercati.
in sostanza, spesso paghi il marchio ma non è detto che ottieni quello che da quel marchio ti aspetti.
un po'come il discorso bose o jbl.
 
mah ti dirò.. sarò antico io... ma un giretto al mediaworld e passa la paura.
senza perdere tempo su internet per risparmiare magari 2 euro ma a fronte di attese e sbattimenti vari...
 
euronics è più elettrodomestici che tecnologia... se vuoi più scelta devi giocoforza andare da mediaworld o anche da trony.
 
seguendo il consiglio di am78_ud ho preso le sony MDR-EX50LP
vanno veramente bene, la differenza con le samsung che danno insieme al lettore si percepisce subito
i bassi sono buoni (per un paio di cuffie) e una volta messe non sembra di essere fuori dal mondo, lasciano passare pochissimo rumore
quest'ultima cosa non è molto positiva se uno le usa per girare in città, però io le uso al 90% su pullman pieni di ragazzini urlanti
grazie per il consiglio :OK)
 
di nulla :)
samsung è troppo generalista, non è che abbia sta tradizione nel campo audio.
sony già di più, anche se non è lontanamente paragonabile a sennheiser, jbl e akg.
ma per un uso non professionale non ha senso spendere di più

per curiosità, quanto hai speso? per avere un'idea di quanto sono aumentati in 4 anni
 
Per la mia esperienza posso dire che gli auricolari Sony sono abbastanza scadenti per il rapporto qualità prezzo che hanno. Ne ho provati veramente tanti, Sennheiser, Philips, Akg, Kenwood, Panasonic, Jvc, alla fine devo ammettere che come risultato i Bose iE2 sono i migliori per chi come me cerca qualità e pulizia del suono, l'unico neo il prezzo, 100 euro, li ho presi avendoli trovati in offerta a poco più di 40 euro, un affare. Al secondo posto quelli originali Apple.
Se poi parliamo di ascolto sicuramente meglio le cuffie chiuse, io ho le Sennheiser Ad 205, ottimo rapporto q/p ;)
 
Top