[scarico] il famoso "ovetto" dello scarico da svuotare x salvaguardare turbo (acquisto comunitario)

ma a me interessava per tutelare gli organi delicato come la turbina e non per avere un aumento di cv o coppia motrice...

Per piacere qualcuno mi può dire dove guardare x capire se io ho l'ovetto o no?


Inizio OT

qualcuno può darmi codice e prezzo del tromboncino mjet da mettere sul jtd?

Fine OT
 
info

il cosidetto ovetto lo hanno tutti, cmq la mia e' stata una prova curiosa,
la fumosita' provata con l'opacimetro rientra nel range del bollino blu.
cmq egr chiusa, svuotato il primo kat, via il secondo, con mappatura originale, il motore e' piu bello da guidare. il tutto e' solo a titolo informativo.
 
ovettino

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 9&start=50
Immag056.jpg


lele nn ho afferato dove e' nella discussione sopra riportata :)
 
e' la turbina smontata dalla macchina di maurovoice in discussioni...

raga questo e' l'ovetto magico, ovviamente si stacca ancora dalla flangia turbina e diventa un pezzo unico.. :OK)
 
Ragazzi, la smettiamo di chiamarlo ovetto e cominciamo a parlare di catalizzatore?

Comunque la mia 16V del 2004 ce l'ha ancora.

Nello scarico non si creano contropressioni ma solo risonanze.

La macchina senza catalizzatori e senza EGR e senza e senza e senza DEVE comunque passare il bollino blu, altrimenti va a pallino il sistema italiano.
 
Re: info

squalettoge":g9i0q46x ha detto:
max76":g9i0q46x ha detto:
cmq quello che dite voi e' il primo katalitico, che e' a forma di ovetto, e tuttora tutte le alfa lo hanno, dal 2.4 175 cv al 1,9 150 cv,
io per prova l'ho tagliato e svuotato proprio oggi, con mappatura originale, al banco da 0.35 di coppia in piu su tutto l'arco di utilizzo e 5,6 cv,
premetto che anche il secondo kat l'ho eliminato con un tubo dritto.
ciao

cio'e togliendo tutot prendi 5/6 cv??? :?: imnho e' il banco molto buono :D piu che altro cosi il motore lavora meglio ma ora ciao bollino blu e se scorpono che nn hai il cat centrale rischi arresto... e nn scherzo :(

arresto?e con quale accusa? semmai il ritiro del veicolo e libretto ma arresto mi pare assurdo... allora ai raduni tuning che dovrebbero fare dove girano fiat panda turbo da 200cv fiat 500 con motore lancia thema e via dicendo?

bho cmq anche a me 5cv mi sembrano troppi e l'incremento di coppia e' troppo piccolo per poter secondo me essere registrato anche dal piu' preciso dei banchi.... :?:
 
ma quindi x smontarlo mi serve un ponte giusto?? perchè da sopra non riesco a vederla.

MA devo dissaldare qualcosa o sono solo fascette e bulloni da rimuovere? Ed invece x svuotarla come devo procedere.

Visto gli effetti della rottura della turbina sulla macchina di maurovoice vorrei anchio iniziare a fare qualche piccolo lavoro x preservare la tenuta dei componenti.

Xro non potendomi permettere finanziariamente un acquisto di un intercooler maggiorato per il momento, vorrei realizzare questo piccolo tweak.

Ma una domanda non è che se tolgo il prekat (od ovetto come lo chiamate) la macchina fuma di + o comunque mi rovina il katalizzatore??
 
info

io ho svuotato il primo kat e ho eliminato il secondo, con la valvola egr che lavora la prova del bollino blu non la passa, con la valvola egr chiusa la prova del bollino blu la passa, prove fatte sul 115 cv, per il 140 non so.
cmq non penso che il primo kat, crei problemi alla turbina.
cmq posso riconfermare i 5,6 cv, riprovata stamattina due volte.
 
Re: info

max76":1aymxcjg ha detto:
io ho svuotato il primo kat e ho eliminato il secondo, con la valvola egr che lavora la prova del bollino blu non la passa, con la valvola egr chiusa la prova del bollino blu la passa, prove fatte sul 115 cv, per il 140 non so.
cmq non penso che il primo kat, crei problemi alla turbina.
cmq posso riconfermare i 5,6 cv, riprovata stamattina due volte.


come va ai bassi rispetto a prima? :confusbig)
 
Re: info

max76":1jgwyonj ha detto:
io ho svuotato il primo kat e ho eliminato il secondo, con la valvola egr che lavora la prova del bollino blu non la passa, con la valvola egr chiusa la prova del bollino blu la passa, prove fatte sul 115 cv, per il 140 non so.
cmq non penso che il primo kat, crei problemi alla turbina.
cmq posso riconfermare i 5,6 cv, riprovata stamattina due volte.

ma, togliedo solo il prekat, la fumosità aumenta o no :confusbig)

e poi esiste un tubo dritto da sost. a questo ovetto?
la mia è 11/03 quindi dovrebbe esserci.... il prekat
 
Re: info

barrnewman":325xchqs ha detto:
squalettoge":325xchqs ha detto:
max76":325xchqs ha detto:
cmq quello che dite voi e' il primo katalitico, che e' a forma di ovetto, e tuttora tutte le alfa lo hanno, dal 2.4 175 cv al 1,9 150 cv,
io per prova l'ho tagliato e svuotato proprio oggi, con mappatura originale, al banco da 0.35 di coppia in piu su tutto l'arco di utilizzo e 5,6 cv,
premetto che anche il secondo kat l'ho eliminato con un tubo dritto.
ciao

cio'e togliendo tutot prendi 5/6 cv??? :?: imnho e' il banco molto buono :D piu che altro cosi il motore lavora meglio ma ora ciao bollino blu e se scorpono che nn hai il cat centrale rischi arresto... e nn scherzo :(

arresto?e con quale accusa? semmai il ritiro del veicolo e libretto ma arresto mi pare assurdo... allora ai raduni tuning che dovrebbero fare dove girano fiat panda turbo da 200cv fiat 500 con motore lancia thema e via dicendo?

bho cmq anche a me 5cv mi sembrano troppi e l'incremento di coppia e' troppo piccolo per poter secondo me essere registrato anche dal piu' preciso dei banchi.... :?:

se togli i cat c'e' arresto :)
 
ma quindi non è molto semplice da rimuovere sto ovetto o prekat

Immag056.jpg


almeno ho capito bene qual'è?? quello che ho bordato giusto?
 
Top