Scarico 105cv (novita: CENTRALE RAGAZZON?)

Giulioalfista

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2010
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Bollate -Milano-
Buongiorno a tutti (anche se la domenica mattina non so quantio siano sul forum). Ho appena fatto la prima grossa modifica sulla mia 147 (autoradio dvd 2 din) e ora è tempo di pensare al motore. Per iniziare voglio parti dallo scarico. Ho letto tutte le discussioni riguardanti la modificata del 105cv; il fatto è questo: con un badget di 800 euri cosa mi conviene e cosa si può fare per guadagnare più cavalli e coppia possibili (oltre a un bel sound). Collettori, centrale, filtro, ecc. Sono tutto orecchi :D
 
Inizio a spostarti la discussione nella sezione "Elaborazioni meccaniche".
Dunque, il 105 cv ha il problema che i collettori adatti non li fa ancora nessuno; in un altro topic di questa sezione si sta discutendo e raccogliendo adesioni per la fabbricazione artigianale di questi collettori. Questo è il link: proposta acquisto colli 4-2-1 per 1.6 105 cv !.
A livello di scarico, sicuramente i collettori sono il pezzo che rende di più. Potresti intanto iniziare con qualcosa di economico in aspirazione: filtro sportivo e tubo aspirazione della GTA ;)
Se intanto vuoi più sound, metti da parte un attimo l'idea dei collettori e sostituisci marmitta e se non ti soddisfa ancora, anche il centrale.
 
147jet":1t6afzn9 ha detto:
Inizio a spostarti la discussione nella sezione "Elaborazioni meccaniche".
Dunque, il 105 cv ha il problema che i collettori adatti non li fa ancora nessuno; in un altro topic di questa sezione si sta discutendo e raccogliendo adesioni per la fabbricazione artigianale di questi collettori. Questo è il link: proposta acquisto colli 4-2-1 per 1.6 105 cv !.
A livello di scarico, sicuramente i collettori sono il pezzo che rende di più. Potresti intanto iniziare con qualcosa di economico in aspirazione: filtro sportivo e tubo aspirazione della GTA ;)
Se intanto vuoi più sound, metti da parte un attimo l'idea dei collettori e sostituisci marmitta e se non ti soddisfa ancora, anche il centrale.

ti ringrazio in anzitutto x la pazienza e per la risposta... Per quanto riguarda il costo di centrale, filtro e tubo...? il sound??.... :sgrat)
 
vexator":3u0qxab0 ha detto:
io sono convito (per esperienza) che le modifiche sugli aspirati sono solo soldi buttati, troppa spesa e poca resa...
O ci mettei una turbina (o qualcosa di simile) e prendi 20-30cv oppure fai come me.... :asd)

mmm contando che i soldi non sono (quasi ) un problema...costo della turbina?....
 
Giulioalfista":2ryczwnr ha detto:
ti ringrazio in anzitutto x la pazienza e per la risposta... Per quanto riguarda il costo di centrale, filtro e tubo...? il sound??.... :sgrat)

Figurati. Calcola 60€ di filtro a panello, 20€ di tubo aspirazione GTA.
Per il centrale dipende se vuoi mettere un tubo dritto oppure metterne uno con il silenziatore sportivo, ai tempi la seconda soluzione mi costò 120€, ora i prezzi sono più alti però.

Giulio, ma hai la 105 cv o la 120 cv? Nel primo post parli di 105 cv, ma tua firma riporta 120!
 
vexator":3enktwyz ha detto:
io sono convito (per esperienza) che le modifiche sugli aspirati sono solo soldi buttati, troppa spesa e poca resa...
O ci mettei una turbina (o qualcosa di simile) e prendi 20-30cv oppure fai come me.... :asd)

Quanti soldi spesi sulla 147 aspirata, sulla 105 cv si è castrati per via dell'assenza dei colli sportivi, sulle altre versioni già si va meglio e si hanno più soddisfazioni.
Sui turbo finché ci si ferma alla rimappa si ha un ottimo rapporto prezzo/resa, se si va oltre si spende tanto anche li però.

Giulioalfista":3enktwyz ha detto:
mmm contando che i soldi non sono (quasi ) un problema...costo della turbina?....

Il montaggio e l'implementazione della turbina su un aspirato non è la cosa più semplice di questo mondo. Possono succedere tanti intoppi ed in ogni caso il fermo auto è abbastanza lungo. Se sei disposto a far della tua auto una sorta di cavia(difficilmente il meccanico da cui andresti avrà già fatto modifiche di questo tipo su un T.S.), a spese magari non previste, a diverso tempo senza auto, potresti si, rischiare con questa modifica.
Io, spendere per spendere, vedo molto più semplice il montaggio di un 1.8 o di un 2.0, sicuramente a livello di rumore e visivamente nel cofano si nota meno che avere una turbina o un volumetrico nel cofano.
 
147jet":3actdj3p ha detto:
vexator":3actdj3p ha detto:
io sono convito (per esperienza) che le modifiche sugli aspirati sono solo soldi buttati, troppa spesa e poca resa...
O ci mettei una turbina (o qualcosa di simile) e prendi 20-30cv oppure fai come me.... :asd)

Quanti soldi spesi sulla 147 aspirata, sulla 105 cv si è castrati per via dell'assenza dei colli sportivi, sulle altre versioni già si va meglio e si hanno più soddisfazioni.
Sui turbo finché ci si ferma alla rimappa si ha un ottimo rapporto prezzo/resa, se si va oltre si spende tanto anche li però.

Giulioalfista":3actdj3p ha detto:
mmm contando che i soldi non sono (quasi ) un problema...costo della turbina?....

Il montaggio e l'implementazione della turbina su un aspirato non è la cosa più semplice di questo mondo. Possono succedere tanti intoppi ed in ogni caso il fermo auto è abbastanza lungo. Se sei disposto a far della tua auto una sorta di cavia(difficilmente il meccanico da cui andresti avrà già fatto modifiche di questo tipo su un T.S.), a spese magari non previste, a diverso tempo senza auto, potresti si, rischiare con questa modifica.
Io, spendere per spendere, vedo molto più semplice il montaggio di un 1.8 o di un 2.0, sicuramente a livello di rumore e visivamente nel cofano si nota meno che avere una turbina o un volumetrico nel cofano.

Il mio è un 105cv. La firma è sbagliata....cmq cambiare motore mi sembra una soluzione davvero estrema, anche in virtù del fatto che la mia macchina ha solo 9.000km. Invece avevo letto su un altro post di un proprietario del 105 che aveva in mente delle modifiche per portare il motore a oltre 200cv, a me basterebbe portarlo a 140cv per essere ipersoddisfatto. Cmq ripeto...l'idea migliore sarebbe trovare un modo per adattare questi benedetti (o maledetti) collettori, centrale, terminale, filtro e tubo gta. in vista di una rimappatura della centralina. Così si dovrebbero guadagnare intorno ai 15cavalli e si guadagnerebbe molto in erogazione....domani farò un salto alla TopCar di arese....sono fiducioso....per il motore sono invece molto dubbioso.... :sgrat)
 
vexator":afqtcq17 ha detto:
nel tuo caso +50 cavalli sono un ottimo risultato in proporzione a quello che hai speso

Sì, senz'altro, tant'è che ho valutato tutto molto bene prima di acquistare i pezzi, anche se poi sono uscite spese non previste purtroppo.
Il guadagno è anche +60, tornerò a rullarla col fresco tra qualche tempo e magari a fare ancora un'aggiustatina alla mappa.
Comunque, siccome pur avendo preso pezzi originali, c'è stato qualcosa da adattare e per questo sono restio a consigliare di installare una turbina su un aspirato.


Tornando IT


Giulioalfista":afqtcq17 ha detto:
Il mio è un 105cv. La firma è sbagliata....cmq cambiare motore mi sembra una soluzione davvero estrema, anche in virtù del fatto che la mia macchina ha solo 9.000km. Invece avevo letto su un altro post di un proprietario del 105 che aveva in mente delle modifiche per portare il motore a oltre 200cv, a me basterebbe portarlo a 140cv per essere ipersoddisfatto. Cmq ripeto...l'idea migliore sarebbe trovare un modo per adattare questi benedetti (o maledetti) collettori, centrale, terminale, filtro e tubo gta. in vista di una rimappatura della centralina. Così si dovrebbero guadagnare intorno ai 15cavalli e si guadagnerebbe molto in erogazione....domani farò un salto alla TopCar di arese....sono fiducioso....per il motore sono invece molto dubbioso.... :sgrat)
Ecco, allora purtroppo sei castrato dai collettori.
Il cambio motore, nel tuo caso, non conviene, è nuova, forse ti miglioreranno ancora un po' i consumi con i km :nod)
Sicuramente per i collettori fa tantissimo il disegno, però già una sostituzione del kat con un 200 celle potrebbe portare qualche guadagno in alto.
Ci sono anche gli alberi a camme sportivi per la 105 cv, da valutare :nod)
 
Ciao Giulio,

innanzitutto siamo vicini di casa perché io sono di Pregnana...

Allora quoto in tutto e per tutto quello che ti hanno già detto 147jet e Vexator... io ho il 105cv e è da mesi che continuo ad informarmi e a chiedere per avere non dico cv, perché sull'aspirato se vuoi avere tanti cv in più devi "turbinizzare", altrimenti come dice giustamente Vexator, sono davvero tanti soldi per ottenere poco.

Se il tuo budget è di 800 euro io ti consiglio iniziare con quello che ho fatto io. Parti con tubo gta + filtro a pannello, e per lo scarico fai terminale e centrale monopancia, e poi una rimappa della centralina. Come cv prenderai da 5 ai 7 cv circa, ma l'erogazione, credimi, cambia tantissimo. Puoi vedere i miei video su youtube per rendertene conto (basta che cerchi sergino147).

Il sound con queste modifiche cambia parecchio, centrale e finale fanno davvero tanto, e man mano che passano i km si apre sempre di più diventando molto corposo ed appagante. A caldo poi è ancora meglio. Rimane comunque discreto, non troppo rumoroso.

Conosco molto bene Top Car, anche io sono stato da lui per modificare lo scarico. Io ho preso e fatto montare da lui in finale ovale CSC e il centrale monopancia Inox Ragazzon.

Se hai domande, chiedi pure! ;)

:ciao)
 
Ciao!!! beh inanzitutto grazie anche a te per l'interessamento!

Noi se ti ricordi ci siamo scambiati opinioni anche altre volte, e le tue elaborazioni potranno sicuramente essere da guida per le mie modifiche. Si domande ne ho eccome :asd)

1) io ho già montato il terminale alla Topcar, modificando lo scarico devo far rimontare un nuovo terminale?
2) di quanto tempo e quanti euri si parla per questa modifica??
3) filtro e tubo lo installa direttamente la top car?

GRAZISSIMO!!! giulio :hail)
 
Ciao Giulio! Di nulla fgurati! ;)

Allora, provo a rispondere alle tue domande:

1. per terminale intendi quello che si applica sul finale originale oppure un vero e proprio finale di scarico? Se hai già montato per esempio un finale CSC, devi solamente acquistare e farti montare il centrale. Se invece monti un copriterminale, allora la scelta giusta è comprare anche un finale sportivo, ad esempio CSC.

2. Io ho speso 270 euro per il finale (compreso il trasporto ) e 245 di centrale (compreso trasporto). Per il montaggio non mi ha chiesto sovrapprezzo.

3. Il filtro a pannello comprato su internet che risparmi qualche soldo e te lo puoi montare da solo, è semplicissimo (se non sei pratico al limite ci si può vedere e in 2 minuti te lo metto su io). Il tubo GTA lo devi comprare presso un ricambi Alfa Romeo (io l'ho preso da Fassina lì vicino al Sacco) e l'ho pagato 30 euro. L'ho fatto montare dal mio meccanico (20 euro) perché non avevo tempo e voglia di sbattermi io. NON dire niente dell'aspirazione a Top Car perché altrimenti ti propone un kit ad aspirazione diretta da 200 euro!!!!! :lol2)
Io quando andai per montare il finale portai dietro il tubo GTA e gli chiesi se me lo montava. Arrivò il suo socio (Marco) che mi disse che non andava bene che chi me l'aveva detto di montarlo blablabla e mi propose il kit di aspirazione diretta... :splat) Quindi lascia stare con loro per questa cosa.
Altro consiglio: Antonio per il centrale probilmente ti proporrà di eliminare la seconda pancia del centrale (se ti vuole togliere la prima, quella grande digli di no!); non è male come soluzione, io ho girato per un po' così, però personalmente il finale poi spernacchia e comunque rimane un sound troppo da solo finale, mentre anche con il centrale il sound è più completo e corposo. Se vuoi ci si può beccare e ti faccio sentire dal vivo la mia.

Se hai altro da chiedere, sono qui. ;)

:ciao)
 
Ehi cavolo quanti bei consigli!!! penso proprio che farò come mi hai detto!!! :hail) io ho il copriterminale e basta (della simoni racing, molto bello...). Per il tubo gta la cosa mi viene comodissima, in quanto il fassina è proprio dove ho comprato la macchina!!! la filiale sulla varesina.....

Ti farò sapere se ho bisogno di una mano. Ti ringrazio di cuore, mi hai fatto davvero tanta chiarezza- la mia mail è giulio.dilorenzo@hotmail.it

Se mi dai la tua possiamo sentirci per qualsiasi cosa, magari ti mando anche qualche foto in più del mio bolide, e quelle del tuo sono ben accette. Un abbraccio. :fluffle)
 
Bene Giulio, sono contento di esserti stato utile. Sì, il tubo GTA l'ho preso proprio lì. Se cerchi nel forum trovi anche il codice esatto da comunicare ai ricambi per comprare il tubo.

A disposizione per qualsiasi cosa! :OK)

PS: la mia mail è sergino147@hotmail.com (che uso anche come contatto msn, se anche tu usi msn mi puoi aggiungere ai contatti). Per le foto della mia 147, se vai nel virtual garage sono tutte lì! Ho visto le foto della tua nel Virutal Garage! Molto bella! :OK)
 
Ragazzi forse ho fra le mani un centrale Ragazzon. Possibile che costi solo 100euri? si tratta di quello libero, senza catalizzatore. Fa troppo casino, quanto perdo come coppia? GRAZIE :celebrate)
 
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