Scarico 105cv (novita: CENTRALE RAGAZZON?)

stiamo facendo un pò di confusione con variatore e vis, sono due sistemi indipendenti che si fanno sentire dai 2000 giri circa fino ai 5000 giri si potrebbe montare il vis sul 105 senza diventare matti a patto di saper come gestire l'attuatore..!
 
ma essendo a geometria variabile quelli del 1.8/2.0 hanno bisogno del comando per azionare la valvola per pilotarli, cablaggio che nelle versioni 1.6 é sprovvisto!

poi cmq i condotti a geometria variabile lavorano assieme al variatore di fase, che é pilotato a sua volta dall'attuatore situato sul collettore aspirazione (quello in metallo per capirci....), in questo caso sprovvisto sulla 1.6 105CV!
poi se uno lo vuole montare così quello della 2.0 e bloccare i condotti lunghi oppure corti può farlo tranquillamente, ma se lo vuole montare facendolo funzionare con la centralina, secondo me sulla versione 105Cv non ha molto senso, tutto quà... visto appunto che é stato progettato dall'alfa stessa per funzionare al meglio appunto con il variatore di fase :OK)

si ho scritto male prima la risp. non é che non si può montare, non conviene secondo me montarlo sulla 105Cv ;)
 
andre è sempre il solito discorso se uno ha voglia di sbattersi un pò riesce a montarli e a farli funzionare, e poi il 1.6 vw ha la geometria variabile e non il variatore..è solo un esempio, i due sistemi sono comunque indipendenti
 
nicoalfista":1n3w8vbl ha detto:
andre è sempre il solito discorso se uno ha voglia di sbattersi un pò riesce a montarli e a farli funzionare, e poi il 1.6 vw ha la geometria variabile e non il variatore..è solo un esempio, i due sistemi sono comunque indipendenti


si ok che sono indipendenti, ti do ragione....ma é anche vero che il cassoncino variabile é stato progettato dall'alfa romeo per lavorare assieme tutto quà!

poi se uno li vuole montare, ci manca... sarà magari più incasinato ma si possono fare!
 
Andre sbagli il concentto ... il variatore di fase è una cosa il collettore vis un'altra... è come dire che l'aria condizionata non funziona se non hai il terzo stop... i vis e il vdf hanno due cablaggi diversi... è nico che si è inventato di collegare il variatore con i vis... ma i vis dovrebbero funzionare 200 giri prima e qualche centinaio di giri dopo il vdf.... per far funzinare i vis basta tirare un cablaggio dal attuatore vis fino ai pin giusti della centralina, andando da un rimappatore viene tolta la tua mappa e messa quella del 2.0 che contiene gia la stringa di testo per far lavorare i vis su determinati pin :OK) capito ?
 
una mappa del 2.0 ma riadattata..forse funziona ma lì bisogna chiedere a chi rimappa centraline cosa si può fare x essere sicuri..
certo è che la mappa va fatta x ultima cosa perche facendo un pezzo per volta avrai un motore cadaverico e assetato come un cammello dopo 15 giorni di Sahara, a meno che monti tutti i vari pezzi(vis, camme, cablaggio, ecc) in un colpo solo e il giorno dopo rimappi..secondo me senza mappa le prestazioni e guidabilità saranno pessime..motore morto fino ai 4000 giri e poi allungo limitato, con guadagno di potenza dell'ordine del 3-4, 5% ad essere ottimista..se poi monti il gpl probabile che avrai problemi quasi assicurati anche lì, in parole povere è un bel lavoro ma impegnativo se vuoi farlo bene bene!
 
Top