Scarico 105cv (novita: CENTRALE RAGAZZON?)

Io lo farei se non costasse 40 euro e dovessi prendere un pomeriggio di ferie per farlo...gli unici grafici che vi potrò dare sono quelli di quando vado a mappare ma purtroppo quel giorno oltre al diretto ci saranno tante altre cose e non fa testo...comunque luchino con il diretto ha rullato 138/141 cv ...un amico ha fatto una 147 per un ragazzo delle mie parti (ivrea) 146 cv rullati coppia non so... scarico completo supersprint dai collettori compresi in poi, leggera lavorazione delle camere e abbassata la testa di poco e le altre modifiche classiche che fanno tutti tranne i vis...credo che supersprint, ragazzon etc sono sempre diretti come centrali anche se omologati.
 
nicoalfista":3p4cyhbi ha detto:
per diretto intendiamo quello non silenziato!
Esatto,un normalissimo tubo diretto senza nessuna pancia che possa silenziare,il mio essendo monopancia è solo privo del rompifiamma ma la pancia più grossa VERA comunque ce l'ha...
 
Sileziato o no sempre un tubo è... sfoga i gas sempre nello stesso moto... non diretto è una pancia con le paratie dentro che rallentano i gas...scusate eh, ma diretto non vuol dire che fa rumore, vuol dire che scarica i gas in modo veloce e libero, appunto ''diretto'', una canna forata dritta non fa rumore ma sempre diretto è
 
AndreTuning147":2p279shj ha detto:
GabryPontePowerMix":2p279shj ha detto:
io non capisco perchè nessuno non si prende la briga di fare una bella rullata, macchina "come diciamo noi" e "macchina come dice lui".

se è una questione di soldi lo capisco eh... poi ognuno ha un obiettivo diverso, cerca quello che è meglio per lui giustamente.

solo che per la maggior parte qui elaborare il motore (soft) significa dargli più rotondità, fare in modo che sia più "sprintoso" senza che questo lo faccia morire sotto.
e dato che sono state fatte prove su prove rullate combinazioni diverse e su più macchine...

se qualcuno scopre qualcosa di nuovo che effettivamente rende, ci posti una rullata così ci conviciamo (su un banco serio magari).


chissà come mai eh???

perché alla fine la perdita é garantita: sia di soldi, tempo e prestazioni!!

poi di prove ne sono state fatte assai.....non capisco perché ancora si insiste con la soluzione diretta per il centrale :nono)

Gabry, piena approvazione per quanto detto sopra da te!


Io ho il centrale diretto ragazzon, e ho rullato da Teo, e la perdita ai bassi non è avvertibile. A regimi medio-bassi la macchina è rimasti pari all'originale o quasi.
 
ERC":30l5epxx ha detto:
Sileziato o no sempre un tubo è... sfoga i gas sempre nello stesso moto... non diretto è una pancia con le paratie dentro che rallentano i gas...scusate eh, ma diretto non vuol dire che fa rumore, vuol dire che scarica i gas in modo veloce e libero, appunto ''diretto'', una canna forata dritta non fa rumore ma sempre diretto è


beh diciamo che hai le idee un poco confuse:

centrale diretto:tubo privo di cassa silenziante e lana di vetro +lana di roccia, tubo liscio internamente e non forato (c'é una bella differenza);

centrale silenziato omologato:generalmente formato da un tubo forato passante all'interno di una cassa silenziante, il quale é rivestito da lana di vetro + lana di roccia, per attenuare il rumore allo scarico. di solito formato da 1 pancia anziché 2 come da configurazione originale!;

centrale originale:formato da 2 pance silenzianti, presenta una soluzione a camere e paratie interne che rallentano il flusso del gas in uscita (sulla prima pancia), mentre soluzione a tubo forato passante sulla seconda pancia (quella prima del terminale).le tubazioni non sono ben raccordate come su quelli sportivi monopancia ed inoltre il diametro interno della tubazione é inferiore;

penso che ora avrai capito che silenziato o no non sfoga i gas allo stesso modo!
 
Favlo":21ybs0uq ha detto:
AndreTuning147":21ybs0uq ha detto:
GabryPontePowerMix":21ybs0uq ha detto:
io non capisco perchè nessuno non si prende la briga di fare una bella rullata, macchina "come diciamo noi" e "macchina come dice lui".

se è una questione di soldi lo capisco eh... poi ognuno ha un obiettivo diverso, cerca quello che è meglio per lui giustamente.

solo che per la maggior parte qui elaborare il motore (soft) significa dargli più rotondità, fare in modo che sia più "sprintoso" senza che questo lo faccia morire sotto.
e dato che sono state fatte prove su prove rullate combinazioni diverse e su più macchine...

se qualcuno scopre qualcosa di nuovo che effettivamente rende, ci posti una rullata così ci conviciamo (su un banco serio magari).


chissà come mai eh???

perché alla fine la perdita é garantita: sia di soldi, tempo e prestazioni!!

poi di prove ne sono state fatte assai.....non capisco perché ancora si insiste con la soluzione diretta per il centrale :nono)

Gabry, piena approvazione per quanto detto sopra da te!


Io ho il centrale diretto ragazzon, e ho rullato da Teo, e la perdita ai bassi non è avvertibile. A regimi medio-bassi la macchina è rimasti pari all'originale o quasi.


che tu hai rullato da teo e non hai perso sotto é tutto da vedere e provare....poi la tua é 2.0 e diciamo che é un po'differente la cosa....visto che le 1.6 120Cv montano in origine l'impianto di scarico della 2.0....quindi se liberi molto, specie sulla 1.6, beh che dire,succede che la perdita sotto é garantita!

eppure se provi la tua con il centrale sempre ragazzon che é buono, ma monopancia omologato....ti accorgerai che va ancora meglio, a maggior ragione nel tuo caso specifico visto che monti dei collettori di scarico 4-1.
 
Non ho detto di aver migliorato l'originale ai giri medio-bassi, ma non ho nemmeno peggiorato la situazione, in quanto ho la stessa coppia dell'originale allo stesso numero di giri...
 
Favlo":3p1n8nkk ha detto:
Non ho detto di aver migliorato l'originale ai giri medio-bassi, ma non ho nemmeno peggiorato la situazione, in quanto ho la stessa coppia dell'originale allo stesso numero di giri...


mah mi pare strano non tanto per il centrale diretto, ma quanto per il collettore 4-1 che monti!

dovrebbe rendere in alto e perdere sotto come coppia, o quantomeno stesso valore ma spostato di 1000-1500giri più in alto!

non capisco come fa ad essere identico all'originale :scratch) ....c'é qualcosa che non torna......
 
Ho ricontrollato ora, e mi ricordavo male....chiedo scusa!! :hail) :) La coppia massima è spostata in alto di circa 800/900 giri :OK)
 
Favlo":2b5uw95c ha detto:
Ho ricontrollato ora, e mi ricordavo male....chiedo scusa!! :hail) :) La coppia massima è spostata in alto di circa 800/900 giri :OK)

non ti devi scusare di nulla, la mia era solo una constatazione
ah ok a posto allora......no sai, visto che si parla di meccanica e non di fai da te!

cmq sia 900giri più in alto non é male, pensavo qualcosina in più sinceramente :OK)
 
:OK)

Penso anche che probabilmente questo incremento di giri a cui c'è la coppia massima, sia stato "limitato" da Teo con la mappa.... :asd)
 
Si andre il centrale omologato è una via di mezzo tra diretto liscio e centrale originale, i fori della canna sicuramente rallentano un pò i gas ma non so quanto, una prova potrebbe essere misurare la velocità dei gas in uscita dallo scarico con l'omologato con il diretto e con l'originale... secondo me, con l'omologato e con il diretto la differenza è piu bassa che con l'originale, quello originale dev'essere proprio un tappo...per chi non ha 240/300 euro da spendere di centrale omologato può mettere 50 euro di diretto.... comunque il barilotto vicino al braccietto non ha una canna forata dentro, ci sono delle lamelle asolati messe a croce, così mi ha detto un amico che ha una ditta che produce e monta scarichi, io non ho mai aperto un barilotto di persona.... tempo fa ce stato un aquisto comunitario di centrali omologati 140 euro l'uno invece che 240-300...ne facciamo un'altra ? il diretto va bene solo da macchina originale o semi originale, con la preparazione del motore ce qualche problema di decibel dopo :baby)
 
ERC":2e1uzm1j ha detto:
Si andre il centrale omologato è una via di mezzo tra diretto liscio e centrale originale, i fori della canna sicuramente rallentano un pò i gas ma non so quanto, una prova potrebbe essere misurare la velocità dei gas in uscita dallo scarico con l'omologato con il diretto e con l'originale... secondo me, con l'omologato e con il diretto la differenza è piu bassa che con l'originale, quello originale dev'essere proprio un tappo...per chi non ha 240/300 euro da spendere di centrale omologato può mettere 50 euro di diretto.... comunque il barilotto vicino al braccietto non ha una canna forata dentro, ci sono delle lamelle asolati messe a croce, così mi ha detto un amico che ha una ditta che produce e monta scarichi, io non ho mai aperto un barilotto di persona.... tempo fa ce stato un aquisto comunitario di centrali omologati 140 euro l'uno invece che 240-300...ne facciamo un'altra ? il diretto va bene solo da macchina originale o semi originale, con la preparazione del motore ce qualche problema di decibel dopo :baby)


che il centrale originale tappa parecchio ok, ti do ragione....

la seconda pancia del centrale originale (come dici tu vicino al braccetto) é a tubo forato passante e non a paratia come ti hanno detto a te, visto che l'avevo eliminato dal centrale originale e sostituito con un tubo diretto!

non sono del tuo stesso parere per il centrale direttto :ka)
 
Alfista88":20zefyfu ha detto:
Sul 105 cv come la vedete la sostituzione del kat originale con uno sportivo?... :scratch) ...per esempio kat 200 celle,centrale monopancia,terminale....svuoterebbe troppo?

Ok per centrale monopancia e terminale, assolutamente no kat 200 celle. C'è chi l'ha provato e ha svuotato troppo, con il risultato di aver (forse) guadagnato 2cv a 6000 giri ma perso molta coppia sui medi/bassi.

Secondo me è sufficiente montare terminale+centrale monopancia. Io ho montato il monopancia ragazzon circa 6 mesi dopo il finale e la differenza, come fluidità di marcia, l'ho avvertita. In più, già ancor prima di riaggiornare la mappa (per chi non ricorda, avevo già mappato precedentemente), a differenza di un centrale diretto (anche qui ci sono valide testimonianze a confermarlo) l'auto è diventata più pronta anche in basso. Differenza perfettamente avvertibile con clima acceso.

Il discorso dei colli 4-2-1 + kat 120cv/1.8/2.0 parlando con chi ha provato, a fronte della spesa da sostenere non è economicamente conveniente, a meno di non cambiare anche le camme.

Infatti io dopo mesi di valutazioni ho deciso che la mia la lascio così. :OK)

Ciao! :ciao)
 
33Boxer":1cleld7k ha detto:
Alfista88":1cleld7k ha detto:
Sul 105 cv come la vedete la sostituzione del kat originale con uno sportivo?... :scratch) ...per esempio kat 200 celle,centrale monopancia,terminale....svuoterebbe troppo?

Ok per centrale monopancia e terminale, assolutamente no kat 200 celle. C'è chi l'ha provato e ha svuotato troppo, con il risultato di aver (forse) guadagnato 2cv a 6000 giri ma perso molta coppia sui medi/bassi.

Secondo me è sufficiente montare terminale+centrale monopancia. Io ho montato il monopancia ragazzon circa 6 mesi dopo il finale e la differenza, come fluidità di marcia, l'ho avvertita. In più, già ancor prima di riaggiornare la mappa (per chi non ricorda, avevo già mappato precedentemente), a differenza di un centrale diretto (anche qui ci sono valide testimonianze a confermarlo) l'auto è diventata più pronta anche in basso. Differenza perfettamente avvertibile con clima acceso.

Il discorso dei colli 4-2-1 + kat 120cv/1.8/2.0 parlando con chi ha provato, a fronte della spesa da sostenere non è economicamente conveniente, a meno di non cambiare anche le camme.

Infatti io dopo mesi di valutazioni ho deciso che la mia la lascio così. :OK)

Ciao! :ciao)


si difatti anch io per il momento ho sù il centrale monopancia ed il terminale..per il discorso dei colli 4-2-1 alla fine hai deciso di lasciar perdere?
 
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