Scandalo FIAT

147jtd-TI":24zv4chr ha detto:
...perchè il gruppo fiat non sviluppa motori ad alte prestazioni e soprattutto cambi rapportati per alte velocità. audi e bmw lo fanno. e io ho comprato audi.......

Sono stupito da questa considerazione.... ma non la capisco.... cosa cavolo vuol dire cambi per alta velocità?? Ti spiego un attimino 2 cose... Se metti un cambio corto hai l'ultima marcia di potenza quindi arrivi rapidamente al massimo e hai un comportamento brioso però la velocità massima la fai a spese dei giri motore quindi specie con un diesel sei fritto.... Se metti un cambio lungo hai una velocità massima teorica più elevata ma ci arrivi a fatica... Non vedo quale sia la differenza tra Fiat e gli altri in questo parametro! E poi scusa, ma il 1.9 TST ha 100 CV/litro... non è questo un motore prestazionale?
 
Non entro nel discorso del tono (o meno) di certi post.

Ma onestamente nessuno può negare che, oggi, se si vuole avere meccaniche o anche solo motori AL TOP (e prestazioni conseguenti) in Fiat si trova poco. In Alfa non si trova niente. Inutile cianciare di GTA e via discorrendo. La gente vorrebbe avere della potenza su cilindrate UMANE e gestibili in Italia.
Che si venda soprattutto diesel è vero, e che quindi un costruttore si applichi più che altro sui diesel è anche comprensibile.
Tuttavia esistono costruttori completi, che tendono a un primato prestazionale (che, benzina costosa o meno, limiti o meno, balle di euro 5,6 o 120 incluse), e che offrono quantomeno una scelta nonchè il messaggio di "se vuoi la potenza ci siamo anche noi".

Un'Alfa dovrebbe essere, visto che è di proprietà Fiat, la vettura più prestante della produzione Fiat. Alla fine si fa segare le orecchie dalle stesse Fiat, per non dire degli altri.
Avere il massimo di potenza, questo primato, sulla cilindrata xyz non vuol dire che la devi per forza usare sempre, comunque e facendo il C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.
Ma intanto ce l'hai.
 
Il FUSI":u39rpr0h ha detto:
La gente vorrebbe avere della potenza su cilindrate UMANE e gestibili in Italia.
le AlfaRomeo non erano per nulla gestibili in italia, erano macchine per soli ricchi
 
Diabolik":1i2ax5we ha detto:
Il FUSI":1i2ax5we ha detto:
La gente vorrebbe avere della potenza su cilindrate UMANE e gestibili in Italia.
le AlfaRomeo non erano per nulla gestibili in italia, erano macchine per soli ricchi
va be' non torniamo indietro di 50 anni,basta gardare a venti anni fa e ci si rende conto che non erano auto per ricchi e che c'era una possibilita' di scelta veramente completa,e questo in una crisi totale sia economica che di nuovi modelli.
 
147jtd-TI":2iymigrx ha detto:
e poi un 3.2??? e non sono TURBO!!!!!!!!!!!!!!!! e io voglio solo motori turbo perchè gli aspirati non hanno coppia e non ti danno la botta della spinta.
aspetta un poco ed esce la mito 1.8 t-jet da 230 cv se ti possono bastare ;)
 
M-jetnasona2":38rr6w3s ha detto:
147jtd-TI":38rr6w3s ha detto:
e poi un 3.2??? e non sono TURBO!!!!!!!!!!!!!!!! e io voglio solo motori turbo perchè gli aspirati non hanno coppia e non ti danno la botta della spinta.
aspetta un poco ed esce la mito 1.8 t-jet da 230 cv se ti possono bastare ;)

lo vuole diesel perchè ha più coppia :rotolo)
 
M-jetnasona2":y9krwsnm ha detto:
147jtd-TI":y9krwsnm ha detto:
e poi un 3.2??? e non sono TURBO!!!!!!!!!!!!!!!! e io voglio solo motori turbo perchè gli aspirati non hanno coppia e non ti danno la botta della spinta.
aspetta un poco ed esce la mito 1.8 t-jet da 230 cv se ti possono bastare ;)
vedete che alla fine 147 jtd vuole quello che forse fiat ha capito,un 1,8 turbo b. che ho aspettato per 4 anni e non vedro' mai sulla gt.
 
Fusi, quel che dici, è correttissimo. Ma io non ho ancora capito cosa centrano certi commenti.

Scusate ma nessuno obbliga gli italiani a comprare Fiat, il mercato è libero. Le M3 le vendono, le R8 le vendono... Volete macchine coi controcazzi? Compratele.

Ah già, costano troppo... Quindi aspettate che Fiat faccia macchine seriamente sportive e ve le regali? Perchè è questo il problema, si vuole l'alfa di una volta (pre-fiat) che costi come una Fiat attuale. E magari vogliamo anche la società AlfaRomeo in attivo... Lo sapete vero che quando l'Alfa era l'Alfa e il cliente godeva tantissimo, la società era costantemente in perdita (già in tanti anni di storia registra solo un periodo in attivo...)?

Siamo sempre li, con tutte le cazzate fatte da gruppo, non si diventa un colosso mondiale in 2 anni e nemmeno in 5... Poi possiamo anche discutere su come vengano investiti i soldi (sempre che ve ne siano...)!
 
InterNik":21sfzkkr ha detto:
RRGT me la dai? :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)


PS ti piacciono i gatti? :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

No :sarcastic)

Si :D
 
Diabolik":3d9wgz0q ha detto:
Il FUSI":3d9wgz0q ha detto:
La gente vorrebbe avere della potenza su cilindrate UMANE e gestibili in Italia.
le AlfaRomeo non erano per nulla gestibili in italia, erano macchine per soli ricchi

Scusa ma son balle. Le vetture 1300 della classe Giulietta erano poco gestibili dalla massa per via di una situazione economica di un certo tipo. Ma già con il periodo della Giulia non era così.
Negli anni '70, ed anche negli anni '80, gestire una vettura Alfa Romeo di cilindrata "bassa" o "media" come poteva essere 1300 o 1600 non era certo da tutti, ma molti potevano (ed infatti lo han fatto) farlo.
L'Alfa non è un'auto popolare, non la deve essere. Purtuttavia deve essere una vettura che a cilindrata pari ad altre auto, deve avere un plus di prestazione.
Ricorda che 130cv su due litri non ce li aveva nessuno all'epoca della 2000, e non eran tanti neppure quelli che l'avevano in epoca Alfetta. SARA' MICA PER QUESTO CHE CHI VOLEVA VETTURE PRESTANTI ALLA FINE COMPRAVA UN'ALFA? E fra l'altro avevi un 2000 da 130cv senza i controlli di alimentazione etc. etc. che nell'uso quotidiano consuma quanto un 1600 pratola serra. Vorrei sapere dove sono trent'anni di evoluzione motoristica in chiave prestazionale, perchè francamente non li vedo.
Con il boxer da 86cv della 33 1.3s, che era un 1300 come era 1300 la Delta LX, la Golf GL, la Ritmo 70, non mi pareva si potesse parlare nè di motorizzazione "molle" nè tantomeno di una vettura "da ricchi".
 
Non lo faranno mai un restyling della GT? :scratch) :scratch) :scratch)

Magari con un diesel 2.4 da 220cv, o anche un certo 3000 Tjet :smokin) :love)

Io cmq sulla GT attuale ci vedevo bene un diesel da 200cv... ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! non si può andare avanti sempre con sto 1.9jtdm
 
fratz147":1mpahhpm ha detto:
Fusi, quel che dici, è correttissimo. Ma io non ho ancora capito cosa centrano certi commenti.

Scusate ma nessuno obbliga gli italiani a comprare Fiat, il mercato è libero. Le M3 le vendono, le R8 le vendono... Volete macchine coi controcazzi? Compratele.

Ah già, costano troppo... Quindi aspettate che Fiat faccia macchine seriamente sportive e ve le regali? Perchè è questo il problema, si vuole l'alfa di una volta (pre-fiat) che costi come una Fiat attuale. E magari vogliamo anche la società AlfaRomeo in attivo... Lo sapete vero che quando l'Alfa era l'Alfa e il cliente godeva tantissimo, la società era costantemente in perdita (già in tanti anni di storia registra solo un periodo in attivo...)?

Siamo sempre li, con tutte le cazzate fatte da gruppo, non si diventa un colosso mondiale in 2 anni e nemmeno in 5... Poi possiamo anche discutere su come vengano investiti i soldi (sempre che ve ne siano...)!

Alt partiamo dal fondo. Il colosso c'era e delle SCELTE, non certo una congiuntura astrale, lo han portato dove lo han portato. Quelle scelte riguardano ANCHE il vedere l'auto in un modo che è stato PERDENTE, e che è stato scelto anche se con dell'intelligenza si sarebbe visto essere PERDENTE ed EVITABILE come qualche illuminato ha sempre detto.
Questo è valido soprattutto per il marchio Alfa Romeo che è stato chiaramente "rivoltato e cambiato" buttando alle ortiche una tradizione che ALTRI, furbi, hanno pian piano costruito e ben si guardano dal buttare spocchiosamente via. Indi per cui non parliamo di cose ovvie, parliamo semmai dei pochi anni in cui si è voluto recedere su troppi punti nel settore auto e nella mentalità che oggi c'è nell'azienda e che non va nella direzione di "colosso mondiale" (ma manco in 8 di anni).
Al di là delle ciancie che si son volute raccontare, Alfa Romeo non è stata SEMPRE in perdita ma produceva utili fino al 1974 quando una guida VALIDA c'era sulla poltrona del Presidente. Successivamente, e OGGI ANCORA, si son registrare perdite, guardacaso quando:
1. l'azienda è stata malgestita e la sua finalità era quella di essere usata per i voti di tizio caio e sempronio.
2. il prodotto è andato via via trasformandosi già quando era sotto la guida IRI e con presidenze bolse (purtuttavia produce 200k vetture nel 1980, mai più superate)
3. arriva il "grande saggio dell'automobile" privato italiano e cosa fa? Cosa ha fatto di tanto buono, solido, intelligente? Cosa ha fatto per dimostrare di essere meglio di quelli che trent'anni fa accusava? Nulla. Ha trasformato un marchio in produttore di vetture con un po' di "grinta", puntando sull'economia e alla fine si è confuso lui stesso su "cosa deve essere l'Alfa". La società Alfa Romeo potrà fare attivo quando produrrà dei veicoli degni del marchio, considerate dagli esperti (e non dallo stagnino) come vetture valide, e che saranno di interesse di chi troverà dei motivi VALIDI per comprarle, spendendo. Fin a quel momento aspetta e spera.

Sul fatto delle vetture della concorrenza, chiaramente che le vendono..... chi vuol comprare, PAGANDO FORTE, certe auto può solo che comperare quelle. Prodotte però da chi fa anche le serie1 o la A3... scusa tanto se da italiano mi girano le palle a dover vedere che in presenza di una possibilità economica rilevante e di aspettative di un certo tipo, vent'anni fa forse potevo scegliere fra italiano e straniero, trent'anni fa idem e ancora meglio, mentre oggi non ho altro che andare sullo "straniero". E mi girano le palle perchè poi alla fine la si racconta come "ma non ho soldi da investire". Se aspetti di averceli facendo biciclette di odore economico comperate dai noleggiatori dei giardinetti, campa cavallo.....

I commenti si riferivano ai fatti che ha portato l'amico intervenuto in modo da sborrone. Il quale, modo a parte, dava degli spunti per delle considerazioni che si potevano fare.
 
Il FUSI":1vyzaslr ha detto:
Vorrei sapere dove sono trent'anni di evoluzione motoristica in chiave prestazionale, perchè francamente non li vedo.

In chiave prestazionale ci sono evoluzioni, ma non in Alfa: esistono motori 2000cc aspirati da 200 cavalli in produzione di serie (che trent'anni fa non c'erano).

per contro, certi motori Alfa di un tempo erano piuttosto scorbutici nella risposta e potevano risultare difficili da mettere e mantenere a punto (carburazione, accensione a freddo). Qui l'evoluzione dei trent'anni c'è.

Per tutto il resto è ovvio che quello che si è guadagnato in affidabilità (che intervallo chilometrico avevano per il tagliando i motori trent'anni fa?), regolarità di erogazione (oggi un motore scorbutico avrebbe vita difficile fuori da una nicchia) ed emissioni (la morte dei motori sportivi) non ha niente a che vedere con le prestazioni, ma con il fatto che anche un bimbominchia con la grana oggi sia in grado di portare a spasso 300 cavalli senza ammazzarsi alla seconda curva (e senza sterminare la farfalla nana del Madagascar).
 
Il FUSI":37qvzf59 ha detto:
Purtuttavia deve essere una vettura che a cilindrata pari ad altre auto, deve avere un plus di prestazione.
garantito al limone che dovrebbe essere così

ma quando era così (e fino ai primissimi anni '80 era così) le alfa erano care da far schifo, costavano quanto le mercedes se non di più

oggi come oggi quanti sarebbero disposti a fare cambio tra l'alfa attuale a prezzi economici e un'AlfaRomeo che a prezzo base chiede 50.000 euro per un segmento D o 35.000 per una segmento C? perchè questi erano i livelli di prezzo di AlfaRomeo, in termini odierni
 
Il FUSI":3bf2xetc ha detto:
Questo è valido soprattutto per il marchio Alfa Romeo che è stato chiaramente "rivoltato e cambiato" buttando alle ortiche una tradizione che ALTRI, furbi, hanno pian piano costruito e ben si guardano dal buttare spocchiosamente via.
Siamo d'accordissimo. Vedere caso Porsche (oggi numero 1 mondiale).

Al di là delle ciancie che si son volute raccontare, Alfa Romeo non è stata SEMPRE in perdita ma produceva utili fino al 1974 quando una guida VALIDA c'era sulla poltrona del Presidente.
Dal punto di vista aziendale godeva di ben poca salute eh... Clienti soddisfattissimi, ma a bilancio... ;)

Successivamente, e OGGI ANCORA, si son registrare perdite, guardacaso quando:
1. l'azienda è stata malgestita e la sua finalità era quella di essere usata per i voti di tizio caio e sempronio.
2. il prodotto è andato via via trasformandosi già quando era sotto la guida IRI e con presidenze bolse (purtuttavia produce 200k vetture nel 1980, mai più superate)
3. arriva il "grande saggio dell'automobile" privato italiano e cosa fa? Cosa ha fatto di tanto buono, solido, intelligente? Cosa ha fatto per dimostrare di essere meglio di quelli che trent'anni fa accusava? Nulla. Ha trasformato un marchio in produttore di vetture con un po' di "grinta", puntando sull'economia e alla fine si è confuso lui stesso su "cosa deve essere l'Alfa". La società Alfa Romeo potrà fare attivo quando produrrà dei veicoli degni del marchio, considerate dagli esperti (e non dallo stagnino) come vetture valide, e che saranno di interesse di chi troverà dei motivi VALIDI per comprarle, spendendo. Fin a quel momento aspetta e spera.
Qui sono d'accordo, ma il punto è che anche prima dell'80, di soldi non ce n'erano, anche se ti ripeto, era L'Alfa e la soddisfazione del cliente era su livelli altissimi. Un'azienda di questo tipo non è coerente ed è normale che non possa durare in eterno in quel modo. Che poi sia andata anche peggio siamo d'accordo, è stata mal gestita, al contrario ad esempio di Porsche...

I commenti si riferivano ai fatti che ha portato l'amico intervenuto in modo da sborrone. Il quale, modo a parte, dava degli spunti per delle considerazioni che si potevano fare.
Cioè il fatto che una Delta (2008) con il top di gamma di motore (TST) "vada via" ad una GT mjet (2004)? Cosa c'è di strano?

Si torna come al solito alla gestione Fiat ecc...

Quello che mi fa specie è che gente che non dorme perchè viene "sverniciato". E' proprio incomprensibile. Boh... :shrug03)
 
Diabolik":2c7ddxhv ha detto:
ma quando era così (e fino ai primissimi anni '80 era così) le alfa erano care da far schifo, costavano quanto le mercedes se non di più

oggi come oggi quanti sarebbero disposti a fare cambio tra l'alfa attuale a prezzi economici e un'AlfaRomeo che a prezzo base chiede 50.000 euro per un segmento D o 35.000 per una segmento C? perchè questi erano i livelli di prezzo di AlfaRomeo, in termini odierni
No, qui si pretende la botte piena e la moglie ubriaca. ;)
 
Diabolik":28eilfsm ha detto:
Il FUSI":28eilfsm ha detto:
Purtuttavia deve essere una vettura che a cilindrata pari ad altre auto, deve avere un plus di prestazione.
garantito al limone che dovrebbe essere così

ma quando era così (e fino ai primissimi anni '80 era così) le alfa erano care da far schifo, costavano quanto le mercedes se non di più

oggi come oggi quanti sarebbero disposti a fare cambio tra l'alfa attuale a prezzi economici e un'AlfaRomeo che a prezzo base chiede 50.000 euro per un segmento D o 35.000 per una segmento C? perchè questi erano i livelli di prezzo di AlfaRomeo, in termini odierni

scusa, ma una bmw quanto costa?
le fiat romeo odierne costano quasi la metà delle bmw :shrug03)
 
vexator":3nelphu9 ha detto:
Diabolik":3nelphu9 ha detto:
Il FUSI":3nelphu9 ha detto:
Purtuttavia deve essere una vettura che a cilindrata pari ad altre auto, deve avere un plus di prestazione.
garantito al limone che dovrebbe essere così

ma quando era così (e fino ai primissimi anni '80 era così) le alfa erano care da far schifo, costavano quanto le mercedes se non di più

oggi come oggi quanti sarebbero disposti a fare cambio tra l'alfa attuale a prezzi economici e un'AlfaRomeo che a prezzo base chiede 50.000 euro per un segmento D o 35.000 per una segmento C? perchè questi erano i livelli di prezzo di AlfaRomeo, in termini odierni

scusa, ma una bmw quanto costa?
le fiat romeo odierne costano quasi la metà delle bmw :shrug03)
lasciamo stare bmw, che non me frega niente, e comunque costano troppo rispetto a quello che sono
ma rendiamoci conto che quando esisteva AlfaRomeo e faceva un prodotto tecnologicamente avanti di 2 generazioni rispetto alla concorrenza, i prezzi erano salati ma di brutto
 
DavideSpeed":33i7h45p ha detto:
Non lo faranno mai un restyling della GT? :scratch) :scratch) :scratch)

Magari con un diesel 2.4 da 220cv, o anche un certo 3000 Tjet :smokin) :love)

Io cmq sulla GT attuale ci vedevo bene un diesel da 200cv... ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! non si può andare avanti sempre con sto 1.9jtdm

il restyling già è stato fatto
ovviamente si nota poco (baffi satinati e scarico) perchè ci hanno speso poco per farlo :asd)

sui motori abituati a quelli ke ci sono adesso....perchè morirà così: con top di gamma un 1.9 mjet rimappato a 170cv :sic)
 
Diabolik":28bhc0xm ha detto:
vexator":28bhc0xm ha detto:
Diabolik":28bhc0xm ha detto:
Il FUSI":28bhc0xm ha detto:
Purtuttavia deve essere una vettura che a cilindrata pari ad altre auto, deve avere un plus di prestazione.
garantito al limone che dovrebbe essere così

ma quando era così (e fino ai primissimi anni '80 era così) le alfa erano care da far schifo, costavano quanto le mercedes se non di più

oggi come oggi quanti sarebbero disposti a fare cambio tra l'alfa attuale a prezzi economici e un'AlfaRomeo che a prezzo base chiede 50.000 euro per un segmento D o 35.000 per una segmento C? perchè questi erano i livelli di prezzo di AlfaRomeo, in termini odierni

scusa, ma una bmw quanto costa?
le fiat romeo odierne costano quasi la metà delle bmw :shrug03)
lasciamo stare bmw, che non me frega niente, e comunque costano troppo rispetto a quello che sono
ma rendiamoci conto che quando esisteva AlfaRomeo e faceva un prodotto tecnologicamente avanti di 2 generazioni rispetto alla concorrenza, i prezzi erano salati ma di brutto

ed è vero! Ma allora bisogna capire cosa vogliamo? La moglie piena o la botte ubriaca? :lol: :rotolo)
 
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