Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

quadamage76":3nkud6e2 ha detto:
abm77":3nkud6e2 ha detto:
Mnnn...ruvidità= boccole.....oramai mi ritengo un esperto di boccole....quello che farò prossimamente sarò comprarle e vedere come sono fatte e confrontarle con quelle vecchie prima della modifica....quelle attuali dovrebbere essere in teflon che cmq col caldo lavora male....al limite parlo col mio meccanico che varie volte si fa fare dei cuscinetti per distribuzione dal tornitore.....magari se si possono fare delle boccole in materiale migliore...ci devo pensare... :OK)
Facci sapere come va la frizione...se dovesse tornare la ruvidità già sai.... :(

ci sono commerciali! Ripeto ciò che ho scritto nella pagina prima, fatemi avere le misure e guardo sui vari cataloghi che ho cosa può esserci. Per vedere se sono in Teflon devi vedere se sono in metallo con un riporto grigio scuro di materiale sintetico, altrimenti sono in tecnopolimero sinterizzato (e qui ce ne sono a decine!). Con un po' di informazioni la soluzione la troviamo!
Ciao Matteo

Ciao...ok capito.....per le misure devi aspettare....voglio ordinare quelle che ho io solo per vederle...tanto a cambiarle non ci penso visto che ho risolto il problema ma risolvere per sempre è fondamentale...ti farò sapere... :nod)
Ma praticamente quale sarebbe la differenza tra quelle in teflon e quelle in
tecnopolimero dal punto di vista della qualità? :OK)
 
Mi rispondo da solo:
Il tecnopolimero è una materia plastica costituita da polimeri termoplastici, che viene usata per fabbricare parti di macchine, strumenti e sim., tradizionalmente costruiti in metallo.
Oggi ormai non esiste praticamente alcun veicolo in cui non vengano applicati cuscinetti a strisciamento in tecnopolimero al posto di cuscinetti metallici. La gamma delle applicazioni spazia da impieghi relativamente semplici nei sedili ad applicazioni ad elevata sollecitazione meccanica e termica nel vano motore, per esempio nelle forcelle del cambio o nei sistemi di scarico gas dei moderni motori Diesel. :?:
Cuscinetti realizzati in materiale plastico esenti da lubrificazione e manutenzione riducono infatti il peso, prolungano la durata utile e portano a un risparmio che può arrivare anche al 70 per cento. " Ecco che per esempio i cuscinetti a rullini nel vano motore sono stati sostituiti con boccole in tecnopolimero. Lo stesso si può dire di applicazioni su freni, sterzo, vano motore e in molte altre parti importanti dell'automobile.
Niente più rumori fastidiosi nelle pedaliere
Per quanto riguarda l'applicazione nei pedali, adesso igus ha progettato un cuscinetto precaricato con possibilità di compensare le tolleranze assiali e radiali fino a 0,3 mm. Data la sua insensibilità a sollecitazioni sugli spigoli, il silenzioso cuscinetto "iglidur JVFM Precaricato" è particolarmente indicato per sollecitazioni statiche. "Rumori dovuti a sbatacchiamenti," dice Feth, "vengono evitati rendendo inoltre possibile l'impiego di tubi calibrati, sedi ed addirittura perni in materiale plastico rinforzati con fibre."
Boccola a doppia flangia: montaggio semplice
Con la nuova "iglidur MKM" igus presenta una boccola particolarmente semplice da montare e altamente resistente all'usura, in grado di assorbire elevati carichi assiali. Il cuscinetto a strisciamento in tecnopolimero esente da lubrificazione trova applicazione in cerniere di porte e sistemi multiarticolati, in tettucci di autoveicoli o in molte altre strutture in lamiera.
(tratto da un articolo sulla igus)
 
Il politetrafluoroetilene (PTFE) è il polimero del tetrafluoroetene.

Normalmente è più conosciuto attraverso le sue denominazioni commerciali Teflon, Fluon, Algoflon, Hostaflon, in cui al polimero vengono aggiunti altri componenti stabilizzanti e fluidificanti per migliorarne le possibilità applicative.

È una materia plastica liscia al tatto e resistente alle alte temperature (fino a 200°C e oltre), usata nell'industria per ricoprire superfici sottoposte ad alte temperature alle quali si richiede una "antiaderenza" e una buona inerzia chimica.
 
abm77":3nqyj7by ha detto:
Ho visto che di boccole ce ne sono di tutte le grandezze e di varie aziende per vari impieghi.....vedrò di prendere le nostre quanto prima... :OK)

vedo che hai trovato una delle aziende miglior, Igus! C'è anche un tool per fare la selezione della boccola come materiale visto che ce n'è a decine... oltre a quelle ci sono le SKF, o simili, in metallo con teflon sinterizzato (il teflon da solo non regge nulla!), poi ci sono in bronzo preimpregnato d'olio ecc... tra quelle in tecnopolimero una buona scelta dei materiali è fondamentale, tieni presente che una GFM (cioè una flangiata del materiale tipo G) delle dimensioni di quelle incriminate costerà meno di 1€!
 
quadamage76":2oc46dry ha detto:
abm77":2oc46dry ha detto:
Ho visto che di boccole ce ne sono di tutte le grandezze e di varie aziende per vari impieghi.....vedrò di prendere le nostre quanto prima... :OK)

vedo che hai trovato una delle aziende miglior, Igus! C'è anche un tool per fare la selezione della boccola come materiale visto che ce n'è a decine... oltre a quelle ci sono le SKF, o simili, in metallo con teflon sinterizzato (il teflon da solo non regge nulla!), poi ci sono in bronzo preimpregnato d'olio ecc... tra quelle in tecnopolimero una buona scelta dei materiali è fondamentale, tieni presente che una GFM (cioè una flangiata del materiale tipo G) delle dimensioni di quelle incriminate costerà meno di 1€!

Infatti ho visto che hanno tanta roba alla Igus.... :?:
Caspita come parli tecnico...che differenza c'è tra un materiale e un alto tra quelli da te citati?
Cmq siamo in una botte di ferro con te..intanto ho ordinato le boccole così vediamo le dimensioni..... :OK)
 
abm77":y4cfaam9 ha detto:
quadamage76":y4cfaam9 ha detto:
abm77":y4cfaam9 ha detto:
Ho visto che di boccole ce ne sono di tutte le grandezze e di varie aziende per vari impieghi.....vedrò di prendere le nostre quanto prima... :OK)

vedo che hai trovato una delle aziende miglior, Igus! C'è anche un tool per fare la selezione della boccola come materiale visto che ce n'è a decine... oltre a quelle ci sono le SKF, o simili, in metallo con teflon sinterizzato (il teflon da solo non regge nulla!), poi ci sono in bronzo preimpregnato d'olio ecc... tra quelle in tecnopolimero una buona scelta dei materiali è fondamentale, tieni presente che una GFM (cioè una flangiata del materiale tipo G) delle dimensioni di quelle incriminate costerà meno di 1€!

Infatti ho visto che hanno tanta roba alla Igus.... :?:
Caspita come parli tecnico...che differenza c'è tra un materiale e un alto tra quelli da te citati?
Cmq siamo in una botte di ferro con te..intanto ho ordinato le boccole così vediamo le dimensioni..... :OK)

qui:
http://www.igus.it/_Product_Files/Download/pdf/BRG_IT_2008_01_iglidur_intro.pdf

trovi un aiuto alla selezione, secondo me andrebbeil materiale W300, qui trovi una scheda:

http://www.igus.it/_Product_Files/Download/pdf/BRG_IT_2008_05_iglidur_W300.pdf

occorre verificarne il comportamenti in caso di umidità. Ha una piccola differenza tra coefficiente di attrito statico e radente (il primo è il coefficiente d'attrito che si presenta finché il moto non è partito, il secondo è quello che si presenta a moto avviato), inoltre i coefficienti d'attrito variano poco con la rugosità dell'albero, diventano però un po' alti al calare del carico specifico, ma qui occorrerebbe sapere quanto si spinge per richiamare la frizione ed occorrerebbe avere qualche dato sulle dimensioni delle boccole.
altrimenti si può andare su queste skf:

http://www.skf.com/portal/skf/home/products?lang=en&maincatalogue=1&newlink=3_4_32

Ciao Matteo
 
Tutto chiaro Matteo. :nod)
Per quanto riguarda le dimensioni, le avremo la settimana prossima credo.
Per la problematica umidità e i coefficineti d'attrito non saprei...forse, se riusciamo a risalire a chi fa le nostre boccole, possiamo ricavarli..vedremo..
Ottimi, ho visto, anche gli SKF... :?:
 
:mecry)
Salve ragazzi, scrivo da Ascoli Piceno e ho una nasona jtdm 120 cv del maggio 2007 con 14.000 km.
Anche io faccio parte del club scalini;pedale ruvido e rumore metallico (crack crack a caldo).
A freddo chiaramente frizione ok.
La macchina e' ampiamente in garanzia e quindi vi chiedo consiglio:
faccio lubrificare le boccole e tiro avanti oppure insisto per sostituzione frizione completa in garanzia?
Personalmente credo comunque che se ALFA vuole dimostrare serieta' occorra un massiccio richiamo per la sostituzione delle boccole in garanzia a tutti.
La facciamo questa petizione????
GRRRRRRRRRR!
Non sopporto piu' questo problema che mi sta' facendo incazzare!!!!!
 
100km con la frizione nuova..
va bene sembra un altra macchina.. :OK)
Ancora per pochi km e poi tornerà tutto come prima.. :asd)
 
:member)
Aggiornamento al 26/03/2008
Dunque ragazzi ieri dopo il lavoro sono passato in conce (Ascoli Piceno) e ho spiegato al capo officina il problema scalini ecc. ecc.
La risposta e' stata lapidaria:
Non diciamo cazzate! Le boccole sulla sua 147 non esistono!!!!
E' da circa dieci anni che il sistema e' completamente idraulico quindi le informazioni in suo possesso sono false anche perche' i problemi a cui lei fa' riferimento si verificano su una macchina ogni 1000 (come le mosche bianche mi ha detto).
Quando fara' il primo tagliando dei 20.000 km (ne ho 14.000 ora) valuteremo la sostituzione completa della frizione visto che dipende tutto dall'incrudimento a caldo dei materiali dello spingidisco, il resto sono pure cazzate.
Ho chiesto umilmente scusa e (grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr) mi sono recato in una officina autorizzata alfa.
Qui stranamente esistono le boccole ecc. ecc. ma bisognerebbe verificare quando il difetto si presenta per evitare inutili sostituzioni.......
super grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Fatemi sapere le vostre impressioni perche' non cela faccio piuuuuuuuuuuuuuuuu'
Eugenio
ASCOLI PICENO
 
eugenioxxx":1es7cpwq ha detto:
:member)
Aggiornamento al 26/03/2008
Dunque ragazzi ieri dopo il lavoro sono passato in conce (Ascoli Piceno) e ho spiegato al capo officina il problema scalini ecc. ecc.
La risposta e' stata lapidaria:
Non diciamo cazzate! Le boccole sulla sua 147 non esistono!!!!
E' da circa dieci anni che il sistema e' completamente idraulico quindi le informazioni in suo possesso sono false anche perche' i problemi a cui lei fa' riferimento si verificano su una macchina ogni 1000 (come le mosche bianche mi ha detto).
Quando fara' il primo tagliando dei 20.000 km (ne ho 14.000 ora) valuteremo la sostituzione completa della frizione visto che dipende tutto dall'incrudimento a caldo dei materiali dello spingidisco, il resto sono pure cazzate.
Ho chiesto umilmente scusa e (grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr) mi sono recato in una officina autorizzata alfa.
Qui stranamente esistono le boccole ecc. ecc. ma bisognerebbe verificare quando il difetto si presenta per evitare inutili sostituzioni.......
super grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Fatemi sapere le vostre impressioni perche' non cela faccio piuuuuuuuuuuuuuuuu'
Eugenio
ASCOLI PICENO

Sono una massa di incompetenti... non sanno il relae problema e fanno finta che il problema non esista...(come hano fatto a me) o fanno la cosa più pratica(cambiare la frizione) cosa inutile perchè poi il problema si ripresenta dopo pochi km...
 
eugenioxxx":3edfhrvb ha detto:
:member)
Aggiornamento al 26/03/2008
Dunque ragazzi ieri dopo il lavoro sono passato in conce (Ascoli Piceno) e ho spiegato al capo officina il problema scalini ecc. ecc.
La risposta e' stata lapidaria:
Non diciamo cazzate! Le boccole sulla sua 147 non esistono!!!!
E' da circa dieci anni che il sistema e' completamente idraulico quindi le informazioni in suo possesso sono false anche perche' i problemi a cui lei fa' riferimento si verificano su una macchina ogni 1000 (come le mosche bianche mi ha detto).
Quando fara' il primo tagliando dei 20.000 km (ne ho 14.000 ora) valuteremo la sostituzione completa della frizione visto che dipende tutto dall'incrudimento a caldo dei materiali dello spingidisco, il resto sono pure cazzate.
Ho chiesto umilmente scusa e (grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr) mi sono recato in una officina autorizzata alfa.
Qui stranamente esistono le boccole ecc. ecc. ma bisognerebbe verificare quando il difetto si presenta per evitare inutili sostituzioni.......
super grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Fatemi sapere le vostre impressioni perche' non cela faccio piuuuuuuuuuuuuuuuu'
Eugenio
ASCOLI PICENO

Incrudimento a caldo? Bene digli allora che facciano fare almeno una distensione ai materiali dello spingidisco, se non vogliono farla o così non funziona hai ragione tu.
 
eugenioxxx":qehn7uui ha detto:
:member)
Aggiornamento al 26/03/2008
Dunque ragazzi ieri dopo il lavoro sono passato in conce (Ascoli Piceno) e ho spiegato al capo officina il problema scalini ecc. ecc.
La risposta e' stata lapidaria:
Non diciamo cazzate! Le boccole sulla sua 147 non esistono!!!!
E' da circa dieci anni che il sistema e' completamente idraulico quindi le informazioni in suo possesso sono false anche perche' i problemi a cui lei fa' riferimento si verificano su una macchina ogni 1000 (come le mosche bianche mi ha detto).
Quando fara' il primo tagliando dei 20.000 km (ne ho 14.000 ora) valuteremo la sostituzione completa della frizione visto che dipende tutto dall'incrudimento a caldo dei materiali dello spingidisco, il resto sono pure cazzate.
Ho chiesto umilmente scusa e (grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr) mi sono recato in una officina autorizzata alfa.
Qui stranamente esistono le boccole ecc. ecc. ma bisognerebbe verificare quando il difetto si presenta per evitare inutili sostituzioni.......
super grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Fatemi sapere le vostre impressioni perche' non cela faccio piuuuuuuuuuuuuuuuu'
Eugenio
ASCOLI PICENO

Cose da pazzi..io lo avrei mandato a quel paese...anzi se mi dai il suo numero di tel dell'officina li chiamo io dicendo che ho lo stesso problema e gli faccio una lezione di meccanica..ormai so a memoria tutti i componenti della frizione...non scherzo dammi in PVT il tel e chiamo. Li faccio sentire ignoranti...certo se le boccole non esistono io sono Ciclope con un solo occhio...
 
abm77":32uxosy3 ha detto:
eugenioxxx":32uxosy3 ha detto:
:member)
Aggiornamento al 26/03/2008
Dunque ragazzi ieri dopo il lavoro sono passato in conce (Ascoli Piceno) e ho spiegato al capo officina il problema scalini ecc. ecc.
La risposta e' stata lapidaria:
Non diciamo cazzate! Le boccole sulla sua 147 non esistono!!!!
E' da circa dieci anni che il sistema e' completamente idraulico quindi le informazioni in suo possesso sono false anche perche' i problemi a cui lei fa' riferimento si verificano su una macchina ogni 1000 (come le mosche bianche mi ha detto).
Quando fara' il primo tagliando dei 20.000 km (ne ho 14.000 ora) valuteremo la sostituzione completa della frizione visto che dipende tutto dall'incrudimento a caldo dei materiali dello spingidisco, il resto sono pure cazzate.
Ho chiesto umilmente scusa e (grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr) mi sono recato in una officina autorizzata alfa.
Qui stranamente esistono le boccole ecc. ecc. ma bisognerebbe verificare quando il difetto si presenta per evitare inutili sostituzioni.......
super grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Fatemi sapere le vostre impressioni perche' non cela faccio piuuuuuuuuuuuuuuuu'
Eugenio
ASCOLI PICENO

Cose da pazzi..io lo avrei mandato a quel paese...anzi se mi dai il suo numero di tel dell'officina li chiamo io dicendo che ho lo stesso problema e gli faccio una lezione di meccanica..ormai so a memoria tutti i componenti della frizione...non scherzo dammi in PVT il tel e chiamo. Li faccio sentire ignoranti...certo se le boccole non esistono io sono Ciclope con un solo occhio...

Ciao Ciclope! Piacere Wolverine :rotolo) :sarcastic) :lol: :jolly)
 
Top