306 Maxi":14glt1xs ha detto:Ho ingrassato abbondantemente il leveraggio indicato ma nel mio caso non è servito a nulla; anche perchè si avverte chiaramente che il problema è proprio all'interno, ovvero sul cuscinetto che non scorre a dovere nel canotto, e non semplicemente sulla leva di comando.
Per essere precisi, ora se si aziona il pedale a motore spento si sentono dei forti colpi provenire dall'interno del vano motore, corrispondenti agli (si, ora sono piu di uno) scalini sul pedale: al 99% sono dovuti appunto al cuscinetto che si impunta e poi riprende a "scorrere". Inoltre, ora la frizione si indurisce e scalina anche senza code ecc, oggi per esempio ho fatto 10 km dalle mie parti (dove il traffico non esiste) e arrivato a casa la frizione era penosa (e oggi sono educato).
Oltre a questo si aggiunge il fatto che ora strappa decisamente, sia scalando marcia (in particolare da 3a a 2a), sia soprattutto nelle partenze da fermo, dove ora vibra tutta la macchina (la mia morosa -o "mezza-morosa" che sia- ieri si è quasi spaventata), tant'è che secondo me adesso c'è pure il volano che è andato a puttane o comunque ci sta andando.
Appena ho tempo richiamo l'assistenza, ma so già che mi verrà detto che ora la frizione non è più in garanzia (adesso ho 35mila km, la prima volta è stata cambiata a poco più di 6mila) in quanto materiale di usura ecc, ecc, proprio come mi è già stato detto per i dischi freno, ovalizzati dopo appena 10mila km.. ah no scusate lì la spiegazione tecnica era che "sono io che non so frenare". Comunque lasciamo stare i dischi, quelli con 100 euro me li cambio a mie spese e amen, per lo meno metto qualcosa di decente; e lo farò al più presto visto che ora la frenata sta diventando quasi pericolosa visto che i dischi vibrano parecchio è spostano il volante in modo deciso, oltre ovviamente a frenare "a scatti" (quindi sono pure storti); ci tengo a precisare che non gli ho mai fatto prendere scaldate o robe simili (quelli del 306 li avevo invece fatti diventare blu... ma non han mai vibrato o rotto i coglioni).
Comunque, quando mi verrà risposto che non mi passano la frizione, le soluzioni saranno 2:
a) una causa legale che durerà anni in cui voglio vedere come mi dimostrano che lo spingidisco, il cuscinetto e il volano sono materiali d'usura (diverso sarebbe se la frizione slittasse, quindi disco d'attrito usurato, allora lì per carità mi si può parlare di usura, anche se sinceramente frizioni che durano 20mila km non le montano manco le Dacia in Romania). Ovviamente non ho tempo e voglia di perdere anni dietro a sta faccenda (anche se, dopo che mia zia ha vinto una causa contro la Mazda che non le voleva passare in garanzia il motore completo, dove alla fine la stessa Mazda ha speso 16500 euro anzichè 6000 che avrebbe speso passando il motore subito senza rompere le palle, un pò di voglia mi viene...).
b) vendo la macchina e mi compro qualcos'altro, probabilmente un benzina visto che proprio oggi ho iniziato a lavorare a soli 8 km da casa (per la cronaca, alla BRC dove fanno impianti a gas che probabilmente conoscerete); inutile dire che non sarà un'auto del gruppo Fiat, questo ormai mi pare scontato.
Per finire vado un pò offtopic e segnalo che ora a ben 35mila km, oltre a frizione e dischi a troie, ci sono già i braccetti o la barra antirollio (ma penso più ai braccetti superiori, in particolare il sinistro) che fanno l'ormai noto casino, senza contare il display del BC con vari pixel andati (me ne frego), plastiche da ogni dove che fanno un gran concerto (me ne frego), il noto saltellamento a circa 70 km/h, macchie di ruggine che stanno attacando il sottoporta destro e sinistro, marmitta (probabilmente flessibile) che fa un gran casino riprendendo da bassi giri; sicuramente dimentico qualcosa.
Se qualcuno gestisce un'autodemolizione mi faccia sapere, posso portarla lì e faccio prima. :KO)
PS: capisco che leggendo da "esterni" possiate pensare che ho esagerato nel scrivere tutti i difetti ecc, ma vi assicuro che alla macchina si ci tengo ma non sono di quelli fissati che per una plastica che vibra o un parafango storto vanno in officina a rompere le palle; cosa ho scritto è la realtà, non cose ingigantite da una "fissazione" per l'auto, che non ho.
come ti capisco,nel caso in cui non avessi letto il mio thread inerente ad 1 anno di Q2 e relativi problemi con la frizione,ti consiglio di darci un occhiata.
Che dire,vergogna!!!!!!!!!!!