Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

Aggiornamento:

Oggi sono arrivate le boccole!
Pagate entrambe 20 euro...stica.... :sarcastic)

Ecco intanto le foto...le misure non le posso ricavare perchè ora non ho il calibro..le misurerò comunque...

Imbustate:

boccoleprese.JPG


Vista dall'alto a 45°:

boccoleprese(1).JPG


Dall'alto:

boccoleprese(2).JPG


Dalla parte opposta, dunque da sotto...quella inferiore si nota dal fatto che è quasi completamente chiusa:

boccoleprese(3).JPG


Particolare della marca, la Glacier.....

boccoleprese(4).JPG
 
Ciao...hai seguito gli ultimi messaggi??? :p :p :p
Non ho intenzione di montarle anche se sicuramente le mie boccole a causa della loro ruvidità si saranno rovinate...le ho prese per poterne trovare altre migliori...
La frizione va benissimo a patto di ingrassare ogni tanto la boccola superiore.. :OK)
 
abm77":337495hg ha detto:
Ciao...hai seguito gli ultimi messaggi??? :p :p :p
Non ho intenzione di montarle anche se sicuramente le mie boccole a causa della loro ruvidità si saranno rovinate...le ho prese per poterne trovare altre migliori...
La fdrizione va benissimo a patto di ingrassare ogni tanto la boccola superiore.. :OK)

non sono normali boccole, occorre avere le misure. Domanda: ma ci sono 2 parti mobili una nell'altra?
 
ragazzi complimenti per lo sbattimento.. siete ammirevoli :OK)

vediamo se si risolverà questo problema.. e nel caso ci fosse esito positivo presentatevi a pomigliano con una bella domanda d'assunzione.. :asd)
 
abm77":2m28rylu ha detto:
Ciao...hai seguito gli ultimi messaggi??? :p :p :p
Non ho intenzione di montarle anche se sicuramente le mie boccole a causa della loro ruvidità si saranno rovinate...le ho prese per poterne trovare altre migliori...
La frizione va benissimo a patto di ingrassare ogni tanto la boccola superiore.. :OK)
Porta pazienza ma non avevo voglia di leggere un libro :p
 
Ho ingrassato abbondantemente il leveraggio indicato ma nel mio caso non è servito a nulla; anche perchè si avverte chiaramente che il problema è proprio all'interno, ovvero sul cuscinetto che non scorre a dovere nel canotto, e non semplicemente sulla leva di comando.

Per essere precisi, ora se si aziona il pedale a motore spento si sentono dei forti colpi provenire dall'interno del vano motore, corrispondenti agli (si, ora sono piu di uno) scalini sul pedale: al 99% sono dovuti appunto al cuscinetto che si impunta e poi riprende a "scorrere". Inoltre, ora la frizione si indurisce e scalina anche senza code ecc, oggi per esempio ho fatto 10 km dalle mie parti (dove il traffico non esiste) e arrivato a casa la frizione era penosa (e oggi sono educato).

Oltre a questo si aggiunge il fatto che ora strappa decisamente, sia scalando marcia (in particolare da 3a a 2a), sia soprattutto nelle partenze da fermo, dove ora vibra tutta la macchina (la mia morosa -o "mezza-morosa" che sia- ieri si è quasi spaventata), tant'è che secondo me adesso c'è pure il volano che è andato a puttane o comunque ci sta andando.


Appena ho tempo richiamo l'assistenza, ma so già che mi verrà detto che ora la frizione non è più in garanzia (adesso ho 35mila km, la prima volta è stata cambiata a poco più di 6mila) in quanto materiale di usura ecc, ecc, proprio come mi è già stato detto per i dischi freno, ovalizzati dopo appena 10mila km.. ah no scusate lì la spiegazione tecnica era che "sono io che non so frenare". Comunque lasciamo stare i dischi, quelli con 100 euro me li cambio a mie spese e amen, per lo meno metto qualcosa di decente; e lo farò al più presto visto che ora la frenata sta diventando quasi pericolosa visto che i dischi vibrano parecchio è spostano il volante in modo deciso, oltre ovviamente a frenare "a scatti" (quindi sono pure storti); ci tengo a precisare che non gli ho mai fatto prendere scaldate o robe simili (quelli del 306 li avevo invece fatti diventare blu... ma non han mai vibrato o rotto i coglioni).


Comunque, quando mi verrà risposto che non mi passano la frizione, le soluzioni saranno 2:

a) una causa legale che durerà anni in cui voglio vedere come mi dimostrano che lo spingidisco, il cuscinetto e il volano sono materiali d'usura (diverso sarebbe se la frizione slittasse, quindi disco d'attrito usurato, allora lì per carità mi si può parlare di usura, anche se sinceramente frizioni che durano 20mila km non le montano manco le Dacia in Romania). Ovviamente non ho tempo e voglia di perdere anni dietro a sta faccenda (anche se, dopo che mia zia ha vinto una causa contro la Mazda che non le voleva passare in garanzia il motore completo, dove alla fine la stessa Mazda ha speso 16500 euro anzichè 6000 che avrebbe speso passando il motore subito senza rompere le palle, un pò di voglia mi viene...).

b) vendo la macchina e mi compro qualcos'altro, probabilmente un benzina visto che proprio oggi ho iniziato a lavorare a soli 8 km da casa (per la cronaca, alla BRC dove fanno impianti a gas che probabilmente conoscerete); inutile dire che non sarà un'auto del gruppo Fiat, questo ormai mi pare scontato.


Per finire vado un pò offtopic e segnalo che ora a ben 35mila km, oltre a frizione e dischi a troie, ci sono già i braccetti o la barra antirollio (ma penso più ai braccetti superiori, in particolare il sinistro) che fanno l'ormai noto casino, senza contare il display del BC con vari pixel andati (me ne frego), plastiche da ogni dove che fanno un gran concerto (me ne frego), il noto saltellamento a circa 70 km/h, macchie di ruggine che stanno attacando il sottoporta destro e sinistro, marmitta (probabilmente flessibile) che fa un gran casino riprendendo da bassi giri; sicuramente dimentico qualcosa.

Se qualcuno gestisce un'autodemolizione mi faccia sapere, posso portarla lì e faccio prima. :KO)


PS: capisco che leggendo da "esterni" possiate pensare che ho esagerato nel scrivere tutti i difetti ecc, ma vi assicuro che alla macchina si ci tengo ma non sono di quelli fissati che per una plastica che vibra o un parafango storto vanno in officina a rompere le palle; cosa ho scritto è la realtà, non cose ingigantite da una "fissazione" per l'auto, che non ho.
 
306 Maxi":wf3x7cn3 ha detto:
PS: capisco che leggendo da "esterni" possiate pensare che ho esagerato nel scrivere tutti i difetti ecc, ma vi assicuro che alla macchina si ci tengo ma non sono di quelli fissati che per una plastica che vibra o un parafango storto vanno in officina a rompere le palle; cosa ho scritto è la realtà, non cose ingigantite da una "fissazione" per l'auto, che non ho.

Mi spiace. Non credo tu abbia esagerato. Io faccio sempre più fatica a mettermi al volante della mia (e la frizione è solo dura, non ha lo scalino).

Dovresti fargli causa
 
E' chiaro che la tua auto è stata fatta con i piedi...purtroppo...e l'assistenza è come quelli che l'hanno montata....
Probabilmente quelli che ti hanno montato la frizione avranno fatto qualcosa di sbagliato a meno che il kit che ti hanno montato è difettoso...io sono alla 3^ frizione e, col senno di poi, penso che sarei dovuto rimanere con la prima frizione ingrassando solo le boccole...visto che sono loro il problema della ruvidità....
Se a te strappa non credo che siano le boccole a meno che non siano a pezzettini!!
Ma il cambio come lo senti? Duro?
Se senti colpi è brutto segno...colpi è una parola grossa...c'è qualcosa che non va proprio lì dentro... :ka)
Per il volano idem.....
Ma hai mai chiamato per l'intervento di un ispettore..scusa se ne hai già parlato in precedenza ma non ricordo.. :fluffle)
Io chiamerei l'avvocato seduta stante...te lo dico seriamente e spero vivamente che tu lo faccia.... :nod) :fluffle)
Sono troppe le cose che non vanno e che non ho mai sentito da nessuno....ultimamennte a lavoro c'è un collega che ha una Opel Astra che ha avuto simili problemi..per gravità intendo...caso di vettura fatta con i piedi....
Ah dimenticavo....già con braccetti rumorosi???
Io ho 115000 km e c'è qualche volta un cigolio da un braccetto....credo..così lieve che, per ora è impossibile vedere da quale braccetto viene....
La barra stabilizzatrice anteriore ha probabilmente i gommini un po' consumati visto che in curva, prendendo dei fossi, sento rumori secchi...il gommista mi ha detto che non è affatto da buttare..non ancora, anche se io voglio comunque cambiarla.....tu che fai...rally??? Non credo...scusami ma sembra che ti abbiano fatto l'auto con componenti diffettosi...con lo scarto..mi dispiace che sei contro tutto il gruppo FIAT ma sappi che i casi come i tuoi sono rarissimi...io, a parte le boccole, non ho problemi e ritengo la frizione molto buona....
Mio padre ha una Brava td100 dal 97 con 420000km...e ha cambiato frizione solo 2 volte...ma sono tanti i casi come questi...rari sono i casi come i tuoi...per favore racconta la tua storia all'associazione dei consumatori, mi manda rai tre e tutte le testate giornalistiche automobilistiche......e soprattutto intraprendi un'azione legale.... :fluffle) :fluffle)
 
scusate ma mi intrometto...SONO GLI STESSI IDENTICI DIFETTI CHE HA LA MIA!!!!come vi avevo detto post prima....solo che io dall'avvocato gli ho fatto scrivere...

stessi identici problemi di freni...stessi identici problemi di frizione...stessi identici rumori quando prendo anche solo un avvallamento...35.000KM ANCH'IO!!!!!problemi al cambio che a volte si impunta nel mettere le marce...tanta euforia (che c'era all'inizio) se n'è andata a mignatte!
 
ieri sono andato in assistenza ho fatto presente del problema della frizione che si indurisce e scalina il tipomi ha detto che va cambiata e ho preso appuntamento per sostituirla quasi non mi sembra vero visto che tra meno di un mese scade la garanzia ma da quanto leggo dalle vostre righe anch cambiandola il problema si ripresenta ma allora mi viene il dubbio cambiaarla o non cambiarla visto che smontare la frizione non e un operazione da poco?
ma poi volevo chiedervi un'altra cosa perche se e un problema di ingrassaggio qundo si tirano le marce il pedale momentaneamente si ammorbidisce?
 
alexmartello":h7nzzb5j ha detto:
ieri sono andato in assistenza ho fatto presente del problema della frizione che si indurisce e scalina il tipomi ha detto che va cambiata e ho preso appuntamento per sostituirla quasi non mi sembra vero visto che tra meno di un mese scade la garanzia ma da quanto leggo dalle vostre righe anch cambiandola il problema si ripresenta ma allora mi viene il dubbio cambiaarla o non cambiarla visto che smontare la frizione non e un operazione da poco?
ma poi volevo chiedervi un'altra cosa perche se e un problema di ingrassaggio qundo si tirano le marce il pedale momentaneamente si ammorbidisce?

Non saprei....il lavoro è lungo da fare....cambiala ma digli di controllare anche le boccole anche se forse a te è anche una questione di cuscinetto...
 
Allora... oggi ero in ferie (festa patronale) quindi sono andato apposta a Torino nell'officina della concessionaria.

Per fortuna, come già la volta scorsa, qui sono stati molto disponibili e senza fare discussioni mi han detto che giovedì mi ricambiano la frizione in garanzia; tra l'altro mi han detto che, almeno per quanto riguarda loro, la frizione è in garanzia fino a 40mila km (io ne ho 36mila).
Mi hanno anche detto che da circa 3 settimane hanno disponibile come ricambio la frizione leggermente modificata (probabilmente quella di cui parlava dallas non so più se in questo o in un altro topic) che DOVREBBE risolvere il problema: al momento ne hanno montate 2 e finora va tutto bene, ma ovviamente bisognerà attendere qualche migliaio di km per capire se effettivamente la modifica è davvero efficace o meno.

Ho anche sottolineato di controllare bene il volano visto che i forti strattoni che sento ora temo che non siano un bel segnale e non riguardino solo la frizione, comunque mercoledì sera quando porto la macchina ne parliamo ancora visto che questo aspetto mi preoccupa più del solito indurimento/scalino del pedale: ogni giorno la cosa peggiora e ora in partenza (a caldo) si sentono davvero forti strattoni e tutta la macchina che vibra.

Abbiamo anche affrontato il discorso freni; anche qui sono stati molto corretti e mi han detto che ci sono un buon numero di 147 con dischi freno che si ovalizzano in pochi km (come già sappiamo); volendo si potrebbe forse tentare una sostituzione in garanzia, ma mi hanno anche loro consigliato di fare uno sforzo e comprarmi dei dischi decenti (Tarox o Brembo, che ho già preso nel comunitario), visto che con quelli originali probabilmente dopo poco tempo saremmo al punto di prima. Questo mi è sembrato un'atteggiamento corretto e serio, al contrario di quello dell'officina Alfa a 20 km da casa dove ero andato tempo fa per comodità (visto che ora, lavorando, non mi è comodo andare apposta ogni volta a Torino in officina) dove le risposte erano state "la frizione è normale, sono tutte così" e "i freni li hai rovinati perchè vai troppo forte e non sai frenare".


So che molti utenti hanno avuto grandi problemi con l'assistenza Alfa/Fiat, io invece sinceramente finora devo ritenermi soddisfatto, e se non ho ancora buttato sta ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di macchina giù da una rupe è solo merito loro. Per chi non lo sapesse, ricordo che l'officina di cui parlo (in positivo) è quella della concessionaria MI.TO di c.so Rosselli a Torino (chiedete di Gianluca o anche di Giancarlo, che comunque sono i 2 accettatori); poi per carità, magari qualcuno non si sarà trovato bene neppure qui, però per quanto mi riguarda sono sempre stati cortesi e disponibili, oltre che a conoscenza di problemi ormai noti come frizione, freni, braccetti (specie superiori).

Vi faccio poi sapere, speriamo sia la volta buona...
Ciao ;)
 
scusate...io stò per farmi rifare la frizione per la quarta volta, in occasione del tagliando dei 40.000km...mi dite se qualcuno ha già provato le boccole "alternative"???se no, lo devo fare io?eventualmente dove le compro?
 
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