Allora... oggi ero in ferie (festa patronale) quindi sono andato apposta a Torino nell'officina della concessionaria.
Per fortuna, come già la volta scorsa, qui sono stati molto disponibili e senza fare discussioni mi han detto che giovedì mi ricambiano la frizione in garanzia; tra l'altro mi han detto che, almeno per quanto riguarda loro, la frizione è in garanzia fino a 40mila km (io ne ho 36mila).
Mi hanno anche detto che da circa 3 settimane hanno disponibile come ricambio la frizione leggermente modificata (probabilmente quella di cui parlava dallas non so più se in questo o in un altro topic) che DOVREBBE risolvere il problema: al momento ne hanno montate 2 e finora va tutto bene, ma ovviamente bisognerà attendere qualche migliaio di km per capire se effettivamente la modifica è davvero efficace o meno.
Ho anche sottolineato di controllare bene il volano visto che i forti strattoni che sento ora temo che non siano un bel segnale e non riguardino solo la frizione, comunque mercoledì sera quando porto la macchina ne parliamo ancora visto che questo aspetto mi preoccupa più del solito indurimento/scalino del pedale: ogni giorno la cosa peggiora e ora in partenza (a caldo) si sentono davvero forti strattoni e tutta la macchina che vibra.
Abbiamo anche affrontato il discorso freni; anche qui sono stati molto corretti e mi han detto che ci sono un buon numero di 147 con dischi freno che si ovalizzano in pochi km (come già sappiamo); volendo si potrebbe forse tentare una sostituzione in garanzia, ma mi hanno anche loro consigliato di fare uno sforzo e comprarmi dei dischi decenti (Tarox o Brembo, che ho già preso nel comunitario), visto che con quelli originali probabilmente dopo poco tempo saremmo al punto di prima. Questo mi è sembrato un'atteggiamento corretto e serio, al contrario di quello dell'officina Alfa a 20 km da casa dove ero andato tempo fa per comodità (visto che ora, lavorando, non mi è comodo andare apposta ogni volta a Torino in officina) dove le risposte erano state "la frizione è normale, sono tutte così" e "i freni li hai rovinati perchè vai troppo forte e non sai frenare".
So che molti utenti hanno avuto grandi problemi con l'assistenza Alfa/Fiat, io invece sinceramente finora devo ritenermi soddisfatto, e se non ho ancora buttato sta ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di macchina giù da una rupe è solo merito loro. Per chi non lo sapesse, ricordo che l'officina di cui parlo (in positivo) è quella della concessionaria MI.TO di c.so Rosselli a Torino (chiedete di Gianluca o anche di Giancarlo, che comunque sono i 2 accettatori); poi per carità, magari qualcuno non si sarà trovato bene neppure qui, però per quanto mi riguarda sono sempre stati cortesi e disponibili, oltre che a conoscenza di problemi ormai noti come frizione, freni, braccetti (specie superiori).
Vi faccio poi sapere, speriamo sia la volta buona...
Ciao