Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

jammedgeko":minrna9u ha detto:
siggiuccioalfista":minrna9u ha detto:
jammedgeko":minrna9u ha detto:
PETIZIONE!!!!!!!!
Dai ragazzi non facciamo i soliti italiani!!!
Apriamo una discussione dedicata magari messa in evidenza nella quale riunire tutte le nostre voci e poi mandiamola in Alfa!!! :X) :X)


:shrug03) Perdonami ma non sono sicuro di pensarla allo stesso modo. Per me finirla 'all' italiana' vuol dire a tarallucci e vino. del tipo famose 'n caffe e finisce tutto :jolly) ... qui abbiamo a che fare con persone che fanno finta di non sapere. Capisco tutto , ma per me la cosa giusta da fare è DENUNCIARE TUTTO

Scusami, ma avere la mia 147 ha voluto dire andare appresso a meccanici alfa per tutti i sacrosanti 3400 KM .... ripeto 3,400. Non sanno neanche cosa è una service news :mecry2) :mecry2)
Per me ... molto deluso!

by the way ... la mia a caldo scalina parecchio con rumore forte e ruvidità :KO) :KO)

Guarda che io la penso esattamente come te! :OK)
È per quello che sto dicendo di scrivere in Alfa....
Non capisco cosa ci sia che ti faccia pensare il contrario!

E' quello che feci l'anno scorso....come scritto sopra...
 
306 Maxi":1m1v5q0u ha detto:
Premendo il pedale senti che non scorre in modo uniforme, ma circa a metà corsa (almeno a me lo fa lì) fa una specie di scatto, di "scalino" appunto.

Perfetto..!!..aggiungete anche me..quando l'ho portata per il tagliando mi hanno sostitituito il cilindretto..sembra non scalini più però non capisco perchè a volte non scende mai fino a giù...
che ne pensate...devo rifarla vedere????
 
chiedo perdono...
oggi ho tagliandato la bimba :sarcastic)

pulizia e flangiatura egr, ingrassaggio generale etc etc..

ma non avevo la fotocamera!!!


Cercherò di spiegarmi. Sotto il pedale della frizione vedete sbucare dal fonde dell'auto un tubo di circa 15 mm di diametro nel quale si innesta un tubo di sezione minore di colore nero.
Bene ingrassate ben bene li... poi risaleite la sagoma del pedale e arrivate all'attaccatura... altra veloce spruzzata e via il dolore!!!
 
jammedgeko":2yxbhyva ha detto:
siggiuccioalfista":2yxbhyva ha detto:
jammedgeko":2yxbhyva ha detto:
PETIZIONE!!!!!!!!
Dai ragazzi non facciamo i soliti italiani!!!
Apriamo una discussione dedicata magari messa in evidenza nella quale riunire tutte le nostre voci e poi mandiamola in Alfa!!! :X) :X)


:shrug03) Perdonami ma non sono sicuro di pensarla allo stesso modo. Per me finirla 'all' italiana' vuol dire a tarallucci e vino. del tipo famose 'n caffe e finisce tutto :jolly) ... qui abbiamo a che fare con persone che fanno finta di non sapere. Capisco tutto , ma per me la cosa giusta da fare è DENUNCIARE TUTTO

Scusami, ma avere la mia 147 ha voluto dire andare appresso a meccanici alfa per tutti i sacrosanti 3400 KM .... ripeto 3,400. Non sanno neanche cosa è una service news :mecry2) :mecry2)

Per me ... molto deluso!

by the way ... la mia a caldo scalina parecchio con rumore forte e ruvidità :KO) :KO)

Guarda che io la penso esattamente come te! :OK)
È per quello che sto dicendo di scrivere in Alfa....
Non capisco cosa ci sia che ti faccia pensare il contrario!


:OK) :OK) , scusami allora. Avevo capito male :OK),
l argomento é annoso e io pensavo di non dover :member) combattere per una macchina nuova,

:fluffle) :fluffle)
 
abm77":2196zy00 ha detto:
siggiuccioalfista":2196zy00 ha detto:
jammedgeko":2196zy00 ha detto:
PETIZIONE!!!!!!!!
Dai ragazzi non facciamo i soliti italiani!!!
Apriamo una discussione dedicata magari messa in evidenza nella quale riunire tutte le nostre voci e poi mandiamola in Alfa!!! :X) :X)


:shrug03) Perdonami ma non sono sicuro di pensarla allo stesso modo. Per me finirla 'all' italiana' vuol dire a tarallucci e vino. del tipo famose 'n caffe e finisce tutto :jolly) ... qui abbiamo a che fare con persone che fanno finta di non sapere. Capisco tutto , ma per me la cosa giusta da fare è DENUNCIARE TUTTO

Scusami, ma avere la mia 147 ha voluto dire andare appresso a meccanici alfa per tutti i sacrosanti 3400 KM .... ripeto 3,400. Non sanno neanche cosa è una service news :mecry2) :mecry2)

Per me ... molto deluso!

by the way ... la mia a caldo scalina parecchio con rumore forte e ruvidità :KO) :KO)

Rumore e ruvidità= boccole da ingrassare...


Aggiornamento.

Tommy,
scusa la domanda ..... quelle nella fato sono le boccole del cambio? ingrasso quelle con svitol by arexon ( comperato :OK) ) e risolvo il prob della ruvidita e scalini vari ?... o almeno spero :mecry2) . Comunque all alfa ora mi hanno garantito che mi applicano la service news completando il lavoro e cambiando oltre al canottino anche il cuscinetto reggispinta .... poi spero di aver risolto .
:X) :X)
Dimenticavo devo ingrassare anche il castelletto e la leva del cambio sotto la batteria ( come da tuo aggiornamento precedente). :OK)

a tutti .... senza di voi :matto) avrei brancolato nel buoi :matto)

:color)
 
siggiuccioalfista":3airjfyi ha detto:
abm77":3airjfyi ha detto:
siggiuccioalfista":3airjfyi ha detto:
jammedgeko":3airjfyi ha detto:
PETIZIONE!!!!!!!!
Dai ragazzi non facciamo i soliti italiani!!!
Apriamo una discussione dedicata magari messa in evidenza nella quale riunire tutte le nostre voci e poi mandiamola in Alfa!!! :X) :X)


:shrug03) Perdonami ma non sono sicuro di pensarla allo stesso modo. Per me finirla 'all' italiana' vuol dire a tarallucci e vino. del tipo famose 'n caffe e finisce tutto :jolly) ... qui abbiamo a che fare con persone che fanno finta di non sapere. Capisco tutto , ma per me la cosa giusta da fare è DENUNCIARE TUTTO

Scusami, ma avere la mia 147 ha voluto dire andare appresso a meccanici alfa per tutti i sacrosanti 3400 KM .... ripeto 3,400. Non sanno neanche cosa è una service news :mecry2) :mecry2)

Per me ... molto deluso!

by the way ... la mia a caldo scalina parecchio con rumore forte e ruvidità :KO) :KO)

Rumore e ruvidità= boccole da ingrassare...


Aggiornamento.

Tommy,
scusa la domanda ..... quelle nella fato sono le boccole del cambio? ingrasso quelle con svitol by arexon ( comperato :OK) ) e risolvo il prob della ruvidita e scalini vari ?... o almeno spero :mecry2) . Comunque all alfa ora mi hanno garantito che mi applicano la service news completando il lavoro e cambiando oltre al canottino anche il cuscinetto reggispinta .... poi spero di aver risolto .
:X) :X)
Dimenticavo devo ingrassare anche il castelletto e la leva del cambio sotto la batteria ( come da tuo aggiornamento precedente). :OK)

a tutti .... senza di voi :matto) avrei brancolato nel buoi :matto)

:color)

Intendi la foto di questa pagina??
Se intendi quella si sta parlando di ingrassare anche la pompetta sotto il pedale della frizione. :OK)
Con lo spray per prima cosa devi ingrassare dove si aggancia la leva della frizione sotto la batt....se lo fai bene dovresti risolvere..
Che intendi per canottino?
Se vuoi ingrassa anche il castelletto..la leva di cui parli sotto la batt non è del cambio ma della frizione... :OK)
 
Aggiornamento:
Ieri sono andato dal meccanico per vedere di ingrassare anche la seconda boccola...
Per farvi capire ecco lo schema dei pezzi:

boccole.png


1 MANICOTTO DISINNESTO
2 ALBERO
3 BOCCOLA SUPERIORE
4 BOCCOLA INFERIORE

A sinistra del manicotto, sull'albero si notano due leve...la cosiddetta forcella che comanda il manicotto.

Praticamente la leva (in figura la 4)....

levafriz.png


.......comanda l'albero che comanda a sua volta il manicotto che aziona la frizione....il problema è che le boccole che hanno messo da una certa data in poi soffrono il caldo e la scarsa lubrificazione..
La boccola superiore la si può ingrassare come già sappiamo...quella inferiore altrettanto facilmente...basta un ponte dove alzare l'auto....bisogna smontare solo il paramotore inferiore.
Il mio meccanico ha trovato un foro abbastanza grande, probabilmente utile a far respirare la frizione....in foto....

boccolainf.JPG


boccolainf(1).JPG


boccolainf(2).JPG


.....nella terza si riesce a intravedere anche l'albero...
In quest'altra foto, fatta l'anno scorso, in occasione dell'inutile cambio frizione in Alfa, si vedono albero e forcella (l'organo che comanda il manicotto) e la boccola inferiore...

cambiosmontato.JPG


Ebbene abbiamo spruzzato grasso nella fessura delle prime foto in maniera tale da farlo scorrere in basso sulla boccola inferiore...il risultato è sorprendente dato che la frizione ora è ancora più leggera e fluida...!! :?: :?:
Sono contentissimo... :yep) :yep) :yep)
 
abm77":1vnlbb7y ha detto:
Aggiornamento:
Ieri sono andato dal meccanico per vedere di ingrassare anche la seconda boccola...
Per farvi capire ecco lo schema dei pezzi:

boccole.png


1 MANICOTTO DISINNESTO
2 ALBERO
3 BOCCOLA SUPERIORE
4 BOCCOLA INFERIORE

A sinistra del manicotto, sull'albero si notano due leve...la cosiddetta forcella che comanda il manicotto.

Praticamente la leva (in figura la 4)....

levafriz.png


.......comanda l'albero che comanda a sua volta il manicotto che aziona la frizione....il problema è che le boccole che hanno messo da una certa data in poi soffrono il caldo e la scarsa lubrificazione..
La boccola superiore la si può ingrassare come già sappiamo...quella inferiore altrettanto facilmente...basta un ponte dove alzare l'auto....bisogna smontare solo il paramotore inferiore.
Il mio meccanico ha trovato un foro abbastanza grande, probabilmente utile a far respirare la frizione....in foto....

boccolainf.JPG


boccolainf(1).JPG


boccolainf(2).JPG


.....nella terza si riesce a intravedere anche l'albero...
In quest'altra foto, fatta l'anno scorso, in occasione dell'inutile cambio frizione in Alfa, si vedono albero e forcella (l'organo che comanda il manicotto) e la boccola inferiore...

cambiosmontato.JPG


Ebbene abbiamo spruzzato grasso nella fessura delle prime foto in maniera tale da farlo scorrere in basso sulla boccola inferiore...il risultato è sorprendente dato che la frizione ora è ancora più leggera e fluida...!! :?: :?:
Sono contentissimo... :yep) :yep) :yep)

Ma ragazzi, sono quelle le boccole che danno problema? Io credevo che fosse il canotto che scorresse male sull'albero! Se è così si possono cambiare! Se qualcuno le ha giù le fotografi per bene, poi troviamo un ricambio sostitutivo tra quelli commerciali! Se si tratta di boccole in tecnopolimero con meno di un euro a boccola si risolve, altrimenti si resta comunque sotto i dieci euro se si cercano delle preimpregate!

Ciao Matteo
 
abm77":1j50d12i ha detto:
malik":1j50d12i ha detto:
abm77":1j50d12i ha detto:
malik":1j50d12i ha detto:
abm77":1j50d12i ha detto:
Scusami ma non capisco il tuo problema....la ruvidità la si sente sempre quando si schiaccia la frizione...

No la ruvidità a fermo non mi si sente si sente solo quando cambio la marcia...A te lo faceva anche a motore spento?

Io intendo sempre a motore acceso sopratutto...anche da fermo ma acceso...a te la fa anche da fermo vero(con motore acceso)

Si però molto meno rispetto a quando accelero e cambio... quando il motore sta più su di giri si sente molto questo effetto..

Mnnn..senti pulsare sotto il pedale??


Mi scuso se ti rispondo solo ora ma questi giorni sono stato un pò impegnato con il lavoro.. Si si sentono le pulsazioni sulla frizione anche al minimo... che vuol dire??? :help)
 
malik":1e4kmi8a ha detto:
Mi scuso se ti rispondo solo ora ma questi giorni sono stato un pò impegnato con il lavoro.. Si si sentono le pulsazioni sulla frizione anche al minimo... che vuol dire??? :help)

Ragazzi lo sento pure io, una volta mi è successo proprio in maniera evidente a macchina fredda la sera, col solo piede poggiato sul pedale, senza nemmeno spingerlo, si sentivano praticamente le pulsazioni dei giri del motore!!!!



Ciauz
 
Aggiornamento.
Ho ritirato la macchina,kit frizione ricondizionato.
La frizione è leggerissima..il problema ritornerà?
 
marco_S":19f3l7mu ha detto:
Aggiornamento.
Ho ritirato la macchina,kit frizione ricondizionato.
La frizione è leggerissima..il problema ritornerà?

non per smontarti...ma..SI RITORNERA'! e anche prima che tu possa pensare...
 
Top