Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

siggiuccioalfista":15jf1nss ha detto:
abm77":15jf1nss ha detto:
siggiuccioalfista":15jf1nss ha detto:
Tommy,


mi hai ridato la speranza :OK) :OK) .... finalmento vedo la luce :A) :A)

Questo week-end sono a Budapest ma il prossimo ci provo ... e cercherò di fare tutto da solo !!!

grazie

Mi fa piacere...fammi sapere mi raccomando.....per problemi di scalini e ruvidità si deve ingrassare....io sto alla 3 frizione e ne sono convinto....lo scalino, quello grosso e pesante, dovuto al cuscinetto reggispinta secco, l'ho avuto solo all'inizio tra i 6500km e i 13000, quando ho fatto fare la service news...ma dopo mai più avuto..solo i piccoli scalini/ruvidità e indurimenti dovuti alla cattiva lubrificazione delle boccole all'interno del cambio...ma per quello basta ingrassare... :OK)


Ciao Tommy,

io non so se mi hanno applicato la service news quando mi hanno fatto il lavoro per l' indurimento. :mecry) .i codici te liavevo dati ti ricordi? :OK) .... :ka) sai dove posso trovare una copia di questa service news? :help) :help) per sapere se quello che mi hanno fatto è quello che ALfa aveva detto loro di fare? :boxe) :boxe)

Oggi vado a comprare svitol by arexon grasso spry per temperature >250°

Grazie ancora

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... e+frizione

La service news... :OK)
 
Scalino ,indurimento e ruvidità..
a Settembre 07 ,primo tagliando mi è stato ingrassato il Canotto ma non è stato risolto..
 
abm77":11rkejlg ha detto:
SILVANO73":11rkejlg ha detto:
abm77":11rkejlg ha detto:
lo Svitol by Arexons chiamato Grasso Spray.....che, all'inizio non sembra nemmeno grasso tanto che è liquido..ma dopo un po' diventa grasso molto meno denso del grasso bianco al litio.. :elio)

Comperato oggi, qualche week end che ho tempo provvedo all'operazione.

Grazie del suggerimento. :OK)


Figurati...grazie a chi lo ha suggerito a me.. :p

a presto le news della frizione, stasera non ho fatto in tempo perchè ho provato il nuovo manometro per le gomme... domani faccio la foto della zona da spruzzare ;)
 
abm77":2jwrehpq ha detto:
malik":2jwrehpq ha detto:
abm77":2jwrehpq ha detto:
Scusami ma non capisco il tuo problema....la ruvidità la si sente sempre quando si schiaccia la frizione...

No la ruvidità a fermo non mi si sente si sente solo quando cambio la marcia...A te lo faceva anche a motore spento?

Io intendo sempre a motore acceso sopratutto...anche da fermo ma acceso...a te la fa anche da fermo vero(con motore acceso)

Si però molto meno rispetto a quando accelero e cambio... quando il motore sta più su di giri si sente molto questo effetto..
 
malik":14v0lw0c ha detto:
abm77":14v0lw0c ha detto:
malik":14v0lw0c ha detto:
abm77":14v0lw0c ha detto:
Scusami ma non capisco il tuo problema....la ruvidità la si sente sempre quando si schiaccia la frizione...

No la ruvidità a fermo non mi si sente si sente solo quando cambio la marcia...A te lo faceva anche a motore spento?

Io intendo sempre a motore acceso sopratutto...anche da fermo ma acceso...a te la fa anche da fermo vero(con motore acceso)

Si però molto meno rispetto a quando accelero e cambio... quando il motore sta più su di giri si sente molto questo effetto..

Mnnn..senti pulsare sotto il pedale??
 
possibile che dobbiamo essere noi a risolvere sti problemi??perchè non ci ha pensato mamma ALFA in tutti questi anni??io è un anno che ci combatto....mi hanno cambiatro TRE FRIZIONI in 30.000 km!!!!ma come è possibile???e quando finisce la garanzia??la mia volte fa uno scalino, a volte due, a volte tre...mi è successo una volta che non è uscita proprio la marcia a frizione pigiata..ho rischiato di farmi male...ed è per questo che mi sono rivolto ad un avvocato, consegnandoogli tra l'altro una bella letterina che mi ha scritto il capo officina Alfa Romeo di qua dove dichiara che non sa più cosa fare...
 
breus":6vrtv4ch ha detto:
possibile che dobbiamo essere noi a risolvere sti problemi??perchè non ci ha pensato mamma ALFA in tutti questi anni??io è un anno che ci combatto....mi hanno cambiatro TRE FRIZIONI in 30.000 km!!!!ma come è possibile???e quando finisce la garanzia??la mia volte fa uno scalino, a volte due, a volte tre...mi è successo una volta che non è uscita proprio la marcia a frizione pigiata..ho rischiato di farmi male...ed è per questo che mi sono rivolto ad un avvocato, consegnandoogli tra l'altro una bella letterina che mi ha scritto il capo officina Alfa Romeo di qua dove dichiara che non sa più cosa fare...

Già tempo fa si propose di fare un'azione congiunta per spingere Alfa a fare qualcosa, o perlomeno ad evitare che le officine facciano finta di non conoscere il problema.
Io mi domando, come si fanno i comunitari non possiamo raccoglierci per bene tutti e mandare una lettera ufficiale all'Alfa???
 
Ho cercato di convincere tutti a mandare email di protesta..io scrissi anche a mi manda rai 3...ma fin quando sono solo io...non succede nulla....se siamo in tanti è tutta un'altra cosa..una lettera in comune non la vedo praticabile...cmq tutto si può fare...scrissi anche a 4ruote....un po' di sputtanamento la casa madre lo ha avuto....sul rapporto affidabilità di un paio di mesi fa, che ho postato qualche pagina indietro con foto, c'è scritto che ci sono noie alla frizione sulle jtd e che sono da cambiare anzitempo..chissa se così capiscono.... :KO)
 
be, non penso che per 'anzitempo' un lettore di quattroruote capisca 3 frizioni in 30000 KM. Io ad asempio ho preso la mia a KM 0 a fine dicembre. solo 3500 KM e già ho il difetto nonostante sostituito canotto . Nlemio caso il meccacnico alfa non sapeva neanche l' esistenza di una service news ????? :KO) :KO)

Sono d' accordo nel mandare una segnalazione congiunta con tutte le nostre firme. :nod) :nod)

Ma io dico ... loro affermano che quantomeno le vetture del 2007 sono state 'corrette' e perchè la mia da gli stessi prob delle vostre ante 2007 :mad2) :mad2) ????

Queste sono balle!!! e scusatemi per l' espressione
 
abm77":1r7s84qr ha detto:
Ho cercato di convincere tutti a mandare email di protesta..io scrissi anche a mi manda rai 3...ma fin quando sono solo io...non succede nulla....se siamo in tanti è tutta un'altra cosa..una lettera in comune non la vedo praticabile...cmq tutto si può fare...scrissi anche a 4ruote....un po' di sputtanamento la casa madre lo ha avuto....sul rapporto affidabilità di un paio di mesi fa, che ho postato qualche pagina indietro con foto, c'è scritto che ci sono noie alla frizione sulle jtd e che sono da cambiare anzitempo..chissa se così capiscono.... :KO)

Si potrebbe fare semplicemente una petizione online su http://www.petitiononline.com/petition.html oppure http://www.firmiamo.it/. Altrimenti un bell'articolo con l'esperienza di uno di noi su "AlVolante", la sezione quella che giudica l'assistenza delle case, così apparirà un bel pollice verso rosso e sai che bella figura di :cesso) !!!

Comunque io ho notato oggi per la prima volta il famoso indurimento eccessivo della frizione, è da un mese che ho la macchina (usata di due anni). Mi è apparso dopo che ho fatto 20km di traffico sul raccordo all'ora di pranzo col condizionatore acceso costantemente (faceva almeno 25°). Quindi forse appare in casi di eccessivo stress (traffico+calore+climatizzatore...).

Cmq a breve provvederò alla lubrificazione col silicone spray.

Ciauz
 
cmq a me concettualmente non mi torna il discorso... :scratch)
appena prendi la macchina non si avverte nessun indurimento e/o ruvidità e/o scalino... la frizione liscia come l'olio...

dopo circa una decina di km di traffico... ( anche senza condizionatore) inizio a sentire che la frizione inizia a indurirsi un po' e a fine corsa cigola... è ruvida...

ora io mi chiedo... possibile che con una semplice ingrassata "esterna" si risolva tutto anche temporaneamente?
mi sembra strano semplicemente perchè il problema non è sempre presente... bensì si verifica solo dopo un po di sollecitazioni a caldo...

se il problema fosse sempre presente... allora vai e metti il grasso e noti che tutto è migliorato... altrimenti non me lo spiego

cmq se lo avete già fatto e dite che funzia... lo farò quanto prima :worship) :worship) :OK)
 
DB":3vjqmfqc ha detto:
cmq a me concettualmente non mi torna il discorso... :scratch)
appena prendi la macchina non si avverte nessun indurimento e/o ruvidità e/o scalino... la frizione liscia come l'olio...

dopo circa una decina di km di traffico... ( anche senza condizionatore) inizio a sentire che la frizione inizia a indurirsi un po' e a fine corsa cigola... è ruvida...

ora io mi chiedo... possibile che con una semplice ingrassata "esterna" si risolva tutto anche temporaneamente?
mi sembra strano semplicemente perchè il problema non è sempre presente... bensì si verifica solo dopo un po di sollecitazioni a caldo...

se il problema fosse sempre presente... allora vai e metti il grasso e noti che tutto è migliorato... altrimenti non me lo spiego

cmq se lo avete già fatto e dite che funzia... lo farò quanto prima :worship) :worship) :OK)

si spiega con un diverso coefficente di dilatazione termica delle parti in gioco. Il grasso fluidifica e "temporaneamente" aiuta il movimento.
 
ragazzi io oggi ho provato la 147 di mio cognato la sua e' 115cv la mia 150cv,devo dire che va molto meglio la sua...mi spiego meglio...quando cambio marcia con la sua,rilasciando la frizione e accellero,la spinta del motore la sento bene e subito....mentre con la mia quando faccio la stessa operazione la sento proprio morta,per poi iniziare a spingere dopo...dite che e' la frizione che e' andata???? :sic)
 
Top