Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

sostituzione cuscinetto pedale frizione e relativo ingrassaggio del canotto...Questo è cio che si poteva fare in garanzia come prima riparazione...nel caso si ripresenti si valuterà altro...Spero non si ripresenti...
 
Allora ragazzi, tra tutte queste risposte ci si capisce ben poco. Vorrei un pò di chiarezza se possibile.

Il mio problema come tanti è la frizione dura e lo scalino. Poichè la mia 147 la guida anche mia madre che con quella frizione dice che le si sloga quasi la caviglia, vorrei risolvere il problema.

Non voglio cambiare la frizione, non ho i fondi attualmente per farlo. Vorrei sapere se è possibile rimediare almeno in parte, diminuire la durezza, in altri modi, cambiando il cuscinetto della frizione o sgrassando, cambio oldio di non so cosa... ne capisco poco. Insomma se si può ridimensionare questo problema in altri modi tranne che cambiando la frizione.

Qualcuno saprebbe rispondermi?
 
probabilmente l'unico modo per farlo è smontare e ingrassare tutto.....sostituendo il cuscinetto reggispinta.....però il meccanico per fare sto lavoro deve tirare giù il cambio, la frizione e in più devi comprare il cuscinetto reggispinta.....io penso che minimo 300-350 euro te li chiede!!!!
 
ma ragazzi...mi e venuta un'idea mal sana :scratch) !!!ovvero provare a smontare io la frizione!!!dite che e fattibile come cosa???la manualita non mi manca,ma vorrei avere qualche info prima di cimentarmi in questa impresa....
 
dome77":lfg7rppk ha detto:
ma ragazzi...mi e venuta un'idea mal sana :scratch) !!!ovvero provare a smontare io la frizione!!!dite che e fattibile come cosa???la manualita non mi manca,ma vorrei avere qualche info prima di cimentarmi in questa impresa....


Sicuramente ti serve il ponte...ne hai uno?Senza considerare che devi anche sapere cosa smontare ma soprattutto rimontare
 
Ciao, guarda il problema della frizione è una menata per molti, io ho avuto il tuo stesso problema si scalino e indurimento frizione, me la sono fatta rifare da un meccanico Lancia e mi ha detto che non è solo da reingrassare il cuscinetto reggispinta, è che la frizione dei diesel Alfa sono fatte con i piedi e che ha fatto tutto quello che poteva per rendermela morbida, morale della favola, dopo 25k kilometri da maggio 2008 che ho rifatto la frizione dopo 4 mesi dal lavoro si è stabilizzata ed è ancora morbidissima, per i primi 5k km non sentivo differenze da prima del lavoro, però dopo si è ammorbidita un sacco ed ora (mi tocco le balle :p ) va bene.

dalla mia esperienza devi solo trovare un meccanico che sappia dove mette le manine sante. dove sono andato io il tipo ha 60 anni e da ragazzo faceva il meccanico per una scuderia di rallye.

ah dimenticavo io ho speso 700€ per rimetterla in sesto!

in bocca al lupo
 
Ma alla fine convivendo con questo problema la frizione dura nel tempo? O questo problema dello scalino e dell'indurimento porta la frizione a consumarsi precocemente?
 
no non credo proprio che si usuri prima....

solo che è molto probabile che ti succede quello che è successo a me.....ovvero la rottura del ripetitore della pompa frizione (quello che muove la leva) poiché lavora sempre sotto sforzo....
io ho fatto ingrassare il tutto.....ho sostituito il ripetitore (ho messo l'originale....quelli che sono in circolazione adesso sono anche rinforzati) e la frizione è un pò più morbida anche se nel traffico dopo una mezzora si indurisce un pò....
quello che è sicuro è che dopo la sostituzione la frizione stacca 100 volte meglio.......e di questo ne beneficia sicuramente il cambio......che è più morbido negli innesti (ho messo anche l'antiattrito nell'olio del cambio nuovo)....
il costo di tutto questo????? io ho speso 200 euro tutto compreso (ripetitore+olio cambio+antiattrito+manodopera) però la macchina è tutta un'altra cosa....

Sono dell'idea che cambiare un intera frizione, che è in grado di percorrere molti altri km, solo perché si indurisce non sia un buon investimento...
l'importante è che la macchina abbia gli innesti del cambio fluidi.....se si iniziano ad impuntare allora vuol dire che anche se tu premi il pedale a fondo il ripetitore non riesce a far compiere alla leva tutta la sua corsa completa......
questi sono i problemi che si hanno....apparte la durezza.....
 
lux_87_":e5qfowlg ha detto:
Sono dell'idea che cambiare un intera frizione, che è in grado di percorrere molti altri km, solo perché si indurisce non sia un buon investimento...
Si, ma tanto a lui gliela cambiano in garanzia, si ritroverà con una frizione con 20K Km in meno :elio)
 
lux_87_":1wo64k1u ha detto:
no non credo proprio che si usuri prima....

solo che è molto probabile che ti succede quello che è successo a me.....ovvero la rottura del ripetitore della pompa frizione (quello che muove la leva) poiché lavora sempre sotto sforzo....
io ho fatto ingrassare il tutto.....ho sostituito il ripetitore (ho messo l'originale....quelli che sono in circolazione adesso sono anche rinforzati) e la frizione è un pò più morbida anche se nel traffico dopo una mezzora si indurisce un pò....
quello che è sicuro è che dopo la sostituzione la frizione stacca 100 volte meglio.......e di questo ne beneficia sicuramente il cambio......che è più morbido negli innesti (ho messo anche l'antiattrito nell'olio del cambio nuovo)....
il costo di tutto questo????? io ho speso 200 euro tutto compreso (ripetitore+olio cambio+antiattrito+manodopera) però la macchina è tutta un'altra cosa....

Sono dell'idea che cambiare un intera frizione, che è in grado di percorrere molti altri km, solo perché si indurisce non sia un buon investimento...
l'importante è che la macchina abbia gli innesti del cambio fluidi.....se si iniziano ad impuntare allora vuol dire che anche se tu premi il pedale a fondo il ripetitore non riesce a far compiere alla leva tutta la sua corsa completa......
questi sono i problemi che si hanno....apparte la durezza.....
+

Scusa cosa sarebbe il ripetitore? Perchè a me hanno ingrassato il canotto e sostituito il cuscinetto del pedale....Ora però sembra che inizi di nuovo a fare lo scalino...e ho percorso dal lavoro svolto in garanzia solo 1500 km...Se funzionasse in maniera definitiva o comunque a lungo termine sarei anche disposto a spendere 200 euro...
 
mi aggiungo pure io ....dopo code..lo scalino e l'indurimento danno veramente fastidio...
 
abm77":3nj7yyv8 ha detto:
Questa mattina sono stato dal mio meccanico....qualche giorno fa si era accorto che la pompetta sulla frizione perdeva olio...gliela abbiamo cambiata....e visto che eravamo lì abbiamo ingrassato la leva che si attacca alla pompetta e scende giù nel cambio (abbiamo usato grasso spray e il grasso verde che hanno in officina) oltre ad ingrassare anche il castelletto del cambio e anche all'interno della cuffia del cambio...
Il risultato? Frizione e cambio molto morbidi..spero che duri...
Il tutto fatto in meno di un'ora...il grosso, ma niente di che.., è togliere la batteria e la culla che la tiene. Per comodità abbiamo tolto anche il coprimotore...ecco le foto.. :OK)

Il motore in tutto il suo splendore...tolto il coprimotore...

pompettafrizione.JPG


la leva della frizione

pompettafrizione(1).JPG



pompettafrizione(2).JPG


la leva ingrassata....col grasso che è penetrato anche dentro...

pompettafrizione(3).JPG


la pompetta nuova montata

pompettafrizione(5).JPG


la pompetta vecchia

pompettafrizione(6).JPG


il castelletto del cambio

pompettafrizione(4).JPG



:OK)


Riquoto....Sembra interessante come soluzione...durata?
 
Ciao a tutti!

Nessuno di voi ha mai provato a misurare lo sforzo necessario a premere la frizione? Io ho provato "molto empiricamente": Con un blocco di legno ho fatto da prolunga sul pedale della frizione, e poi con una bilancia pesapersone (di quelle vecchie, a molla) ho spinto fino a che il pedale non arrivasse a fondo.

Morale:

20Kg a freddo, 25 dopo un po' che usavo la 147, ma non era ancora durissima.

Il metodo e' empirico, ma da una certa indicazione sullo sforzo da applicare...
Tra l'altro io ormai ho qualcosa di infiammato alla caviglia e l'ultimo meccanico che ho sentito ha detto che per lui la pesantezza era normale!
Mi viene da piangere :mecry) :mecry) :mecry)

E poi non capisco: sono stato in un mega autosalone dove avevano varie 147 1.9 mjtd 120CV, tutte a km 0, e su tutte la frizione era di burro... come potra' mai essere???? Sara' che ci sono quelle sfigate?
 
Da spenta anche le 150 cv sono di burro i pedali...e usandola il problema...non credo che le km 0 120 cv le hai provate nelk traffico cittadino per una mezzora o più....
 
Baracus147":n7rvyfyu ha detto:
Ciao a tutti!

Nessuno di voi ha mai provato a misurare lo sforzo necessario a premere la frizione? Io ho provato "molto empiricamente": Con un blocco di legno ho fatto da prolunga sul pedale della frizione, e poi con una bilancia pesapersone (di quelle vecchie, a molla) ho spinto fino a che il pedale non arrivasse a fondo.

Morale:

20Kg a freddo, 25 dopo un po' che usavo la 147, ma non era ancora durissima.

Il metodo e' empirico, ma da una certa indicazione sullo sforzo da applicare...
Tra l'altro io ormai ho qualcosa di infiammato alla caviglia e l'ultimo meccanico che ho sentito ha detto che per lui la pesantezza era normale!
Mi viene da piangere :mecry) :mecry) :mecry)

E poi non capisco: sono stato in un mega autosalone dove avevano varie 147 1.9 mjtd 120CV, tutte a km 0, e su tutte la frizione era di burro... come potra' mai essere???? Sara' che ci sono quelle sfigate?

Quando, ormai 125000km fa.., ebbi il problema dello scalino e indurimento, lo sforzo era di 19kg..(misurato in officina)...dovrebbe essere di 11kg..
 
davide1983":38jifp8l ha detto:
Da spenta anche le 150 cv sono di burro i pedali...e usandola il problema...non credo che le km 0 120 cv le hai provate nelk traffico cittadino per una mezzora o più....

No, infatti le km 0 le ho provate da spente... erano chiaramente in esposizione.
Pero' non sapevo che le 150Cv a freddo e' morbida. La mia neanche a metterla nel freezer diventa morbida! :asd) :asd)
 
Baracus147":2s3v07yo ha detto:
davide1983":2s3v07yo ha detto:
Da spenta anche le 150 cv sono di burro i pedali...e usandola il problema...non credo che le km 0 120 cv le hai provate nelk traffico cittadino per una mezzora o più....

No, infatti le km 0 le ho provate da spente... erano chiaramente in esposizione.
Pero' non sapevo che le 150Cv a freddo e' morbida. La mia neanche a metterla nel freezer diventa morbida! :asd) :asd)


Guarda ti assicuro che sulla mia se da accesa avesse la stessa resistenza come da spenta mi sembrerebbe di avere di nuovo la mia ex bravo jtd con frizione nuova di pacca...morbidissima...
Io credo che il problema scalino & indurimento sia percettibile dopo un po che uno gira in citta dove la frizione la usi praticamente sempre...A me ogni tanto fa lo scalino nonostante il primo intervento di manutenzione come avevo già scritto in precendenza. Pertanto sarebbe interessante capire se il metodo sopra esposto non dico essere la soluzione definitiva ma almeno non dover andare ogni volta in assistenza che vuol dire stare senza macchina per uno o due giorni. Qul lavoro me lo posso fare tranquillamente al sabato in garage quando si presente il problema
 
Top