Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

ho capito l'antifona ,all'inizio cercheranno di tamponare il problema......staremo a vedere cosa succederà......
Quoto alla grande
 
Salve!

Sulla mia ho gia ingrassato tutto come in pagina 32 mi pare di questo 3D, ma non e servito a nulla.

Ieri ho guardato il pedale della frizione e ho notato che ha tanto gioco - "ballava" a sinistra e destra. Quando spingevi il pedale, aveva circa 2 cm di vuoto.
Per inestare le marcie dovevo spingere il pedale fino a fine corsa ed era durissimo!

Il lavoro:

Ho smontato il pedale togliendo la sicura (4), perno (3) e sicura in plastica (6) staccando la pompa (3 - schema 2).

Non avendo (il conce. Alfa era gia chiuso) le boccole (5) nuove, che avevano un po di gioco le ho invertite di posto, cosi ha molto meno gioco.

Ho ingrassato con olio il perno (3) - freccia rossa, le boccole (5) e la staffa della pompa (3 - schema 2) - prima pulita perche era intasata dalla sporcizzia.
Ho anche sollevato il gommino di protezione sulla pompa e ho inoliato anche li (non si sa mai... :elio) )

Sulla mia era rotta la molla sul pezzo numero 8, che aiuta e tiene il pedale in tensione. L' ho riparata, spero duru un po... se no comprero il pezzo nuovo.

Conclusioni:

Il pedale e molto piu morbido (non come dovrebbe pero!), ma la frizione prende gia a meta corsa! L' inesto di marcia e miglirato tantissimo, pri anche spingendo fino a fine corsa qualche volta la retromarcia "grattava" ora gia a meta corsa si inserisce senza problemi.

Si puo vedere, se il pezzo 8 e rotto anche senza smontare il pedale. Bisogna andare sotto (dietro) al pedale con la mano. Se si muove vuole dire, che e sicuramente rotto.

Spero sia d' aiuto anche a qualcuno di voi...

frizione.jpg


frizione2.jpg
 
Oggi ho finalmente cambiato la boccola superiore...poco più di mezz'ora di tempo e 10 euro di manodopera...la boccola si riesce a togliere tranquillamente senza smontare niente del cambio...bisogna solo togliere la batteria e la sua culla..per comodità abbiamo tolto anche il riparo superiore del motore..

Ecco le foto...




particolare del ripetitore..



i segni fatti col pennarello indelebile per avere dei riferimanti su come rimontare l'asta...



le due boccole a confronto..la vecchia non era consumata ma era molto molto sporca..il grasso era diventato terra...si era quasi solidificato...



Ora va mooolto meglio...la nuova boccola l'abbiamo ingrassata con del grasso per cuscinetti sia all'interno che all'esterno.



:OK)
 

Allegati

  • DSC00541.JPG
    DSC00541.JPG
    209.1 KB · Visualizzazioni: 5,937
  • DSC00542.JPG
    DSC00542.JPG
    114.5 KB · Visualizzazioni: 5,951
  • DSC00543.JPG
    232.2 KB · Visualizzazioni: 5,939
  • DSC00544.JPG
    178.8 KB · Visualizzazioni: 5,921
  • DSC00545.JPG
    184.4 KB · Visualizzazioni: 5,934
306 Maxi":245ah1gx ha detto:
Mi piacerebbe fare un sondaggio per sapere quante nasone JTD hanno avuto questo problema alla frizione... credo davvero troppe, e pensare che dal 2000 ad oggi ce n'è stato di tempo per risolverlo eh... :nono02) :swear)
stesso problema anche io...cioè piu che scalino è un evidente indurimento della frizione....ma con una tiratina (anche solo 2500 - 3000 giri) passa tutto...o meglio quando cambio ed il motore si trova dai 2500 circa in su va tutto bene...mentre sotto sopratutto sotto i 2000-2200 giri si sente molto quando lo fa ma non lo fa sempre
 
ho avuto lo stesso problema, frizione cambiata in garanzia ed il meccanico allora mi assicurò che non avrei più avuto lo stesso problema, infatti è da 30000km che va perfettamente.
 
abm77":292wc02q ha detto:
Oggi ho finalmente cambiato la boccola superiore...poco più di mezz'ora di tempo e 10 euro di manodopera...la boccola si riesce a togliere tranquillamente senza smontare niente del cambio...bisogna solo togliere la batteria e la sua culla..per comodità abbiamo tolto anche il riparo superiore del motore..

Ecco le foto...




particolare del ripetitore..



i segni fatti col pennarello indelebile per avere dei riferimanti su come rimontare l'asta...



le due boccole a confronto..la vecchia non era consumata ma era molto molto sporca..il grasso era diventato terra...si era quasi solidificato...



Ora va mooolto meglio...la nuova boccola l'abbiamo ingrassata con del grasso per cuscinetti sia all'interno che all'esterno.



:OK)










ciao scusa...ma tu avevi il problema del pedale duro ? ora come va ? sono tentanto a farlo...ormai ho un polpaccio da ciclista..
 
abm77":5tktfbun ha detto:
Ora va bene...l'optimum sarebbe cambiare entrambe le boccole che dopo un po' si seccano all'interno e quindi l'alberino interno va più duro e tutto si ripercuote sulla pompetta e sul pedale della frizione. :OK)


grazie.. :D quanto hai speso ? hai fatto tutto da solo ?
 
Anch'io ho dovuto portare la mia nasona a fare il lavoretto della frizione già dopo 3000Km
intervento completo come altri hanno segnalato.
oggi ne ho 43000 ed ho un nuovo indurimento fastidioso.
Nel traffico mi scoppia il jeans per l'eccessivo sviluppo della coscia sinistra!!! :lol2)

Quindi Vorrei lubrificare tutto anche io.... ma...
come di arrivo alle boccole? Purtroppo non ho ben capito dove si trovano e quale delle 2 sia + importante lubrificare.

Grazie

Ciao
 
Sabato mattina ho cambiato la boccola superiore sperando in un miglioramento ma non è cambiato nulla....non era quello il problema del pedale duro..... :(
 
Ciao ragazzi

Ho fatto sostituire la frizione in garanzia per l'indurimento ma dopo poco tempo ho notato che il pedale risulta come dire ruvido non scorre bene cosa potrebbe essere???
 
Top