Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

Aggiornamento sulla situazione della mia super frizione :asd)

ieri sono stato a roma e mi si è indurita molto di meno delle altre volte...però un pò si è indurita lo stesso....con leggerissimo scalino...misà che ho fatto anche io lo sbaglio di spruzzare anche il grasso che si indurisce dopo aver spruzzato il lubrificante....
domani mattina provvedo e con un pò di benzina pulisco tutto....

poi riprovo ad innaffiare bene bene con il lubrificante liquido tekno lub....e poi vi faccio sapere...così vediamo se risolvo....perché sennò continuo a perdere le gocce di olio dal ripetitore....che comunque dovrò sostituire...ma è inutile sostituirlo se non risolvo prima il problema dello scorrimento ottimale dell'organo frizione....
 
Intanto vi do un aggiornamento sulla mia frizione...
Ieri sono andato dal mio mecanico di fiducia...è bastato che gli accennassi il problema della durezza causata dalla boccola che subito ha capito il problema...
Mi ha detto che l'ideale sarebbe togliere il cambio (ma lo farò quando cambierò la frizione, cioè tra 100000km) e cambiare le 2 boccole e sostituirle da 2 boccole in bronzo autolubrificante, tipo quelle dei motorini di avviamento, da farsi fare su misura dal tornitore....queste boccole non soffrono il caldo e non subiscono cambi di volume per nessun motivo..comunque anche per cambiare solo quella superiore e cambiarla con quella in bronzo sarebbe opportuno togliere il cambio per provarla e prendere bene le misure per scongiurare eventuali vibrazioni o altro...Gli devo chiedere se non gli basterebbe prendere le misure di quella nuova originale che ho già...
Comunque mi ha detto che, visto che io ho già la boccola sua, in teflon, può provare a togliere la superiore senza togliere il cambio ma solo facendo un po' po' di spazio su, togliendo batteria e culla della batteria....da quello che si ricorda si potrebbe togliere la boccola ma deve controllare.
Quando riesco a portargli la macchina vedremo, così almeno tolgo la mia boccola che sicuramente a furia di grattare in passato si sarà un po' rovinata....
:OK)
 
lux_87_":3ej3df1s ha detto:
Aggiornamento sulla situazione della mia super frizione :asd)

ieri sono stato a roma e mi si è indurita molto di meno delle altre volte...però un pò si è indurita lo stesso....con leggerissimo scalino...misà che ho fatto anche io lo sbaglio di spruzzare anche il grasso che si indurisce dopo aver spruzzato il lubrificante....
domani mattina provvedo e con un pò di benzina pulisco tutto....

poi riprovo ad innaffiare bene bene con il lubrificante liquido tekno lub....e poi vi faccio sapere...così vediamo se risolvo....perché sennò continuo a perdere le gocce di olio dal ripetitore....che comunque dovrò sostituire...ma è inutile sostituirlo se non risolvo prima il problema dello scorrimento ottimale dell'organo frizione....


Tieni però presente che il ripetitore un po' rotto influisce sull'indurimento... :scratch)
 
in soldoni, sopra alla temperatura "punto di goccia" il lubrificante diventa "liquido" e quindi cessa la sua funzione disperdendosi dentro la campana del cambio.
 
Alucard":1uz23wi4 ha detto:
in soldoni, sopra alla temperatura "punto di goccia" il lubrificante diventa "liquido" e quindi cessa la sua funzione disperdendosi dentro la campana del cambio.
ho capito che mi toccherà prendere questo triflow :asd)
 
abm77":2bxbcnx3 ha detto:
Intanto vi do un aggiornamento sulla mia frizione...
Ieri sono andato dal mio mecanico di fiducia...è bastato che gli accennassi il problema della durezza causata dalla boccola che subito ha capito il problema...
Mi ha detto che l'ideale sarebbe togliere il cambio (ma lo farò quando cambierò la frizione, cioè tra 100000km) e cambiare le 2 boccole e sostituirle da 2 boccole in bronzo autolubrificante, tipo quelle dei motorini di avviamento, da farsi fare su misura dal tornitore....queste boccole non soffrono il caldo e non subiscono cambi di volume per nessun motivo..comunque anche per cambiare solo quella superiore e cambiarla con quella in bronzo sarebbe opportuno togliere il cambio per provarla e prendere bene le misure per scongiurare eventuali vibrazioni o altro...Gli devo chiedere se non gli basterebbe prendere le misure di quella nuova originale che ho già...
Comunque mi ha detto che, visto che io ho già la boccola sua, in teflon, può provare a togliere la superiore senza togliere il cambio ma solo facendo un po' po' di spazio su, togliendo batteria e culla della batteria....da quello che si ricorda si potrebbe togliere la boccola ma deve controllare.
Quando riesco a portargli la macchina vedremo, così almeno tolgo la mia boccola che sicuramente a furia di grattare in passato si sarà un po' rovinata....
:OK)

uffa ma perché il mio di meccanico non mi vuole dare retta :cry:
speriamo che ci riesci tu a fartela cambiare senza smontare tutto così ci vado un pò più convinto e vediamo se stavolta me la cambia....
il ripetitore devo cambiarlo per forza... :nod)
 
M-jetnasona2":203ujk9t ha detto:
Alucard":203ujk9t ha detto:
in soldoni, sopra alla temperatura "punto di goccia" il lubrificante diventa "liquido" e quindi cessa la sua funzione disperdendosi dentro la campana del cambio.
ho capito che mi toccherà prendere questo triflow :asd)

se si riuscisse a trovare........io non lo trovo..... :cry:

ma poi scusatemi ma a quanto volete che arriva questa benedetta temperatura sulla boccola.... io non ne ho la minima idea :ka)

comunque guardate un pò questo???!!!!!! resiste fino a 300° C :elio)

http://www.saratoga.it/ita/products_det ... dProdotto={9B299B1F-DB11-4AF2-ABAB-AA0350684111}
 
Alucard":i3cgftc4 ha detto:
potrebbe essere buono... e' da provare.

sulla carta è come il triflow... solo che la saratoga qui in italia la trovi anche nei supermercati ormai :asd) quindi è facile da trovare...
sabato mattina lo compro e domenica lo provo...faccio come ha detto abm per quanto riguarda il modo di spruzzarlo....ovvero sulla leva mentre che qualcuno preme la frizione (in modo che la rotazione della leva e del perno facilitino il penetrare del lubrificante)...
poi da sotto lo spruzzo anche dentro la campana in modo da colare giù verso la boccola inferiore...

vorrei portarla settimana prossima per sostituire il ripetitore ma sono anzioso della risposta di abm per la sostituzione della boccola...io vicino casa ho un ottimo tornitore conosciutissimo in tutta la provincia....ci vuole poco a farsi fare una boccola di bronzo :elio)

eppure non so perché ma ho un brutto presentimento....non è che sul problema dello scorrimento influisce in percentuale molto bassa la boccola e dipende soprattutto dal cuscinetto reggispinta???.... io ancora non riesco a ragionarci bene sul problema!!!! secondo me c'entra qualcosa anche l'albero del cambio :ka)
la verità è che non riesco a capire del tutto perfettamente il funzionamento della frizione...ho provato a guardare lo schema ma non lo capisco bene...cosa ruota e cosa non ruota...qual'è di preciso lo spingidisco e dove stanno le molle...
c'è qualcuno che mi saprebbe spiegare come funzione la frizione su questo schema????!!!!!!
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Embrague2.png
 
hai detto bene sulla carta. Le specifiche del triflow c'erano tutte sul sito.. di questo non ho trovato nulla, solo robe buttate li. Prova e sappici dire ;)
 
Top