Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

Alucard":yho5kd9s ha detto:
hai provato a fare il consumo alla pompa?? 18/litro mi pare un sogno...io a stento riuscivo ad arrivare ai 17 reali (il bc mi segnava anche 20.5 km/litro come medio, non istantaneo) :scratch)
il consumo alla pompa non l'ho fatto, cmq sulla mia 147 m-jet il bc non è ottimista resta intorno ai 15kml. L'auto la guida mio fratello ma per via dei consumi ora che ha l'egr tappata ed il debimetro nuovo mangia pochissimo. Almeno fino alla prossima settimana quando con cerchi da 17 e gomme nuove si dovrà abituare a consumi maggiori :OK)
Cmq noto che la tua è anche rimappata, dunque il bc si stara e i consumi solo a parole diminuiscono ;)
 
Ma mica parlavo solo della frizione, che comunque è un problema ciclico (prima o poi ti ripresenta) così come sono ciclici altri N difetti (attenzione, dico difetti, non cose derivanti da usura normale)........
Onestamente avendo in garage anche roba di trent'anni, ed avendone usata altra vetusta che soffriva solo di usura e di tempo, non posso definire "auto che dura" una macchina che ogni tot. ha da vedere lo scalino della frizione, ogni tot ha la barra rumorosa anzichè i braccetti superiori, le pinze posteriori rumorose e via discorrendo.
 
Il FUSI":2m3jx6kg ha detto:
"auto che dura" una macchina che ogni tot.
appunto perchè viene affidata in mani svogliate che se ne sbatte di risolvere il problema :OK) Spesso nel mercato esistono pezzi che costano la metà e sono efficaci 3 volte l'originale. Abm il problema della frizione lo ha risolto dal generico, altrimenti se lo sognava :OK)
 
M-jetnasona2":amw74g6x ha detto:
Il FUSI":amw74g6x ha detto:
"auto che dura" una macchina che ogni tot.
appunto perchè viene affidata in mani svogliate che se ne sbatte di risolvere il problema :OK) Spesso nel mercato esistono pezzi che costano la metà e sono efficaci 3 volte l'originale. Abm il problema della frizione lo ha risolto dal generico, altrimenti se lo sognava :OK)

Abm non lo ha risolto... è solo un rimedio temporaneo l'ingrassaggio.
 
M-jetnasona2":12brlhl0 ha detto:
Il FUSI":12brlhl0 ha detto:
"auto che dura" una macchina che ogni tot.
appunto perchè viene affidata in mani svogliate che se ne sbatte di risolvere il problema :OK) Spesso nel mercato esistono pezzi che costano la metà e sono efficaci 3 volte l'originale. Abm il problema della frizione lo ha risolto dal generico, altrimenti se lo sognava :OK)

Vedo che non vuoi intendere quel che sto dicendo........ vabbè.
 
abm77":2nya5u8u ha detto:
Beh...certo...però con una spruzzata ogni tanto sto tranquillo..l'ideale sarebbe cambiare la boccola o trovarne un'altra migliore.. :OK)

si certo..intendevo dire che non lo hai risolto definitivamente, ma solo temporaneamente con l'ingrassaggio.

@Fusi: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :D
 
Il FUSI":o7tdls7l ha detto:
Vedo che non vuoi intendere quel che sto dicendo........ vabbè.
Ho capito il tuo punto di vista e lo rispetto ma ti ho spiegato il mio. E ti faccio un ulteriore esempio:
Se la mia alfa avesse i dischi freno ovalizzati e la riporto sempre in officina alfa forse prima di morire risovono il problema ma se vado dal mio meccanico è vero che spendo qualcosa ma poi il problema non lo vedo più :OK)
 
M-jetnasona2":1wccxoqx ha detto:
Alucard":1wccxoqx ha detto:
@Fusi: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :D
Almeno abbi la cortesia di mandarli via MP :KO)
Non vedo ragione per mandarlo in pvt. A me piace parlare chiaro e così, se vuoi, puoi difenderti. Le cose dette "alle spalle" non mi son mai piaciute e quindi le evito.
 
Alucard":3b5fzxwl ha detto:
Non vedo ragione per mandarlo in pvt. A me piace parlare chiaro e così, se vuoi, puoi difenderti. Le cose dette "alle spalle" non mi son mai piaciute e quindi le evito.
Mi sta sulle palle essere trattato da inferiore come se avessi scritto una cxxx colossale. Io ho raccontato una mia personale esperienza su una cosa realmente accaduta dove il mio meccanico generico è intervenuto in maniera definitiva senza se e senza ma. Quello era un mess da pvt perchè di chiaro non aveva nulla, cmq dai fa niente amici come prima :fluffle)
 
bhè su quello che dice il fusi a riguardo di macchine "che durano" in effetti oggi non ce ne sono molte....mio cugino ha un bmw 318 dell'anno 1997 e sembra nuovo senza poi pensare che ha meno problemi di chi come noi ha macchine dei giorni di oggi...

però è anche vero che se hai un bravo meccanico privato i problemi te li risolve sicuramente meglio e in modo che la macchina anche se la tieni 10 anni un particolare tipo di problema lo affronti una volta sola...

comunque ritornando al discorso frizione io essendo ancora alla ricerca del tri flow intanto ho spruzzato intorno alla leva della frizione il tecno lube marca mi sembra "teknica"...mi sembrava il migliore tra tutti quelli che ho visto dal ricambista....

solo che ancora non ho potuto constatare se ho risolto il problema perchè la frizione era già in un suo periodo in cui era morbida (la mia è sempre andata a periodi)...

domani devo andare a Roma ed essendoci traffico, perché ci sara traffico :asd) ne sono sicuro....vediamo se si indurisce e fa scalini.......nel frattempo potete gentilmente darmi qualche delucidazione per la spruzzata di lubrificante :help) ....
cioè c'è più o meno un modo per farlo penetrare il più possibile??? :help)
 
abm77":15mhhqwk ha detto:
Beh...innaffia lì do gira la leva...sia da sopra che di lato...magari se c'è uno che preme ripetutamente la frizione mentre spruzzi è meglio.. :OK)
ma a forza di ingrassare dentro si forma una crosta?
 
Chiaramente non è successo niente, figurati se uno deve farsi venire il fegato grosso per queste belinate.
Il mio discorso non è di UN problema che a tue spese ti risolvi. Appena ho sentito una vibrazione in frenata mi son comprato i dischi e le pastiglie, di tasca mia, me li son fatti mettere su e da 30k km non so cosa voglia dire una vibrazione in frenata.
Questo lo puoi fare se hai UN problema.
Se invece ti trovi con vetture che non durano, che non son fatte nè per durare nè per essere perfette, una magagna la risolverai ma avrai sempre un qualcosa di non preciso o perfetto.
Mi pareva evidente dal raffronto che ho fatto: una vettura di trent'anni o di altra marca recente, ammesso che abbia avuto problemi (e magari MAI avuti), la gestisci e non paghi degli errori di progetto o di scelta insufficiente di materiali.
Le 156 sputtanavano i braccetti, venivano le frizioni dure, e non è UN problema su UNA macchina che uno risolve pagandosi una frizione nuova.
E' un difetto di una famiglia di vetture, punto e basta.
Poi ognuno può valutare se il gioco gli vale la candela. Io la certezza che una di queste vetture, a 4 anni di vita, non mi esca con qualche difetto di progetto non ce l'ho per cui se posso evito di tenerle in periodi in cui problemi non derivanti dalla mia guida o dalla mia usura mi costringono a spese straordinarie.
Se butto 300 euro a fare una frizione di un'Alfasud so che per altri trent'anni o 150k km sicuramente non la tocco. Se ne butto 600 e passa su una 147 non so se con un terzo dei km posso dire altrettanto.
Spero sia chiaro.
 
Il FUSI":2h57pqtp ha detto:
Chiaramente non è successo niente, figurati se uno deve farsi venire il fegato grosso per queste belinate.
Il mio discorso non è di UN problema che a tue spese ti risolvi. Appena ho sentito una vibrazione in frenata mi son comprato i dischi e le pastiglie, di tasca mia, me li son fatti mettere su e da 30k km non so cosa voglia dire una vibrazione in frenata.
Questo lo puoi fare se hai UN problema.
Se invece ti trovi con vetture che non durano, che non son fatte nè per durare nè per essere perfette, una magagna la risolverai ma avrai sempre un qualcosa di non preciso o perfetto.
Mi pareva evidente dal raffronto che ho fatto: una vettura di trent'anni o di altra marca recente, ammesso che abbia avuto problemi (e magari MAI avuti), la gestisci e non paghi degli errori di progetto o di scelta insufficiente di materiali.
Le 156 sputtanavano i braccetti, venivano le frizioni dure, e non è UN problema su UNA macchina che uno risolve pagandosi una frizione nuova.
E' un difetto di una famiglia di vetture, punto e basta.
Poi ognuno può valutare se il gioco gli vale la candela. Io la certezza che una di queste vetture, a 4 anni di vita, non mi esca con qualche difetto di progetto non ce l'ho per cui se posso evito di tenerle in periodi in cui problemi non derivanti dalla mia guida o dalla mia usura mi costringono a spese straordinarie.
Se butto 300 euro a fare una frizione di un'Alfasud so che per altri trent'anni o 150k km sicuramente non la tocco. Se ne butto 600 e passa su una 147 non so se con un terzo dei km posso dire altrettanto.
Spero sia chiaro.
Quello che hai scritto è perfettamente condivisibile, specie sulla frizione della 156. Diciamo che poi ognuno valuta se il gioco vale la candela per il cambio auto. Io in alfa del passato ho aperto un topic su una 156sw presa usata che io venderei ma mio fratello preferisce sistemarla perchè sul nuovo non saprebbe cosa prendere(non c'è un modello che lo soddisfa a pieno a meno della nuova a 4sw che però costa come 3000 riparazioni) e allora la ripara :OK)
 
Top