Chiaramente non è successo niente, figurati se uno deve farsi venire il fegato grosso per queste belinate.
Il mio discorso non è di UN problema che a tue spese ti risolvi. Appena ho sentito una vibrazione in frenata mi son comprato i dischi e le pastiglie, di tasca mia, me li son fatti mettere su e da 30k km non so cosa voglia dire una vibrazione in frenata.
Questo lo puoi fare se hai UN problema.
Se invece ti trovi con vetture che non durano, che non son fatte nè per durare nè per essere perfette, una magagna la risolverai ma avrai sempre un qualcosa di non preciso o perfetto.
Mi pareva evidente dal raffronto che ho fatto: una vettura di trent'anni o di altra marca recente, ammesso che abbia avuto problemi (e magari MAI avuti), la gestisci e non paghi degli errori di progetto o di scelta insufficiente di materiali.
Le 156 sputtanavano i braccetti, venivano le frizioni dure, e non è UN problema su UNA macchina che uno risolve pagandosi una frizione nuova.
E' un difetto di una famiglia di vetture, punto e basta.
Poi ognuno può valutare se il gioco gli vale la candela. Io la certezza che una di queste vetture, a 4 anni di vita, non mi esca con qualche difetto di progetto non ce l'ho per cui se posso evito di tenerle in periodi in cui problemi non derivanti dalla mia guida o dalla mia usura mi costringono a spese straordinarie.
Se butto 300 euro a fare una frizione di un'Alfasud so che per altri trent'anni o 150k km sicuramente non la tocco. Se ne butto 600 e passa su una 147 non so se con un terzo dei km posso dire altrettanto.
Spero sia chiaro.