Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

Aggiornamento: la settimana scorsa avevo notato che a volte il pedale diventava di nuovo ruvido...allora mi sono deciso di reingrassare...sono andato sabato dal mio meccanico..questa volta però ha fatto fare tutto a me...almeno le prossime volte so come fare...ebbene ho fatto tutto da solo...
- ho tolto il coprimotore per avere più spazio...toglierlo è una cavolata...3 bulloni a vista..
- ho tolto la batteria.....semplice...nel rimontarla bisogna solo fare attenzione a stringere troppo e piegare i connettori..niente di che cmq...
- la culla della batt l'ho lasciata lì...non mi dava fastidio...la leva sul cambio è facilmente raggiungibile...
Fatto questo mentre il mio meccanico premeva in successione il pedale della frizione io spruzzavo...questa volta non grasso bianco al litio...(scartato perchè non penetra dato che si "aggrappa" e non cola per niente...) ma, come suggerito ottimamente da Alucard :grazie) lo Svitol by Arexons chiamato Grasso Spray.....che, all'inizio non sembra nemmeno grasso tanto che è liquido..ma dopo un po' diventa grasso molto meno denso del grasso bianco al litio.. :elio)
Una volta fatto questo e dopo avere spruzzato un po' anche sul castelletto del cambio, ho aspettato che penetrasse, dopodichè ho continuato a spruzzare sulla leva della campana ed intorno ad essa cercando di far penetrare quanto più grasso possibile..
Lì per lì già mi sembrava ottimo il risultato...oggi però ho preso la macchina e sono rimasto a bocca aperta perchè non c'è la minima ruvidità..cambio e soprattutto frizione sono un burro...molto meglio anche della prima volta che avevo fatto il trattamento..cira 15000km fa...probabilmente perchè non ho usato grasso al litio ma il grasso spray svitol di Arexons e anche perchè ne ho messo di più..
Oggi la frizione mi è sembrata nuova....
Questo fine settimana farò qualcos'altro, come suggeritomi dal mio meccanico. Vi farò sapere...Sappiate che già cosi è ottimo..
E pensare che di boccole all'interno del cambio ce ne sono 2: una sotto la famosa leva e un'altra diamentralmente opposta, sotto, ma li' purtroppo il grasso non arriva....ma già così sembra nuova comunque....
Non ho parole...per così poco la frizione cambia faccia.... :jaw)
 
Io con il grasso bianco ho avuto buoni risultati.... lo svitol mi sembra troppo liquido per durare... ma magari mi sbaglio, spero per tutti di sbagliare, comunque tienici aggiornati :grazie)
 
jammedgeko":3tgw1a93 ha detto:
Io con il grasso bianco ho avuto buoni risultati.... lo svitol mi sembra troppo liquido per durare... ma magari mi sbaglio, spero per tutti di sbagliare, comunque tienici aggiornati :grazie)

se per quello basterebbe spruzzare lo svitol e "bordare" il tutto col grasso al litio, se non si danneggiano chimicamente a vicenda il grasso al litio fa da contenitore per quello spray.
 
Tommy,


mi hai ridato la speranza :OK) :OK) .... finalmento vedo la luce :A) :A)

Questo week-end sono a Budapest ma il prossimo ci provo ... e cercherò di fare tutto da solo !!!

grazie
 
ciao a tutti...
m'intrufolo anche io in questa discussione...
ma il grasso sulla leva... risolve anche l'indurimento e la ruvidità che emerge a caldo dopo ore di traffico??

io ho preso da poco una 147 1.9 jtd usata del 2005 con 57000 km e noto che andando a lavoro dopo un ora di traffico la firzione verso la fine ( tutta bassata ) diventa ruvida e leggermente più dura...

a parte il "fastidio" ci sono rischi evidenti di rottura di qualche cosa?

grazie :D
 
DB":4rsazm3a ha detto:
ciao a tutti...
m'intrufolo anche io in questa discussione...
ma il grasso sulla leva... risolve anche l'indurimento e la ruvidità che emerge a caldo dopo ore di traffico??

io ho preso da poco una 147 1.9 jtd usata del 2005 con 57000 km e noto che andando a lavoro dopo un ora di traffico la firzione verso la fine ( tutta bassata ) diventa ruvida e leggermente più dura...

a parte il "fastidio" ci sono rischi evidenti di rottura di qualche cosa?

grazie :D
Risolvi tutto con una semplice ingrassata ;)
 
ingrassando la sola leva che si vede nelle foto nei post precedenti e anche il cazzetto del cambio?
devo provare ...

speriamo :A)

grazie :OK)
 
Visto che a fine mese mi scade la garanzia domani riporto la macchina per la seconda volta per questo problema dello scalino..
Sicuramente non risolverò e quindi procederò con la lubrificazione manuale :asd)
Ho 27.000km..Jtdm 120cv
 
jammedgeko":228wba5g ha detto:
Io con il grasso bianco ho avuto buoni risultati.... lo svitol mi sembra troppo liquido per durare... ma magari mi sbaglio, spero per tutti di sbagliare, comunque tienici aggiornati :grazie)

Fidati che non è liquido come lo svitol classico..infatti è grasso spray che all'inizio è liquido ma dopo un po' diventa denso e si attacca... :elio)
 
siggiuccioalfista":14py4m10 ha detto:
Tommy,


mi hai ridato la speranza :OK) :OK) .... finalmento vedo la luce :A) :A)

Questo week-end sono a Budapest ma il prossimo ci provo ... e cercherò di fare tutto da solo !!!

grazie

Mi fa piacere...fammi sapere mi raccomando.....per problemi di scalini e ruvidità si deve ingrassare....io sto alla 3 frizione e ne sono convinto....lo scalino, quello grosso e pesante, dovuto al cuscinetto reggispinta secco, l'ho avuto solo all'inizio tra i 6500km e i 13000, quando ho fatto fare la service news...ma dopo mai più avuto..solo i piccoli scalini/ruvidità e indurimenti dovuti alla cattiva lubrificazione delle boccole all'interno del cambio...ma per quello basta ingrassare... :OK)
 
DB":1m6964k4 ha detto:
ciao a tutti...
m'intrufolo anche io in questa discussione...
ma il grasso sulla leva... risolve anche l'indurimento e la ruvidità che emerge a caldo dopo ore di traffico??

io ho preso da poco una 147 1.9 jtd usata del 2005 con 57000 km e noto che andando a lavoro dopo un ora di traffico la firzione verso la fine ( tutta bassata ) diventa ruvida e leggermente più dura...

a parte il "fastidio" ci sono rischi evidenti di rottura di qualche cosa?

grazie :D

Serve proprio a quello!! :nod) Rotture non ci dovrebbero essere..tranne l'usura prematura della pompa della frizione come è successo a me.. :OK)
 
marco_S":3k85p5cr ha detto:
Visto che a fine mese mi scade la garanzia domani riporto la macchina per la seconda volta per questo problema dello scalino..
Sicuramente non risolverò e quindi procederò con la lubrificazione manuale :asd)
Ho 27.000km..Jtdm 120cv

Infatti..facci sapere che ti dicono....così ci facciamo quattro risate... :asd)
Ciao!
 
:mecry2) :mecry2) Ho fatto l'operazione come descritto....preso grasso spray arexon ingrassato abbondantemente leva indicata in foto... ma il problema non si è risolto ...forse è migliorato un pò ma niente.. il problema si pone prevalentemente nei cambi di marcia tra seconda e terza...terza quarta... non in folle prima..AIUTOOOOOOOO!!!! :mecry2) :mecry2)
 
malik":28vevy6h ha detto:
:mecry2) :mecry2) Ho fatto l'operazione come descritto....preso grasso spray arexon ingrassato abbondantemente leva indicata in foto... ma il problema non si è risolto ...forse è migliorato un pò ma niente.. il problema si pone prevalentemente nei cambi di marcia tra seconda e terza...terza quarta... non in folle prima..AIUTOOOOOOOO!!!! :mecry2) :mecry2)
Hai ingrassato da solo?
Perchè sarebbe utile una persona in auto che prema i comandi del cambio e frizione :OK)
 
si si l'ingrassaggio l'ho fatto con mio padre che alzava e abbassava la leva della frizione... :ka) xchè sono l'unico a cui non ha funzionato questo sistema!! :help) :help)
 
abm77":2qopaoh8 ha detto:
Aggiornamento: la settimana scorsa avevo notato che a volte il pedale diventava di nuovo ruvido...allora mi sono deciso di reingrassare...sono andato sabato dal mio meccanico..questa volta però ha fatto fare tutto a me...almeno le prossime volte so come fare...ebbene ho fatto tutto da solo...
- ho tolto il coprimotore per avere più spazio...toglierlo è una cavolata...3 bulloni a vista..
- ho tolto la batteria.....semplice...nel rimontarla bisogna solo fare attenzione a stringere troppo e piegare i connettori..niente di che cmq...
- la culla della batt l'ho lasciata lì...non mi dava fastidio...la leva sul cambio è facilmente raggiungibile...
Fatto questo mentre il mio meccanico premeva in successione il pedale della frizione io spruzzavo...questa volta non grasso bianco al litio...(scartato perchè non penetra dato che si "aggrappa" e non cola per niente...) ma, come suggerito ottimamente da Alucard :grazie) lo Svitol by Arexons chiamato Grasso Spray.....che, all'inizio non sembra nemmeno grasso tanto che è liquido..ma dopo un po' diventa grasso molto meno denso del grasso bianco al litio.. :elio)
Una volta fatto questo e dopo avere spruzzato un po' anche sul castelletto del cambio, ho aspettato che penetrasse, dopodichè ho continuato a spruzzare sulla leva della campana ed intorno ad essa cercando di far penetrare quanto più grasso possibile..
Lì per lì già mi sembrava ottimo il risultato...oggi però ho preso la macchina e sono rimasto a bocca aperta perchè non c'è la minima ruvidità..cambio e soprattutto frizione sono un burro...molto meglio anche della prima volta che avevo fatto il trattamento..cira 15000km fa...probabilmente perchè non ho usato grasso al litio ma il grasso spray svitol di Arexons e anche perchè ne ho messo di più..
Oggi la frizione mi è sembrata nuova....
Questo fine settimana farò qualcos'altro, come suggeritomi dal mio meccanico. Vi farò sapere...Sappiate che già cosi è ottimo..
E pensare che di boccole all'interno del cambio ce ne sono 2: una sotto la famosa leva e un'altra diamentralmente opposta, sotto, ma li' purtroppo il grasso non arriva....ma già così sembra nuova comunque....
Non ho parole...per così poco la frizione cambia faccia.... :jaw)

sono contento che ti sei trovato bene :OK)
 
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