Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

siggiuccioalfista":3sza0nil ha detto:
:A) :A) ripreso la mia oggi ...... bellissima

tra le tante cose aveva anche gli scalini e il fatto che diventava dura la frizione. Cambiato canottino e ingrassata. Ora un burro però avverti lo-gli scalini nel pedale . Mi ha detto che a 5000 c'è un pre-richiamo e la controllano. Bene vi dico poi come va.

She's sweet so far !!!

mia testimonianza ! :X) :X) :OK)

Codice del pezzo please?
 
abm77":2vzdaft2 ha detto:
Alucard":2vzdaft2 ha detto:
allora...
ultimamente uso lo svitol by arexons chiamato grasso spray che resiste a 250 gradi e ha paraffine antigrippanti.

Prima usavo il TT163 sempre by arexons che è uno spray al teflon ma è + costoso e il risultato è praticamente uguale.

Dici che lo svitol vada meglio del grasso spray o del grasso al litio? Penetra meglio forse? :OK)
Lo spray al Teflon di che marca era?
Grazie.

si è molto fluido e pentra bene, sopratutto se mentre spruzzi muovi la leva...
il tt163 al teflon è sempre arexons.

per le dimensioni.. chiedo scusa non sapevo il 16 valvole avesse meno spazio.
 
Alucard":2b4hjl30 ha detto:
abm77":2b4hjl30 ha detto:
Alucard":2b4hjl30 ha detto:
allora...
ultimamente uso lo svitol by arexons chiamato grasso spray che resiste a 250 gradi e ha paraffine antigrippanti.

Prima usavo il TT163 sempre by arexons che è uno spray al teflon ma è + costoso e il risultato è praticamente uguale.

Dici che lo svitol vada meglio del grasso spray o del grasso al litio? Penetra meglio forse? :OK)
Lo spray al Teflon di che marca era?
Grazie.

si è molto fluido e pentra bene, sopratutto se mentre spruzzi muovi la leva...
il tt163 al teflon è sempre arexons.

per le dimensioni.. chiedo scusa non sapevo il 16 valvole avesse meno spazio.

Ah perfetto grazie!
Figurati per le dimensioni..prima di vederli entrambi anche io la pensavo così. :OK)
 
Re: Alfa 156 sw

M-jetnasona2":piu4qesc ha detto:
Questa è la famosa leva della frizione:
p1000406qf7.jpg

Mentre quà ho il dubbio, è questo il castelletto del cambio? Mi pare un pò arrugginito, che facchio ingrasso tutto?
p1000407mu2.jpg

Salve a tutti. Chiedo lumi in merito alle foto postate da M-jet in precedenza per chiedervi se, come penso di aver capito andando a guardare nel motore della mia 156 (ma nn ne sono sicuro :help) ), occorre smontare la batteria e forse qualcos'altro per poter avere libero accesso alla leva della frizione. :sgrat)
Non riesco a raccapezzarmi: può essere che la foto sia presa da sotto?
Peraltro ho visto nel titolo del post che la foto fa riferimento alla 156 SW anche se non è specificato il modello (io ha la 2.4 jtd) e forse può dipendere da questo la difficoltà, nel mio caso, di avere accessibilità alla leva.
Ringrazio anticipatamente vs. indicazioni.
Ciauz
P.S: ho cmq provato a spruzzare del WD40 nella zona in cui penso si trovi la famigerata leva e (sarà un'effetto placebo) mi sembra ke un qualcosino si sia allegerita. BOH????
 
Re: Alfa 156 sw

superticius":2lva7zex ha detto:
M-jetnasona2":2lva7zex ha detto:
Questa è la famosa leva della frizione:
p1000406qf7.jpg

Mentre quà ho il dubbio, è questo il castelletto del cambio? Mi pare un pò arrugginito, che facchio ingrasso tutto?
p1000407mu2.jpg

Salve a tutti. Chiedo lumi in merito alle foto postate da M-jet in precedenza per chiedervi se, come penso di aver capito andando a guardare nel motore della mia 156 (ma nn ne sono sicuro :help) ), occorre smontare la batteria e forse qualcos'altro per poter avere libero accesso alla leva della frizione. :sgrat)
Non riesco a raccapezzarmi: può essere che la foto sia presa da sotto?
Peraltro ho visto nel titolo del post che la foto fa riferimento alla 156 SW anche se non è specificato il modello (io ha la 2.4 jtd) e forse può dipendere da questo la difficoltà, nel mio caso, di avere accessibilità alla leva.
Ringrazio anticipatamente vs. indicazioni.
Ciauz
P.S: ho cmq provato a spruzzare del WD40 nella zona in cui penso si trovi la famigerata leva e (sarà un'effetto placebo) mi sembra ke un qualcosino si sia allegerita. BOH????
La foto credo sia di una 147, sulla mia jtd 115 è molto facile individuare il tutto rimane esattamente sotto la batterie leggermente a sx e si vede senza smontare nulla.
Io ho ingrassato con la cannuccia della bomboletta del grasso con un po' di fatica, sarebbe meglio togliere la batteria, prima o poi lo farò.
ciao
 
Che grasso avete usato? Perchè l'ideale sarebbe usare del grasso abbastanza denso, mentre quello spray solitamente è piuttosto liquido...

Io posso usare quello che uso sulla catena della moto, che è sì in spray ma poi diventa un minimo più denso e con una buona aderenza, però se avete qualcos'altro da consigliare meglio.
 
306 Maxi":je4dp3ca ha detto:
Che grasso avete usato? Perchè l'ideale sarebbe usare del grasso abbastanza denso, mentre quello spray solitamente è piuttosto liquido...

Io posso usare quello che uso sulla catena della moto, che è sì in spray ma poi diventa un minimo più denso e con una buona aderenza, però se avete qualcos'altro da consigliare meglio.

Bianco a litio per ingranaggi della Arexons
 
306 Maxi":328ejibv ha detto:
Che grasso avete usato? Perchè l'ideale sarebbe usare del grasso abbastanza denso, mentre quello spray solitamente è piuttosto liquido...

Io posso usare quello che uso sulla catena della moto, che è sì in spray ma poi diventa un minimo più denso e con una buona aderenza, però se avete qualcos'altro da consigliare meglio.

ultimamente uso lo svitol by arexons chiamato grasso spray che resiste a 250 gradi e ha paraffine antigrippanti.

Prima usavo il TT163 sempre by arexons che è uno spray al teflon ma è + costoso e il risultato è praticamente uguale.
 
abm77":2s1udvqj ha detto:
siggiuccioalfista":2s1udvqj ha detto:
:A) :A) ripreso la mia oggi ...... bellissima

tra le tante cose aveva anche gli scalini e il fatto che diventava dura la frizione. Cambiato canottino e ingrassata. Ora un burro però avverti lo-gli scalini nel pedale . Mi ha detto che a 5000 c'è un pre-richiamo e la controllano. Bene vi dico poi come va.

She's sweet so far !!!

mia testimonianza ! :X) :X) :OK)

Codice del pezzo please?


ciao.... :OK)

scusa il ritardo ma non avevo con me il foglio della redpoint

ecco i lavori fatti per eliminare il pedale della frizione duro .... per gli scalini solo grasso

2110a10 cambio differenziale 252.78
2110b26 cambio 5 velocita 128.69

a me ha detto che ha cambiato il canotto !!! ma mi sembra abbia addebitato ad alfa molto di piu :sarcastic) :sarcastic)

è tutto un magna manga qui !!

tu hai lostesso prob?
 
siggiuccioalfista":oezq04no ha detto:
abm77":oezq04no ha detto:
siggiuccioalfista":oezq04no ha detto:
:A) :A) ripreso la mia oggi ...... bellissima

tra le tante cose aveva anche gli scalini e il fatto che diventava dura la frizione. Cambiato canottino e ingrassata. Ora un burro però avverti lo-gli scalini nel pedale . Mi ha detto che a 5000 c'è un pre-richiamo e la controllano. Bene vi dico poi come va.

She's sweet so far !!!

mia testimonianza ! :X) :X) :OK)

Codice del pezzo please?


ciao.... :OK)

scusa il ritardo ma non avevo con me il foglio della redpoint

ecco i lavori fatti per eliminare il pedale della frizione duro .... per gli scalini solo grasso

2110a10 cambio differenziale 252.78
2110b26 cambio 5 velocita 128.69

a me ha detto che ha cambiato il canotto !!! ma mi sembra abbia addebitato ad alfa molto di piu :sarcastic) :sarcastic)

è tutto un magna manga qui !!

tu hai lostesso prob?

Lo avevo col grasso ho risolto...scusami ma non ho capito quali sono i codici..i primi o i secondi?
Che vuol dire cambio differenziale e campbio 5 velocità? Grazie! :OK)
 
Re: Alfa 156 sw

superticius":3dz0lx3e ha detto:
Salve a tutti. Chiedo lumi in merito alle foto postate da M-jet in precedenza per chiedervi se, come penso di aver capito andando a guardare nel motore della mia 156 (ma nn ne sono sicuro :help) ), occorre smontare la batteria e forse qualcos'altro per poter avere libero accesso alla leva della frizione. :sgrat)
Non riesco a raccapezzarmi: può essere che la foto sia presa da sotto?
Peraltro ho visto nel titolo del post che la foto fa riferimento alla 156 SW anche se non è specificato il modello (io ha la 2.4 jtd) e forse può dipendere da questo la difficoltà, nel mio caso, di avere accessibilità alla leva.
Ringrazio anticipatamente vs. indicazioni.
Ciauz
P.S: ho cmq provato a spruzzare del WD40 nella zona in cui penso si trovi la famigerata leva e (sarà un'effetto placebo) mi sembra ke un qualcosino si sia allegerita. BOH????
La mia è un 1.9 jtd , la foto è da sopra. Sul 2.4 cmq penso ci sia meno spazio e forse è meglio che togli la batteria :OK)
 
Ciao ragazzi io ho il problema della frizione ruvida, problema che mi si presenta quando cambio tra prima e seconda o tra terza e quarta..ecc ecc.. Il problema sembra non mi si ponga in prima... ho fatto l'ingrassaggio che avete suggerito ma solo sulla levetta della frizione... pur notando dei miglioramenti non ho risolto il problema... potete suggerirmi qualcosa? devo ingrassare altri punti apparte la levetta ( o ingrassato solo quella perchè era la più facile) :asd) ...quando avrò tempo smonterò la batteria e ingrasserò bene..
 
abm77":3m85wj3h ha detto:
siggiuccioalfista":3m85wj3h ha detto:
abm77":3m85wj3h ha detto:
siggiuccioalfista":3m85wj3h ha detto:
:A) :A) ripreso la mia oggi ...... bellissima

tra le tante cose aveva anche gli scalini e il fatto che diventava dura la frizione. Cambiato canottino e ingrassata. Ora un burro però avverti lo-gli scalini nel pedale . Mi ha detto che a 5000 c'è un pre-richiamo e la controllano. Bene vi dico poi come va.

She's sweet so far !!!

mia testimonianza ! :X) :X) :OK)

Codice del pezzo please?


ciao.... :OK)

scusa il ritardo ma non avevo con me il foglio della redpoint

ecco i lavori fatti per eliminare il pedale della frizione duro .... per gli scalini solo grasso

2110a10 cambio differenziale 252.78
2110b26 cambio 5 velocita 128.69

a me ha detto che ha cambiato il canotto !!! ma mi sembra abbia addebitato ad alfa molto di piu :sarcastic) :sarcastic)

è tutto un magna manga qui !!

tu hai lostesso prob?


Lo avevo col grasso ho risolto...scusami ma non ho capito quali sono i codici..i primi o i secondi?
Che vuol dire cambio differenziale e campbio 5 velocità? Grazie! :OK)

Ciao Tommaso,

dal foglio lavoro dell' alfa segnalano come inconveniente il pedale frizione che si indurisce. oPoi di sotto ci sono gli interventi tesi ad eliminare il prob. E da qualto leggo qui per risolvere il prob hanno cambiato sia l' uno che l' altro. Quindi tutti e due i codici, :?: che da descrizione appartengono a differenziale e cambio 5° velocità :?: :?: .
Il meccanico invece mi ha detto che hanno cambiato il canotto. Io non ho voluto indagare ma secondo me stanno fregando l' alfa :shrug03) scrivendo cose che invece non hanno fatto e se hanno fatto non ce ne era bisogno :ka) :ka)
:nono) :nono) :nono) :nono)
spero diessere stato chiaro ... :OK)

ciao
 
il problema frizione si risolve solo con la sostituzione dell'intero kit frizione... se siete in garanzia pretendete la sostituzione e non perdete tempo con inutili ingrassaggi che risolvono il problema solo momentaneamente...
e poi secondo me è inamissibile che su una macchina nuova la frizione vada ingrassata ogni 7-8000 km... io nella mia vecchia brava ho sostituito la frizione a 140.000km ma fino ad allora era un burro quindi....
 
abm77":1sdmqyk0 ha detto:
Ciao....h capito... i codici sono dunque:
2110a10 e 2110b26 ..corretto?
Controllo sull'eper a che cosa corrispondono...il codice del canotto potresti fartelo dare?
Grazie di nuovo. :OK)


si corretto .... per il codice canotto lo chiedo e poi ti faccio sapere.

ciao :X) :X)
 
niente da fare ... lo scalino persiste

da due giorni lo scalino è riapparso esattamente come prima quindi è inutile che ti dica il codice. Chiesto al meccanico del centro alfa ma ha sviato la risposta :lol21) ho solo 3200 Km e ha detto che al pretagliando dei 5000 me la ricontrolla ...io non mi fido piu di nessuno

Sono di roma e spero che se la porta da 'croce' mi risolva il prob. per sempre

non so piu che fare ...ho cercato info creando l' ennesima faq ma purtroppo non ho avuto risposte da nessuno. peccato
Il fatto è da quello che ho letto anche cambiare l' intero kit frizione non sembra avere effetto.

sono proprio deluso ... sembra che tutti convivano con questa frizione scalinata.

help
 
Top