Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

M-jetnasona2":1ufb9c00 ha detto:
Schultz":1ufb9c00 ha detto:
Comunque se ingrassare può essere un primo tentativo, per una volta si può anche provare ma alla seconda bisogna intervenire diversamente.
Logico :OK)

Non so che dirvi...... io riscontrai il primo problema e vennero di corsa quelli della Valeo.
Cambiarono solo il manicotto.
Poi il problema si ripresentò. Sapendo che cmq per via di modifiche intercorse il comando doveva essere + duro delle vecchie 147 (e questo lo notai da nuova) la riportai. A sto giro cambiarono tutto, volano compreso. Fui uno dei primi ad avere il kit modificato a luglio scorso.
Alla fine posso dire che l'unico problema che ho (disinnesto) è imputabile ad un errato montaggio in officina.
 
Il FUSI":20ezb1l7 ha detto:
Fui uno dei primi ad avere il kit modificato a luglio scorso.

Quindi confermi che con l'adozione dell'ultimo kit frizione il problema è da considerare risolto?

Ho dato uno sguardo alla Bravo, visto che le tue "voci" parlavano di kit derivati da questa vettura.... tutto diverso dalla nostra, kit che costano 2 soldi.... e a leggere sullo stilotuningclub non è che a frizioni siano esenti da problemi nemmeno sulle Bravo!
 
A questo puntomi attacco anche a questo thread.. quando si parla di problemi ormai sono ospite fisso :cry:

Dunque.. premesso che, come da sign, ho la 1.6 ts e non un jtd.. anche io mi ritrovo con una frizione che, a parer mio lavora con il :culo)

Cerco di spiegare anche a tutti i frequentatori del thread che ormai masticano di frizioni come fosse pane :D

Da sempre ho avvertito pulsazioni del motore, se pur leggere, premendo il pedale.. in particolar modo nei primi centimetri di corsa dello stesso.

Ho sempre rilevato una certa tendenza al sighiozzare sul cambio marcia in particolari situazioni.. meno frequentemente tirando (e quindi facendo passaggi di marcia veloci), più frequentemente in guida tranquilla.

Ultimamente a freddo e non smepre, ho rilevato una certa ruvidità premendo il pedale, soprattutto nella prima parte della sua corsa. Ruvidità non imputabile al pedale in se ma a qualcosa nella frizione o giù di li.

Ora.. ovviamente quando è stata provata mi è stato detto che per loro è normale. Normale una gigantesca minchia dico io.. mai trovata un'auto con una frizione del genere.. manco la 75 di 18anni con la frizione con 180.000km sul groppone si comportava così.

Oggi mentre rientravo da lavoro mi sono messo a fare un po' di prove per riuscire a capire quando singhiozza e quando no.. facendo prove in varie marce, salita e discesa. E' risultato che:
- in discesa è molto meno frequente il singhiozzo sulla cambiata.. ovvero quando la trasmissione è in tensione per via del freno motore.
- in piano o in salita si verifica più spesso
- in piano il singhiozzo si avverte anche senza la cambiata. mettendomi ad esempio in seconda su un regime di giri medio e premendo l'accelleratore non ottengo una spinta omogenea come dovrebbe essere.. ma il fatidico singhiozzo.. come se ci fosse una sorta di 'gioco' che una volta messa in tensione la trasmissione non risulta più un problema. Ovviamente non si tratta di un buco di alimentazione ma proprio di qualcosa a livello di trasmissione. Ovviamente stesso singhiozzo ce l'ho in rilascio, anche se meno evidente.

Ora.. io come funziona una frizione lo so, l'ho vista aperta etc etc.. ma tutti i componenti in gioco non li conosco alla perfezione..

Mi sapete dare voi un'idea di cosa ca**o puo' non andare? Reggispita? Spingidisco? qualche disco rotto? qualche molla? :help)
 
@Il FUSI: il problema della frizione maccinosa ti è stato risolto oppure è rimasto come prima?

a me dopo il cambio kit frizione sulla mia Q2 il problema delle pulsazioni del motore sul pedale e della frizione che è sempre ruvida non è stato per nulla risolto.Questo problema lo vorrei risolvere perche è davvero fastidioso guidare cosi. :KO)
 
Goa":183ug2ex ha detto:
a me dopo il cambio kit frizione sulla mia Q2 il problema delle pulsazioni del motore sul pedale e della frizione che è sempre ruvida non è stato per nulla risolto.Questo problema lo vorrei risolvere perche è davvero fastidioso guidare cosi. :KO)

Tengo a precisare che non è che sono pulsazioni che fanno saltare il piede... altrimenti sarebbe stato impossibile anche per il capo officina dire che è normale. Solo che, anche se leggere, non è normale avere pulsazioni del motore nel pedale.. mai successo prima!

Imho c'è qualcosa che non va.. e che diventerà dicuramente non normale anche per l'officina appena scaduta la garanzia...
 
Goa":3qy4gmxa ha detto:
@Il FUSI: il problema della frizione maccinosa ti è stato risolto oppure è rimasto come prima?

a me dopo il cambio kit frizione sulla mia Q2 il problema delle pulsazioni del motore sul pedale e della frizione che è sempre ruvida non è stato per nulla risolto.Questo problema lo vorrei risolvere perche è davvero fastidioso guidare cosi. :KO)

Secondo loro non è esistito, ma lo so io quando posteggio in leggerissima pendenza con l'auto in presa sulla marcia.... in tutte le auto a posto tu premi il pedale e la macchina si muove.....quà rimane piantata.
Se accendi con la marcia dentro senti uno scattino.
Se invece levi la marcia (e senti che si disinnesta con uno scossone dell'auto) e poi accendi lo scattino non lo fa all'avviamento.
Bene, loro non l'han sentito.

Amen, io gliel'ho detta chiara: se ho problemi di usura precoce etc. etc. son stracazzi vostri.
 
Goa":10ms62ty ha detto:
@Il FUSI: il problema della frizione maccinosa ti è stato risolto oppure è rimasto come prima?

a me dopo il cambio kit frizione sulla mia Q2 il problema delle pulsazioni del motore sul pedale e della frizione che è sempre ruvida non è stato per nulla risolto.Questo problema lo vorrei risolvere perche è davvero fastidioso guidare cosi. :KO)


Ho già spiegato come ho risolto la ruvidità...io avevo solo quella.... :nod)
 
dallas140cv":3tj1m6ey ha detto:
@Fusi

Da quanto leggo non è che il nuovo kit abbia risolto del tutto sta cosa... che ci vorrà mai, Valeo, a fare una frizione buona?

Lo so e cmq ragionavo recentemente in un'officina del fatto che prima tutte ste rogne non c'erano...... che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! si son messi a modificare, per risparmiare magari 30 centesimi (quando vedo la differenza di prezzo delle robe pre modifica e post modifica mi incazzo, quando son tanti saran 2 euro.........) e cmq gira rigira, valeo gira coi suoi uomini nelle varie officine, e risolve una madonna.
La storia del "qualcosa della Bravo" è venuta fuori in tale discorso..... perchè son mesi che brancolano nel buio.
Io posso solo dirti che daccordo oramai mi son convinto di avere + un carretto che una macchina di classe e quindi le aspettative son state ridimensionate, ma quella precedente non aveva mai avuto NIENTE a livello di frizione.... ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ci voleva a lasciare le cose che funzionavano come stavano? Devono sempre rimestare, e si sa, quando si rimesta la....... puzza sempre +.
 
Il FUSI":38zpl83y ha detto:
dallas140cv":38zpl83y ha detto:
@Fusi

Da quanto leggo non è che il nuovo kit abbia risolto del tutto sta cosa... che ci vorrà mai, Valeo, a fare una frizione buona?

Lo so e cmq ragionavo recentemente in un'officina del fatto che prima tutte ste rogne non c'erano...... che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! si son messi a modificare, per risparmiare magari 30 centesimi (quando vedo la differenza di prezzo delle robe pre modifica e post modifica mi incazzo, quando son tanti saran 2 euro.........) e cmq gira rigira, valeo gira coi suoi uomini nelle varie officine, e risolve una madonna.
La storia del "qualcosa della Bravo" è venuta fuori in tale discorso..... perchè son mesi che brancolano nel buio.
Io posso solo dirti che daccordo oramai mi son convinto di avere + un carretto che una macchina di classe e quindi le aspettative son state ridimensionate, ma quella precedente non aveva mai avuto NIENTE a livello di frizione.... ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ci voleva a lasciare le cose che funzionavano come stavano? Devono sempre rimestare, e si sa, quando si rimesta la....... puzza sempre +.

il fatto, Fusi, è che quando fanno un restyling incaricano qualcuno di cercare i componenti MENO costosi che si adattino alla vettura, conoscevo unno che lo ha dovuto fare per la 146 e si vergognava di quello che stava facendo. Ci sono alcuni, poi, che per farsi belli spremono su tutto e chi ci rimette siamo noi. La colpa finale è di chi gestisce il marchio che guarda solo i risultati sapendo che l'importante è vendere nel breve, se nel lungo non si vende si può sempre accampare qualche scusa. Guarda cosa hanno fatto con la Lancia "k" (avuta, purtroppo!) hanno fatto uscire motori nuovi che non andavano, consumavano ed erano delicatissimi, dopo un anno li hanno rivisti tutti in maniera pesante....! Intanto per un anno si sono gloriati di saper fare auto, mentre in realtà hanno mandato il marchio allo sfascio!
 
Sono daccordo ma quando anni fa lo dicevo mi prendevano per il solito talebano.........

In realtà avevo parlato con un ex Alfa IRI, operativo ancora sotto fiat, che mi diceva delle imposizioni avute in occasione del restyling Alfa 75.
Essendo materia che conosco bene l'Alfa 75 posso dirti che cmq la ricerca della economicità c'era eccome..... ma cmq lo standard si manteneva su certuni livelli soddisfacenti.
Tira tira si ebbe lo schifo, anche su Alfa 75, dove vetture del 1991 (quindi quasi fine serie) vedevano sfogliare il trasparente, vedevano la palpebra del quadro apparecchi perdere la plastica quasi squagliandosi, cose non viste sulla mia del 1989 nè tantomeno su quella del 1986 di mio padre, decisamente la + robusta.
Fiat poi ci ha anche dimostrato che lo fa, levando roba che secondo loro il cliente non vede.
L'economia la vedo già fra rest e rest avendo avuto la 147 rossa che alla fine manca poco fosse meglio di questa......
Tali cose dirle a me significa far piovere sul bagnato...... alla fine ora le 147 le "regalano" bhè alla Fiat il mutuo soccorso non esiste.
Se te le da a meno, c'è un motivo. Che passa anche per la battola sottoparabrezza non + rivestita. Motivo? due euro a ricambio in meno la nuova della vecchia ...... significa ancora di meno in produzione. Questi van a fare dei cessi per via di quei quattro cialtroni di pseudo ragionieri esperti di pianificazione e finanza, di controllo dei costi, per risparmiare due euro e rimettercene venti su quel pezzo che magari viene cambiato in garanzia.
 
Il FUSI":kxyel6ch ha detto:
Sono daccordo ma quando anni fa lo dicevo mi prendevano per il solito talebano.........

In realtà avevo parlato con un ex Alfa IRI, operativo ancora sotto fiat, che mi diceva delle imposizioni avute in occasione del restyling Alfa 75.
Essendo materia che conosco bene l'Alfa 75 posso dirti che cmq la ricerca della economicità c'era eccome..... ma cmq lo standard si manteneva su certuni livelli soddisfacenti.
Tira tira si ebbe lo schifo, anche su Alfa 75, dove vetture del 1991 (quindi quasi fine serie) vedevano sfogliare il trasparente, vedevano la palpebra del quadro apparecchi perdere la plastica quasi squagliandosi, cose non viste sulla mia del 1989 nè tantomeno su quella del 1986 di mio padre, decisamente la + robusta.
Fiat poi ci ha anche dimostrato che lo fa, levando roba che secondo loro il cliente non vede.
L'economia la vedo già fra rest e rest avendo avuto la 147 rossa che alla fine manca poco fosse meglio di questa......
Tali cose dirle a me significa far piovere sul bagnato...... alla fine ora le 147 le "regalano" bhè alla Fiat il mutuo soccorso non esiste.
Se te le da a meno, c'è un motivo. Che passa anche per la battola sottoparabrezza non + rivestita. Motivo? due euro a ricambio in meno la nuova della vecchia ...... significa ancora di meno in produzione. Questi van a fare dei cessi per via di quei quattro cialtroni di pseudo ragionieri esperti di pianificazione e finanza, di controllo dei costi, per risparmiare due euro e rimettercene venti su quel pezzo che magari viene cambiato in garanzia.
non posso darti che ragione e quando alcuni parlano dei materiali della 75 come scadenti devono rendersi conto della fiattizazione dei materiali e non solo quelli che normalmente si vedono,ma anche leghe e particolari "nascosti"la differenza e' evidente dal 88 in poi e piu' forte sulle versioni piu' economiche e uscite dopo l'acqusizione fiat come le ie 1,6 e 1,8.quindi anche quando si parla di qualita' della 75 bisogna sapere .
 
Confermo e sottoscrivo.

La 75 dell'87 che abbiamo rottamato a malincuore aveva 187.000km.
Sempre su i dischi originali (!!) meno scricchiolii interni della 147, e una sospensione che aveva iniziato a cigolare ai 120.000 (non a 15.000km!).

Certo, ormai poveretta aveva qualche infiltrazione, e tutti i vari mali di vecchiaia.. però dio cristo quella si che era una macchina coi contro coglioni. :cry:

Distribuzione a catena e via.. altro che cinghia da rifare a 60.000 perchè si usano materiali di merda...

ma vabbè... chiudiamo la parentesi.. perchè andiamo OT.
 
ExTrEmE":1skirbtv ha detto:
La 75 dell'87 che abbiamo rottamato a malincuore aveva 187.000km.
Sempre su i dischi originali (!!) meno scricchiolii interni della 147, e una sospensione che aveva iniziato a cigolare ai 120.000 (non a 15.000km!).

Per non parlare del fatto che a parità di disegno dei componenti meccanici, di componenti che mai accusarono problemi nella loro lunga storia costruttiva, si iniziò ad avere rotture.
Una pompa dell'acqua dei motori V6, ad esempio, che ebbe problemi solo dopo che Fiat si impuntò nel farla di materiali peggiori..... che magari su una pompa disegnata da Fiat andavano bene, ma non erano adatti per componenti di disegno diverso, realizzati pensando a farli di un certo materiale.
 
abm77":31mwswcz ha detto:
Goa":31mwswcz ha detto:
@Il FUSI: il problema della frizione maccinosa ti è stato risolto oppure è rimasto come prima?

a me dopo il cambio kit frizione sulla mia Q2 il problema delle pulsazioni del motore sul pedale e della frizione che è sempre ruvida non è stato per nulla risolto.Questo problema lo vorrei risolvere perche è davvero fastidioso guidare cosi. :KO)


Ho già spiegato come ho risolto la ruvidità...io avevo solo quella.... :nod)

Ma allora come lo si risolve il problema???
:sgrat) :sgrat)
 
ma che ci vuole!! E' semplicissimo, se si puo' economicamente..

basta venderla e comprare una macchina costruita come si deve senza dare più un soldo a fiat auto.

facilissimo :member)
 
schizzo":2ty0rrsc ha detto:
abm77":2ty0rrsc ha detto:
Goa":2ty0rrsc ha detto:
@Il FUSI: il problema della frizione maccinosa ti è stato risolto oppure è rimasto come prima?

a me dopo il cambio kit frizione sulla mia Q2 il problema delle pulsazioni del motore sul pedale e della frizione che è sempre ruvida non è stato per nulla risolto.Questo problema lo vorrei risolvere perche è davvero fastidioso guidare cosi. :KO)


Ho già spiegato come ho risolto la ruvidità...io avevo solo quella.... :nod)

Ma allora come lo si risolve il problema???
:sgrat) :sgrat)

Ma tu che problema hai?
 
Top