A questo puntomi attacco anche a questo thread.. quando si parla di problemi ormai sono ospite fisso :cry:
Dunque.. premesso che, come da sign, ho la 1.6 ts e non un jtd.. anche io mi ritrovo con una frizione che, a parer mio lavora con il :culo)
Cerco di spiegare anche a tutti i frequentatori del thread che ormai masticano di frizioni come fosse pane
Da sempre ho avvertito pulsazioni del motore, se pur leggere, premendo il pedale.. in particolar modo nei primi centimetri di corsa dello stesso.
Ho sempre rilevato una certa tendenza al sighiozzare sul cambio marcia in particolari situazioni.. meno frequentemente tirando (e quindi facendo passaggi di marcia veloci), più frequentemente in guida tranquilla.
Ultimamente a freddo e non smepre, ho rilevato una certa ruvidità premendo il pedale, soprattutto nella prima parte della sua corsa. Ruvidità non imputabile al pedale in se ma a qualcosa nella frizione o giù di li.
Ora.. ovviamente quando è stata provata mi è stato detto che per loro è normale. Normale una gigantesca minchia dico io.. mai trovata un'auto con una frizione del genere.. manco la 75 di 18anni con la frizione con 180.000km sul groppone si comportava così.
Oggi mentre rientravo da lavoro mi sono messo a fare un po' di prove per riuscire a capire quando singhiozza e quando no.. facendo prove in varie marce, salita e discesa. E' risultato che:
- in discesa è molto meno frequente il singhiozzo sulla cambiata.. ovvero quando la trasmissione è in tensione per via del freno motore.
- in piano o in salita si verifica più spesso
- in piano il singhiozzo si avverte anche senza la cambiata. mettendomi ad esempio in seconda su un regime di giri medio e premendo l'accelleratore non ottengo una spinta omogenea come dovrebbe essere.. ma il fatidico singhiozzo.. come se ci fosse una sorta di 'gioco' che una volta messa in tensione la trasmissione non risulta più un problema. Ovviamente non si tratta di un buco di alimentazione ma proprio di qualcosa a livello di trasmissione. Ovviamente stesso singhiozzo ce l'ho in rilascio, anche se meno evidente.
Ora.. io come funziona una frizione lo so, l'ho vista aperta etc etc.. ma tutti i componenti in gioco non li conosco alla perfezione..
Mi sapete dare voi un'idea di cosa ca**o puo' non andare? Reggispita? Spingidisco? qualche disco rotto? qualche molla? :help)