Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

musmarc":36daieua ha detto:
Quindi io che non ho lo scalino, ma solo pesantezza a caldo... non tento neanche di fare il famoso ingrassaggio??? :(

Vabbè... attendiamo fiduciosi: sono arrivato a livelli che spenderei anche qualche centinaio di euro per non sentirne più parlare :mad2) :mad2) :mad2)

saluti
Ma scusa ma che ti costa provare con del grasso?
 
Il FUSI":2x7byln1 ha detto:
E' chiaro che i problemi relativi ad indurimento a caldo e disinnesti difficoltosi non si sistemano ingrassando comandi o castelletti.
Pur quotando ciò che dici, il rovescio della medaglia sostiene che con l'ingrassaggio la situazione è tornata normale.
La mia stessa frizione dopo l'ingrassaggio della conce va benone, certo che quando mi ci metto da solo lo risolvo per bene. Perchè la conce con un colpo di spray se la cava :asd)
 
abm77":210qnvcn ha detto:
...ovviamente il grasso spry è penetrato all'interno delle boccole che stanno nel cambio.... .

Dal momento che non mi risulta che la 147 si una vettura degli anni '50 e '60 che andava ingrassata in certuni punti rimango dell'idea che quel problema vada risolto in modo definitivo e sicuramente questo non è il modo.
Qualsiasi cosa tu vada a lubrificare "via via" o anche solo, dall'esterno, una volta ogni tanto, non è regolare, non è normale.
Vedrai che a suon di cambiar frizioni alla fine della fiera la soluzione la trovano..........
 
ho quotato prima e ri-quoto adesso IL FUSI...il problema si risolve cambiando l'intero KIT!!!!!!
Il FUSI":cehm7gol ha detto:
abm77":cehm7gol ha detto:
...ovviamente il grasso spry è penetrato all'interno delle boccole che stanno nel cambio.... .

Dal momento che non mi risulta che la 147 si una vettura degli anni '50 e '60 che andava ingrassata in certuni punti rimango dell'idea che quel problema vada risolto in modo definitivo e sicuramente questo non è il modo.
Qualsiasi cosa tu vada a lubrificare "via via" o anche solo, dall'esterno, una volta ogni tanto, non è regolare, non è normale.
Vedrai che a suon di cambiar frizioni alla fine della fiera la soluzione la trovano..........
 
Schultz":2ljhgaxr ha detto:
Son d'accordo, però fino a che la cambiano in garanzia ok, ma dopo...?
Ascolta se tu inietti del grasso e noti che la frizione torna morbida e non scalina, perchè far smontare mezza macchina?
Io sono dell'idea che se si può evitare di smontare e rimontare è già un buon punto di partenza: 1 perchè chi ha sostituito mica sempre ha risolto e 2 perchè con i meccanici che lavorano in conce a volte :ignore)
Anche perchè ribadisco di nuovo il mio pensiero, una frizione non è finita perchè scalina, è finita quando inizia a strappare.
Poi ognuno della sua auto fa come crede ;)
 
Mi sa che quà non si ha mica tanta conoscenza di cosa sia una frizione......

Cosa c'entra usurata o meno? Mica esiste solo il disco.
Se per caso è lo scorrevole che è duro.... lo scorrevole dovrebbe avere una sua lubrificazione diciamo tendente al "for life".
Se invece ho problemi sullo spingidisco la devo aprire. Posso lubrificare in ottocento modi, anche a suon di bestemmie oleose, quel particolare, ma non va bene.
Per la cronaca a me montarono circa 10k km fa il kit nuovo..... ho sempre una certa durezza di pedale (a freddo come a caldo) e ho un problema che prima non avevo di disinnesto (imputabile, secondo me, a come è stata montata in officina tutta la frizione, che mi è stata cambiata completa).
Non ho, per mantenere costante la durezza del comando, dovuto ingrassare niente di niente. Indi per cui per me la frizione modificata regge senza dover fare numeri, magie o lubrificazioni modello orologiaio, al netto di come poi la rimettano su.
 
Il FUSI":1lb7fnlh ha detto:
Cosa c'entra usurata o meno? Mica esiste solo il disco.
Se per caso è lo scorrevole che è duro.... lo scorrevole dovrebbe avere una sua lubrificazione diciamo tendente al "for life".
Se invece ho problemi sullo spingidisco la devo aprire. Posso lubrificare in ottocento modi, anche a suon di bestemmie oleose, quel particolare, ma non va bene.
Esatto; non è un problema di usura, ma proprio di funzionamento, anche da nuova; da cosa ho capito, le tolleranze tra cuscinetto e canotto non sono ottimali... e, specie col calore, la dilatazione dell'elemento scorrevole è maggiore di quello di guida, da qui nasce il problema.

Per la cronaca a me montarono circa 10k km fa il kit nuovo..... ho sempre una certa durezza di pedale (a freddo come a caldo) e ho un problema che prima non avevo di disinnesto (imputabile, secondo me, a come è stata montata in officina tutta la frizione, che mi è stata cambiata completa).
Idem.
In particolare a me dopo la sostituzione la frizione strappa abbastanza, sia in partenza sia ad esempio scalando da 3a a 2a.
 
lukameraweb":2a5spfn2 ha detto:
ho quotato prima e ri-quoto adesso IL FUSI...il problema si risolve cambiando l'intero KIT!!!!!!
Il FUSI":2a5spfn2 ha detto:
abm77":2a5spfn2 ha detto:
...ovviamente il grasso spry è penetrato all'interno delle boccole che stanno nel cambio.... .

Dal momento che non mi risulta che la 147 si una vettura degli anni '50 e '60 che andava ingrassata in certuni punti rimango dell'idea che quel problema vada risolto in modo definitivo e sicuramente questo non è il modo.
Qualsiasi cosa tu vada a lubrificare "via via" o anche solo, dall'esterno, una volta ogni tanto, non è regolare, non è normale.
Vedrai che a suon di cambiar frizioni alla fine della fiera la soluzione la trovano..........

Luca come sai io sono alla 3 frizione...e col cambio non ho risolto nulla..almeno nel mio caso era un problema di lubrificazione non fatta... :OK)
 
Il FUSI":3lnc8cn3 ha detto:
abm77":3lnc8cn3 ha detto:
...ovviamente il grasso spry è penetrato all'interno delle boccole che stanno nel cambio.... .

Dal momento che non mi risulta che la 147 si una vettura degli anni '50 e '60 che andava ingrassata in certuni punti rimango dell'idea che quel problema vada risolto in modo definitivo e sicuramente questo non è il modo.
Qualsiasi cosa tu vada a lubrificare "via via" o anche solo, dall'esterno, una volta ogni tanto, non è regolare, non è normale.
Vedrai che a suon di cambiar frizioni alla fine della fiera la soluzione la trovano..........

Sono del tuo stesso avviso...spero che alla fine il problema venga risolto....solo che di frizioni non ne cambierò più per 2 motivi...
1- è la terza che provo e dopo 1000 km punto e a capo...
2- con il grasso ho risolto...quindi il mio non era un problema di frizione ma di ingrassaggio non fatto....l'optimum sarebbe smontare e ingrassare...ma per ora va bene così. :OK)
 
M-jetnasona2":30e7b53r ha detto:
Schultz":30e7b53r ha detto:
Son d'accordo, però fino a che la cambiano in garanzia ok, ma dopo...?
Ascolta se tu inietti del grasso e noti che la frizione torna morbida e non scalina, perchè far smontare mezza macchina?
Io sono dell'idea che se si può evitare di smontare e rimontare è già un buon punto di partenza: 1 perchè chi ha sostituito mica sempre ha risolto e 2 perchè con i meccanici che lavorano in conce a volte :ignore)
Anche perchè ribadisco di nuovo il mio pensiero, una frizione non è finita perchè scalina, è finita quando inizia a strappare.
Poi ognuno della sua auto fa come crede ;)

Quoto. :OK)
 
Il FUSI":3x44iyi6 ha detto:
Mi sa che quà non si ha mica tanta conoscenza di cosa sia una frizione......
La questione non è sapere cosa sia una frizione, è solo come ovviare senza diventari matti.
Partiamo dal presupposto che è una frizione nata e vissuta male..........è inutile ripetere la solita minestra perchè la storia la sanno tutti ;) Dicevo se in molti risolvono col grasso è meglio che la lasciano su. Abm è diventato matto, finchè non è intervenuto il suo meccanico. Se adesso è contento qualche risultato l'ha ottenuto :OK)
 
M-jetnasona2":2jmqw82z ha detto:
Partiamo dal presupposto che è una frizione nata e vissuta male..........è inutile ripetere la solita minestra perchè la storia la sanno tutti ;) Dicevo se in molti risolvono col grasso è meglio che la lasciano su.
Su questo sono d'accordo. Io finchè non ci sarà la certezza di un nuovo modello di frizione, non me la faccio più cambiare di sicuro visti i risultati del precedente lavoro (nemmeno in garanzia, ammesso che ancora me la cambino ma ne dubito).
Nel weekend proverò ad ingrassare, per vedere se mi cambia qualcosa.
 
Di fatti 306 io penso che alle condizioni attuali farsi sostituire frizioni x il gusto di far pagare l'alfa non ci guadagni in salute :asd)
Ingrassando in molti casi si è soddisfatti, anche se non è una soluzione definitiva :OK)
La sostituzione conviene solo se l'alfa(eh see spera :rotolo) )avesse fornito una frizione decente, oggi non esiste :shrug03)
 
M-jetnasona2":ykixfida ha detto:
Il FUSI":ykixfida ha detto:
Mi sa che quà non si ha mica tanta conoscenza di cosa sia una frizione......
La questione non è sapere cosa sia una frizione, è solo come ovviare senza diventari matti.
Partiamo dal presupposto che è una frizione nata e vissuta male..........è inutile ripetere la solita minestra perchè la storia la sanno tutti ;) Dicevo se in molti risolvono col grasso è meglio che la lasciano su. Abm è diventato matto, finchè non è intervenuto il suo meccanico. Se adesso è contento qualche risultato l'ha ottenuto :OK)

Sono diventato matto...hai ragione fino a quando qualcuno... :culo) .... :fluffle) :fluffle) :fluffle) :fluffle) qui sul forum e in questa discussione non mi ha suggerito di ingrassare la leva... :hail)
 
306 Maxi":1igxw6sj ha detto:
M-jetnasona2":1igxw6sj ha detto:
Partiamo dal presupposto che è una frizione nata e vissuta male..........è inutile ripetere la solita minestra perchè la storia la sanno tutti ;) Dicevo se in molti risolvono col grasso è meglio che la lasciano su.
Su questo sono d'accordo. Io finchè non ci sarà la certezza di un nuovo modello di frizione, non me la faccio più cambiare di sicuro visti i risultati del precedente lavoro (nemmeno in garanzia, ammesso che ancora me la cambino ma ne dubito).
Nel weekend proverò ad ingrassare, per vedere se mi cambia qualcosa.

Infatti..
 
C'è anche da dire che la questione grasso o sostituzione kit dipende da caso a caso.
Se uno ne ha cambiate 3 e non ha risolto allora il problema è un altro ed è giusto tentare un'altra strada.
Comunque se ingrassare può essere un primo tentativo, per una volta si può anche provare ma alla seconda bisogna intervenire diversamente.
Non ho ancora avuto modo di riprovar la mia in tragitti montani da quando per un giorno ha fatto il difetto per poi sparir da solo la mattina stessa che l'ho portata in officina dove ovviamente tutto era perfetto...
 
è un pò troppo lungo questo topic per poterlo leggere tutto, magari domani con calma ci darò un occhio meglio ..... volevo però solo sapere se questi problemi di frizione sono riscontrati anche nelle ultime 147 uscite in produzione o solo in un determinato range/fascia di produzione :?:

tutto risolvibile comunque in garanzia? :eek13)

grazie :)
 
Top