Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

che tipo di grasso per l'ingrassamento?

Ciao ragazzi,
era da un pò che non davo un'occhiata a questo thread... vedo con piacere che ci sono nuove ed emozionanti soluzioni per la frizione dura!!!
La mia, alla soglia dei 40K Km (ce l'ho nuova, sostituita in garanzia, dai 26K e mi hanno sostituito le boccole ai 34K), sta tornando troppo dura per i miei gusti. Da poco l'ho portata a far ingrassare... ma è stata 2 gg più morbida e poi è tornata come prima... tralasciando le :mad2) :mad2) :mad2) , volevo tentare con la soluzione proposta qua...
Ho notato che la leva in figura è raggiungibile anche senza smontare il coprimotore... posso usare un grasso spray, in modo da arrivarci con il beccuccio della bomboletta? Mi suggerite un prodotto (possibilmente trovabile in supermercato ;) )?

grazie mille

p.s.: ma c'è un costruttore di frizioni "di concorrenza" per la 147 che mi garantisce che se cambio il gruppo frizione con il suo mi si alleggerisce il pedale? Oppure in questa macchina la frizione DEVE presentare questi problemi e bisogna tenerla così?
 
ragazzi fino ad ora,non dico che era tutto ok per la frizione,pero si tirava avanti senza problemi...ma da adesso in poi il problema si e' fatto piu serio,ho 28000 km,ma strappa parecchio..... :sic) quando parto di prima,mi vibra tutto...
 
Anche io ho lo stesso problema. Lo fa solamente quando la si usa in città o in coda. Inoltre il rumore si sente anche da fuori... Se spegnete l'auto e agite sul pedale della frizione, tenendo la portiera aperta, si sente il rumore (una specie di clack). Come risolverlo? Quando siete vicini allo scalino fate due pompate rapide solo sulla corsa dello scalino e magicamente....scompare! La frizione poi diventa di un morbido che fa impressione. Io lo faccio sempre e funziona.
 
io ho fatto il paragone con quella di mio cognato,a lui la corsa e' breve e stacca piu bassa,ma e' molto piu dura della mia,mentre da me ha piu corsa,stacca in alto,ma e' molto piu leggera....
 
Novello Virgilio":1f01oo5n ha detto:
Come risolverlo? Quando siete vicini allo scalino fate due pompate rapide solo sulla corsa dello scalino e magicamente....scompare! La frizione poi diventa di un morbido che fa impressione. Io lo faccio sempre e funziona.

:?: :?: :?: :?: :?: :?:

Questa si che è magia.....prego chi ha questo problem di fare sta prova anche se ......sinceramente permettimelo ma ho i miei dubbi...
 
lukameraweb":do6sv174 ha detto:
:?: :?: :?: :?: :?: :?:

Questa si che è magia.....prego chi ha questo problem di fare sta prova anche se ......sinceramente permettimelo ma ho i miei dubbi...

:splat)

No ma ho provato giusto qualche settimana fa, per caso, quando mi si è presentato il problema... ed ha funzionato. Ho fatto la stessa cosa in altre occasioni e funziona. Ok che non risolve il problema ma almeno lo toglie di mezzo quando si presenta. Se la frizione è una frizione del c...o non possiamo farci nulla! :wall) :wall) :wall)
 
Novello Virgilio":2drh53lj ha detto:
lukameraweb":2drh53lj ha detto:
:?: :?: :?: :?: :?: :?:

Questa si che è magia.....prego chi ha questo problem di fare sta prova anche se ......sinceramente permettimelo ma ho i miei dubbi...

:splat)

No ma ho provato giusto qualche settimana fa, per caso, quando mi si è presentato il problema... ed ha funzionato. Ho fatto la stessa cosa in altre occasioni e funziona. Ok che non risolve il problema ma almeno lo toglie di mezzo quando si presenta. Se la frizione è una frizione del c...o non possiamo farci nulla! :wall) :wall) :wall)

io sinceramente la cambiai l'anno scorso per il famigerato problema e da allora grazie a Dio maio più dato problemi!!!
 
Voci di corridoio ancora da confermare parlano di "qualcosa della Bravo" in merito alla risoluzione del problema frizioni........
Appena, e SE, saprò qualcosa di più, vi relaziono.
E' chiaro che i problemi relativi ad indurimento a caldo e disinnesti difficoltosi non si sistemano ingrassando comandi o castelletti.
 
Il FUSI":1fkpvp75 ha detto:
Voci di corridoio ancora da confermare parlano di "qualcosa della Bravo" in merito alla risoluzione del problema frizioni........
Appena, e SE, saprò qualcosa di più, vi relaziono.
E' chiaro che i problemi relativi ad indurimento a caldo e disinnesti difficoltosi non si sistemano ingrassando comandi o castelletti.

e su questo STRACONCORDO di che se ne dica...
:nod)
 
306 Maxi":1yy1rg00 ha detto:
Il FUSI":1yy1rg00 ha detto:
E' chiaro che i problemi relativi ad indurimento a caldo e disinnesti difficoltosi non si sistemano ingrassando comandi o castelletti.
E' questo il punto.

Intendiamoci.....
Su vetture in cui i puntali o eventuali snodi, siano essi di frizione e di cambio, sono a secco di lubrificazione, è chiaro che un qualsiasi intervento pare "migliorare" perchè riduce, o elimina, gli attriti derivanti dalla mancata lubrificazione.
Quando però a caldo io ho uno scalino, o un impuntamento, o come nel mio caso non ho il disinnesto corretto soprattutto a freddo (auto in lieve pendenza senza freno a mano, motore spento, auto quindi con marcia in presa per tenerla ferma, pigi la frizione col ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che si muove..... se levi la marcia la macchina si muove eccome) sono derivanti da quanto c'è DENTRO, si chiamino questi cuscinetti, manicotti o scorrevoli come vogliono chiamarli, volani, dischi o comunque qualcosa di problematico a livello idraulico interno, che si chiamino gommini o pistoncini della pompa e del cilindretto.
 
Il FUSI":2elpjj34 ha detto:
Voci di corridoio ancora da confermare parlano di "qualcosa della Bravo" in merito alla risoluzione del problema frizioni........
Appena, e SE, saprò qualcosa di più, vi relaziono.
E' chiaro che i problemi relativi ad indurimento a caldo e disinnesti difficoltosi non si sistemano ingrassando comandi o castelletti.

Quindi io che non ho lo scalino, ma solo pesantezza a caldo... non tento neanche di fare il famoso ingrassaggio??? :(

Vabbè... attendiamo fiduciosi: sono arrivato a livelli che spenderei anche qualche centinaio di euro per non sentirne più parlare :mad2) :mad2) :mad2)

saluti
 
Il FUSI":3thhdzwv ha detto:
Voci di corridoio ancora da confermare parlano di "qualcosa della Bravo" in merito alla risoluzione del problema frizioni........
Appena, e SE, saprò qualcosa di più, vi relaziono.
E' chiaro che i problemi relativi ad indurimento a caldo e disinnesti difficoltosi non si sistemano ingrassando comandi o castelletti.

E' comunque un dato di fatto che a me il problema è scomparso con una spruzzata di grasso sulla leva...ovviamente il grasso spry è penetrato all'interno delle boccole che stanno nel cambio.... :OK) Sono oramai passati 10000km...e tutto ok...dopo ogni cambio frizione rimaneva leggera per soli 1000 1500 km...al massimo...
 
Top