Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

abm77":1rrlkqp2 ha detto:
Intanto il mio meccanico che domani mi ingrasserà sotto la batt/sopra il differenziale si è accorto che la pompetta della frizione perde olio....è da cambiare...e meno male che la cmabiai 40000 all'Alfa..mah..si saranno consumati i gommini...magari anche loro mi daranno la durezza...magari..domani vi saprò dire..
bisogna sempre vedere se te l'hanno cambiata ;) oppure l'anno sostituita con una difettosa involontariamente :OK)
 
M-jetnasona2":i9lxnj6r ha detto:
abm77":i9lxnj6r ha detto:
Intanto il mio meccanico che domani mi ingrasserà sotto la batt/sopra il differenziale si è accorto che la pompetta della frizione perde olio....è da cambiare...e meno male che la cmabiai 40000 all'Alfa..mah..si saranno consumati i gommini...magari anche loro mi daranno la durezza...magari..domani vi saprò dire..
bisogna sempre vedere se te l'hanno cambiata ;) oppure l'anno sostituita con una difettosa involontariamente :OK)
e involontariamente....TANTO INVOLONTARIAMENTE non direi e.... :shrug03) :shrug03)
 
M-jetnasona2":2iru1mps ha detto:
abm77":2iru1mps ha detto:
Intanto il mio meccanico che domani mi ingrasserà sotto la batt/sopra il differenziale si è accorto che la pompetta della frizione perde olio....è da cambiare...e meno male che la cmabiai 40000 all'Alfa..mah..si saranno consumati i gommini...magari anche loro mi daranno la durezza...magari..domani vi saprò dire..
bisogna sempre vedere se te l'hanno cambiata ;) oppure l'anno sostituita con una difettosa involontariamente :OK)

Infatti ha avuto lo stesso dubbio il mio meccanico..involontariamente però non direi.. :OK)
 
abm77":23iuaf36 ha detto:
M-jetnasona2":23iuaf36 ha detto:
abm77":23iuaf36 ha detto:
Intanto il mio meccanico che domani mi ingrasserà sotto la batt/sopra il differenziale si è accorto che la pompetta della frizione perde olio....è da cambiare...e meno male che la cmabiai 40000 all'Alfa..mah..si saranno consumati i gommini...magari anche loro mi daranno la durezza...magari..domani vi saprò dire..
bisogna sempre vedere se te l'hanno cambiata ;) oppure l'anno sostituita con una difettosa involontariamente :OK)

Infatti ha avuto lo stesso dubbio il mio meccanico..involontariamente però non direi.. :OK)
quello che dicevo nel post di prima io...
INVOLONTARIAMENTE un corno.... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Questa mattina sono stato dal mio meccanico....qualche giorno fa si era accorto che la pompetta sulla frizione perdeva olio...gliela abbiamo cambiata....e visto che eravamo lì abbiamo ingrassato la leva che si attacca alla pompetta e scende giù nel cambio (abbiamo usato grasso spray e il grasso verde che hanno in officina) oltre ad ingrassare anche il castelletto del cambio e anche all'interno della cuffia del cambio...
Il risultato? Frizione e cambio molto morbidi..spero che duri...
Il tutto fatto in meno di un'ora...il grosso, ma niente di che.., è togliere la batteria e la culla che la tiene. Per comodità abbiamo tolto anche il coprimotore...ecco le foto.. :OK)

Il motore in tutto il suo splendore...tolto il coprimotore...

pompettafrizione.jpg


la leva della frizione

pompettafrizione(1).jpg



pompettafrizione(2).jpg


la leva ingrassata....col grasso che è penetrato anche dentro...

pompettafrizione(3).jpg


la pompetta nuova montata

pompettafrizione(5).jpg


la pompetta vecchia

pompettafrizione(6).jpg


il castelletto del cambio

pompettafrizione(4).jpg



:OK)
 
Grande abm :A)
Faq Faq Faq :A)
Problemi di indurimenti? Ora in 10 minuti col fai da te saranno solo lontani ricordi.

Tornando in topic sembra una cavolata ma ingrassando la frizione ogni 10-20 mila torna morbida e ha un'ottima senzazione. A me piace molto di più delle frizioni tipo burro che le mandi giù col dito di una mano.
 
Grazie.. :fluffle)
Ti quoto per la frizione di burro..così com'è adesso, molto morbida ma non esageratamente, è ottima..ti da un bel feeding...caspita come è leggero il cambio....probabilmente anche il cambio di pompetta ha giovato...
Spero che duri...con tutto quello che ho passato non riesco ad essere ottimista...ma per ora sono contentissimo...con 20 euro ho la frizione morbida! :OK)
 
abm77":2a237n8w ha detto:
Grazie.. :fluffle)
Ti quoto per la frizione di burro..così com'è adesso, molto morbida ma non esageratamente, è ottima..ti da un bel feeding...caspita come è leggero il cambio....probabilmente anche il cambio di pompetta ha giovato...
Spero che duri...con tutto quello che ho passato non riesco ad essere ottimista...ma per ora sono contentissimo...con 20 euro ho la frizione morbida! :OK)


Sono contento che sei soddisfatto! :OK)
Vedrai che almeno 10.000 km ti durerà come è durata a me... ;)
 
abm secondo me hai risolto. Non definitivamente perchè ogni 10-20 mila dovrai ingrassare ma non è la fine del mondo. Anche perchè da quel che si vede dalle foto non è poi cosi difficile o sbaglio?
 
mario.75":10bjcfkw ha detto:
abm77":10bjcfkw ha detto:
Grazie.. :fluffle)
Ti quoto per la frizione di burro..così com'è adesso, molto morbida ma non esageratamente, è ottima..ti da un bel feeling...caspita come è leggero il cambio....probabilmente anche il cambio di pompetta ha giovato...
Spero che duri...con tutto quello che ho passato non riesco ad essere ottimista...ma per ora sono contentissimo...con 20 euro ho la frizione morbida! :OK)


Sono contento che sei soddisfatto! :OK)
Vedrai che almeno 10.000 km ti durerà come è durata a me... ;)

Grazie Mario...oggi però ho avuto la sensazione che il pedale cominciasse di nuovo a grattare...mi sa che c'è da mettere più grasso o comunque meglio...tu sai come lo hano messo?
 
abm77":37whd536 ha detto:
mario.75":37whd536 ha detto:
abm77":37whd536 ha detto:
Grazie.. :fluffle)
Ti quoto per la frizione di burro..così com'è adesso, molto morbida ma non esageratamente, è ottima..ti da un bel feeling...caspita come è leggero il cambio....probabilmente anche il cambio di pompetta ha giovato...
Spero che duri...con tutto quello che ho passato non riesco ad essere ottimista...ma per ora sono contentissimo...con 20 euro ho la frizione morbida! :OK)


Sono contento che sei soddisfatto! :OK)
Vedrai che almeno 10.000 km ti durerà come è durata a me... ;)

Grazie Mario...oggi però ho avuto la sensazione che il pedale cominciasse di nuovo a grattare...mi sa che c'è da mettere più grasso o comunque meglio...tu sai come lo hano messo?
Di nuovo???? ma la frizione completa quanti KM ha adesso? mi spiace....abm ma non vorrei che siano solamente tue sensazioni arrivati a sto punto...
 
su Eper cita una modifica nel kit frizione a partire da luglio 2007. Chi ha comprato la nasona mjet dopo tale data può darci ogni tanto le sue impressioni sulla frizione (indurimenti ecc)? :grazie)
 
abm77":281dpufp ha detto:
mario.75":281dpufp ha detto:
abm77":281dpufp ha detto:
Grazie.. :fluffle)
Ti quoto per la frizione di burro..così com'è adesso, molto morbida ma non esageratamente, è ottima..ti da un bel feeling...caspita come è leggero il cambio....probabilmente anche il cambio di pompetta ha giovato...
Spero che duri...con tutto quello che ho passato non riesco ad essere ottimista...ma per ora sono contentissimo...con 20 euro ho la frizione morbida! :OK)


Sono contento che sei soddisfatto! :OK)
Vedrai che almeno 10.000 km ti durerà come è durata a me... ;)

Grazie Mario...oggi però ho avuto la sensazione che il pedale cominciasse di nuovo a grattare...mi sa che c'è da mettere più grasso o comunque meglio...tu sai come lo hano messo?

Non so quanto ne abbiano messo da me.

Come ti ho detto, la mia è durata senza alcun problema per 10.000 km e ora (dopo 14.000 km dall'intervento) lo scalino si sente ma è molto leggero... :ka)
 
Anche a me si presenta ma non sempre
ma solo lo scalino non l'indurimento.. a 24000km
visto che lo presa dal Padrino forse è meglio andare a farci un salto,
quanto tempo occorre per metterla a posto?
ora come ora è il mio unico mezzo e non posso rimanere senza per motivi di lavoro
 
Salve a tutti,

io perciò non mi posso lamentare se il meccanico mi ha cambiato la frizione dopo 64mila km (il volano non l'ho fatto sostituire), ora è + morbida, ho imparato che la devo far ingrassare ogni 10mila km, giusto?

Premendo la frizione si sente in basso una serie di leggeri strappini, secondo voi da cosa dipende? E soprattutto, è grave o posso sopravvivere?

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere
 
albydynasport":9cd1l5mr ha detto:
Anche a me si presenta ma non sempre
ma solo lo scalino non l'indurimento.. a 24000km
visto che lo presa dal Padrino forse è meglio andare a farci un salto,
quanto tempo occorre per metterla a posto?
ora come ora è il mio unico mezzo e non posso rimanere senza per motivi di lavoro

penso che in una giornata sia a posto. Richiedi la sostitutiva, così non sei a piedi in caso.. :scratch)
 
yugs":1moh2jfv ha detto:
albydynasport":1moh2jfv ha detto:
Anche a me si presenta ma non sempre
ma solo lo scalino non l'indurimento.. a 24000km
visto che lo presa dal Padrino forse è meglio andare a farci un salto,
quanto tempo occorre per metterla a posto?
ora come ora è il mio unico mezzo e non posso rimanere senza per motivi di lavoro

penso che in una giornata sia a posto. Richiedi la sostitutiva, così non sei a piedi in caso.. :scratch)


hai ragione non ci avevo pensato.. :)
appena rientro a torino faccio un salto e chiedo se riescono a farmelo in giornata e dell'auto sostitutiva!!
 
Io alla fine ci ho rinunciato. Il pedale ogni tanto è duro, scalina, mille scalini, fa tutto! :asd) L'unica cosa che mi rode davvero è che non torna perfettamente su, devo tirarlo con la punta del piede certe volte! Cosa cmq di poco forse un cm. Boooooooooo
 
albydynasport":1yxkvh4r ha detto:
Anche a me si presenta ma non sempre
ma solo lo scalino non l'indurimento.. a 24000km
visto che lo presa dal Padrino forse è meglio andare a farci un salto,
quanto tempo occorre per metterla a posto?
ora come ora è il mio unico mezzo e non posso rimanere senza per motivi di lavoro
direi che se ne salta una giornata...
 
Top