Re: perseverano nell'aprirmi il cambio... ma non risolvono il problema
Salve,
io ho una 147 jtdm 120cv full optional dell’aprile del 2006 e devo dire che ne sono seriamente deluso. Problema frizione: quasi subito da nuova 10000KM si è presentato il problema dell’indurimento del pedale e del noiosissimo scalino; La prima volta mi hanno sostituito la pompa della frizione senza alcun risultato;Riportata in officina mi hanno fatto la service news (cambiato boccolina e in grassaggi vari); Dopo un 4000 Km alla prima coda di ritorno dal mare si ripresenta lo stesso uguale identico problema;Riportata in officina mi dicono che la frizione non ha niente, che è buona e che devono rifare la service news; in pratica ricambiano gli stessi pezzi della volta precedente (ho visto con i miei occhi la frizione lo spingi disco ed effettivamente a occhio non presentavano difetti, mentra l a boccola presentava dei righi profondi dovuti ad grippaggio ); Riprendo la macchina ma la frizione rimane sempre dura anche se lo scalino non c’era piu’; Il capo officina dice che adesso è tutto ok e che questa volta hanno ingrassato meglio;Dopo altri 3000 Km punto e da capo indurimento frizione e scalino( a questo punto esigo spiegazioni) VOGLIO CHE MI MONTINO UNA FRIZIONE NUOVA MA LA GARANZIA NON LO PREVEDE. Sembra che non sappiano dove mettere le mani..........non sanno proprio che pesci prendere; DECIDO CHE VOGLIO METTERNE UNA NUOVA!!Tramite un amico che lavora in FIAT mi sono fatto comprare una frizione nuova di zecca Valeo (la migliore ultima uscita a sentir lui)che ho pagato a mie spese e me la sono fatta montare a spese loro; Questa volta sembra la volta buona…………. La frizione adesso è uno spettacolo morbida e niente scalini nemmeno a caldo e anche il cambio funziona molto meglio. Prima a scalare dalla quarta alla terza molte volte grattavo!!!!!
IL PROBLEMA E’ CHE PER RISOLVERE IL PROBLEMA HO DOVUTO PAGARE IO; E' veramente uno scandalo!!!!! La frizione vecchia me la sono ripresa io................. Le alette dello spingidisco dove alloggia il cuscinetto sono tutte rigate cosa che dovrebbe verificarsi a 150.000mila Km..........
musmarc":3uo97nje ha detto:Salve a tutti,
come ricorderete la mia 147 soffre di frizione dura...
Dopo la sostituzione dell'intero kit frizione a 26000 Km, reputando di non aver risolto il problema di durezza (mentre lo scalino è definitivamente scomparso, a quanto pare), ho contattato il call center per un intervento dell'ispettore.
L'ispettore, dopo aver visto la mia macchina a metà settembre (la frizione era stata sostituita i primi di agosto), ha dichiarato che c'erano da sostituire le boccole e che la durezza era da imputare alle stesse.
Dopo un calvario durato 2 mesi (la concessionaria non mi voleva fare l'intervento perché secondo loro l'Alfa non avrebbe pagato, ecc.ecc.), oggi mi hanno sostituito queste famose boccole.
Risultato? La frizione è rimasta dura, e non mi hanno nemmeno risolto i problemi di cigolio e rumori tipo sfregamento gomma che si sentono a caldo. Cosa dovrei fare ora? La macchina ha 35K Km, la frizione ricondizionata ne ha 10K...
Quelli del call center dell'Alfa mi hanno detto che questo è l'ultimo intervento in garanzia... vedremo ;-)
Domani torno in concessionaria a farmi dare le carte di questo intervento (oggi non mi hanno dato il foglio dove c'è scritto cosa hanno fatto), poi ho intenzione di scrivere a una associazione consumatori...
Scusate lo sfogo, ma questa cosa mi fa inca**are non poco... anche perché oggi avevo una jtd 120cv sostitutiva che aveva la frizione di burro :shrug03)
saluti
p.s.: mi sta venendo un sospetto... ma la pompa della frizione non può essere colpevole della frizione dura? Non so se il circuito dell'olio è condiviso con quello dei freni, ma se si preme a fondo il freno mandando in pressione tutto io noto che la frizione si ammorbidisce... boooooh
Salve,
io ho una 147 jtdm 120cv full optional dell’aprile del 2006 e devo dire che ne sono seriamente deluso. Problema frizione: quasi subito da nuova 10000KM si è presentato il problema dell’indurimento del pedale e del noiosissimo scalino; La prima volta mi hanno sostituito la pompa della frizione senza alcun risultato;Riportata in officina mi hanno fatto la service news (cambiato boccolina e in grassaggi vari); Dopo un 4000 Km alla prima coda di ritorno dal mare si ripresenta lo stesso uguale identico problema;Riportata in officina mi dicono che la frizione non ha niente, che è buona e che devono rifare la service news; in pratica ricambiano gli stessi pezzi della volta precedente (ho visto con i miei occhi la frizione lo spingi disco ed effettivamente a occhio non presentavano difetti, mentra l a boccola presentava dei righi profondi dovuti ad grippaggio ); Riprendo la macchina ma la frizione rimane sempre dura anche se lo scalino non c’era piu’; Il capo officina dice che adesso è tutto ok e che questa volta hanno ingrassato meglio;Dopo altri 3000 Km punto e da capo indurimento frizione e scalino( a questo punto esigo spiegazioni) VOGLIO CHE MI MONTINO UNA FRIZIONE NUOVA MA LA GARANZIA NON LO PREVEDE. Sembra che non sappiano dove mettere le mani..........non sanno proprio che pesci prendere; DECIDO CHE VOGLIO METTERNE UNA NUOVA!!Tramite un amico che lavora in FIAT mi sono fatto comprare una frizione nuova di zecca Valeo (la migliore ultima uscita a sentir lui)che ho pagato a mie spese e me la sono fatta montare a spese loro; Questa volta sembra la volta buona…………. La frizione adesso è uno spettacolo morbida e niente scalini nemmeno a caldo e anche il cambio funziona molto meglio. Prima a scalare dalla quarta alla terza molte volte grattavo!!!!!
IL PROBLEMA E’ CHE PER RISOLVERE IL PROBLEMA HO DOVUTO PAGARE IO; E' veramente uno scandalo!!!!! La frizione vecchia me la sono ripresa io................. Le alette dello spingidisco dove alloggia il cuscinetto sono tutte rigate cosa che dovrebbe verificarsi a 150.000mila Km..........