Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

M-jetnasona2":vzrfgq8z ha detto:
Capoccione la fai ingrassare.
La frizione la si cambia se è finita, non perchè è dura o scalina.
Con la nuova ci farai altrettanti km ma poi sei allo stesso punto.
La ingrassi e sei apposto per altri 10-20 mila poi lo rifai di nuovo.


Infatti...quoto in toto...
Ho provato meglio la macchina....Ormai ho fatto 4000Km da quando ho fatto ingrassare la leva della foto....la frizione va ancora bene....quella ruvidità di cui ho parlato appare solo nel 10% dei casi...è molto sporadico...il problema è delle boccole...ma per ingrassare quelle bisogna smontare il cambio..lo farò quando cambierò la frizione...quando sarà finita...quindi tra tanto tempo.. :nod)
Ripeto la frizione va benissimo, è fluida e soprattutto il cambio non è mai stato così piacevole....INGRASSARE è la parola d'ordine...!! :X)
 
abm ma nel tuo caso bastò spruzzare grasso in quel punto della foto che hai postato?
Perchè sarebbe un'operazione semplicissima che il nostro amico capoccione potrebbe fare.
 
abm77":3ba77s0m ha detto:
abm77":3ba77s0m ha detto:
Confermo.... :elio)

E confermo che ad oggi...dopo quasi 15 giorni e 4000 km la frizione e il cambio sono leggeri e fluidi.... :culo)

E' una goduria guidarla...è completamente diversa.... :A)

Forse la faccio ingrassare di più..ma è una sciocchezza...


abm...ricordi che mi avevi chiesto il ipo di grasso che aveva utilizzato il mio meccanico?

bene...domenica ho eseguito personalmente l'operazione (ricordi che aveva ricominciato a scalinare ora che son passati 10.000 km?): tempo impiegato 15 minuti.
Ho utilizzato il grasso bianco spray al litio.
Ho ingrassato sia il leveraggio che il castelletto del cambio ed è ritornata nuovamente come prima.

Ora la frizione vedrà il meccanico solo verso i 120.000 km :elio)
 
M-jetnasona2":3dsax8hh ha detto:
abm ma nel tuo caso bastò spruzzare grasso in quel punto della foto che hai postato?
Perchè sarebbe un'operazione semplicissima che il nostro amico capoccione potrebbe fare.

Scusate, ma è un operazione che posso fare anche da solo o necessita di meccanico?

QUale foto? :D
 
Capoccione":1mwxd82u ha detto:
M-jetnasona2":1mwxd82u ha detto:
abm ma nel tuo caso bastò spruzzare grasso in quel punto della foto che hai postato?
Perchè sarebbe un'operazione semplicissima che il nostro amico capoccione potrebbe fare.

Scusate, ma è un operazione che posso fare anche da solo o necessita di meccanico?

QUale foto? :D


puoi farla tranquillamente da solo :OK)
 
Ho provato la blackline del mio amico e lui ha una frizione morbidissima, sulla mia avevo notato subito una certa ruvidità e infatti dopo 5000 km ho fatto cambiare tutto in garanzia.
E' ancora leggermente ruvida ma al tagliando chiedo se è fattibile fare ingrazzare le boccole per vedere se il problema sparisce.
Per adesso va benone :OK)
 
Capoccione":1g6uesbc ha detto:
Scusate, ma è un operazione che posso fare anche da solo o necessita di meccanico?

QUale foto? :D
Non puoi, la devi far da solo :asd)
Chiedi ad abm e lui ti dice dove ha postato le foto, adesso non ricordo :ka)
 
Scusate l'ignoranza ma cosa vuol dire che la frizione scalina?
E' giusto per capire....
Visto che anch'io credo di avere questi problemi nel senso che il pedale a volte si indurisce a volte diventa più leggero,
ogni tanto in prima mollo la frizione e invece di andare via liscia la nasona si "impunta " e poi va normalmente (mi succede solo in prima) e non ho ancora capito se è "colpa" mia o della macchina o provato a mollare la frizione e accelerare in mille modi diversi per evitare il fenomeno ma niente.

P.S.
La macchina ha 30.000 km e la uso prevalentemente in città (Milano).
 
Antosa":2x9dkkrl ha detto:
Scusate l'ignoranza ma cosa vuol dire che la frizione scalina?
E' giusto per capire....
Visto che anch'io credo di avere questi problemi nel senso che il pedale a volte si indurisce a volte diventa più leggero,
ogni tanto in prima mollo la frizione e invece di andare via liscia la nasona si "impunta " e poi va normalmente (mi succede solo in prima) e non ho ancora capito se è "colpa" mia o della macchina o provato a mollare la frizione e accelerare in mille modi diversi per evitare il fenomeno ma niente.

P.S.
La macchina ha 30.000 km e la uso prevalentemente in città (Milano).

praticamente quando premi giù il pedale fa come UN TACK .....perchè la frizione è ormai asciutta e senza lubrificazione .....con annesso un fattore di durezza non indifferente....
ossia lo scalino e la frizione dura sono 2 cose che vanno a braccetto!
 
mario.75":1h5mte6m ha detto:
abm77":1h5mte6m ha detto:
abm77":1h5mte6m ha detto:
Confermo.... :elio)

E confermo che ad oggi...dopo quasi 15 giorni e 4000 km la frizione e il cambio sono leggeri e fluidi.... :culo)

E' una goduria guidarla...è completamente diversa.... :A)

Forse la faccio ingrassare di più..ma è una sciocchezza...


abm...ricordi che mi avevi chiesto il ipo di grasso che aveva utilizzato il mio meccanico?

bene...domenica ho eseguito personalmente l'operazione (ricordi che aveva ricominciato a scalinare ora che son passati 10.000 km?): tempo impiegato 15 minuti.
Ho utilizzato il grasso bianco spray al litio.
Ho ingrassato sia il leveraggio che il castelletto del cambio ed è ritornata nuovamente come prima.

Ora la frizione vedrà il meccanico solo verso i 120.000 km :elio)

Ah ok..grazie mille! :OK)
 
X mario e abm

Una cosa non mi torna. Lo scalino e l'indurimento sono causati solo da quella chiamiamola linguetta li?
pompettafrizione(1).jpg


Non c'era da smontare frizione, canotto, spingidisco ecc ecc?

Ps il coprimotore quante viti ha?
Io non ricordo se sono 3 o 4 a vista, le tolgo ma non si toglie :ka)
 
Re: X mario e abm

M-jetnasona2":5jzb85y3 ha detto:
Una cosa non mi torna. Lo scalino e l'indurimento sono causati solo da quella chiamiamola linguetta li?
pompettafrizione(1).jpg


Non c'era da smontare frizione, canotto, spingidisco ecc ecc?

Ps il coprimotore quante viti ha?
Io non ricordo se sono 3 o 4 a vista, le tolgo ma non si toglie :ka)

dovrebbero essere 4. io l'ho sempre tolto togliendo anche il paraurti, non so se si possa fare anche senza...
 
Re: X mario e abm

presta":1ccky7gu ha detto:
dovrebbero essere 4. io l'ho sempre tolto togliendo anche il paraurti, non so se si possa fare anche senza...
Anche il paraurti? :?:
Che centra il para con il coprimotore?
 
Re: X mario e abm

M-jetnasona2":3fsmkovy ha detto:
presta":3fsmkovy ha detto:
dovrebbero essere 4. io l'ho sempre tolto togliendo anche il paraurti, non so se si possa fare anche senza...
Anche il paraurti? :?:
Che centra il para con il coprimotore?

il paramotore va a bloccarsi sotto la parte inferiore del paraurti. ti ripeto, non so se il paramotore si possa levare anche senza smontare il para perchè non mi è mai capitato di doverlo fare. mi è capitato sempre di trovarmi a dover smontare il para e di conseguenza il paramotore...
 
Top