Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

306 Maxi":2te8urk2 ha detto:
renga_it":2te8urk2 ha detto:
Ma anche le auto che escono tuttora dalla fabbrica hanno questo problema?? Perchè se si è inutile anche la sostituzione..
Il problema è proprio questo... anzi pare che sia sempre peggio. Devi avere culo e trovare la frizione fortunata.

Comunque negli interventi in garanzia, nel 90% dei casi usano kit ricondizionati, non nuovi.

Io nel mentre insisto a farmela cambiare... poi se lo rifarà, vedrò se investire qualche centinaio di euro e metterne una aftermarket completamente diversa :shrug03)

La prima però se la pagano loro :(
 
Ciao 306 maxi, anzitutto massima solidarietà da uno che a frizioni è forse peggio di te(la storia la sai già!) :p

Confermo che sostituire anche l'INTERA frizione non serve a niente.

Non so nemmeno più io cosa scrivere perchè non ci sono parole e si è già detto tutto su sta storia!Fai solo bene a venderla appena esce di garanzia! :fluffle)
 
fratz147":2r2pc6aa ha detto:
Ciao 306 maxi, anzitutto massima solidarietà da uno che a frizioni è forse peggio di te(la storia la sai già!) :p

Confermo che sostituire anche l'INTERA frizione non serve a niente.

Non so nemmeno più io cosa scrivere perchè non ci sono parole e si è già detto tutto su sta storia!Fai solo bene a venderla appena esce di garanzia! :fluffle)

Hai avuto problemi anche tu che hai una 147 a benzina??? Io mi ero fatto l'idea che il riscaldamento eccessivo del gruppo frizione fosse una prerogativa del diesel 150cv e in misura inferiore del 120cv...
 
9.000 km e siamo alla seconda frizione, se cerchi in giro c'è un topic dove spiego tutto!Non è esattamente lo scalino fa ancora peggio la mia... :KO)
 
Ho letto tutto... secondo me, oltre a problemi di surriscaldamento, ce ne sono anche altri di imperfetti allineamenti tra frizione, cambio e roba simile... diciamo che se a rimontare la frizione ci sono delle persone non troppo esperte, ne viene fuori una soluzione peggiore della precedente :shrug03)
 
E ci siamo. Che palle. 39500 Km e puntuale (anzi,leggendo i vostri post,anche in ritardo!) è arrivato l'indurimento,e lo scatto a metà corsa mentre si preme il pedale.Ora,partendo dal fatto che comunque la frizione è sempre stata dura,per esempio a confronto dell'astra 1.9 di mio padre (110 mila km ed è un burro,veramente imbarazzante) noto che adesso, dopo l'arrivo dell'estate,e in un pò di traffico,si indurisce. La cosa non è ancora a livelli mostruosi,è un pò dura,lo accetto e tiro avanti.Spero non degradi,altrimenti vedrò di far qualcosa..Ma la service letter dell'alfa coi richiami sulle frizioni dove si repersice? Premetto che non ho molta fiducia sul risultato finale,leggendo i vostri post.....mi appello al fattore "c" e spero che più di così non si indurisca.
Comunque,grande delusione: visto che fanno tanta propaganda per i "BRAND" del gruppo fiat,queste sono cose che a mio parere danneggiano molto: non tanto il difetto meccanico,ma l'assoluta negligenza e insensibilità di chi dovrebbe curare questi interventi...Se volevo farmi il polpaccio sinistro come quello di un centometrista,allora conveniva girare con una Countach..costa un pò di più,ma vuoi mettere?
Ciao a tutti!
 
mettiamola sul ridere...la mia ogni giorno è diversa...
faceva lo scalino , ora forse perchè l'ho maltrattata , è diventata "friabile.... :asd) più scalini "cortissimi" come se il piede franasse sulla frizione ....poi ogni tanto si incolla pure a fondo scala....siamo arrivati al punto che non riesco a guidare altre macchine :sarcastic) e ho la scogliosi per colpa di un polpaccio sempre più grosso.... :sedia)
 
secondo me non hanno alcuna intenzione di risolvere alcun problema... la frizione deve essere morbida e dolce in ogni condizione senza aggiungere grasso....
qui c'è un problema grosso e i problemi grossi si risolvono con interventi decisi... non con il grazzo dai!!!!
fatti cambiare la frizione a forza!!!!!
La mia ha 166.000 km e non ha mai avuto gradini ne scemenze del genere. Vabbè la sostituirò per i parastrappi consumati tanto :p. Comunque non dicano che è normale che lo faccia perchè ti vogliono solo far perdere tempo.
 
Ragazzi, buone notizie! C'è un nuovo kit frizione che sostituisce quello precedente, speriamo che abbiano trovato la soluzione. Il codice è 71749477 ed è stato adottato in produzione da luglio 2007.
 
dallas140cv":3dwpeu8h ha detto:
Ragazzi, buone notizie! C'è un nuovo kit frizione che sostituisce quello precedente, speriamo che abbiano trovato la soluzione. Il codice è 71749477 ed è stato adottato in produzione da luglio 2007.
Grazie dallas, ottima info. Speriamo che stavolta serva a qualcosa... visto che anche quando ho preso la mia, mi avevano detto che già da giugno 2006 era cambiato un particolare in produzione... ma alla fine non è servito a nulla come si vede... :shrug03)
Nel caso faccia dinuovo cambiare sta maledetta frizione, arriverò munito di codice in modo da farmi montare questa nuova e non una vecchia ricondizionata.
 
Quindi dopo tutte le meritate critiche, all'alfa ci pensavano eccome alla frizione. Una volta nel 2006 con scarsi risultati, un'altra adesso, speriamo bene.
Rammento che le frizioni non sono alfa ma valeo ed era molto strano che all'alfa pagassero volentieri frizioni scadenti. Visto che tra una buona e una scadente in un lotto cosi enorme la differenza dovrebbe essere irrisoria.
306 sarai la nostra cavia :rotolo) :OK)
 
dallas140cv":2b4ucrgo ha detto:
Ragazzi, buone notizie! C'è un nuovo kit frizione che sostituisce quello precedente, speriamo che abbiano trovato la soluzione. Il codice è 71749477 ed è stato adottato in produzione da luglio 2007.


Bella Dallas!!!!
Questa si che è una bella notizia!!!
Tra un mesetto dovrò fare il mio primo tagliando, mi presenterò col tuo codice in mano.
Una curiosità: ma dove l'hai beccato sto codice?!?!
 
Ciao,

anche a me fà lo scalino...in più il pedale è leggermente duro...io ormai non ci faccio più caso, ma in effetti potrebbe essere un problema...

adesso la vettura ha 90k km, ha sempre avuto questo problemino, anche dopo la sostituzione di qualche componente a 20k km circa...

boh...fino a quanto tiene ;)

saludos

db
 
Io credo di essere stato uno dei primi cui han montato la frizione "riveduta e corretta" di luglio dopo già un intervento non risolutivo.
Al momento di problemi di frizione non ne ho.

Cmq modifiche del 2006 o meno, la mia ex 147 del 2005 di problemi di frizione non ne aveva mai mai avuti...........
 
A me in Assistenza (sabato scorso, dopo l'ennesima volta che ho lamentato il problema e dopo aver avuto risposte che si contraddicono a vicenda da diverse officine ---> guardate i miei interventi in giro...) hanno detto che le prime 147 non avevano il problema dello scalino perché un certo componente (non ricordo quale, ma credo abbia parlato di una resistenza...anche se non capisco cosa c'entri una resistenza nel meccanismo della frizione) nella versione ante-restyling era montato fuori mentre ora è dentro il differenziale e quindi si scalda molto più facilmente..ma il tutto non dovrebbe causare problemi.

In ogni caso ora ho 42.000 km e purtroppo devo convivere con lo scalino anche perché ho avviato una pratica legale...ma non ho né tempo né voglia di stare a sbattermi troppo......meno male che percorro prevalentemente autostrade e oltre allo scalino non mi da altre noie
 
A me l'hanno appena sostituita, e sembra finalmente a posto! Il problema era il solito, indurimento e scalino... Sostituito kit frizione con quello sopracitato da Dallas e anche il manicotto dove scorre l'alberino! Vi terrò aggiornati, per ora ho fatto 2000km! :OK)
 
A me l'avevano sostituita, ero persino felice... poi dopo 2000 Km di nuovo indurimenti :shrug03)

Ho allertato il call-center Alfa... sono stati molto celeri e mi hanno richiamato dicendomi che ora avrebbero contattato l'officina per risolvere il problema.

La storia infinita continua ;-)
 
Il FUSI":376pquyd ha detto:
Io credo di essere stato uno dei primi cui han montato la frizione "riveduta e corretta" di luglio dopo già un intervento non risolutivo.
Al momento di problemi di frizione non ne ho.

Cmq modifiche del 2006 o meno, la mia ex 147 del 2005 di problemi di frizione non ne aveva mai mai avuti...........
Maggiori info le hai?
Riveduta dove?
Adesso è morbida o è sempre dura?
Ps la mia non fa scalini, solo che non è morbida tipo quella della nuova passat x intenderci.
 
M-jetnasona2":2q860cff ha detto:
Il FUSI":2q860cff ha detto:
Io credo di essere stato uno dei primi cui han montato la frizione "riveduta e corretta" di luglio dopo già un intervento non risolutivo.
Al momento di problemi di frizione non ne ho.

Cmq modifiche del 2006 o meno, la mia ex 147 del 2005 di problemi di frizione non ne aveva mai mai avuti...........
Maggiori info le hai?
Riveduta dove?
Adesso è morbida o è sempre dura?
Ps la mia non fa scalini, solo che non è morbida tipo quella della nuova passat x intenderci.

Morbida non è la mai stata, nè tantomeno la è adesso. La vecchia da nuova poteva dirsi morbida, ma questo è perchè han maggiorato i gommini, credo, del cilindretto (chi mi ha riferito la cosa non è un tecnico).
L'altra volta mi han cambiato, credo, il cilindretto e lo scorrevole.
Stavolta so che han cambiato proprio la frizione....... l'altra volta son sicuro di no perchè i tecnici Valeo che andarono con un gruppo frizione NUOVO (alla faccia del fatto che "è la prima che sentiamo" come raccontano tante assistenze) videro che cmq il disco e lo spingidisco erano intonsi e quindi mi lasciarono i miei componenti.

Mi scuso di non poter essere preciso, ma non sto manco + a chiedere più di tanto perchè mi son rotto i coglioni delle magagne di ste macchine, ed ero incazzato per una questione di carrozzeria.
 
Top